Fondo pensione per il figlio

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

stetrofa

Nuovo Utente
Registrato
31/1/19
Messaggi
20
Punti reazioni
0
Salve a tutti. Non riesco a trovare risposta a questa domanda, spero che qualcuno riesca a darmi una mano.
Ho in essere un fondo pensione aperto (secondapensione, grazie al FOL!). Vorrei aprire anche una posizione a favore di mio figlio, piccolo di età. Vi chiedo: i benefici fiscali in termini di deducibilità IRPEF raddoppiano? Da 5100 a 10200 ?
grazie
Stefano
 
Salve a tutti. Non riesco a trovare risposta a questa domanda, spero che qualcuno riesca a darmi una mano.
Ho in essere un fondo pensione aperto (secondapensione, grazie al FOL!). Vorrei aprire anche una posizione a favore di mio figlio, piccolo di età. Vi chiedo: i benefici fiscali in termini di deducibilità IRPEF raddoppiano? Da 5100 a 10200 ?
grazie
Stefano

In famiglia c'è un solo reddito o 2 ?
Versi regolarmente 5100 euro annue?
 
io verso regolarmente i miei 5mila annui. Mia moglie poi ha il suo.
 
No restano sempre i 5100 e rotti. Siccome sarebbe importate aprire un fondo pensione per il minore il prima possibile per via della tassazione decrescente (a legislazione attuale ovviamente) sarebbe il caso che tu gli aprissi un fondo pensione anche di importo limitato ad esempio 100 o 200 euro riducendo l’importo che versi tu. Fiscalmente a te non cambia niente visto che porti in detrazione anche i suoi.

Sia il marito che la moglie possono versare fino a 5.164,57 a cranio.Se entrambi sono al limite non vedo la convenienza ad aprire un terzo fondo al rampollo.

Questi fino all'età di 30 anni ha la possibilità di aderire ad un fondo fruendo alla scadenza della imposta ridotta al 9%.

Non c'è fretta.
 
Sia il marito che la moglie possono versare fino a 5.164,57 a cranio.Se entrambi sono al limite non vedo la convenienza ad aprire un terzo fondo al rampollo.

Questi fino all'età di 30 anni ha la possibilità di aderire ad un fondo fruendo alla scadenza della imposta ridotta al 9%.

Non c'è fretta.

Mah...chi ti dice in futuro le regole sulla tassazione rimangano uguali?
Magari per gli iscritti dall'anno Xxix le regole potrebbero peggiorare rimanendo invece in essere per i vecchi iscritti.
Io ho aperto.una posizione a figlia già 3 anni fa e poi l'ho lasciata e la lascerò "dormiente".
 
Purtroppo l' importo deducibile non raddoppia; pur non avendo vantaggio fiscale ti vale la pena comunque aprirlo così che per tuo figlio inizi a decorrere anzianità contributiva.
 
Mah...chi ti dice in futuro le regole sulla tassazione rimangano uguali?
Magari per gli iscritti dall'anno Xxix le regole potrebbero peggiorare rimanendo invece in essere per i vecchi iscritti.
Io ho aperto.una posizione a figlia già 3 anni fa e poi l'ho lasciata e la lascerò "dormiente".

Sta nell'ordine naturale delle cose.

La riduzione della ritenuta di imposta non è cosi importante da giustificare l'adesione del minore versando somme da utilizzare al termine del ciclo di vita.

Ad un ragazzo serve avere mezzi sufficienti per studiare e crearsi una posizione . Non serve il fondo pensione personale.
 
Può essere interessante aprirlo il prima possibile così che intanto decorrano gli 8 anni necessari per richiedere anticipazioni.
La cosa importante è aprirlo poi ci verserà il figlio quando avrà convenienza fiscale a farlo (o il padre, con il figlio a carico, qualora ritenga più opportuno versare sul fondo pensione del figlio che sul proprio); decorsi gli 8 anni il figlio potrà da subito riprendere il 75% del versato per esempio per acquisto della prima casa o il 30% per pagarsi gli studi o la macchina.
La riduzione della ritenuta di imposta, a meno che non ci siano stravolgimenti normativi, non la vedo come una discriminante nella scelta in ottica pensionistica; sia che venga aperto ora, sia che venga aperto quando il ragazzo avrà 30 anni il fondo pensione arriverà ai 35 anni di contribuzione che consentiranno l'imposta minima del 9%.
 
Può essere interessante aprirlo il prima possibile così che intanto decorrano gli 8 anni necessari per richiedere anticipazioni.
La cosa importante è aprirlo poi ci verserà il figlio quando avrà convenienza fiscale a farlo (o il padre, con il figlio a carico, qualora ritenga più opportuno versare sul fondo pensione del figlio che sul proprio); decorsi gli 8 anni il figlio potrà da subito riprendere il 75% del versato per esempio per acquisto della prima casa o il 30% per pagarsi gli studi o la macchina.
La riduzione della ritenuta di imposta, a meno che non ci siano stravolgimenti normativi, non la vedo come una discriminante nella scelta in ottica pensionistica; sia che venga aperto ora, sia che venga aperto quando il ragazzo avrà 30 anni il fondo pensione arriverà ai 35 anni di contribuzione che consentiranno l'imposta minima del 9%.

Sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. L'anticipo se serve lo prendono i genitori, per compensare le spese connesse al corso di studi o per sostenere l'inizio di una attività,e via discorrendo.

Secondo me aprire il fondo al minore non è ne utile e manco educativo,altri sono gli strumenti che servono a proteggere la crescita dei ragazzi. Decisivo è insegnare loro a pescare !!!
 
A mio avviso l’iscrizione al FP del figlio fiscalmente a carico è ottima cosa, a patto che siano soddisfatte almeno tre condizioni.

-Che i versamenti per il figlio non siano sottratti ai bisogni fondamentali della famiglia.

-Che i versamenti per il figlio non riducano, al momento della propria pensione , sotto una soglia prefissata, la somma tra il tasso di sostituzione e la percentuale del contributo aggiuntivo derivante dalla PC .

-Che i versamenti al figlio abbiano una certa consistenza e che coprano almeno, con i rendimenti in un arco di tempo , le spese fisse annuali amministrative . Se si deve pagare annualmente 15 €/ annuo di costo amministrativo , non ha molto senso versare 50 €/annui o non versare affatto!
 
Sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. L'anticipo se serve lo prendono i genitori, per compensare le spese connesse al corso di studi o per sostenere l'inizio di una attività,e via discorrendo.

Secondo me aprire il fondo al minore non è ne utile e manco educativo,altri sono gli strumenti che servono a proteggere la crescita dei ragazzi. Decisivo è insegnare loro a pescare !!!

Rimango basito...
Come se aprire una posizione di pensione complementare al proprio figlio fosse un atto diseducativo....ma per favore...
P.S.
insegnargli a pescare penso sia il dovere n 1 per un genitore e nulla a che vedere con aprire per lui un fondo pensione.
Come se le due cose si escludessero a vicenda.
 
A mio avviso l’iscrizione al FP del figlio fiscalmente a carico è ottima cosa, a patto che siano soddisfatte almeno tre condizioni.

-Che i versamenti per il figlio non siano sottratti ai bisogni fondamentali della famiglia.

-Che i versamenti per il figlio non riducano, al momento della propria pensione , sotto una soglia prefissata, la somma tra il tasso di sostituzione e la percentuale del contributo aggiuntivo derivante dalla PC .

-Che i versamenti al figlio abbiano una certa consistenza e che coprano almeno, con i rendimenti in un arco di tempo , le spese fisse annuali amministrative . Se si deve pagare annualmente 15 €/ annuo di costo amministrativo , non ha molto senso versare 50 €/annui o non versare affatto!

Ti dico la mia strategia.
Ho aperto a mia figlia una posizione nel comparto azionario ( parliamo di un lasso di tempo di almeno 40 anni...) nel mio FP negoziale con bassissimi costi di gestione.
Immesso 5000 euro.
Lasciato e verrà lasciato dormiente fino a quando lei non vorrà e potrà alimentarlo da sola con le sue entrate.
Questo in virtù del fatto che il quadro normativo fiscale tende in questo paese a cambiare e quasi sempre in pejus.
Farsi trovare con una vecchia iscrizione non può che far bene.
 
Al padre cambia qualcosa se dirotta una parte del suo massimale al figlio? No perché comunque la detrazione è a suo favore.
Gli cambia qualcosa sulla sua pensione integrativa se per venti anni versa 4964 euro invece di 5164? Si ma in maniera marginale e visto che sia lui che la moglie versano ogni anno il massimo detraibile si presume abbiano un reddito tale da permettere loro ulteriori investimenti.

Al ragazzo cambia qualcosa? Si perché a legislazione vigente si precostituisce il vantaggio di una minore tassazione futura. E poi non va sottostimato il fattore educativo: fargli un fondo pensione d illustrargliene i progressi anno per anno quantomeno lo responsabilizza.

Non tirimoci per i capelli. Un fondo pensione si fa per integrare una pensione a prescindere dei vantaggi fiscali . Per avere una pensione contributiva occorre avere un reddito e dunque una occupazione.

Un figlio in eta' scolare deve pensare a studiare con profitto per meritarsi la protezione filiale che la famiglia gli assicura.

Un ragazzo deve essere determinato per dire cosa vuol fare da grande, deve crescere e responsabilizzarsi . Deve dare per avere.

In Italia gli ottomilioni di aderenti, non sottoscrivono il fondo pensione perchè pensano di aver bisogno della previdenza integrativa. No, pensano solo ai vantaggi fiscali per loro e per la discendenza. Questo è il punto.

Diceva Bartali l'è tutto da rifare. Nel 2000 per fare i fondi pensione hanno distrutto : la protezione, la previdenza, e la pensione privata. Ne valeva la pena, certamente no se la previdenza complementare a quasi 30 anni dalla nascita è percepita e ridotta ad un illusorio vantaggio fiscale.

Cosa c'entra il fondo pensione al minore,quali vantaggi concreti offre alla famiglia ed al divenire dei figli?
 
Ultima modifica:
Se iscrivere il figlio fiscalmente a carico ad un FP fosse controproducente per lui e la per famiglia, non dico i PIP o FA , ma sicuramente i Fondi Negoziali , che non hanno scopo di lucro, non avrebbero consentito tale possibilità nei loro statuti. Quindi se una famiglia può , il far aderire il figlio fiscalmente a carico non rappresenta certamente un male. Se no è un male è un bene.

Chi ha un opinione contraria non apporta dati significativi e motivazioni obiettive di deleteria o sfavorevole scelta, ma piuttosto idee un po’ confuse ; forse incline , per nostalgia o interesse, a tentare di indirizzare altrove i risparmi delle famiglie.
 
Non ho detto che è controproducente,ho detto :

. la previdenza complementare a quasi 30 anni dalla nascita è percepita e ridotta ad un illusorio vantaggio fiscale.

Tanto è vero che solo il 31% della forza lavoro ha un fondo pensione. Seppoi dividiamo la massa amministrata dai fondi per il numero di teste si ha la controprova del grado di sviluppo della PC , di come è intesa e praticata .

La PC non è una branca della nipiologia e della gerontologia, è un'altra cosa .
 
Ultima modifica:
. La previdenza complementare è una forma di previdenza che si aggiunge a quella obbligatoria ma non la sostituisce.

. Al momento del pensionamento all’iscritto sarà liquidata una rendita aggiuntiva alla pensione costituita dai contributi versati, comprensiva dei risultati di gestione.

Non è adatta a pischelli e bacucchi .
 
Indietro