Buono Obiettivo 65 - Pagina 132
Le 7 migliori citazioni di Warren Buffett sui crolli dei mercati come opportunità per il vero investitore
Warren Buffett ha ripetutamente esortato gli investitori a non cedere alla paura durante il caos dei mercati. L’investitore considera i periodi di preoccupazione e incertezza come fantastiche opportunità per fare …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, Saipem “solo” al secondo posto
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 4 posizioni short aperte per una quota …
Petrolio a prezzi “stratosferici”, ecco la previsione shock di JP Morgan in base a come risponderà Putin al price cap
I prezzi del petrolio potrebbero raggiungere un livello “stratosferico” di $ 380 dollari al barile. E’ la previsione da incubo fatta dagli analisti di JP Morgan nel caso le sanzioni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di robyn73
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    120 Post(s)
    Potenza rep
    39871333
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    La mia non era una critica, ma solo un gioco "what if" senza nessuna pretesa

E poi nel 2001/2002 (in Italia almeno) gli ETF non esistevano nemmeno, se si sarebbe voluto fare una cosa del genere ci si sarebbe dovuti buttare su qualche fondo comune con 2/3/4% di commissioni annue per non contare i costi di entrata e uscita In pratica un salasso...
    sì avevo capito

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    113 Post(s)
    Potenza rep
    2576990

Possibili alternative..

Ciao a tutti, valutando possibili alternative ho pensato ai Btp€i Mg 2033..
    A parte il fatto che lo paghi di più del valore nominale (di un 1%, 2%) e a parte il fatto che devi crearti un conto titoli (con le ovvie spese), mi pare che il meccanismo di interesse sia molto simile, solo che l'indice di riferimento è l'HICP.. Vi risulta?

Ovviamente a parte il fatto che può deprezzarsi e anche di molto.. Ma io sono uno che pensa solo a portare a scadenza i titoli, non certo a farci trading, quindi quella circostanza non la considero..
    Grazie a tutti..

L'avatar di robyn73
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    120 Post(s)
    Potenza rep
    39871333
    Citazione Originariamente Scritto da sentiero762 Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che lo paghi di più del valore nominale (di un 1%, 2%) e a parte il fatto che devi crearti un conto titoli (con le ovvie spese), mi pare che il meccanismo di interesse sia molto simile, solo che l'indice di riferimento è l'HICP.. Vi risulta?

Ovviamente a parte il fatto che può deprezzarsi e anche di molto.. Ma io sono uno che pensa solo a portare a scadenza i titoli, non certo a farci trading, quindi quella circostanza non la considero..
    Grazie a tutti..
    Occhio che moltiplicando per coefficiente attualmente lo paghi 104,xx. Presi un po' un paio di mesi fa a 97, con coefficiente di allora il mio pmc è 99,4. Se scende sotto 100 è ottimo IMHO se sei cassettista. Certo che sta scendendo tutto.... Secondo me adesso ci sta entrata a scaglioni su tasso fisso, spalmati su più scadenze, a seconda di quando servono...

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1897 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da sentiero762 Visualizza Messaggio

Grazie a tutti..
    Direi che le differenze tra questo BTPi e il BO65 sono parecchie.
    A parte le variazioni nelle quotazioni di mercato e il meccanismo di prelievo bolli e tasse questo BTPi si basa sull'indice di inflazione dell'area euro e non su quello dell'Italia e tale indice sarà sempre tendenzialmente molto più basso dell'indice FOI relativo all'Italia.
    Inoltre il tasso cedolare base è praticamente zero, stacca cedole semestrali e come tutti i BTP non ha opzioni di rendita mensile con tasso predefinito alla scadenza.
    Per me non è un grande affare considerato anche che si cercherà sempre di contenere l'inflazione dell'eurozona.

L'avatar di ortis
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    3201 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Direi che le differenze tra questo BTPi e il BO65 sono parecchie.
    A parte le variazioni nelle quotazioni di mercato e il meccanismo di prelievo bolli e tasse questo BTPi si basa sull'indice di inflazione dell'area euro e non su quello dell'Italia e tale indice sarà sempre tendenzialmente molto più basso dell'indice FOI relativo all'Italia.
    Inoltre il tasso cedolare base è praticamente zero, stacca cedole semestrali e come tutti i BTP non ha opzioni di rendita mensile con tasso predefinito alla scadenza.
    Per me non è un grande affare considerato anche che si cercherà sempre di contenere l'inflazione dell'eurozona.
    Anche per me (se l'intenzione è trovare un sostituto al BO65) questo BTPi ci azzecca poco...

L'avatar di robyn73
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    120 Post(s)
    Potenza rep
    39871333
    molte differenze, soprattutto qui ti prendi oscillazioni del mercato.
    però (sotto 100) dà protezione per 11 anni da inflazione -12.5% di tasse e -0,2 di bollo. è difensivo. Inflazione area euro Vs italia vedremo nei prossimi anni quale più alta...

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    223 Post(s)
    Potenza rep
    10592768
    Ho disposto un bonifico sul libretto la settimana scorsa per acquistare questi buoni, ho dovuto aspettare tutte le festività di Pasqua (compreso venerdì, che non si capisce perché se io devo lavorare non vanno i bonifici domestici), e adesso che finalmente la somma è stata accreditata scopro che non ci sono più i buoni O65?? Maledetti!!!

Adesso come dovrei fare?
    Soprattutto come faccio a stornare il bonifico, dato che le alternative che vedo sulle Poste sono delle ciofeche immonde con interessi ridicoli e non intendo certo buttarci via quella somma?

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1897 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da genna63 Visualizza Messaggio
    Ho disposto un bonifico sul libretto la settimana scorsa per acquistare questi buoni, ho dovuto aspettare tutte le festività di Pasqua (compreso venerdì, che non si capisce perché se io devo lavorare non vanno i bonifici domestici), e adesso che finalmente la somma è stata accreditata scopro che non ci sono più i buoni O65?? Maledetti!!!

Adesso come dovrei fare?
    Soprattutto come faccio a stornare il bonifico, dato che le alternative che vedo sulle Poste sono delle ciofeche immonde con interessi ridicoli e non intendo certo buttarci via quella somma?
    Avresti dovuto "prenotare" il buono aprendolo direttamente online e definendo preventivamente la cifra che volevi investirci.
    In questo modo le poste ti davano qualche giorno di tempo per bonificare la somma necessaria e oggi avresti il buono direttamente operativo.
    Adesso se non hai un conto banco posta ma solo un libretto postale non ti resta che andare allo sportello bancario e chiedere la restituzione della cifra attraverso un assegno postale.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    223 Post(s)
    Potenza rep
    10592768
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Avresti dovuto "prenotare" il buono aprendolo direttamente online e definendo preventivamente la cifra che volevi investirci.
    In questo modo le poste ti davano qualche giorno di tempo per bonificare la somma necessaria e oggi avresti il buono direttamente operativo.
    Adesso se non hai un conto banco posta ma solo un libretto postale non ti resta che andare allo sportello bancario e chiedere la restituzione della cifra attraverso un assegno postale.
    L'avrei fatto se si fossero disturbati ad avvisare che fossero gli ultimi giorni disponibili per la sottoscrizione, invece sulla pagina del sito non c'era uno straccio di avviso: trasparenza zero, una cosa vergognosa.
    E adesso dovrei perdere tempo ad andare in posta per avere un assegno che poi dovrò perdere altro tempo a versare indietro sulla banca?? Ma pensano che la gente non abbia di meglio da fare che perdere tempo a girare tra sportelli postali e bancari?
    Come minimo farò un reclamo chiedendo lo storno del bonifico!

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1897 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da genna63 Visualizza Messaggio
    L'avrei fatto se si fossero disturbati ad avvisare che fossero gli ultimi giorni disponibili per la sottoscrizione, invece sulla pagina del sito non c'era uno straccio di avviso: trasparenza zero, una cosa vergognosa.
    E adesso dovrei perdere tempo ad andare in posta per avere un assegno che poi dovrò perdere altro tempo a versare indietro sulla banca?? Ma pensano che la gente non abbia di meglio da fare che perdere tempo a girare tra sportelli postali e bancari?
    Come minimo farò un reclamo chiedendo lo storno del bonifico!
    Puoi provare a chiedere lo storno giustificando la cosa con la scomparsa del BO65.
    C'è da dire però che a quanto ne so le poste non hanno mai avvisato con anticipo del ritiro di un buono postale.
    Anzi proprio in questo caso va detto che c'è stata un'eccezione in quanto esattamente il giorno prima su questo stesso forum un utente ha avvisato che a partire dall'indomani il BO65 sarebbe stato ritirato (probabilmente era un direttore postale).
    E qualcuno (mi pare @ortis) potrebbe anche aver approfittato di questa dritta.

Accedi