Legge Bersani praticamente inapplicata

bear666

Nuovo Utente
Registrato
7/10/19
Messaggi
651
Punti reazioni
32
Buongiorno a tutti. Stavo facendo dei preventivi sulle assicurazioni auto ( domanda: ma perchè sulla maggiorparte dei siti vogliono per forza la targa dell'auto? Se io l'auto non ce l'ho devo per forza prima acquistarla e poi cominciare a cercare l'assicurazione? ), e stavo notando che volendo usufruire della classe di merito di mio padre che è in prima da tempo immemorabile e senza sinistri da più di 30 anni, la differenza tra quello che paga lui e quello che andrei a pagare io sarebbe quasi il triplo ( e premetto che ho più di 26 anni, quindi risulterebbe guisa esperta e la macchina che andrei a prendere è un'utilitaria della stessa categoria di quella mio papà).
Secondo voi è legale questo comportamento?
 
Buongiorno a tutti. Stavo facendo dei preventivi sulle assicurazioni auto ( domanda: ma perchè sulla maggiorparte dei siti vogliono per forza la targa dell'auto? Se io l'auto non ce l'ho devo per forza prima acquistarla e poi cominciare a cercare l'assicurazione? ), e stavo notando che volendo usufruire della classe di merito di mio padre che è in prima da tempo immemorabile e senza sinistri da più di 30 anni, la differenza tra quello che paga lui e quello che andrei a pagare io sarebbe quasi il triplo ( e premetto che ho più di 26 anni, quindi risulterebbe guisa esperta e la macchina che andrei a prendere è un'utilitaria della stessa categoria di quella mio papà).
Secondo voi è legale questo comportamento?

Ci sono dei malus in caso di sinistri anche pregressi (pure tuoi) o se si è acquisita la classe di merito con un altro veicolo.
Qui la legge Just a moment...
Pagare il triplo mi sembra eccessivo. Prova a rivolgerti ad un'altra assicurazione prospettandogli l'idea di portare da loro tutte le polizze della tua famiglia se i costi sono convenienti. In genere dei margini li hanno.
 
Buongiorno a tutti. Stavo facendo dei preventivi sulle assicurazioni auto ( domanda: ma perchè sulla maggiorparte dei siti vogliono per forza la targa dell'auto? Se io l'auto non ce l'ho devo per forza prima acquistarla e poi cominciare a cercare l'assicurazione? ), e stavo notando che volendo usufruire della classe di merito di mio padre che è in prima da tempo immemorabile e senza sinistri da più di 30 anni, la differenza tra quello che paga lui e quello che andrei a pagare io sarebbe quasi il triplo ( e premetto che ho più di 26 anni, quindi risulterebbe guisa esperta e la macchina che andrei a prendere è un'utilitaria della stessa categoria di quella mio papà).
Secondo voi è legale questo comportamento?

riguardo alla targa per calcolare subito i premi , ma basta che telefoni e ti fai fare prev
riguardo al premio quasi triplo mi pare strano
l'ho fatta anni fa a mio figlio e ha pagato non molto di piu di me
 
Buongiorno a tutti. Stavo facendo dei preventivi sulle assicurazioni auto ( domanda: ma perchè sulla maggiorparte dei siti vogliono per forza la targa dell'auto? Se io l'auto non ce l'ho devo per forza prima acquistarla e poi cominciare a cercare l'assicurazione? ), e stavo notando che volendo usufruire della classe di merito di mio padre che è in prima da tempo immemorabile e senza sinistri da più di 30 anni, la differenza tra quello che paga lui e quello che andrei a pagare io sarebbe quasi il triplo ( e premetto che ho più di 26 anni, quindi risulterebbe guisa esperta e la macchina che andrei a prendere è un'utilitaria della stessa categoria di quella mio papà).
Secondo voi è legale questo comportamento?

Buongiorno Bear666,

premettiamo che la targa dà la possibilità di avere una quotazione più precisa in quanto tramite Banca Dati ANIA vengono presi tutti i dati tecnici dell'auto.
Oramai comunque quasi tutti i siti delle Compagnie (online e non) permettono il preventivo senza targa.
Sul fatto del costo della probabile polizza devi tener conto che anche se la Legge Bersani permette il recupero della miglior classe di merito nello stesso stato famiglia, la tariffa applicata dalle Compagnie, per policy aziendale, non sarà mai uguale a quella di suo padre; per un semplice motivo : non hai la storia assicurativa di tuo padre.
Dopodiché che ogni Compagnia applichi la propria tariffa quello è un altro discorso.
Saluti.
 
Scusami, ma tutti i preventivi che hai fatto ti farebbero pagare il triplo rispetto a quello che paga tuo padre? Perché in questo caso o sbagli ad inserire qualche dato oppure a tuo padre fanno una tariffa talmente agevolata da non poter essere presa in considerazione per i nuovi clienti. La differenza mi sembra troppa per avere come giustificazione solo il fatto di non avere uno storico, soprattutto se con tutte le compagnie hai questa discrepanza
 
approfitto per porre un'altra domanda: attualmente sono residente con mio padre in puglia, ma vivo in emilia romagna e ho notato che facendo preventivi ipotizzando il mio domicilio come residenza quindi in emilia e partendo dalla 14esima, avrei lo stesso costo del preventivo con residenza puglia e prima classe col decreto bersani.Ora se io facessi l'assicurazione in puglia quindi classe1 e dopo un anno spostassi la residenza in emilia, mi porterei dietro la prima classe?
 
approfitto per porre un'altra domanda: attualmente sono residente con mio padre in puglia, ma vivo in emilia romagna e ho notato che facendo preventivi ipotizzando il mio domicilio come residenza quindi in emilia e partendo dalla 14esima, avrei lo stesso costo del preventivo con residenza puglia e prima classe col decreto bersani.Ora se io facessi l'assicurazione in puglia quindi classe1 e dopo un anno spostassi la residenza in emilia, mi porterei dietro la prima classe?

Buongiorno bear666,
una volta acquisita la classe tramite Legge Bersani questa ti rimane.
Anche se cambi residenza in futuro.
Saluti.
 
Indietro