Passaggio di assicurazione auto da

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Marchettos87

Nuovo Utente
Registrato
4/7/10
Messaggi
3.077
Punti reazioni
34
Volevo chiedere se, quando vuoi effettuare un passaggio da una assicurazione ad un'altra (assicurazione auto) è necessario farsi dare l'attestato di rischio. Ma, è necessario anche dare all'assicurazione il certificato di residenza oppure è necessario fare il passaggio con l'attestato di rischio?

Spero che la domanda sia chiara. Per caso dipende da assicurazione ad assicurazione?
 
A me sembra di capire che le assicurazioni hanno accesso o ad un portale o ad una banca dati dalla quale possono verificare la classe di merito maturata; dico questo perché quando compilo un modulo online pe run preventivo, vedo che diversi campi incluso anche quello della classe di rischio viene compilata, oppure se ne metto io una fittizia/fasulla, vedo che il "sistema" mi segnala l'errore; e comunque sono anni che io non sto più ricevendo l'attestazione in parola.
Circa la residenza, anche qui credo che dipenda dalla compagnia assicurativa; volendo fare "nome e cognome" posso dirti che "Le Generali" vogliono che il libretto di circolazione sia aggiornato, riportando la residenza attuale/reale altrimenti non procedono con il contratto, altre invece si "accontentano" di ricevere il libretto anche non aggiornato ed in allegato il certificato di residenza, questo sì aggiornato - tanto a loro interessa poco : se io faccio il furbo, in caso di sinistro per mia negligenza o meno, credo che possano applicarmi qualche clausola di rivalsa -.
 
Indietro