Capitali alla ricerca di un impiego

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

che problemi hanno con i conti normali? se poi fanno conti deposito dove i soldi sono parcheggiati anni?
 
se non faccio una assicurazione "da investimento" è perchè un conto deposito so che è protetto dal fidt, e che ha una durata breve.
però assicurazioni a lunga durata, esempio sono fondi pensione per il tfr, come vi regolate per sapere quanto si è garantiti che tra 10 anni tale assicurazione esiste ancora sul mercato? che non ha fatto la fine delle popolari venete o semplicemente ha detto "sono stata assorbita, ero in deficit, non tratto più quel prodotto"?

perchè se un conto deposito è abbastanza chiara la garanzia che ce fidt, per una assicurazione che garanzia analoga ho? l'indice di solvibilità che loro pubblicano o una agenzia di revisione pubblica, che vera garanzia ha?
 
Io ad esempio per il tfr faccio uso di un fondo di previdenza complementare associato alla mia azienda. Essendo una grande multinazionale ho una buona dose di fiducia che tra 10 anni esisterà ancora :)
 
Io ad esempio per il tfr faccio uso di un fondo di previdenza complementare associato alla mia azienda. Essendo una grande multinazionale ho una buona dose di fiducia che tra 10 anni esisterà ancora :)

Ragazzi siete entrambi nuovi iscritti e vi do il benvento, ma riflettete prima di scrivere e state sul pezzo .

.... a febbraio il volume dei depositi bancari degli italiani ha raggiunto il record di 1.746 miliardi di euro secondo dati Abi. Più del Pil

Il problema dell'eccesso di liquidità rappresenta un costo per le banche . Il tasso di deposito presso la BCE è negativo ed è 0,5 . Questo costo qualcuno dovrà pur pagarlo . O no
 
Ragazzi siete entrambi nuovi iscritti e vi do il benvento, ma riflettete prima di scrivere e state sul pezzo .

.... a febbraio il volume dei depositi bancari degli italiani ha raggiunto il record di 1.746 miliardi di euro secondo dati Abi. Più del Pil

Il problema dell'eccesso di liquidità rappresenta un costo per le banche . Il tasso di deposito presso la BCE è negativo ed è 0,5 . Questo costo qualcuno dovrà pur pagarlo . O no

ok, cerco di stare in argomento. è forum assicurazioni e chiedo per questa assicurazioni
la domanda mia è che non so valutare se tra 10 anni una assicurazione sta ancora in piedi. per i conti ho il fidt, che è esterna come garanzia alla società garantita. fidt è per me il concetto "la società non deve controllare se stessa", concetto che quando è stato disatteso ha portato danni.

non mi serve soltanto "la casa resiste al grado 7 richter" garantito da chi fa la casa, ma voglio "se cade per terremoto ti ripago per ricostruire"

il fidt è simile, non dice "tranquillo ho indice x e y al 15% che è meglio di tanti altri" ma "qualsiasi cosa succede alla banca ti restituisco il conto corrente, fino a un massimo di..."

questo perchè come il progetto puo essere da 7 grado richter, ma l'impresa che lo realizza usa materiali più economici "tanto tra 20 anni se succede qualcosa sono già in pensione" o "devo pensare a oggi che se non faccio questo vado in fallimento", lo stesso puo fare una ditta finanziaria che nasconde certi fatti.
il primo caso l'ho citato perchè non era lontano dal mio lavoro, il secondo caso mi ricorda certe banche famose in veneto e friuli.

quindi chiedo, per chi capisce di assicurazioni, dove sta la garanzia ultima sul versato o sulla effettiva resa della prestazione assicurativa? esiste un simile fidt per le assicurazioni, ramo danni ad esempio?
 
ok, cerco di stare in argomento. è forum assicurazioni e chiedo per questa assicurazioni
la domanda mia è che non so valutare se tra 10 anni una assicurazione sta ancora in piedi. per i conti ho il fidt, che è esterna come garanzia alla società garantita. fidt è per me il concetto "la società non deve controllare se stessa", concetto che quando è stato disatteso ha portato danni.

non mi serve soltanto "la casa resiste al grado 7 richter" garantito da chi fa la casa, ma voglio "se cade per terremoto ti ripago per ricostruire"

il fidt è simile, non dice "tranquillo ho indice x e y al 15% che è meglio di tanti altri" ma "qualsiasi cosa succede alla banca ti restituisco il conto corrente, fino a un massimo di..."

questo perchè come il progetto puo essere da 7 grado richter, ma l'impresa che lo realizza usa materiali più economici "tanto tra 20 anni se succede qualcosa sono già in pensione" o "devo pensare a oggi che se non faccio questo vado in fallimento", lo stesso puo fare una ditta finanziaria che nasconde certi fatti.
il primo caso l'ho citato perchè non era lontano dal mio lavoro, il secondo caso mi ricorda certe banche famose in veneto e friuli.

quindi chiedo, per chi capisce di assicurazioni, dove sta la garanzia ultima sul versato o sulla effettiva resa della prestazione assicurativa? esiste un simile fidt per le assicurazioni, ramo danni ad esempio?

Perche l'assicurazione' non dovrebbe stare in piedi , che accade se non sta in piedi. Cosa accade alla banca che non sta in piedi e quali sono i limiti del fondo di garanzia.
 
il fidt se ricordo è intervenuto già per piccole realtà e ha rimborsato
FITD - Interventi
l'assicurazione come ente finanziario non so se ha una garanzia "esterna" nel caso la portano al fallimento.
per dire a chi mi riferisco
Fondi pensione INA e Lehman Brothers!!
Lehman Brothers
se qualcuno sa rispondere a questa domanda ok, sennò per mettere i soldi la polizza nemmeno la prendo in considerazione.
 
Indietro