Scarichi rotti

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.161
Punti reazioni
193
Buona sera a tutti,
stamattina mi hanno mandato foto del pavimento della mia casa vacanza in Puglia che evidenziano come le fughe siano piene di muffa, come anche qualche tramezza e qualche muro perimetrale, ma sempre all'interno (ci sono aloni di umidità).
A quanto pare, di primo acchito, sembra che ci siano gli scarichi rotti, secondo il parere del marito della signora che fa mensilmente i mestieri, per un parere più tecnico giovedì andrà l'idraulico che ne 2014 ha ristrutturato l'immobile (io sono a 1000 km e non ho la possibilità di verificare).
Ho un'assicurazione, appena possibile controllerò la presenza della clausola spargimento di liquidi e/o danni da acqua (mercoledì in ufficio leggerò il ctr).
Chiedo, qualora la clausola ci fosse, sono coperto dall'assicurazione o pagano solo i danni per la rottura e non la ricerca guasti, risoluzione del problema e ripristino di muri e forse anche una porta con la mostrina inarcata a causa dell'umidità?
Grazie a tutti.
 
Buona sera a tutti,
stamattina mi hanno mandato foto del pavimento della mia casa vacanza in Puglia che evidenziano come le fughe siano piene di muffa, come anche qualche tramezza e qualche muro perimetrale, ma sempre all'interno (ci sono aloni di umidità).
A quanto pare, di primo acchito, sembra che ci siano gli scarichi rotti, secondo il parere del marito della signora che fa mensilmente i mestieri, per un parere più tecnico giovedì andrà l'idraulico che ne 2014 ha ristrutturato l'immobile (io sono a 1000 km e non ho la possibilità di verificare).
Ho un'assicurazione, appena possibile controllerò la presenza della clausola spargimento di liquidi e/o danni da acqua (mercoledì in ufficio leggerò il ctr).
Chiedo, qualora la clausola ci fosse, sono coperto dall'assicurazione o pagano solo i danni per la rottura e non la ricerca guasti, risoluzione del problema e ripristino di muri e forse anche una porta con la mostrina inarcata a causa dell'umidità?
Grazie a tutti.

il bagnamento e' una clausola di solito, le spese di ricerca e riparazione delle condutture un altra.
Tecnicamente al solito sono presenti entrambe (con due franchigie differenziate pero').
 
Grazie Samuele, gentilissimo.
Ho trovato solo la voce spargimento di liquidi (20%).
Mi sa che dovrò sentire il mio assicuratore.
Non ho ancora aperto nessun sinistro perché prima mi voglio accertare che c’è veramente qualcosa di rotto.
Ma se non avessi questa voce posso metterla in ctr adesso o devo aspettare che si rinnovi il ctr?
Grazie ancora.
 
Grazie Samuele, gentilissimo.
Ho trovato solo la voce spargimento di liquidi (20%).
Mi sa che dovrò sentire il mio assicuratore.
Non ho ancora aperto nessun sinistro perché prima mi voglio accertare che c’è veramente qualcosa di rotto.
Ma se non avessi questa voce posso metterla in ctr adesso o devo aspettare che si rinnovi il ctr?
Grazie ancora.

ovviamente anche bene andassi in sostituzione in corso contratto per integrare la ricerca e riparazione e' escluso il pregresso ergo il danno gia' presente...
 
Ciao Samuele, e’ incluso nella polizza, non ho ancora aperto il sinistro perché l’idraulico non è ancora andato.
Per il momento abbiamo chiuso l’acqua e spento il riscaldamento.
A quanto pare accendendo il riscaldamento l’umidità presente sotto il pavimento è salita anche un po’ sui muri.
 
Buonasera a tutti,
vi aggiorno, pomeriggio è andato l'idraulico nella mia casa vacanza, praticamente si è rotto un raccordo sopra l'autoclave che pesca l'acqua e si è allagato tutto il sotto scala, che fa parte sempre della casa ma che si accede da una porticina che è sotto la scala (ecco perche la signora delle pulizie non si è accorta).
Accendendo i caloriferi ha tirato su tutta l'umidita di sotto, facendo diventare le fughe del pavimento bianche effetto spugnoso bianco.
Quello è il danno minore, ci sono certi muri perimetrali e interni che si sono proprio bagnati, soprattutto quello che è attaccato alla scala.
L'idraulico ha cambiato il raccordo che collega l'autoclave con il tubo che porta l'acqua in casa, ed è posto, costo del danno 25,00.
Ma con i muri perimetrali che sono da far asciugare e imbiancare come faccio?
C'è anche una cornice della porta interna inarcata che è quella sempre della parete interna della casa che è attaccata al muro del sotto scala.
Posso aprire lo stesso il sinistro o è un danno che non mi viene riconosciuto?
Grazie.
 
Buonasera a tutti,
vi aggiorno, pomeriggio è andato l'idraulico nella mia casa vacanza, praticamente si è rotto un raccordo sopra l'autoclave che pesca l'acqua e si è allagato tutto il sotto scala, che fa parte sempre della casa ma che si accede da una porticina che è sotto la scala (ecco perche la signora delle pulizie non si è accorta).
Accendendo i caloriferi ha tirato su tutta l'umidita di sotto, facendo diventare le fughe del pavimento bianche effetto spugnoso bianco.
Quello è il danno minore, ci sono certi muri perimetrali e interni che si sono proprio bagnati, soprattutto quello che è attaccato alla scala.
L'idraulico ha cambiato il raccordo che collega l'autoclave con il tubo che porta l'acqua in casa, ed è posto, costo del danno 25,00.
Ma con i muri perimetrali che sono da far asciugare e imbiancare come faccio?
C'è anche una cornice della porta interna inarcata che è quella sempre della parete interna della casa che è attaccata al muro del sotto scala.
Posso aprire lo stesso il sinistro o è un danno che non mi viene riconosciuto?
Grazie.

Buongiorno Bose,

anche se hai le garanzie in polizza (Bagnamento e Rottura tubi) bisogna anche verificare le esclusioni presenti nelle CGA di polizza.
Le Compagnie Assicuratrici non pagano qualsiasi danno.
Alcuni sono esclusi.
Per cui ti consiglio di leggerti le CGA di polizza o di fartele spiegare dal tuo assicuratore e poi valutare con lui il da farsi.

Saluti.
 
Grazie JokerTime88,
le ho appena lette, e sono queste:

Sono compresi i danni a porticati esterni aperti, purché:
l costituiscano corpo unico con il Fabbricato di cui fa parte l'Abitazione assicurata;
l e siano inoltre realizzati con le medesime caratteristiche costruttive del Fabbricato stesso; nel rispetto delle
norme di edificazione previste dalle autorità competenti.
I danni da bagnamento all'interno dell'Abitazione si intendono in ogni caso compresi solo ed esclusivamente se
avvenuti a seguito di rotture, brecce o lesioni provocate al tetto, alle pareti o ai serramenti dalla violenza degli
eventi atmosferici sopra indicati.

SONO ESCLUSI I DANNI:

l causati da:
- inondazione e alluvione;
- allagamento, salvo quanto previsto per i danni da accumulo esterno di acqua;
- mareggiata o penetrazione di acqua marina;
- formazione di ruscelli, rottura o rigurgito dei sistemi di scarico;
- gelo;
- valanghe, slavine o spostamenti d'aria da questi provocati;
- effetto di trascinamento e scivolamento della neve;
- sovraccarico neve su Fabbricati non conformi alle norme relative ai sovraccarichi di neve vigenti al
momento della costruzione o della ricostruzione;
- cedimento o franamento del terreno;
l oppure subiti da:
- installazioni esterne quali: recinti, cancelli, cavi aerei, insegne, antenne o parabole radio-telericeventi (a
meno che il loro danneggiamento non sia conseguente a crollo anche parziale del fabbricato per effetto
della violenza degli eventi riscontrati o per sovraccarico neve);
- alberi, coltivazioni, piante ornamentali in genere, parchi e giardini, strade private, cortili;
- salvo quanto sopra indicato per i porticati esterni aperti, Fabbricati aperti da uno o più lati o incompleti
nelle coperture o nei serramenti (anche se per temporanee esigenze di ripristino conseguenti o meno a
sinistro), capannoni pressostatici e simili, baracche in legno o plastica, e quanto in essi contenuto.
Limiti Somma assicurata Abitazione e/o Contenuto
Scoperto
10% dell'indennizzo con un massimo di 3.000
euro
Casi specifici:
Per i danni subiti da:
l tende frangisole;
l fragili per il solo effetto di grandine.
INCENDIO - FORMULA OMNIA

SONO ESCLUSI I DANNI:

causati da:

l inondazione e alluvione, allagamento;
l infiltrazioni di acqua dal terreno, mareggiata o penetrazione di acqua marina;
l formazione di ruscelli, rottura o rigurgito dei sistemi di scarico;
l gelo, valanghe, slavine o spostamenti d'aria da questi provocati;
l sovraccarico, trascinamento, scivolamento, scioglimento della neve non rimossa;
oppure subiti da:
l alberi, coltivazioni, piante ornamentali in genere.
Limiti 20% della Somma Assicurata Contenuto
Massimo 7.500 euro per anno assicurativo
Franchigia
300 euro per sinistro indennizzabile (o
franchigia indicata in polizza se superiore

10. DANNI DA ACQUA

La Società indennizza i danni materiali e diretti ai beni assicurati causati da:
a. spargimento d'acqua a seguito di rottura accidentale di impianti idrici, igienici, termici e tecnici al
servizio dell'Abitazione;
b. fuoriuscita di acqua da elettrodomestici a seguito di rottura accidentale delle tubazioni di
collegamento tra detti elettrodomestici e l'impianto fisso dell'Abitazione;
c. rottura, derivante dal gelo, di impianti idrici, igienici, termici e tecnici al servizio dell'Abitazione;
d. occlusione, traboccamento o rigurgito di impianti idrici, igienici, termici e tecnici al servizio
dell'Abitazione;
e. infiltrazione di acqua piovana dovuta a ingorgo o traboccamento di grondaie e pluviali;
f. rottura accidentale di tubature parzialmente o completamente interrate.
Limiti Somma Assicurata Abitazione e/o Contenuto
Massimo
20.000 euro per anno assicurativo per
ciascuna delle voci dalla lettera b. alla lettera f.
Franchigia
Indicata in polizza (raddoppiata per i danni da
gelo nella Dimora saltuaria se i locali sono
sprovvisti di impianti di riscaldamento o gli
impianti non sono in funzione da più di 48 ore)

___________________________________________________________________________________________________
 
Ultima modifica:
Grazie JokerTime88,
le ho appena lette, e sono queste:

Sono compresi i danni a porticati esterni aperti, purché:
l costituiscano corpo unico con il Fabbricato di cui fa parte l'Abitazione assicurata;
l e siano inoltre realizzati con le medesime caratteristiche costruttive del Fabbricato stesso; nel rispetto delle
norme di edificazione previste dalle autorità competenti.
I danni da bagnamento all'interno dell'Abitazione si intendono in ogni caso compresi solo ed esclusivamente se
avvenuti a seguito di rotture, brecce o lesioni provocate al tetto, alle pareti o ai serramenti dalla violenza degli
eventi atmosferici sopra indicati.

SONO ESCLUSI I DANNI:

l causati da:
- inondazione e alluvione;
- allagamento, salvo quanto previsto per i danni da accumulo esterno di acqua;
- mareggiata o penetrazione di acqua marina;
- formazione di ruscelli, rottura o rigurgito dei sistemi di scarico;
- gelo;
- valanghe, slavine o spostamenti d'aria da questi provocati;
- effetto di trascinamento e scivolamento della neve;
- sovraccarico neve su Fabbricati non conformi alle norme relative ai sovraccarichi di neve vigenti al
momento della costruzione o della ricostruzione;
- cedimento o franamento del terreno;
l oppure subiti da:
- installazioni esterne quali: recinti, cancelli, cavi aerei, insegne, antenne o parabole radio-telericeventi (a
meno che il loro danneggiamento non sia conseguente a crollo anche parziale del fabbricato per effetto
della violenza degli eventi riscontrati o per sovraccarico neve);
- alberi, coltivazioni, piante ornamentali in genere, parchi e giardini, strade private, cortili;
- salvo quanto sopra indicato per i porticati esterni aperti, Fabbricati aperti da uno o più lati o incompleti
nelle coperture o nei serramenti (anche se per temporanee esigenze di ripristino conseguenti o meno a
sinistro), capannoni pressostatici e simili, baracche in legno o plastica, e quanto in essi contenuto.
Limiti Somma assicurata Abitazione e/o Contenuto
Scoperto
10% dell'indennizzo con un massimo di 3.000
euro
Casi specifici:
Per i danni subiti da:
l tende frangisole;
l fragili per il solo effetto di grandine.
INCENDIO - FORMULA OMNIA

SONO ESCLUSI I DANNI:

causati da:

l inondazione e alluvione, allagamento;
l infiltrazioni di acqua dal terreno, mareggiata o penetrazione di acqua marina;
l formazione di ruscelli, rottura o rigurgito dei sistemi di scarico;
l gelo, valanghe, slavine o spostamenti d'aria da questi provocati;
l sovraccarico, trascinamento, scivolamento, scioglimento della neve non rimossa;
oppure subiti da:
l alberi, coltivazioni, piante ornamentali in genere.
Limiti 20% della Somma Assicurata Contenuto
Massimo 7.500 euro per anno assicurativo
Franchigia
300 euro per sinistro indennizzabile (o
franchigia indicata in polizza se superiore

10. DANNI DA ACQUA

La Società indennizza i danni materiali e diretti ai beni assicurati causati da:
a. spargimento d'acqua a seguito di rottura accidentale di impianti idrici, igienici, termici e tecnici al
servizio dell'Abitazione;
b. fuoriuscita di acqua da elettrodomestici a seguito di rottura accidentale delle tubazioni di
collegamento tra detti elettrodomestici e l'impianto fisso dell'Abitazione;
c. rottura, derivante dal gelo, di impianti idrici, igienici, termici e tecnici al servizio dell'Abitazione;
d. occlusione, traboccamento o rigurgito di impianti idrici, igienici, termici e tecnici al servizio
dell'Abitazione;
e. infiltrazione di acqua piovana dovuta a ingorgo o traboccamento di grondaie e pluviali;
f. rottura accidentale di tubature parzialmente o completamente interrate.
Limiti Somma Assicurata Abitazione e/o Contenuto
Massimo
20.000 euro per anno assicurativo per
ciascuna delle voci dalla lettera b. alla lettera f.
Franchigia
Indicata in polizza (raddoppiata per i danni da
gelo nella Dimora saltuaria se i locali sono
sprovvisti di impianti di riscaldamento o gli
impianti non sono in funzione da più di 48 ore)

___________________________________________________________________________________________________

Buongiorno Bose,

bisogna capire la causa che ha scatenato la rottura del raccordo che porta acqua dall'autoclave alla tubo.
Perchè se le cause non sono ascrivibili a rotture accidentali ma a scarsa manutenzione, stillicidio, umidità od usura queste sono escluse.
Soprattutto perchè se ti viene escluso l'origine del danno poi non ti viene riconosciuto il risarcimento neanche dei muri.

Saluti.
 
Ciao, e grazie ancora.
Il danno è stato causato da un raccordo difettoso, parliamo di un impianto del 2014, quindi nuovo.
Se si appellassero a questo è anche inutile fare le assicurazioni sulla casa.
Anche perché l'umidita adesso sta salendo ancora di più perché abbiamo riacceso il riscaldamento, in teoria asciugherà anche presto.
L'idraulico stesso mi ha consigliato di aprire il sx e se hanno bisogno di una relazione tecnica inerente alla perdita lui me la farà senza problemi.
Purtroppo non abitando li, ci siamo accorti tardi della perdita, la signora delle pulizie va una volta al mese, e accendendo i caloriferi proprio perché domani ci andiamo per trascorrere le vacanze di natale si è accorta delle fughe bagnate, pensando appunto che fossero gli scarichi rotti, invece era il caldo dei caloriferi che faceva condensa con l'acqua sotto il pavimento.
 
Ciao, e grazie ancora.
Il danno è stato causato da un raccordo difettoso, parliamo di un impianto del 2014, quindi nuovo.
Se si appellassero a questo è anche inutile fare le assicurazioni sulla casa.

Anche perché l'umidita adesso sta salendo ancora di più perché abbiamo riacceso il riscaldamento, in teoria asciugherà anche presto.
L'idraulico stesso mi ha consigliato di aprire il sx e se hanno bisogno di una relazione tecnica inerente alla perdita lui me la farà senza problemi.
Purtroppo non abitando li, ci siamo accorti tardi della perdita, la signora delle pulizie va una volta al mese, e accendendo i caloriferi proprio perché domani ci andiamo per trascorrere le vacanze di natale si è accorta delle fughe bagnate, pensando appunto che fossero gli scarichi rotti, invece era il caldo dei caloriferi che faceva condensa con l'acqua sotto il pavimento.

Buongiorno Bose,

allora io direi che cautelativamente tu possa aprire il sinistro facendo una denuncia all'assicurazione facendo presente che la perdita deriva da una rottura del raccordo (non menzionerei al momento il difetto del raccordo).
Dopodiché avviserei il tuo idraulico di essere presente quando il perito dell'assicurazione verrà a visionare il tutto.

P.S. in merito alla tua citazione che se le assicurazioni si appellassero a questo è inutile fare le assicurazioni, io ti rispondo (in modo del tutto pacifico) che le assicurazioni non sono qui per pagare la qualunque, soprattutto se si tratta di difetto. Perchè non si va direttamente dall'installatore o rivenditore ma si pretende che l'assicurazioni paghi un difetto?

Saluti.
 
Indietro