Come investire i "risparmi" di un neo diciottenne?

Metius

Nuovo Utente
Registrato
15/2/05
Messaggi
144
Punti reazioni
10
Salve,

mio figlio ha da poco compiuto 18 anni.
In Posta ha accumulato una discreta sommetta grazie a zii e nonni che versavano/compravano Buoni postali e similia (ora tutto giunto a scadenza per maggiore età).
Di questi circa 30.000€ si pone ora il problema di cosa farne.
Anni fa avrei scelto sicuramente buoni postali ma ora visti i rendimenti imbarazzanti vorrei provare diversamente.
Chiedendo all'oste di turno, l'impiegata postale, ci ha consigliato le polizze.
Ho dato un'occhiata e visto il rendimento a scadenza, ovviamente teorico, ma visti i costi di gestione che sono per lo più del 1.20% annui mi sa che non ne valga tanto la pena (mia opinione).

Il ragazzo studia ancora e per ora non sappiamo se andrà avanti con gli studi, università, o cercherà un lavoro.

Diciamo che la somma per ora non gli serve però magari si potrebbe investire qualcosa a lunghissimo termine (oltre i 15 anni) e qualcos'altro sui 10 anni e sui 5.

Che cosa mi consigliate?

Grazie
 
Ciao Metius poiché sei in questa sezione del FOL suppongo che hai già deciso che il prodotto per il tuo figliolo debba essere un prodotto assicurativo.
Se così non fosse, stante la giovane età e il timing a lungo termine, io valuterei di dare un'occhiata alla sezione del FOL dedicata agli etf e nello specifico alla discussione afferente VANGUARD LIFESTRATEGY che propone una esposizione azionaria dal 20% all'80% e con i costi bassi che contraddistinguono gli etf VANGUARD.
Se invece sei intenzionalmente in questa sezione allora beh..i prodotti davvero interessanti per il rapporto costi/rendimenti non sono molti.
 
Non avrei dubbi, una polizza assicurativa tipo genertellife (gestione separata) con protezione del capitale e possibilità di uscire quando si vuole.
Non pagheresti nemmeno il bollo (per ora :D).
Certo il rendimento è quello che è ma con tutte le incertezze sulla durata dell'investimento non vedo di meglio.
In alternativa conti deposito ma le spese, se non altro per il bollo, aumenterebbero.

Personalmente sarei prudente e non farei scelte che potrebbero erodere il capitale se non per una parte minima ed entrando gradualmente (tipo pac).


p.s. beato lui che ha dei nonni così generosi. :bow: Per i prossimi regali potresti consigliare di aprire un fondo pensione e di iniziare a versare su quello. Lì ci vedrei una forte componente azionaria data la giovane età.
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi per i consigli.
Proverò a vedere il Vanguard sia la geneterlife
 
Non avrei dubbi, una polizza assicurativa tipo genertellife (gestione separata) con protezione del capitale e possibilità di uscire quando si vuole.
Non pagheresti nemmeno il bollo (per ora :D).
Certo il rendimento è quello che è ma con tutte le incertezze sulla durata dell'investimento non vedo di meglio.
In alternativa conti deposito ma le spese, se non altro per il bollo, aumenterebbero.

Personalmente sarei prudente e non farei scelte che potrebbero erodere il capitale se non per una parte minima ed entrando gradualmente (tipo pac).

p.s. beato lui che ha dei nonni così generosi. :bow: Per i prossimi regali potresti consigliare di aprire un fondo pensione e di iniziare a versare su quello. Lì ci vedrei una forte componente azionaria data la giovane età.

Ha ragione Picker, Metius ha proprio sbagliato sezione, con rischio elevato che qualcuno gli consigli una polizza come investimento piuttosto che per proteggerti da un rischio....

Saresti così gentile da chiarire quale conto di deposito, (che rende anche il 2%) se non altro per il bollo (0,20% e molti conti non lo fanno pagare), implicherebbe un aumento delle spese rispetto a questa polizza che ciuccia minimo 1,40% all'anno di costi di gestione e garantisce un rendimento pari a zero senza contare le spese (quindi hai solo la certezza che potresti perdere dei soldi, salvo il caso in cui dovessi morire anzitempo, pensa tu che fortuna...) ?

Caro Metius, cambia sezione :yes:
 
Indietro