Polizza auto, "eventi naturali" si/no?

superclelio

Nuovo Utente
Registrato
11/1/12
Messaggi
574
Punti reazioni
28
Buongiorno, ho la polizza della macchina in scadenza ad inizio settembre e sono nel dubbio se aggiungere o meno la garanzia sugli "eventi naturali".
Bene o male la tengo sempre custodita al coperto sia a casa che a lavoro.
Può capitare però, in particolare in estate, che mi trovi a percorrere qualche centinaio di km....già 2 anni fa ho preso una grandinata per fortuna di piccola entità che non ha lasciato traccia.
Con i cambiamenti climatici in atto eventi avversi sembrano all ordine del giorno e forse vale la pena investire 50 euro ogni anno...

Non mi è chiaro però come si comporti l assicurazione in caso di sinistro con danni gravi.
Leggo che la riparazione può arrivare a costare pure 4-5 mila euro....la mia auto ora ne vale circa 3 .....questo vuol dire che nel caso costasse di piu del valore reale la differenza la metterei io?
 
Penso proprio di si'. Se il danno è da 4k e l'auto ne vale 3...l'assicurazione ti puo' pagare al massimo 3k al netto di eventuali franchigie....
 
Penso proprio di si'. Se il danno è da 4k e l'auto ne vale 3...l'assicurazione ti puo' pagare al massimo 3k al netto di eventuali franchigie....

C è da valutare in effetti pure la franchigia... nel mio post indicavo 50 euro ma quella polizza copre fino 1600 euro con 15% di scoperto.
Un altra che ho visionato ha una franchigia a mio parere eccessiva....500 euro.
Mi sa che mi accollo il rischio e buonanotte...
 
Io la terrei.
Tieni conto che una volta rimossa difficilmente puoi reinserirla negli anni successivi se cambi idea. Immagino perché uno potrebbe riattivare la tutela successiva all'evento e approfittare di qualche allerta meteo per farsi ripristinare il danno subito in un periodo senza assicurazione sul evento.
 
Sembra lo stesso discorso si chi mi taglia la strada avendo un auto da 1000k e mi rimborsano solo quello...
Troppo comodo...
Ma intanto io resto a piedi ecc...sarebbe da farsi restituire i soldi della rca a sto punto..
 
Io la terrei.
Tieni conto che una volta rimossa difficilmente puoi reinserirla negli anni successivi se cambi idea. Immagino perché uno potrebbe riattivare la tutela successiva all'evento e approfittare di qualche allerta meteo per farsi ripristinare il danno subito in un periodo senza assicurazione sul evento.

Io non ho mai sottoscritta la garanzia sugli "eventi naturali"....
Tendenzialmente cambiando compagnia ogni anno non penso troverei grande ritrosia nell inserirla.
Forse farebbe qualche storia giusto la compagnia con cui ero assicurato l anno prima ...

Ad ogni modo anche quest anno non l ho sottoscritta... non mi hanno convinto i termini delle proposte ricevute.
Ho potuto cmq farmi un idea dell abnorme differenza di prezzo di tale garanzia tra le compagnie.
Quella che costava di meno, 44€, quella piu onerosa 160....

Cercherò di stare molto attento al meteo.
 
Su un auto da 3K.. tra franchigie e scoperti.. ne vale davvero la pena?
 
Penso proprio di si'. Se il danno è da 4k e l'auto ne vale 3...l'assicurazione ti puo' pagare al massimo 3k al netto di eventuali franchigie....

non è proprio cosi
se il danno è 4ke l'auto ne vale 3k o ti fanno subito un assegno da 3k e ti tieni l'auto o ti riparano l'auto per 4k
le garanzie cristalli e eventi naturali non seguono il valore della vettura

comunque mediamente il valore medio di un sinistro grandigeno riparato a freddo (levabolli) difficilmente supera i 1,5k

e stiamo parlando di auto con quasi un centinaio di bolli

dopo i 200-300 bolli non conviene più il levabolli e si va di stucco

ad esempio la stessa riparazione che può costare circa mille euro da un carrozziere tradizionale arriva facilmente a 5000
molto spesso le carrozzerie non sono attrezzate e allora affittano i levabolli
non tutte le prendono perchè vogliono essere pagati anticipati e prendono anche 1k al giorno (+ o meno, a seconda del circuito)
cercate su youtube ci sono video interessanti, da anni si organizzano, prima erano indipendenti
 
io le mie le porto da una carrozzeria convenzionata
scoperto zero
 
non è proprio cosi
se il danno è 4ke l'auto ne vale 3k o ti fanno subito un assegno da 3k e ti tieni l'auto o ti riparano l'auto per 4k
le garanzie cristalli e eventi naturali non seguono il valore della vettura

comunque mediamente il valore medio di un sinistro grandigeno riparato a freddo (levabolli) difficilmente supera i 1,5k

e stiamo parlando di auto con quasi un centinaio di bolli

dopo i 200-300 bolli non conviene più il levabolli e si va di stucco

ad esempio la stessa riparazione che può costare circa mille euro da un carrozziere tradizionale arriva facilmente a 5000
molto spesso le carrozzerie non sono attrezzate e allora affittano i levabolli
non tutte le prendono perchè vogliono essere pagati anticipati e prendono anche 1k al giorno (+ o meno, a seconda del circuito)
cercate su youtube ci sono video interessanti, da anni si organizzano, prima erano indipendenti

Grazie per tutte le informazioni! Davvero spunti interessanti...
 
Indietro