dubbi sulla liquidazione polizza genertellife

gronca

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sono un vecchio iscritto,un saluto a tutti Voi,mi permetto di esporre il mio problema sperando nel Vostro aiuto.
Nel 2014 ho accettato l’offerta di Genertellife relativa al piano pensionistico “Pensionline” inizialmente su consiglio del consulente genertellife ho versato 35000 euro gli anni successivi fino al 2020 soltanto €5000.Nel dicembre 2019 ho chiesto una simulazione della liquidazione,dopo molti giorni e numerose mail inviate ad assistenzaclienti@genertellife.it mi viene inviata una simulazione dove nella rit.252/05 mi calcolano il 15% su tutto il capitale mentre avrebbero dovuto applicarlo solo su quanto detratto; nonostante le mie insistenti spiegazioni non hanno ritenuto di ricontrollare i conteggi.Decisi quindi di versare ulteriori 5000 euro rimandando la liquidazione di un anno.Il 31/01/2021 ho inviato la richiesta di liquidazione della polizza in questione ad oggi nonostante le innumerevoli sollecitazioni inviate sia all’assistenza clienti sia alla loro pec sia alla mail reclamo non ho avuto nessuna risposta.Ho cercato il mio consulente ma pare l’abbiano destinato ad altri lavori(anche l’anno scorso mi avevano detto la stessa cosa,poi era rispuntato miracolosamente) la nuova consulente mi ha detto che per legge il tempo di liquidazione sarebbe di 180 giorni e sentendomi un po’ risentito ha aggiunto:”Ha ragione! Ma io sono solo l’ultima ruota del carro”.
Scusandomi per il chilometrico racconto Vi chiedo gentilmente se quello che sta succedendo al sottoscritto è già successo a qualcuno di voi.
In attesa di Vs. gentile riscontro Vi saluto cordialmente.
antonio
P.S. sono graditi eventuali consigli.
 
sono un vecchio iscritto,un saluto a tutti Voi,mi permetto di esporre il mio problema sperando nel Vostro aiuto.
Nel 2014 ho accettato l’offerta di Genertellife relativa al piano pensionistico “Pensionline” inizialmente su consiglio del consulente genertellife ho versato 35000 euro gli anni successivi fino al 2020 soltanto €5000.Nel dicembre 2019 ho chiesto una simulazione della liquidazione,dopo molti giorni e numerose mail inviate ad assistenzaclienti@genertellife.it mi viene inviata una simulazione dove nella rit.252/05 mi calcolano il 15% su tutto il capitale mentre avrebbero dovuto applicarlo solo su quanto detratto; nonostante le mie insistenti spiegazioni non hanno ritenuto di ricontrollare i conteggi.Decisi quindi di versare ulteriori 5000 euro rimandando la liquidazione di un anno.Il 31/01/2021 ho inviato la richiesta di liquidazione della polizza in questione ad oggi nonostante le innumerevoli sollecitazioni inviate sia all’assistenza clienti sia alla loro pec sia alla mail reclamo non ho avuto nessuna risposta.Ho cercato il mio consulente ma pare l’abbiano destinato ad altri lavori(anche l’anno scorso mi avevano detto la stessa cosa,poi era rispuntato miracolosamente) la nuova consulente mi ha detto che per legge il tempo di liquidazione sarebbe di 180 giorni e sentendomi un po’ risentito ha aggiunto:”Ha ragione! Ma io sono solo l’ultima ruota del carro”.
Scusandomi per il chilometrico racconto Vi chiedo gentilmente se quello che sta succedendo al sottoscritto è già successo a qualcuno di voi.
In attesa di Vs. gentile riscontro Vi saluto cordialmente.
antonio
P.S. sono graditi eventuali consigli.

Non si capisce qual'è il problema, il rendiconto riporta :

. i contributi versati
. il montante
. le imposte applicate

Quanti anni hai ?
Devi chiedere la prestazione?
 
sono un vecchio iscritto,un saluto a tutti Voi,mi permetto di esporre il mio problema sperando nel Vostro aiuto.
Nel 2014 ho accettato l’offerta di Genertellife relativa al piano pensionistico “Pensionline” inizialmente su consiglio del consulente genertellife ho versato 35000 euro gli anni successivi fino al 2020 soltanto €5000.Nel dicembre 2019 ho chiesto una simulazione della liquidazione,dopo molti giorni e numerose mail inviate ad assistenzaclienti@genertellife.it mi viene inviata una simulazione dove nella rit.252/05 mi calcolano il 15% su tutto il capitale mentre avrebbero dovuto applicarlo solo su quanto detratto; nonostante le mie insistenti spiegazioni non hanno ritenuto di ricontrollare i conteggi.Decisi quindi di versare ulteriori 5000 euro rimandando la liquidazione di un anno.Il 31/01/2021 ho inviato la richiesta di liquidazione della polizza in questione ad oggi nonostante le innumerevoli sollecitazioni inviate sia all’assistenza clienti sia alla loro pec sia alla mail reclamo non ho avuto nessuna risposta.Ho cercato il mio consulente ma pare l’abbiano destinato ad altri lavori(anche l’anno scorso mi avevano detto la stessa cosa,poi era rispuntato miracolosamente) la nuova consulente mi ha detto che per legge il tempo di liquidazione sarebbe di 180 giorni e sentendomi un po’ risentito ha aggiunto:”Ha ragione! Ma io sono solo l’ultima ruota del carro”.
Scusandomi per il chilometrico racconto Vi chiedo gentilmente se quello che sta succedendo al sottoscritto è già successo a qualcuno di voi.
In attesa di Vs. gentile riscontro Vi saluto cordialmente.
antonio
P.S. sono graditi eventuali consigli.
C' è poco da dire e fare .se per contratto la compagnia dalla richiesta di riscatto ha 180 giorni per farlo e chiaro che i tuoi soldi te li ridaranno non prima del 31/7 2021 e la ragione sta dalla parte loro .mettiti il cuore in pace ed attendi quella data ..
 
Non c'entra niente il riscatto a 180 gg e non è vero. Si tratta di capire cosa @gronca chiede?
 
Non c'entra niente il riscatto a 180 gg e non è vero. Si tratta di capire cosa @gronca chiede?

Chiedo se anche a qualcun altro è capitato un esperienza come quella che sta capitando a me.Comunicatività con genertellife zero o meglio parlare con i consulenti equivale a zero perchè ti rispondono che loro non sanno nulla. Quando,come un anno fa, assistenza clienti ti risponde ti dice che la tassazione del 15% è su tutto il capitale mentre la legge è ben chiara :"Sulla parte imponibile delle prestazioni pensionistiche comunque erogate è operata una ritenuta a titolo d'imposta con l'aliquota del 15 per cento" Quest'anno ho chiesto la liquidazione il 31/01/2021 e nonostante numerosi miei solleciti non ho ancora avuto alcun tipo di risposta.Meno male che quando ti presentano una polizza in calce mettono: "In più per lei tutta l’affidabilità, al 100%, del Gruppo Generali"Per quanto riguarda i tempi di liquidazione sono di mesi uno e non di sei mesi!( ma i consulenti lo hanno detto solo a voce...verba volant)Ed ancora oltre a darti un interesse annuo irrisorio ti dicono, al momento della stipula, che potrai scaricarti fino a €5164,57 per anno ma si guardano bene dal dirti che al momento della liquidazione dovrai pagare il 15% di tasse su quanto dedotto!
Ora io ho sessantotto anni e posso anche aspettare ma ad un altra persona questi soldi potrebbero servire urgentemente!
Scusate lo sfogo
 
Chiedo se anche a qualcun altro è capitato un esperienza come quella che sta capitando a me.Comunicatività con genertellife zero o meglio parlare con i consulenti equivale a zero perchè ti rispondono che loro non sanno nulla. Quando,come un anno fa, assistenza clienti ti risponde ti dice che la tassazione del 15% è su tutto il capitale mentre la legge è ben chiara :"Sulla parte imponibile delle prestazioni pensionistiche comunque erogate è operata una ritenuta a titolo d'imposta con l'aliquota del 15 per cento" Quest'anno ho chiesto la liquidazione il 31/01/2021 e nonostante numerosi miei solleciti non ho ancora avuto alcun tipo di risposta.Meno male che quando ti presentano una polizza in calce mettono: "In più per lei tutta l’affidabilità, al 100%, del Gruppo Generali"Per quanto riguarda i tempi di liquidazione sono di mesi uno e non di sei mesi!( ma i consulenti lo hanno detto solo a voce...verba volant)Ed ancora oltre a darti un interesse annuo irrisorio ti dicono, al momento della stipula, che potrai scaricarti fino a €5164,57 per anno ma si guardano bene dal dirti che al momento della liquidazione dovrai pagare il 15% di tasse su quanto dedotto!
Ora io ho sessantotto anni e posso anche aspettare ma ad un altra persona questi soldi potrebbero servire urgentemente!
Scusate lo sfogo

.Andiamo per gradi.

1 . Nel 2014 hai versato 35 k , poi 5 k fino al 2020 . Quindi hai versato complessivamente 65 k . Conferma
2 . A gennaio 2021 hai chiesto la liquidazione avendo 68 anni di età. Sei pensionato. Conferma
3 . Chiedo sei già pensionato, hai mandato la documentazione richiesta per ottenere la prestazione?
4 . Sei in possesso del rendiconto ultimo, quant'è il versato , il montante e l'imposta trattenuta sul rendimento.
5 . Nel 2015 hai inviato la lettera per dire che non hai dedotto l'eccendenza rispetto alla quota deducibile
6 . Perchè non vuoi più continuare; che imponibile hai ora?
 
.Andiamo per gradi.

1 . Nel 2014 hai versato 35 k , poi 5 k fino al 2020 . Quindi hai versato complessivamente 65 k . Conferma
2 . A gennaio 2021 hai chiesto la liquidazione avendo 68 anni di età. Sei pensionato. Conferma
3 . Chiedo sei già pensionato, hai mandato la documentazione richiesta per ottenere la prestazione?
4 . Sei in possesso del rendiconto ultimo, quant'è il versato , il montante e l'imposta trattenuta sul rendimento.
5 . Nel 2015 hai inviato la lettera per dire che non hai dedotto l'eccendenza rispetto alla quota deducibile
6 . Perchè non vuoi più continuare; che imponibile hai ora?

Il mio era ed è solo un problema di tempi e di modi.Leggendo :"Vari disservizi avuti su gs genertellife!!" ho capito tutto.Grazie comunque per le Vs. gentili risposte
 
Il mio era ed è solo un problema di tempi e di modi.Leggendo :"Vari disservizi avuti su gs genertellife!!" ho capito tutto.Grazie comunque per le Vs. gentili risposte

La verità è che hai montato un caso senza un valido motivo. Inutile e dannoso per quelli che hanno un problema reale e non riescono a districarsi.
 
La verità è che hai montato un caso senza un valido motivo. Inutile e dannoso per quelli che hanno un problema reale e non riescono a districarsi.

Scusa,perchè mi rispondi in questo modo?Sei forse parte in causa? Guarda che sono una persona seria quello che ho detto è verissimo e anzi non ho detto tutto. Se vuoi ti rispondo alle tue domande che vagamente sembrano far parte di un atto ingiuntivo:
Si sono pensionato dal 2017, ho continuato a lavorare in altro settore fino al 28/02/2021.
Si nel 2015 ho avvisato che avevo dedotto la parte massima possibile (5164,57)di 35000 euro versati nel 2014 tutti gli anni ho versato solo 5000 Euro quindi non era necessaria la segnalazione. Genertellife mi ha soltanto mandato in febbraio il montante dicendomi anche che aveva prorogato di un anno il contratto nonostante io le avessi già mandato il modulo inviatomi dalla stessa genertellife per la richiesta di liquidazione.Due giorni fa ho ricevuto un altro modulo da compilare che logicamente ritarderà nuovamente il versamento.
Perchè non voglio continuare? Saranno solo fatti miei e non comprendo la tua richiesta a meno che tu non sia un incaricato genertellife che fa gli interessi della tua società.
Ribadisco ancora una volta, come altre persone hanno sottolineato nella discussione di cui ho fatto riferimento, che genertellife non risponde alle mail ha preteso che io inviassi il nuovo modulo in forma cartacea invece che come PEC così i tempi si allungano ma quel che e più grave e che in questo periodo di covid le persone anziane come il sottoscritto dovrebbero stare il più possibile in casa e non andare inutilmente negli uffici postali.Per telefono rispondono consulenti educatissimi ma in forte difficoltà perché non sono autorizzati a esprimere pareri. Altro non credo debba più dirti e con distinta stima passo a salutarti
antonio
 
Si nel 2015 ho avvisato che avevo dedotto la parte massima possibile (5164,57)di 35000 euro versati nel 2014 tutti gli anni ho versato solo 5000 Euro quindi non era necessaria la segnalazione.

Ecco, questo è il punto da chiarire.
Hai tenuto traccia dell'invio del modulo con il quale dichiaravi di non aver dedotto?
Controlla sui rendiconti successivi al 2015 se compare l'importo non dedotto e in caso positivo vai tranquillo, vedrai che ti tasseranno il giusto.
 
Ecco, questo è il punto da chiarire.
Hai tenuto traccia dell'invio del modulo con il quale dichiaravi di non aver dedotto?
Controlla sui rendiconti successivi al 2015 se compare l'importo non dedotto e in caso positivo vai tranquillo e chiedi il riscatto, vedrai che ti tasseranno il giusto.
Ti ringrazio per la gentile risposta,ho avuto ora conferma dal mio commercialista che nel 2014 ho dedotto 5164,57 euro e negli altri anni ho detratto 5000 euro.Avevo mandato comunicazione della detrazione massima.
 
Ti ringrazio per la gentile risposta,ho avuto ora conferma dal mio commercialista che nel 2014 ho dedotto 5164,57 euro e negli altri anni ho detratto 5000 euro.Avevo mandato comunicazione della detrazione massima.

Bisogna vedere se genertel l'ha ricevuta, ripeto, controlla il rendiconto che ricevi ogni anno.
Se è tutto a posto non ti resta che aspettare 30 giorni da quando genertel ha ricevuto tutti i documenti e dovresti avere i soldi, altrimenti si reclamano anche gli interessi per ritardato pagamento.
 
Bisogna vedere se genertel l'ha ricevuta, ripeto, controlla il rendiconto che ricevi ogni anno.
Se è tutto a posto non ti resta che aspettare 30 giorni da quando genertel ha ricevuto tutti i documenti e dovresti avere i soldi, altrimenti si reclamano anche gli interessi per ritardato pagamento.

Genertellife mi manda solo il montante di rendiconti non nè ha mai inviato comunque nel 2014 ho gli "unico" che testimoniano che ho dedotto il massimo possibile è questo penso sia anche l'unica prova valida perchè la mia comunicazione come anche le comunicazioni ,quando ci sono,della genertellife sono su lettera semplice e quindi soggette a smarrimento o altro.
grazie ancora!
 
Scusa,perchè mi rispondi in questo modo?Sei forse parte in causa? Guarda che sono una persona seria quello che ho detto è verissimo e anzi non ho detto tutto. Se vuoi ti rispondo alle tue domande che vagamente sembrano far parte di un atto ingiuntivo:

Non sono parte in causa, voglio solo capire cosa ti sta succedendo. Non ho capito il dramma che rappresenti

Si sono pensionato dal 2017, ho continuato a lavorare in altro settore fino al 28/02/2021.

Se hai aperto il PIP nel 2014 i 5 anni li hai completati nel 2019 . Non serve agitarsi prima di tale data

Si nel 2015 ho avvisato che avevo dedotto la parte massima possibile (5164,57)di 35000 euro versati nel 2014 tutti gli anni ho versato solo 5000 Euro quindi non era necessaria la segnalazione. Genertellife mi ha soltanto mandato in febbraio il montante dicendomi anche che aveva prorogato di un anno il contratto nonostante io le avessi già
mandato il modulo inviatomi dalla stessa genertellife per la richiesta di liquidazione.Due giorni fa ho ricevuto un altro modulo da compilare che logicamente ritarderà nuovamente il versamento.

Genertelife non proroga niente non nè ha facolta' Non basta inviare il modulo occorre allegare la documentazione di legge prevista

Perchè non voglio continuare? Saranno solo fatti miei e non comprendo la tua richiesta a meno che tu non sia un incaricato genertellife che fa gli interessi della tua società.

Di sicuro non sono fatti miei. Molti non sanno che da pensionati possono continuare pur avendo un reddito imponibile corposo e relativa convenienza fiscale.


Ribadisco ancora una volta, come altre persone hanno sottolineato nella discussione di cui ho fatto riferimento, che genertellife non risponde alle mail ha preteso che io inviassi il nuovo modulo in forma cartacea invece che come PEC così i tempi si allungano ma quel che e più grave e che in questo periodo di covid le persone anziane come il sottoscritto dovrebbero stare il più possibile in casa e non andare inutilmente negli uffici postali.Per telefono rispondono consulenti educatissimi ma in forte difficoltà perché non sono autorizzati a esprimere pareri. Altro non credo debba più dirti e con distinta stima passo a salutarti
antonio

Verificato il diritto alla prestazione, non devi inviare email e ultimatum , devi fornire la necessaria documentazione richiesta nei modi e nei tempi richiesti

PS. I 180 gg. decorrono da quando la documentazione, richiesta è completa ,pervenuta ed accettata. Normalmente fanno prima anche in tempi di pandemia. Dipende da te non da loro
 
Ultima modifica:
Genertellife mi manda solo il montante di rendiconti non nè ha mai inviato comunque nel 2014 ho gli "unico" che testimoniano che ho dedotto il massimo possibile è questo penso sia anche l'unica prova valida perchè la mia comunicazione come anche le comunicazioni ,quando ci sono,della genertellife sono su lettera semplice e quindi soggette a smarrimento o altro.
grazie ancora!

Strano, a me mandano ogni anno la "comunicazione periodica agli aderenti per l'anno...." in forma cartacea e a pagina 3 in basso a destra c'è evidenziato il "riepilogo dei contributi versati e non dedotti".
 
Strano, a me mandano ogni anno la "comunicazione periodica agli aderenti per l'anno...." in forma cartacea e a pagina 3 in basso a destra c'è evidenziato il "riepilogo dei contributi versati e non dedotti".

il 16/02/2021, dopo che io avevo già inviato richiesta di liquidazione con tutti i documenti che mi avevano richiesto il 31/01/2021 ,mi è arrivato una lettera con scritto:" In attesa di sue comunicazioni,il contratto è stato automaticamente prorogato di un anno fino al 16/02/2022".Ho telefonato ai consulenti che mi hanno detto:"se ha già inviato la richiesta di liquidazione non consideri più quanto le è stato inviato.Con questo Vi ringrazio tutti per la Vs. disponibilità ma voglio solo sottolineare che il mio non è certo un dramma come qualcuno ha scritto. Non voglio neanche nominare questa parola per rispetto di tutti gli italiani che lo stanno purtroppo vivendo sulla loro pelle o su quella dei loro familiari.Per quanto riguarda i 180 giorni di tempo per la liquidazione nel D.lgs.252/05 mi sembra non ci sia cenno o almeno io non l'ho trovato.
Grazie ancora a tutti e buon proseguimento
 
Per quanto riguarda i 180 giorni di tempo per la liquidazione nel D.lgs.252/05 mi sembra non ci sia cenno o almeno io non l'ho trovato.
Grazie ancora a tutti e buon proseguimento

Devi leggere le condizioni generali del contratto che hai stipulato.
Sul mio trovo scritto
Art. 17 - Pagamenti della Società
La Società esegue i pagamenti entro trenta giorni dal ricevimento della documentazione completa fatti salvi il caso di trasferi-
mento verso altre forme di previdenza complementare ed i casi di decesso/riscatto/anticipazione, per i quali la normativa, ad
oggi vigente, prevede un termine di sei mesi.

Nota bene: tu hai chiesto la prestazione, non il riscatto, che è altra cosa. Per cui secondo me devono pagarti entro 30 giorni.
 
Devi leggere le condizioni generali del contratto che hai stipulato.
Sul mio trovo scritto
Art. 17 - Pagamenti della Società
La Società esegue i pagamenti entro trenta giorni dal ricevimento della documentazione completa fatti salvi il caso di trasferi-
mento verso altre forme di previdenza complementare ed i casi di decesso/riscatto/anticipazione, per i quali la normativa, ad
oggi vigente, prevede un termine di sei mesi.

Nota bene: tu hai chiesto la prestazione, non il riscatto, che è altra cosa. Per cui secondo me devono pagarti entro 30 giorni.

Io non ho mai ricevuto le condizioni di polizza ma soltanto un video dove spiegava per sommi capi le condizioni proposte.Ti ringrazio ancora per il tuo interessamento.
 
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