CONSIGLIO ASSICURAZIONE VITA

mcgyver2005

Nuovo Utente
Registrato
30/4/13
Messaggi
50
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
Ho provato a leggere un po' di post indietro ma non trovo qualcosa di simile a quello che vorrei chiedere:rolleyes:
stavo pensando di fare una polizza vita:
42 anni
autonomo con p.iva

Il mio pensiero è questo:
Vorrei "tutelare" la mia famiglia (moglie+1 figlia) con un capitale per caso morte o invalidità permanente.
La bambina ha 5 anni e mi restano 21 anni di mutuo da pagare quindi un qualcosa che eventualmente vada a coprire il capitale residuo del mutuo (poco più di 100k) e contemporaneamente possa essere "usato" per far arrivare all'autonomia economica la bimba.
Avevo provato a fare un preventivo con genialife che coprirebbe 350 mila euro il caso morte.
La cifra sarebbe quella che avevo in mente e il costo mensile sarebbe più che abbordabile (meno di 35 euro)
I problemi fondamentalmente sono 2:
1) è un polizza che ha senso? Si rinnova ogni anno (presumo con un premio che aumenterà in base all'aumentare della mia età)
2) in caso di invalidità permanente o inabilità al lavoro come potrei tutelarmi?

Mi fate avere un'idea (anche eventualmente su documenti e/o altro che potrei consultare per capirci un po' di più...).
grazie a chi mi risponderà
 
Ciao a tutti,
Ho provato a leggere un po' di post indietro ma non trovo qualcosa di simile a quello che vorrei chiedere:rolleyes:
stavo pensando di fare una polizza vita:
42 anni
autonomo con p.iva

Il mio pensiero è questo:
Vorrei "tutelare" la mia famiglia (moglie+1 figlia) con un capitale per caso morte o invalidità permanente.
La bambina ha 5 anni e mi restano 21 anni di mutuo da pagare quindi un qualcosa che eventualmente vada a coprire il capitale residuo del mutuo (poco più di 100k) e contemporaneamente possa essere "usato" per far arrivare all'autonomia economica la bimba.
Avevo provato a fare un preventivo con genialife che coprirebbe 350 mila euro il caso morte.
La cifra sarebbe quella che avevo in mente e il costo mensile sarebbe più che abbordabile (meno di 35 euro)
I problemi fondamentalmente sono 2:
1) è un polizza che ha senso? Si rinnova ogni anno (presumo con un premio che aumenterà in base all'aumentare della mia età)
2) in caso di invalidità permanente o inabilità al lavoro come potrei tutelarmi?

Mi fate avere un'idea (anche eventualmente su documenti e/o altro che potrei consultare per capirci un po' di più...).
grazie a chi mi risponderà

Prova con la casa madre Allianz o Reale che ha buoni premi.
 
Intendi per il caso morte+invalidità permanentemente?
 
Intendi per il caso morte+invalidità permanentemente?

Certo, quella di Geniallife non ha il tacito rinnovo, e ciò che sembra un punto di forza nel tempo diventa una trappola.

7. Quanto dura la polizza
Il contratto ha durata di 1 anno ed è rinnovabile fino a un massimo di 20 volte, e comunque non oltre i 70 anni di età (60 anni per la sola garanzia complementare Lui&Lei).
Senza tacito rinnovo, ogni anno riceverai la proposta di polizza aggiornata con ampio anticipo sulla data di scadenza. GenialLife è senza vincoli: non ci saranno costi aggiuntivi se deciderai di non rinnovare la polizza.
Sarai tu a valutare, di volta in volta, la somma da assicurare, ad esempio adeguandola all’eventuale debito residuo del mutuo.
 
ok quindi tu mi suggerisci di provare a fare dei preventivi ma con REALE MUTUA o con ALLIANZ che sono le "case madri" di GENIALIFE è corretto?
Perdonami ma non sono molto pratico perciò meglio richiedere :D
 
ok quindi tu mi suggerisci di provare a fare dei preventivi ma con REALE MUTUA o con ALLIANZ che sono le "case madri" di GENIALIFE è corretto?
Perdonami ma non sono molto pratico perciò meglio richiedere :D

La tcm di Geniallife è un prodotto da banco. Con Allianz, Reale, Generali, Metlife, ecc,hai prodotti su misura
 
ook
grazie mille della dritta
Ci sono particolari "cose" alle quali dovrei stare attendo (tipo cavilli particolari nei fogli informativi, cose che non coprono ecc.)?
Grazie ancora e buona giornata.
ciao
 
Ciao
riporto su la discussione perché sono arrivato a una conclusione e vorrei un ultimo parere prima di chiudere con la compagnia AXA:
i prodotti sono SEMPLICEMENTE VITA - TCM DURATA 20 ANNI CAPITALE 250 MILA EURO
A cui sia aggiunge una ulteriore copertura assicurativa per INVALIDITA' PERMANENTE DA INFORTUNIO (sempre 20 anni - 250 mila euro). Su questa è stata esclusa la INVALIDITA' PERMANENTE GRAVE (vorrei capire se è il caso di aggiungerla).

Il costo è così ripartito:
IO (42 anni - non fumatore) circa 80 euro mese
MOGLIE (40 anni - non fumatore) circa 70 euro al mese

Che ne dite? Manca qualcosa? Consigli?
 
Ciao
riporto su la discussione perché sono arrivato a una conclusione e vorrei un ultimo parere prima di chiudere con la compagnia AXA:
i prodotti sono SEMPLICEMENTE VITA - TCM DURATA 20 ANNI CAPITALE 250 MILA EURO
A cui sia aggiunge una ulteriore copertura assicurativa per INVALIDITA' PERMANENTE DA INFORTUNIO (sempre 20 anni - 250 mila euro). Su questa è stata esclusa la INVALIDITA' PERMANENTE GRAVE (vorrei capire se è il caso di aggiungerla).

Il costo è così ripartito:
IO (42 anni - non fumatore) circa 80 euro mese
MOGLIE (40 anni - non fumatore) circa 70 euro al mese

Che ne dite? Manca qualcosa? Consigli?

Manca una copertura per invalidità da malattia (almeno quella grave).

Inoltre la copertura in caso di invalidità permanente grave deve essere inclusa.

Sì, mi rendo conto che l'onere è già economicamente "importante", per ridurre un pò il premio potresti ragionare (specialmente se tua moglie non è lavoratrice autonoma, non l'hai scritto) su una copertura per i soli infortuni e malattia gravi (a voi serve poco o nulla che con il 10% di IP vi paghino 25k euro...;)).

Altro consiglio è quello di "tarare" le due polizze sui vostri introiti, quella di tua moglie dovrebbe essere proporzionata per la sua capacità di reddito (ad esempio se tu guadagni il 25% in più di lei allora i suoi capitali potrebbero essere tranquillamente pari a 200k, invece di 250k).

Infine se al mutuo mancano 21 anni falla su una durata di 21, so che 1 anno di differenza è poca roba, ma i prodotti su misura possono essere customizzati a piacere, quindi...
 
Ultima modifica:
Manca una copertura per invalidità da malattia (almeno quella grave).

Inoltre la copertura in caso di invalidità permanente grave deve essere inclusa.

Sì, mi rendo conto che l'onere è già economicamente "importante", per ridurre un pò il premio potresti ragionare (specialmente se tua moglie non è lavoratrice autonoma, non l'hai scritto) su una copertura per i soli infortuni e malattia gravi (a voi serve poco o nulla che con il 10% di IP vi paghino 25k euro...;)).

Altro consiglio è quello di "tarare" le due polizze sui vostri introiti, quella di tua moglie dovrebbe essere proporzionata per la sua capacità di reddito (ad esempio se tu guadagni il 25% in più di lei allora i suoi capitali potrebbero essere tranquillamente pari a 200k, invece di 250k).

Infine se al mutuo mancano 21 anni falla su una durata di 21, so che 1 anno di differenza è poca roba, ma i prodotti su misura possono essere customizzati a piacere, quindi...

MIA MOGLIE è dipendete statale sono io l'autonomo con minori coperture rispetto all'INPS della moglie.

ok sul discorso capacità di reddito. Sulla durata siccome l'idea è quella di - in futuro si spera - cambiare casa temo che cambierò anche il mutuo e quindi dovrò poi eventualmente rivedere la polizza. Però ok
grazie!
 
MIA MOGLIE è dipendete statale sono io l'autonomo con minori coperture rispetto all'INPS della moglie.

ok sul discorso capacità di reddito. Sulla durata siccome l'idea è quella di - in futuro si spera - cambiare casa temo che cambierò anche il mutuo e quindi dovrò poi eventualmente rivedere la polizza. Però ok
grazie!

Ciao,

ho circa la tua stessa esigenza, ma solo TCM.
Ho chiesto solo un preventivo (genertel), a quali altre compagnie mi consigli di chiedere un preventivo?
Grazie
 
Io sono con generali da sempre, penserei a tcm........ Io attualmente ho in essere ltc dive pago ancora per 13 anni 1200 euro annui per avere 1200 al mese per senpre in caso di non autosufficienza..... Poi ho polizza sanitaria che copre me e mamma, paghiamo 2000 euro annui e siamo coperti I'm tutto il mondo per interventi chirurgici e poi ho polizza invalid permanentte da malattia e infortunio... Pago 1300 annui... Ltc e inv sono detraibili..
 
Indietro