Buono Obiettivo 65 - Pagina 42
Stellantis va all’attacco, Tavares indica un futuro tutto elettrico e lancia l’Electrification Day
Stellantis ha solo pochi mesi di vita ma deve già correre per non restare indietro nella serrata corsa dei big dell'auto verso un futuro sempre più incentrato sull'elettrico. Lo sa …
Orcel supera lo scoglio assemblea, Unicredit nelle mani del banchiere d’oro. M&A e non solo, le sfide del nuovo ceo
Come da attese è stata un esito sul filo di lana quello relativo alla politica di remunerazione 2021 di Unicredit con il tanto discosso maxi-stipendio garantito al nuovo ceo Andrea …
Coinbase sbarca a Wall Street e fa subito la storia, infiamma Bitcoin e batte il Nasdaq. Solo 93 società S&P 500 hanno capitalizzazione maggiore
Lo sbarco di Coinbase sul Nasdaq, indubbiamente, ha fatto e continuerà a fare la storia del Bitcoin e delle criptovalute: per la prima volta in assoluto una piattaforma di trading …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    2576982
    Io sto seriamente pensando di sottoscriverlo a 30 anni, i tassi reali degli investimenti obbligazionari/depositi saranno negativi per chi sa quanto tempo e la protezione dall'inflazione mi alletta molto, il problema è che anche la tempistica lunghissima mi spaventa un po', metterci poco non garantisce una vecchiaia serena, metterci "molto" ti priva di un discreto capitale per tutta la tua vita attiva... Il mio dilemma di questi giorni...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    326 Post(s)
    Potenza rep
    39052399
    Citazione Originariamente Scritto da Mei Changsu Visualizza Messaggio
    Io sto seriamente pensando di sottoscriverlo a 30 anni, i tassi reali degli investimenti obbligazionari/depositi saranno negativi per chi sa quanto tempo e la protezione dall'inflazione mi alletta molto, il problema è che anche la tempistica lunghissima mi spaventa un po', metterci poco non garantisce una vecchiaia serena, metterci "molto" ti priva di un discreto capitale per tutta la tua vita attiva... Il mio dilemma di questi giorni...
    .
    Se sono soldi che non ti dovrebbero servire, a meno di imprevisti, io li metterei serenamente. In ogni caso, potrai sempre riscattare anche parzialmente e ,oltre al capitale garantito ( e cio’ non e’ poco...), due centesimi di interessi li daranno.
    Insomma....sicuramente un buon investimento se pensi di mettere da parte qualcosa per la vecchiaia...con la certezza che non sara’ intaccato il capitale.....io ho 52 anni e li ho fatti e ne faro’ altri.Se avessi avuto 30 anni, non ci metterei la stessa cifra...ma metterei sicuramente qualcosa...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    118 Post(s)
    Quoted
    11962 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Vedilo in ottica diversificazione, va benissimo.. io lo ho affiancato ad altri investimenti che ho, principalmente immobili a reddito e fondo pensione

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    7848 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Io ho 47 anni e ci ho messo circa 25K ma mi sono posto come obiettivo 30K.

Sono soldi che fortunatamente non mi servono e, versando già sul fondo pensione il massimo deducibile, in termini previdenziali ce li affianco volentieri.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao,

anche io ho comprato un paio di questi buoni ma averei un domanda...
    Adesso sono sopra la soglia di 5000 Euro allora devo pagare il 0,20% annuale (oltre il 12,5% su rendimenti)

Ho comprato multipli buoni del valore tra 1000 e 2000 Euro , pero' adesso che ho ragiunto la soglia di "rendita minima" vorrei magari aggiungere altri buoni, ma magari con le cifre piu modeste - tipo 50/100 Euro al mese.

Ma mi pare che ho letto da un parte in questo forum che, quando il valore complessivo dei buoni supera 5000 Euro, non conviene comprare buoni di valori bassi, perche' per esempio poi pagi il tasso minimo di 1 Euro su ogni buono di 50 Euro (invece che 0,20% che sarebbe 0,1 centesimi). Qualcuno pou confirmare che e cosi?

Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ho trovato il seguente sul sito Poste.it:

"Al "31 dicembre" di ogni anno viene calcolato il valore di rimborso del patrimonio in Buoni. Se tale valore risulti superiore a 5.000 euro, l’imposta viene calcolata, per ciascun anno, sul valore nominale di ciascun Buono che risulti in essere ed è "accantonata". L’imposta è dovuta nella misura minima di 1euro."

Allora si paga minimo 1 Euro per ogni Buono . Allora conviene comprare Buoni di valore minimo di 500 Euro, giusto?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Naddi Visualizza Messaggio
    Allora si paga minimo 1 Euro per ogni Buono . Allora conviene comprare Buoni di valore minimo di 500 Euro, giusto?
    Qual'è il vantaggio di fare buoni da 50€? Vai a farne uno a settimana?
    Come avevo già scritto qualche post indietro ne basta uno unico dematerializzato dell'importo che vuoi investire; qualora ti servisse una parte di quei soldi può tranquillamente essere riscosso per qualsiasi frazione di importo (multiplo di 50€) lasciando proseguire il resto del capitale

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Si, grazie ma il vantaggio di fare Buoni di 50 Euro e semplicemente che non ho tanti soldi da investire subito...Non ho nessun patrimonio (tranne paga)...La paga ricevo mensile, allora volevo anche comprare magari ogni mese un Buono per 50 o 100 Euro. Fino ad adesso ho comprato Buoni in valore di 6000 Euro, piu non mi posso permettere, perche sono in affito e poi ci sono sempre delle spese...Poi ho anche meno di 35 anni, allora e un ivestimento a lungo termine...Pensavo potevo magari aumentare i numero di Buoni finche ci sono in modo "tranquillo". Tipo come un PAC ma non automatico .Pero' visto che e' cosi, devo comprare un Buono solo quando ho 500 Euro da investire, allora non ogni mese...Sto gia' pagando il massimo deducibile in un FP negoziale e altri soldi voglio magari anche investire in Vanguard Lifestrategy tipo 300 Euro mensile....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    2576982
    In effetti la chiamano "fase di accumulo" ma non è funzionale all'accantonamento di piccoli importi mensili... Ammesso che lo tengano a lungo, non c'è mai certezza che un'emissione resti sul mercato, la parola "accumulo" mi sta facendo sperare la tengano un po'... Già immagino dopo aver convinto mio padre che non sono matto ad investire ad orizzonte temporale 35 anni, dover andare a casa sua a prendere il vetusto libretto cartaceo che mi ha intestato, andare nella sfigata filiale di provincia a litigare perché li voglio spostare e rifiutare le loro vantaggiosissime soluzioni assicurative, bonifico sul conto, dal conto al libretto postale, andare in posta e... Ci dispiace non è più sottoscrivibile, ma ti possiamo offrire un ottimo buono 4x4 al tasso stellare dello 0,75%...

L'avatar di mander
    Mentioned
    619 Post(s)
    Quoted
    8602 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    In effetti la chiamano "fase di accumulo" ma non è funzionale all'accantonamento di piccoli importi mensili... Ammesso che lo tengano a lungo, non c'è mai certezza che un'emissione resti sul mercato, la parola "accumulo" mi sta facendo sperare la tengano un po'... Già immagino dopo aver convinto mio padre che non sono matto ad investire ad orizzonte temporale 35 anni, dover andare a casa sua a prendere il vetusto libretto cartaceo che mi ha intestato, andare nella sfigata filiale di provincia a litigare perché li voglio spostare e rifiutare le loro vantaggiosissime soluzioni assicurative, bonifico sul conto, dal conto al libretto postale, andare in posta e... Ci dispiace non è più sottoscrivibile, ma ti possiamo offrire un ottimo buono 4x4 al tasso stellare dello 0,75%...
    Non c'entrano le tue rampogne,in ottica pensionistica è una offerta valida . L'unica precauzione è comprare il buono a ridosso dei 54 anni ed usare prima strumenti più validi come accumulo. C'è ne sono anche nella tua sfigata agenzia di paese.

Accedi