Penale per scatola nera assicurazione in lockdown

soria

Nuovo Utente
Registrato
27/12/13
Messaggi
145
Punti reazioni
1
Salve mi è arrivato un sollecito di pagamento per la mancata restituzione di una scatola nera, legata ad un contratto assicurativo auto Generali, entro i termini previsti (30 giorni dalla cessazione del contratto).
L'ho fatta smontare con qualche giorno di ritardo perché era periodo di lockdown marzo - aprile. Ma mi è arrivata una raccomandata che devo pagare 200€ di penale😡. Posso fare qualcosa secondo voi?
 
Salve mi è arrivato un sollecito di pagamento per la mancata restituzione di una scatola nera, legata ad un contratto assicurativo auto Generali, entro i termini previsti (30 giorni dalla cessazione del contratto).
L'ho fatta smontare con qualche giorno di ritardo perché era periodo di lockdown marzo - aprile. Ma mi è arrivata una raccomandata che devo pagare 200€ di penale😡. Posso fare qualcosa secondo voi?

Se hai firmato il comodato d'uso è questo prevede i 30 gg per la restituzione, non hai scampo . Se il termine non è precisato fai una lettera al recuperatore e dici che hai provveduto a smontarla, citando l'operatore la data ed il luogo.

L'alternativa è non pagare e sperare che per 200 euro non procedano con l'ingiunzione che costa altrettanto.
 
nel contratto che hai stipulato con loro, esistevano condizioni di impedimento che non dipende da tua volontà?

fare finta di nulla, perchè se rispondi sei fregato? questi ci provano a mandare lettere di recupero crediti, chi paga è grasso che cola per loro, chi non paga "vabbe per avere 200 euro indietro ho speso 2 euro di lettera, valeva la pena tentare per 2 euro, basta che uno risponde su 100 e sono in pareggio, il resto è guadagno netto"
 
tutto ok ho fatto reclamo via email senza citare nemmeno lockdown DPCM e impedimento di spostamento dal proprio comune (l'officina stava in un altro comune per cui la causa era praticamente già vinta), e subito si sono cacati sotto e hanno annullato la penale
è bastato fornigli prova dello smontaggio presso l'officina cosa che potevano, e infatti dopo il reclamo lo hanno fatto, verificare da soli e prima dell'invio della raccomandata

ci hanno provato ma stavolta è andata male. DI CERTO MAI PIU' GENERALI E MAI PIU' SCATOLA NERA!! poi ti ritrovi in questi impicci senza che tu ne abbia colpe!
 
Grazie per la tua esperienza, mi hai convinto a non fare uso della scatola nera per la mia prossima polizza :D
 
tutto ok ho fatto reclamo via email senza citare nemmeno lockdown DPCM e impedimento di spostamento dal proprio comune (l'officina stava in un altro comune per cui la causa era praticamente già vinta), e subito si sono cacati sotto e hanno annullato la penale
è bastato fornigli prova dello smontaggio presso l'officina cosa che potevano, e infatti dopo il reclamo lo hanno fatto, verificare da soli e prima dell'invio della raccomandata

ci hanno provato ma stavolta è andata male. DI CERTO MAI PIU' GENERALI E MAI PIU' SCATOLA NERA!! poi ti ritrovi in questi impicci senza che tu ne abbia colpe!
Ciao,
riprendo l'argomento perchè mi trovo nella stessa situazione.
Mi puoi indicare a quale inidirizzo hai fatto reclamo via email?
Ho visto su Altroconsumo che su 3 casi, uno del 2021 hanno annullato, mentre altri 2 casi del 2022 no!
Grazie.
 
Mai avuto scotole nere e manco ne capisco l'utilitità, avere un "grande fratello" in auto per risparmiare qualche euro più la scocciatura di quando cambi contratto che per me è la normalità quasi ogni anno
 
La "scatola nera" di Generali/Genertel ha una caratteristica "tutta sua" riguardo l'installazione : a differenza di altre compagnie assicurative dove l'obbligo consiste nel ritirare entro tot giorni il dispositivo e poi lascia la scelta dell'installazione al proprietario dell'autovettura; Genertel (e penso anche Generali), vuole che ci si rechi presso un centro scelto tra quelli che loro propongono, che si lasci li l'auto e loro fanno il lavoro senza che io sappia dove vanno ad installarla !!

La cosa, mi ha sempre lasciato quantomeno perplesso :
1. perché è come se venissi considerato un disonesto che sapendo dov'è quell'aggeggio va e lo manomette;
2. perché io sono il proprietario del mezzo ed ho tutto il diritto di sapere cosa viene fatto sulla mia autovettura.

Per ora, il motivo per il quale ho accettato questa forma di sopruso, è perché la loro tariffa è/era la più conveniente e perché mi permettevano di sospendere tutte le volte che volevo il contratto, mentre le altre me lo permettono due/tre volta massimo; ma ora sto pensando seriamente che se al rinnovo la differenza è minima, comunque li saluto e vado altrove.
 
Indietro