Buono Obiettivo 65 - Pagina 58
Rendimenti reali mai così negativi da era Volcker, mercati (per ora) si fidano della Fed. Fugnoli (Kairos) spiega chi compra Treasury e perchè lo fa
Il tanto atteso dato sull’inflazione americana ha calamitato ieri le attenzioni degli investitori. Ancora di più alla luce del nuovo balzo oltre le attese e al nuovo massimo dal 2008. …
Posizioni nette corte: Saipem il titolo più shortato di Piazza Affari e con più posizioni ribassiste aperte, nella top 4 anche Maire e Banca Mps
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 5 posizioni short aperte per una quota pari …
Intesa Sanpaolo non è più la preferita indiscussa tra le banche a Piazza Affari, sempre più analisti virano su Unicredit
Giornata opaca oggi per Intesa Sanpaolo (-0,57% a 2,425 euro), peggior performer tra le banche del Ftse Mib. E’ stata una settimana interlocutoria per la maggiore banca italiana che nelle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    369 Post(s)
    Potenza rep
    7266199
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Che percentuale del vostro patrimonio dedichereste a questo strumento ? ( ovviamente dopo aver saturato il fondo pensione per il limite deducibile )

P.S
    Ovviamente fondo pensione per coloro che lavorano.
    Ho già un FP nel quale verso sino al limite di deducibilità, attualmente ho investito in questo buono il 15% del mio patrimonio, stavo riflettendo se fosse opportuno o meno salire sino al 30%.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    331 Post(s)
    Potenza rep
    39911392
    Citazione Originariamente Scritto da kolokotronis Visualizza Messaggio
    Ho già un FP nel quale verso sino al limite di deducibilità, attualmente ho investito in questo buono il 15% del mio patrimonio, stavo riflettendo se fosse opportuno o meno salire sino al 30%.
    Io sono circa al 20% e non mi faro’ problemi a salire ancora, se i tassi dei CD continueranno ad essere cosi bassi ( e ,ovviamente, se il buono rimarra’ coni tassi attuali).Se mi serviranno soldi, li potro’ svincolare...

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    8184 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da castion Visualizza Messaggio
    Io sono circa al 20% e non mi faro’ problemi a salire ancora, se i tassi dei CD continueranno ad essere cosi bassi ( e ,ovviamente, se il buono rimarra’ coni tassi attuali).Se mi serviranno soldi, li potro’ svincolare...
    Io sono sull'8% circa e penso di incrementare anche io.
    Se a fine luglio - quando mi scadono vincoli su Rendimax - il buono è ancora disponibile raddoppio e vado al 16% circa.

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1383 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da castion Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Due.Zero Visualizza Messaggio
    Io sono sull'8% circa e penso di incrementare anche io.
    Se a fine luglio - quando mi scadono vincoli su Rendimax - il buono è ancora disponibile raddoppio e vado al 16% circa.
    Secondo me al momento non c'è nulla di meglio, sempre che non si voglia tuffarsi tra le onde dei mercati ovviamente.
    Meglio precisare perchè ogni tanto compare sempre il solito vagabondo dei treads per suggerire che l'investimento è poco remunerativo e conviene comprare etf, azioni e mercateggi vari.
    E' una cosa che succede sistematicamente e periodicamente quindi da considerare endemica come le zanzare d'estate nella pianura padana.
    Tornando al buono come aspetto positivo principale c'è l'aggancio all'indice di inflazione che potrebbe esplodere negli anni a venire affossando tutti ma proprio tutti gli altri strumenti a carattere di rendita pensionistica.
    Se invece l'inflazione andasse in negativo hai comunque un tasso minimo garantito e anche questo aspetto non è poca cosa.
    Altro aspetto positivo, la possibilità di riprendersi il capitale in qualsiasi momento in caso di estrema necessità e anche questa cosa nessun altro strumento pensionistico te la permette.
    E ancora la rendita non scatta con l'età pensionabile ma è fissata a 65 anni indipendentemente dal raggiungimento di determinati requisiti per la pensione pubblica o privata.
    Atra cosa non da poco è il fatto che arrivati alla fase di rendita si possono valutare le situazioni vigenti sul mercato.
    Se in quel frangente il mercato dovesse offrire strumenti parimenti sicuri (tipo cd o btp) che garantiscano interessi maggiori di quelli previsti per il buono in fase rendita (2,25-2,5% se non ricordo male) si può sempre smobilitare capitale (aggiornato all'inflazione) più interessi maturati e puntare su altri strumenti più remunerativi.
    E anche per quest'ultimo punto nessuno degli strumenti pensionistici esistenti ti permette di seguire per intero questa strada/strategia.
    Cosa manca? Che non ci sono tasse di successione, che capitale e rendita sono slegati dalla tassazione irpef e dai mercati e che i buoni sono garantiti dallo stato il che vuol dire che l'unico rischio è quello di fallimento dell'intero sistema paese.

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    2242 Post(s)
    Potenza rep
    9350107
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Se in quel frangente il mercato dovesse offrire strumenti parimenti sicuri (tipo cd o btp) che garantiscano interessi maggiori di quelli previsti per il buono in fase rendita (2,25-2,5% se non ricordo male) si può sempre smobilitare capitale (aggiornato all'inflazione) più interessi maturati e puntare su altri strumenti più remunerativi.
    E anche per quest'ultimo punto nessuno degli strumenti pensionistici esistenti ti permette di seguire per intero questa strada/strategia.
    Cosa manca? Che non ci sono tasse di successione, che capitale e rendita sono slegati dalla tassazione irpef e dai mercati e che i buoni sono garantiti dallo stato il che vuol dire che l'unico rischio è quello di fallimento dell'intero sistema paese.
    Tutto questo ovvia il "problema" di avere 3 anni di assenza di rendimento in ogni caso (se si inizia ad investire ora)?

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1383 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Tutto questo ovvia il "problema" di avere 3 anni di assenza di rendimento in ogni caso (se si inizia ad investire ora)?
    Devi pensare di mettere i soldi in un salvadanaio come si fa per i conti deposito non svincolabili e attendere i 65 anni.
    Potrai sfruttare così gli interessi composti e le rivalutazioni inflazionistiche.
    Per questo il buono è molto vantaggioso per chi è prossimo ai 55 anni, massima età per la sottoscrizione.
    Se pensi di avere necessità di riprenderti il capitale prima dei 65 anni allora è meglio puntare su altro.
    Tu quanti anni hai?
    Hai acquistato questi buoni e se si in che percentuale del capitale?

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    2242 Post(s)
    Potenza rep
    9350107
    Devi pensare di mettere i soldi in un salvadanaio come si fa per i conti deposito non svincolabili e attendere i 65 anni.
    Potrai sfruttare così gli interessi composti e le rivalutazioni inflazionistiche.
    Per questo il buono è molto vantaggioso per chi è prossimo ai 55 anni, massima età per la sottoscrizione.
    Se pensi di avere necessità di riprenderti il capitale prima dei 65 anni allora è meglio puntare su altro.
    Tu quanti anni hai?
    stavo pensando (eta' millenial) di creare la "vera" pensione integrativa, ma apparentemente 30 anni di attesa potrebbero essere troppo lunghi e finanziariamente converrebbe di più se fossi prossimo ai 50 anni

Inoltre ho cercato di interfacciarmi con Poste per il quesito sul pagamento del bollo (rendita vs unica soluzione con diverse modalita' di pagamento) ma sono rimasto tutt'ora senza risposta.

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    277 Post(s)
    Potenza rep
    15045479
    Tu quanti anni hai?
    Sarebbe bello appunto se non legassero il buono a un'età anagrafica e dicessero tra 10 anni avrai una rendita per il prossimi 15 a prescindere dall'età...
    Tanto a loro che tu abbia 55 anni o 20 cosa cambia se arrivano i soldi lo stesso giorno?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    135 Post(s)
    Quoted
    12531 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Sarebbe bello appunto se non legassero il buono a un'età anagrafica e dicessero tra 10 anni avrai una rendita per il prossimi 15 a prescindere dall'età...
    Tanto a loro che tu abbia 55 anni o 20 cosa cambia se arrivano i soldi lo stesso giorno?
    L'obiettivo attuale dello stato e' di allungare il piu' possibile la scadenza del nostro debito pubblico - visti i tassi bassi.. Questo buono ha una scadenza di almeno 10 anni. E piu' l'eta' di "svincolo" aumenta, maggiore e' la platea delle persone a cui e' indirizzato.. Se facessero un buono "obiettivo 50" o un buono con "scadenza" dopo 10 anni, la platea di possibili sottoscrittori sarebbe molto inferiore..

L'avatar di fever7
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    3267 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Come detto nel fine settimana, ho scoperto questo buono da poco. La scorsa settimana ho aperto il libretto smart online collegato ad un conto bancario e oggi ho fatto il primo acquisto con 1500 euro per vedere come funziona. Incrementerò sicuramente.

Accedi