Disdetta polizza TCM

Sgamelàa

Nuovo Utente
Registrato
25/8/19
Messaggi
29
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti
vi chiedo una mano perchè vorrei dare disdetta della polizza vita (TCM) che ho - purtroppo - sottoscritto con Zurich (polizza Taboo)
Questi i dati:
- decorrenza: 11/2019
- durata: 20 anni
- scadenza: 11/2039
- frazionamento prima rata e rate successive: annuale (per ora ho quindi pagato solo il premio annuo)

I termini di recesso sono ovviamente scaduti. Mi chiedo però se posso inviare disdetta ora? oppure sono blindato per 20 anni?
Non mi interessa tanto il rimborso del premio (siamo ormai alla scadenza della prima rata pagata), piuttosto mi interessa uscire dal contratto.
Non ho trovato riferimenti espliciti su sito INVASS, si parla solo di recesso nei primi 30/60 gg.
 
Buongiorno a tutti
vi chiedo una mano perchè vorrei dare disdetta della polizza vita (TCM) che ho - purtroppo - sottoscritto con Zurich (polizza Taboo)
Questi i dati:
- decorrenza: 11/2019
- durata: 20 anni
- scadenza: 11/2039
- frazionamento prima rata e rate successive: annuale (per ora ho quindi pagato solo il premio annuo)

I termini di recesso sono ovviamente scaduti. Mi chiedo però se posso inviare disdetta ora? oppure sono blindato per 20 anni?
Non mi interessa tanto il rimborso del premio (siamo ormai alla scadenza della prima rata pagata), piuttosto mi interessa uscire dal contratto.
Non ho trovato riferimenti espliciti su sito INVASS, si parla solo di recesso nei primi 30/60 gg.

Dicono le condizioni generali

Articolo 10
Interruzione del pagamento dei premi
Il mancato pagamento anche di una sola rata di premio, trascorsi 30 giorni dalla relativa data di scadenza costituisce – a partire da quest’ultima data – interruzione del pagamento dei premi.
A seguito dell’ interruzione del pagamento dei premi, il contratto si risolve ed i premi pagati restano acquisiti alla Società.
A giustificazione del mancato pagamento del premio, il Contraente non può, in nessun caso, opporre che la Società non gli
abbia inviato avvisi di scadenza né provveduto all’incasso a domicilio.

Questa,è una vecchia edizione,controlla quella in vigore nel 2019.
 
Grazie mander. Ho trovato nelle condizioni l'articolo che dici ma si riferisce solo ad eventuali coperture aggiuntive opzionali (malattia grave).

Rimane quindi la domanda di come poter dare disdetta dal contratto. Non riesco a pensare di essere vincolato per 20 anni...
 
Ultima modifica:
Grazie mander. Ho trovato nelle condizioni l'articolo che dici ma si riferisce solo ad eventuali coperture aggiuntive opzionali (malattia grave).

Rimane quindi la domanda di come poter dare disdetta dal contratto. Non riesco a pensare di essere vincolato per 20 anni...

No, il mAncato pagamento dei premi lo trovi nella nota informativa e nelle condizioni generali di polizza.
 
Hai ragione, ho trovato questo articolo.

Articolo 11
Mancato pagamento del premio o rate di premio e risoluzione del Contratto


Il mancato pagamento del premo annuale o, nel caso in cui il premio sia stato rateizzato, anche di una sola rata di premio, trascorsi 30 giorni dalla relativa data di scadenza comporta la sospensione delle prestazioni assicurative.
Trascorsi dodici mesi dalla data di sospensione delle prestazioni assicurative, il Contratto è risolto di diritto ed i premi versati restano acquisiti dalla Società salva l'ipotesi di riattivazione del Contratto.

E' quindi come avevi detto, con qualche differenza nel mio caso.
Il contratto viene quindi prima sospeso e, solo dopo 12 mesi, risolto.

Non penso ci siano controindicazioni, con contratto sospeso e non ancora risolto, a stipulare una nuova polizza analoga con altra compagnia.
 
Hai ragione, ho trovato questo articolo.

Articolo 11
Mancato pagamento del premio o rate di premio e risoluzione del Contratto


Il mancato pagamento del premo annuale o, nel caso in cui il premio sia stato rateizzato, anche di una sola rata di premio, trascorsi 30 giorni dalla relativa data di scadenza comporta la sospensione delle prestazioni assicurative.
Trascorsi dodici mesi dalla data di sospensione delle prestazioni assicurative, il Contratto è risolto di diritto ed i premi versati restano acquisiti dalla Società salva l'ipotesi di riattivazione del Contratto.

E' quindi come avevi detto, con qualche differenza nel mio caso.
Il contratto viene quindi prima sospeso e, solo dopo 12 mesi, risolto.

Non penso ci siano controindicazioni, con contratto sospeso e non ancora risolto, a stipulare una nuova polizza analoga con altra compagnia.

No non ci sono controindicazioni..
 
L'assicuratore mi dice che "per legge" sono obbligato a fare il primo rinnovo e che solo terminato il secondo anno potrò non proseguire con la polizza.
Non ne ho trovato riscontro nelle condizioni. Gli ho chiesto di darmi evidenza... vediamo
Cosa ne pensate?
 
L'assicuratore mi dice che "per legge" sono obbligato a fare il primo rinnovo e che solo terminato il secondo anno potrò non proseguire con la polizza.
Non ne ho trovato riscontro nelle condizioni. Gli ho chiesto di darmi evidenza... vediamo
Cosa ne pensate?

Lo prevede l'art 4:

...Il premio annuo è dovuto in via anticipata alla decorrenza
del contratto e ad ogni successivo anniversario e deve essere
corrisposto nella rateazione.

Se la decorrenza è 11/ 2019 l'annata è bella e passata!!!

Se non paghi il 2° anno tu non ci rimetti niente, lui invece deve restituire parte delle provvigioni.
 
Ultima modifica:
L'assicuratore mi dice che "per legge" sono obbligato a fare il primo rinnovo e che solo terminato il secondo anno potrò non proseguire con la polizza.
Non ne ho trovato riscontro nelle condizioni. Gli ho chiesto di darmi evidenza... vediamo
Cosa ne pensate?

no quello vale solo per le rate frazionate (tipo una seconda semestralita'), alle ricorrenze annuali le TCM in caso di mancato pagamento del premio si risolvono.
dubito che quello che ti viene detto dal consulente sia dovuto solo al fatto che in caso di storno contratto prima del terzo anno ci sia uno storno anche delle provvigioni anticipate nel 2019.
 
Indietro