Scelta polizze Poste

dragonfalcon

Nuovo Utente
Registrato
22/3/19
Messaggi
587
Punti reazioni
18
Ciao a tutti.
Ho iniziato un 3d anche nella parte Etf e co.
Mi è stato consigliato di chiedere qualche consiglio/opinione anche qui.
Il mio post originale vede un dilemma:

Mia mamma gli è scaduta la polizza posta futuro certo.
La somma attuale sul libretto è di 70k.

Attualmente il suo portafoglio è distribuito in MPS - ISP - Poste - Fondo pensione Unipolsai

Vincolo quasi assoluto -> non spostare il capitale dalle poste reinvestirlo li. Non aprire nuovi conti in banche etc etc.

Copio l'attuale situazione in poste.

Poste:
Posta futuro fedelta III 28,5k
Buono fruttifero indicizzato all’inflazione 15k(scad 2023)
Fondo Mix 3 ad accumulo 8k
Libretto 70k

Il consulente poste ha suggerito di dividere i 70k al 50% in
Poste Multiscelta e Poste futuro per te.

Non mi esaltano gli attuali prodotti di poste ma avendo il vincolo vorrei cercare di fargli fare meno danni possibili.
Li vuole investire perché oltre le pressioni della posta ha paura della patrimoniale ed investendoli si sente più sicura.
Mi ha chiesto di aiutarla nello scegliere l’investimento postale.
Età di mia mamma 68anni, conoscenze finanziarie zero. Fragilità psicologica alla perdite, già al -2% inizia a dire:” Ma vedi qua, vedi la etc etc”. Difficilmente disinveste se non consigliata da banca/poste. Anni indietro facevano tanto azionario con mio babbo, ora quasi tutto polizze a scadenza.

Questo è quello che avevo pensato come suddivisione:

5k nel Fondo pensione(fatto solo per il recupero fiscale, mia mamma è già in pensione e vuole arrivare a poter ritirare il montante)
10k da tenere liquidi per ulteriori due anni da mettere nel fondo pensione
25k in poste multiscelta nell’opzione 70-30
5k in poste azionario internazionale
25k in posta futuro per te(capitale garantito)

Può essere un ragionamento giusto?
Sbaglio qualcosa di grossolano?

Per i fondi nella zona etf e co. ho avuto qualche consiglio?
PEr la parte polizze??

Se volete leggere il 3d intero e con i fogli informativi è questo: https://www.finanzaonline.com/forum...93392-informazioni-su-investimento-50k-7.html

Grazie per ogni possibile opinione/consiglio
 
Buonasera,

qualcosa di particolarmente sbagliato o qualcosa di già dibatutto?
Nella parte polizze....
 
Ciao, io nella sezione assicurazioni ho trovato questi due tread, che si riferisco alle (credo) polizze che stai valutando. Magari leggi il tutto dall'inizio e vedi te, credo che siano quelle due polizze che stai cercando, altrimenti chiedo venia.
Polizza Poste Multiscelta Polizza Poste Multiscelta
Nuova polizza poste italiane postefuturo per te Nuova polizza poste italiane postefuturo per te

Nei due link trovi varie opinioni e puoi farti un'idea più precisa e poi puoi anche chiedere info.
 
Metallica ti ringrazio, avevo trovato il multiscelta ma non il 3d del postefuturo per te.
Alcuni hanno optato per un mix fra multiscelta(o equilibrio ora non più sottoscrivibile) ed postefuturo.
Ho compreso che la postefuturo è fattibile solo se tenuta almeno 10 anni e quindi devo sentire mia mamma se tale decisione è percorribile.
La multiscelta è una multiramo senza infami e senza lode ma fattibile solo nella versione 60/40 altrimenti conviene fare direttamente tutto postefuturo.

Questo credo sia un piccolo riassunto.
Sempre nel 3d postefuturo parlano di accostare la postefuturo e il fondo azionario internazionale(come mia possibile idea)
Fatemi sapere se ho sbagliato particolarmente qualcosa....
Come GS ho letto della AvivaEasyway(edizione 2020), che è consigliata anche da @mander al posto della postefuturo.

Ma questo potrebbe non essere fattibile visto il vincolo di rimanere in poste....
 
Metallica ti ringrazio, avevo trovato il multiscelta ma non il 3d del postefuturo per te.
Alcuni hanno optato per un mix fra multiscelta(o equilibrio ora non più sottoscrivibile) ed postefuturo.
Ho compreso che la postefuturo è fattibile solo se tenuta almeno 10 anni e quindi devo sentire mia mamma se tale decisione è percorribile.
La multiscelta è una multiramo senza infami e senza lode ma fattibile solo nella versione 60/40 altrimenti conviene fare direttamente tutto postefuturo.

Questo credo sia un piccolo riassunto.
Sempre nel 3d postefuturo parlano di accostare la postefuturo e il fondo azionario internazionale(come mia possibile idea)
Fatemi sapere se ho sbagliato particolarmente qualcosa....
Come GS ho letto della AvivaEasyway(edizione 2020), che è consigliata anche da @mander al posto della postefuturo.

Ma questo potrebbe non essere fattibile visto il vincolo di rimanere in poste....

Il riassunto è corretto, concordo. E' chiaro che le polizze, leggendo i link che ti ho postato sono validi per un periodo almeno di 10 anni, altrimenti mi pare di capire sono sconsigliate.
Potresti verificare, se, considerando che hai un vincolo obbligatorio, Poste distribuisce prodotti di terzi/terze case di investimento (che non sono poste ma che li ha nel catalogo). A te la verifica.
Ti dico subito che controllando sul sito aviva poste italiane non risulta distributrice di questa polizza.
 
Multiscelta e poste per te sono molto correlate tra loro.. Che orizzonte temporale ha tua mamma? Potresti optare su una divisione a tre.. Una parte bfp 4x4, una parte mix3 e una parte poste progetti futuri dinamica (al posto del multiscelta).. Quest ultima potrebbe andare meglio della multiscelta per 2 motivi: il primo é che se sottoscritta entro 21 novembre hai uno sconto sul caricamento iniziale, secondo è che l'allocazione scelta tra i due comparti (comp garantito e comp non garantito) viene attuata mediante un piano di accumulo di 18 mesi. In pratica all inizio tutto il capitale é garantito e una volta al mese viene girato 1/18 sull altro comparto, questo "dovrebbe" metterti al riparo da eventuali cali nei prossimi 18 mesi del comparto non garantito.
 
Indietro