Polizza invalidità - Pagina 3
Cathie Wood stecca ancora, ARK compra azioni Robinhood prima del crollo e continua il 2021 disastroso del suo ETF di punta
Nuovo passo falso di Cathie Wood in un 2021 non certo roseo dopo i fasti del 2020. La sua ARK Investment Management ha ampliato le sue scommesse su Robinhood proprio …
Amazon cenerentola dei Faang nel 2021 e Bezos perde la scia di Musk tra i paperoni di Wall Street. Trimestrale confermerà il momento no?
Si avvicina il test conti per Amazon. Il 28 ottobre, dopo la campanella di chiusura, il colosso del cloud e dell’e-commerce diramerà i conti del trimestre tra luglio e settembre. …
Unicredit: cosa attendersi da conti 3° trimestre e stime analisti su dividendi futuri. Orcel dovrà parare mitraglia domande su MPS
Forte attesa per i conti di Unicredit, prima banca di Piazza Affari che si presenta al test dei conti del terzo trimestre 2021. Il cda si è riunito oggi con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2983 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da xman80an Visualizza Messaggio
    Si ma non posso ipotizzare che tipo di invalidità subirei e se datore di lavoro riuscirebbe a spostarmi di mansione...tocca quindi che devo coprirmi con una polizza...non vedo alternative
    Io mi coprirei, banalmente anche solo aggiungendo la garanzia da invalidità >65% sulla TCM, ammesso che sia disponibile.

L'avatar di mander
    Mentioned
    648 Post(s)
    Quoted
    9768 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Cerchiamo di fare chiarezza, riferendoci a questa evidenza:

Invalidita dipendenti pubblici: quale pensione?

Tu e la signora siete dipendenti di un ente locale o statale?

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    693 Post(s)
    Potenza rep
    7202276
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Cerchiamo di fare chiarezza, riferendoci a questa evidenza:

Invalidita dipendenti pubblici: quale pensione?

Tu e la signora siete dipendenti di un ente locale o statale?
    Azienda ospedaliera , quindi deduco che essendo ex INPDAP... È la situazione peggiore

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    693 Post(s)
    Potenza rep
    7202276
    Aggiornamento
    AXA mi ha detto che se collego la invalidità permanente alla tcm, la durata max della polizza può arrivare solo fino a 65 anni.
    Mi ha proposto una soluzione di una polizza a parte a rinnovo tacito annuale che copre invalidità permanente e paga il capitale con invalidità superiore al 60% , con capitale di 100k viene 100 euro anno ...dubbio...ma questi ogni anno aumentano poi il premio da pagare, aumentando il rischio?? A sto punto che senso ha???

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2983 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Aggiornamento
    AXA mi ha detto che se collego la invalidità permanente alla tcm, la durata max della polizza può arrivare solo fino a 65 anni.
    Mi ha proposto una soluzione di una polizza a parte a rinnovo tacito annuale che copre invalidità permanente e paga il capitale con invalidità superiore al 60% , con capitale di 100k viene 100 euro anno ...dubbio...ma questi ogni anno aumentano poi il premio da pagare, aumentando il rischio?? A sto punto che senso ha???
    Sì, potresti usare una polizza a tacito rinnovo annuo, con tutti i pro e i contro del caso. Ogni anno il premio aumenta (solo per la garanzia dell'invalidità da malattia, quella infortuni dipende poco o nulla dall'età), ma è più flessibile, potresti comporla anche con capitali differenti rispetto alla TCM e man mano che invecchiate e vi aumenta la copertura pubblica potete ridurla (per ipotesi potreste iniziare ora con un capitale di 200k tra 5 anni portarlo a 150k e tra 10 a 100k); così facendo il premio complessivo non aumenterebbe nel tempo perchè a fronte dell'aumento del rischio compensate abbassando il capitale assicurato. L'unico contro di una soluzione del genere è che ad ogni rinnovo annuo la compagnia potrebbe uscire dal contratto e tu dovresti trovare un'altra compagnia che ti copra il rischio e se, malauguratamente il tuo stato di salute (che fintanto che non cambi compagnia non devi riaggiornare ad ogni rinnovo tacito) fosse peggiorato, allora rischieresti di essere assicurato con premi maggiori o in caso peggiore diventi inassicurabile.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    693 Post(s)
    Potenza rep
    7202276
    -img_20210927_122447.jpg

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    693 Post(s)
    Potenza rep
    7202276
    -img_20210927_122447.jpg
    La consulente mi aveva assicurato che ,la polizza interveniva anche in caso di inabilità permanente al lavoro...ma nella sezione perdita di lavoro non è considerata nel preventivo... è un altra cosa?

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2983 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    La consulente mi aveva assicurato che ,la polizza interveniva anche in caso di inabilità permanente al lavoro...ma nella sezione perdita di lavoro non è considerata nel preventivo... è un altra cosa?
    No, è corretto.

Mi dai l'impressione di essere un pò nel panico, calma...

Facciamo un riassunto:
    - la TCM quanto vale? E' a capitale costante? Durata?
    - l'invalidità da infortunio e da malattia corrette sono quelle di cui tu hai messo lo screenshot, bisogna solo decidere capitale (che dovrebbe dipendere dalla vostra età);
    - capire che i premi che ti escono siano per le tue tasche e il gioco è fatto...

L'avatar di mander
    Mentioned
    648 Post(s)
    Quoted
    9768 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Azienda ospedaliera , quindi deduco che essendo ex INPDAP... È la situazione peggiore
    Siete iscritti al CPDEL, per la generica vi occorrono 20 anni, per la specifica 15

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    693 Post(s)
    Potenza rep
    7202276
    Citazione Originariamente Scritto da 123abc Visualizza Messaggio
    No, è corretto.

Mi dai l'impressione di essere un pò nel panico, calma...

Facciamo un riassunto:
    - la TCM quanto vale? E' a capitale costante? Durata?
    - l'invalidità da infortunio e da malattia corrette sono quelle di cui tu hai messo lo screenshot, bisogna solo decidere capitale (che dovrebbe dipendere dalla vostra età);
    - capire che i premi che ti escono siano per le tue tasche e il gioco è fatto...
    Tcm 100k capitale costante x 30 anni.
    La polizza invalidità permanente è per 100k

Sarebbe circa 1000 euro all anno (per me+ la mia compagna)
    Debito residuo mutuo 98k.
    Figlia di due anni
    Sicuramente non è nuovo quasi cento euro al mese...
    Si può dedurre anche la polizza invalidità?
    Se avessi scelto una tcm con invalidità come garanzia complementare? Il premio cambiava ogni anno?? O era fisso? Perché nel caso preferisco rinunciare a qualche anno di polizza...

Accedi