Fondo pensione

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

fennoito

Nuovo Utente
Registrato
2/5/10
Messaggi
969
Punti reazioni
18
Buongiorno a tutti vorrei un consiglio su un 2 fondi pensione non collegati ad azienda o altro ma dove si puo versare dalle 100 o 200 euro al mese per 20 o 10 anni
qualcosa di simile per farmi capire al piano piano di genertel
grazie
 
Buongiorno a tutti vorrei un consiglio su un 2 fondi pensione non collegati ad azienda o altro ma dove si puo versare dalle 100 o 200 euro al mese per 20 o 10 anni
qualcosa di simile per farmi capire al piano piano di genertel
grazie

Amundi come on line, Allianz insieme o Reale Teseo fisico.
 
Ma le assicurazioni danno almeno un prospetto su quanto si riceve mensilmente una volta in pensione?
 
Tutti forniscono una proiezione.
Ovviamente sono risultati che si basano su tassi di rendimento e di inflazione ipotetici.
Devono anche fornire il prospetto dei costi ed il grafico di raffronto rispetto ai costi medi dei fondi.
Gli attuali migliori fondi pensione aperti, per basso costo e miglior rendimento (in passato ovviamente) sono Allianz Insieme e Amundi SecondaPensione.
 
Ma tutti i fondi pensioni sono collegati alla scadenza con l inps?(cioè quando l inps ti manderà ufficialmente in pensione?)
se cosí fosse aumentano l eta pensionabile e si rimane sempre vincolati a versare...e a goderne pochi anni...
 
Ma tutti i fondi pensioni sono collegati alla scadenza con l inps?(cioè quando l inps ti manderà ufficialmente in pensione?)
se cosí fosse aumentano l eta pensionabile e si rimane sempre vincolati a versare...e a goderne pochi anni...

Lo scopo dei fondi integrativi è quello di integrare la pensione INPS calcolata con il sistema contributivo. Conviene aderire sia come dipendenti che come autonomi .
 
grazie molte
ma allianz non sarebbe online ma andare in una filiale se ho capito bene
grazie

allianz insieme è da sottoscrivere in agenzia
(in molti casi al suo posto viene proposto Allianz Previdenza, che ha dei costi un po' più alti)
 
Lo scopo dei fondi integrativi è quello di integrare la pensione INPS calcolata con il sistema contributivo. Conviene aderire sia come dipendenti che come autonomi .

Assolutamente.
 
eppure ci deve essere qualche svantaggio

Lo svantaggio ce l'hai se muori prima delle pensione e non hai eredi.
Ma lo stesso discorso si potrebbe fare su tanto altro.. Personalmente vedo il FP specie per chi è sui 40 anni che sono nel contributivo puro ( parlo di persone con redditi medi, non di persone con patrimoni di milioni di euro ) o anche più giovane come una scelta quasi obbligatoria. Da affiancare ad altri strumenti finanziari nel caso, ma finché esistono le deduzioni fiscali assolutamente priorità al FP per il limite deducibile

P.S.
Il mio rammarico è aver iniziato solo recentemente ad usufruire del FP, avrei potuto iniziare buoni 15 anni fa, ma ho sempre sottovalutato i vantaggi..
 
Lo svantaggio ce l'hai se muori prima delle pensione e non hai eredi.
Ma lo stesso discorso si potrebbe fare su tanto altro.. Personalmente vedo il FP specie per chi è sui 40 anni che sono nel contributivo puro ( parlo di persone con redditi medi, non di persone con patrimoni di milioni di euro ) o anche più giovane come una scelta quasi obbligatoria. Da affiancare ad altri strumenti finanziari nel caso, ma finché esistono le deduzioni fiscali assolutamente priorità al FP per il limite deducibile

P.S.
Il mio rammarico è aver iniziato solo recentemente ad usufruire del FP, avrei potuto iniziare buoni 15 anni fa, ma ho sempre sottovalutato i vantaggi..

Un limite potrebbe essere dato dal fatto di non poter disporre nelle somme versate nel fondo pensione nel caso si abbia la possibilità di effettuare un investimento, per esempio immobiliare, quindi a seconda dell'età conviene sempre aprire la prima posizione presso il fondo pensione ma poi valutare se versare o l'entità dei versamenti in base ad eventuali progetti
 
Un limite potrebbe essere dato dal fatto di non poter disporre nelle somme versate nel fondo pensione nel caso si abbia la possibilità di effettuare un investimento, per esempio immobiliare, quindi a seconda dell'età conviene sempre aprire la prima posizione presso il fondo pensione ma poi valutare se versare o l'entità dei versamenti in base ad eventuali progetti

Perchè non puoi disporre delle somme versate ?
Dopo i canonici 8 anni dall'iscrizione puoi sempre disporre delle somme che hai versato .
Certo non puoi ritirare il 100% di quello che hai versato , ma a seconda delle motivazioni puoi richiedere degli anticipi .
Puoi far richiesta anche per altri motivi insomma . oltre a quella per l'acquisto della prima casa e delle spese mediche .
Senza dover presentare nessuna documentazione .
Qui sotto ti linko le FAQ a riguardo sul mio fondo pensione di categoria .

Domande e risposte - Fondapi
 
Perchè non puoi disporre delle somme versate ?
Dopo i canonici 8 anni dall'iscrizione puoi sempre disporre delle somme che hai versato .
Certo non puoi ritirare il 100% di quello che hai versato , ma a seconda delle motivazioni puoi richiedere degli anticipi .
Puoi far richiesta anche per altri motivi insomma . oltre a quella per l'acquisto della prima casa e delle spese mediche .
Senza dover presentare nessuna documentazione .
Qui sotto ti linko le FAQ a riguardo sul mio fondo pensione di categoria .

Domande e risposte - Fondapi

Intendevo che supponendo l'apertura di un fp verso i 30 anni, corretto aprirlo a mio parere, dover aspettare 8 anni per poter accedere alle somme per il 75% prima casa potrebbe essere sconveniente, naturalmente da valutare caso per caso.
 
Intendevo che supponendo l'apertura di un fp verso i 30 anni, corretto aprirlo a mio parere, dover aspettare 8 anni per poter accedere alle somme per il 75% prima casa potrebbe essere sconveniente, naturalmente da valutare caso per caso.

Credo tu stia parlando a vanvera.
 
Intendevo che supponendo l'apertura di un fp verso i 30 anni, corretto aprirlo a mio parere, dover aspettare 8 anni per poter accedere alle somme per il 75% prima casa potrebbe essere sconveniente, naturalmente da valutare caso per caso.

Un Fp deve restare un accantonamento per la pensione , sono soldi che ti serviranno un giorno per integrare la tua pensione .
Se inizi a metterci dei soldi questi soldi non li dovresti toccare , altrimenti ha già terminato il suo scopo .
Prelevandoli in anticipo primo mandi in fumo il benefit che hai ottenuto sull'IRPEF , secondo il tuo capitale quando arriverai alla pensione sarà così esiguo da non darti più quella stampella che ti permetta di vivere decorosamente una volta in pensione .
Molti ancora non si rendono conto a che DISASTRO stiamo andando incontro .
Poi , per carità , in caso di necessità uno può sicuramente attingere a queste risorse ma poi il principio di fondo di questo investimento rischia così di decadere .
Perché quando uno inizia a prelevare poi stanne certo che lo farà ancora .
Molti miei colleghi lo hanno fatto , prima per il dentista per i figli , poi l'auto ,. poi la bici ... :rolleyes:

PENSIONI e PREVIDENZA: sara crisi al… 100% | IntermarketAndMore
 
Ultima modifica:
Intendevo che supponendo l'apertura di un fp verso i 30 anni, corretto aprirlo a mio parere, dover aspettare 8 anni per poter accedere alle somme per il 75% prima casa potrebbe essere sconveniente, naturalmente da valutare caso per caso.

La regola è basata sull'analoga disposizione per il TFR: i FP italiani nascono infatti basandosi principalmente sulla normativa del TFR per i lavoratori dipendenti del settore privato. La normativa è applicabile anche a molti dipendenti delle amministrazioni pubbliche, con qualche piccolo distinguo, ma resta sostanzialmente favorevole.
Obiettivamente, per i lavoratori dipendenti per cui non vi sono fondi di categoria e per i liberi professionisti l'opportunità offerta dalla legge è lievemente meno vantaggiosa. Personalmente la reputo però un'ottima scelta per chi non avesse le conoscenze e la disciplina finanziaria per poter utilizzare il fai-da-te.

PS. Rispondendo più puntualmente, con un esempio.
Se la persona di cui si parla ha un contributo annuo che non esaurisce la deducibilità, probabilmente stiamo anche parlando di un problema di second'ordine. Supponiamo che si parli (inclusa la quota TFR) di circa 4.000 Euro annui.
In otto anni, stiamo parlando di 32.000 Euro di montante, e quindi di 24.000 Euro al netto della tassazione (più una quota di rendimenti).
Resta quindi da valutare se il passaggio al FP sia realmente ostativo per la spesa programmata.
 
Ultima modifica:
Intendevo che supponendo l'apertura di un fp verso i 30 anni, corretto aprirlo a mio parere, dover aspettare 8 anni per poter accedere alle somme per il 75% prima casa potrebbe essere sconveniente, naturalmente da valutare caso per caso.
E' uno dei classici argomenti che vengono riproposti sempre ciclicamente, perchè molti (tranquillo non sei il solo) non riescono a comprendere un concetto che dovrebbe essere un concetto di base: il fondo pensione serve per costruirsi una pensione integrativa, non per comparsi casa, non per comparsi un nuovo suv, non per pagare l'Università al figlio.

I soldi che versate sul fondo pensione dovete vederli alla stregua di quelli che versate all'INPS, sono soldi accantonati per pagare una pensione aggiuntiva a quella statale che per i puri contributivi sarà misera. Forse vi aspettate di potere prelevare soldi dal vostro montante INPS per comprare casa? :mmmm:

Il problema è che in Italia si è talmente abituati ad avere pensioni generose che manca completamente una cultura della previdenza complementare. Esistono i fondi pensione, ma non sono visti come fondi pensione, sono visti come normali fondi comuni (appetibili per gli incentivi fiscali). L'idea è che se al pensionamento saranno rimasti dei soldi sul fondo, forse li si useranno per integrare la pensione. Se saranno rimasti, perchè si vuole potere utilizzare quei soldi per altre spese. Forse li si useranno per integrare la pensione, perchè l'idea di molti è invece di prelevare l'intero capitale invece di convertirlo in una pensione integrativa.
 
Ultima modifica:
E' uno dei classici argomenti che vengono riproposti sempre ciclicamente, perchè molti (tranquillo non sei il solo) non riescono a comprendere un concetto che dovrebbe essere un concetto di base: il fondo pensione serve per costruirsi una pensione integrativa, non per comparsi casa, non per comparsi un nuovo suv, non per pagare l'Università al figlio.

Posso dire che non sono completamente d'accordo?
Se infatti la finalità principale è quella di ricevere una pensione integrativa, questo strumento è in generale un elemento di un portafoglio finanziario rispetto al quale occorre fare scelte di convenienza.
Tanto per fare un esempio: io sono un lavoratore che vive in affitto e, prima di andare in quiescenza, ecco che mi capita di avere l'occasione di acquistare la mia prima casa, giusto quella che penso mi vada bene da pensionato.
Se per farlo dovessi utilizzare il FP, occorrerebbe valutare il trade-off tra:
a) l'utilizzo del fondo per l'acquisto (e quindi la rinuncia all'integrazione)
b) il ricevere l'integrazione ma dover sborsare l'affitto vita natural durante perché rinuncio all'acquisto (o l'importo di un mutuo nel caso di procedere egualmente all'acquisto)
Non è detto che l'opzione b) sia migliore della a)
 
Posso dire che non sono completamente d'accordo?
Se infatti la finalità principale è quella di ricevere una pensione integrativa, questo strumento è in generale un elemento di un portafoglio finanziario rispetto al quale occorre fare scelte di convenienza.
Tanto per fare un esempio: io sono un lavoratore che vive in affitto e, prima di andare in quiescenza, ecco che mi capita di avere l'occasione di acquistare la mia prima casa, giusto quella che penso mi vada bene da pensionato.
Se per farlo dovessi utilizzare il FP, occorrerebbe valutare il trade-off tra:
a) l'utilizzo del fondo per l'acquisto (e quindi la rinuncia all'integrazione)
b) il ricevere l'integrazione ma dover sborsare l'affitto vita natural durante perché rinuncio all'acquisto (o l'importo di un mutuo nel caso di procedere egualmente all'acquisto)
Non è detto che l'opzione b) sia migliore della a)

Ma all'ora . scusa , cosa sottoscrivi a fare un FP se sai già che quei soldi ti servono sicuramente ogni mese ?
Non ha senso .
Devi tenere bloccati 8 anni dei soldi che sai che ti serviranno domani ?
Il tuo portafoglio lo devi diversificare a lungo e a corto termine .
Se un investimento è fatto sul lungo periodo ci metterò solo quello che sicuramente posso permettermi di investirci .
Negli FP di categoria puoi sottoscrivere anche una quota minima , dipende dal tipo di FP , cosi che anche il tuo datore di lavoro ti versi la sua quota .
Solo questa quota minima resta poi obbligatoria nel tempo .
Se tu l'aumenti puoi sempre tornare alla quota minima .
 
Ultima modifica:
Indietro