RCA guida esperta, addetti alla riparazione o alla custodia del mezzo

mentat

Nuovo Utente
Registrato
9/5/17
Messaggi
1.799
Punti reazioni
173
Nel caso di RCA con clausola di guida esperta, esiste per caso una norma generale che prevede comunque la copertuta senza addebiti per l'assicurato nel caso di incidente causato da persona addetta alla riparazione o alla custodia del mezzo? O se non è espressamente previsto nel contratto valgono le rilvalse/franchigie nei confronti dell'assicurato (cosa che mi sembra più probabile)?
Lo chiedo perché nel contratto della mia RC moto Generali trovo:

Guida esperta (Clausola 11)

L’assicurazione è stipulata sul presupposto che il veicolo assicurato venga condotto esclusivamente da persona appartenente per età anagrafica ad una fascia di rischio uguale o inferiore a quella sulla base della quale è stato determinato il premio.
Qualora al momento del sinistro alla guida del veicolo si trovasse una persona sprovvista dei suddetti requisiti, verranno applicate le seguenti franchigie:
- Euro 500,00 se l’età del conducente è inferiore a 23 anni;
- Euro 300,00 se l’età del conducente è compresa tra 23 e 29 anni.
Il Contraente e l’Assicurato sono tenuti in solido a rimborsare all’Impresa l’importo del risarcimento rientrante nei limiti della franchigia.

La cosa mi fa un po' cadere dalle nuvole perché invece il contratto della mia RCA Genialloyd in tema di guida esperta dice:

La Compagnia rinuncia alla suddetta rivalsa solo nei seguenti casi:
• veicolo utilizzato da un addetto o un preposto alla custodia o riparazione del veicolo;
• veicolo in circolazione contro la volontà del proprietario a condizione che il fatto sia stato tempestivamente denunciato all’Autorità competente;
• veicolo utilizzato in caso di stato di necessità adeguatamente documentato

Sarebbe un caso in cui il valore aggiunto - spesso affermato su questo forum dagli operatori del settore - della polizza in agenzia rispetto all'online non c'è stato. Quando porto lo scooter a riparare devo accertarmi che non ci siano meccanici giovani che possano poi fare una prova su strada?
 
Nel caso di RCA con clausola di guida esperta, esiste per caso una norma generale che prevede comunque la copertuta senza addebiti per l'assicurato nel caso di incidente causato da persona addetta alla riparazione o alla custodia del mezzo? O se non è espressamente previsto nel contratto valgono le rilvalse/franchigie nei confronti dell'assicurato (cosa che mi sembra più probabile)?
Lo chiedo perché nel contratto della mia RC moto Generali trovo:



La cosa mi fa un po' cadere dalle nuvole perché invece il contratto della mia RCA Genialloyd in tema di guida esperta dice:



Sarebbe un caso in cui il valore aggiunto - spesso affermato su questo forum dagli operatori del settore - della polizza in agenzia rispetto all'online non c'è stato. Quando porto lo scooter a riparare devo accertarmi che non ci siano meccanici giovani che possano poi fare una prova su strada?

Non sempre e non per forza le polizze promosse dalle compagnie cd fisiche sono migliori di quelle online.

Genialloyd sul prodotto auto per esempio è ben fatta, ha qualche garanzia in meno rispetto a qualche prodotti ben confezionato di compagnie tradizionali, ma non tutte queste ultime sono superiori a Genialloyd (anzi...)
 
Non sempre e non per forza le polizze promosse dalle compagnie cd fisiche sono migliori di quelle online.

Genialloyd sul prodotto auto per esempio è ben fatta, ha qualche garanzia in meno rispetto a qualche prodotti ben confezionato di compagnie tradizionali, ma non tutte queste ultime sono superiori a Genialloyd (anzi...)

Infatti sono tentato di passare pure lo scooter su Genialloyd, devo rinnovare proprio in questi giorni. Mi preoccupa solo il fatto di tenere tutte le uova in un solo cesto, cioè l'auto per ora conviene e ok. Lo scooter se non avessi lo sconto perché ho anche l'auto converrebbe meno. Per cui se sbroccano e ti alzano il premio dell'auto sai che se te ne vai probabilmente dovrai togliere poi pure lo scooter o andarci a rimettere lì.
 
Ultima modifica:
Indietro