Incontro col consulente della banca..

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

PieroUBR

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
20/11/18
Messaggi
370
Punti reazioni
3
Buongiorno a tutti.
Intanto esordisco a ribadire che non sono esperto in Finanza e ieri mi son recato dal consulente della banca per farmi illustrare la mia situazione.
Il consulente mi ha consigliato di spostare 20K dei 40K totali del c/c sul prodotto Polizza vita base sicura andando quindi a pagare il deposito a 1.5%.
Mi ha inoltre riferito che il prodotto ha interesse +2.05% lordo annuo e che se decidessi di prelevarli visto che ho la Polizza attiva da più di 5 anni vado a pagare il 12% di tasse governative sugli interessi anziché il 27%. Secondo voi se dovessi riprenderli dopo un anno conviene?
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Intanto esordisco a ribadire che non sono esperto in Finanza e ieri mi son recato dal consulente della banca per farmi illustrare la mia situazione.

Era meglio se prima prendevi consiglio e tutti (quasi) ti avrebbero detto di stare alla larga :)
 
Posta nella sezione "assicurazioni", sapranno risponderti con maggiore cognizione di causa. I vari prodotti sono molto diversi fra loro ed ognuno ha le sue peculiarità, penali, prezzi di ricarico ecc.
 
Posta nella sezione "assicurazioni", sapranno risponderti con maggiore cognizione di causa. I vari prodotti sono molto diversi fra loro ed ognuno ha le sue peculiarità, penali, prezzi di ricarico ecc.

Libera un po' di messaggi privati haha ho provato a scriverti un Mp 😆
Secondo te non conviene spostarli anche in titoli?

Grazie comunque
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Intanto esordisco a ribadire che non sono esperto in Finanza e ieri mi son recato dal consulente della banca per farmi illustrare la mia situazione.
Il consulente mi ha consigliato di spostare 20K dei 40K totali del c/c sul prodotto Polizza vita base sicura andando quindi a pagare il deposito a 1.5%.
Mi ha inoltre riferito che il prodotto ha interesse +2.05% lordo annuo e che se decidessi di prelevarli visto che ho la Polizza attiva da più di 5 anni vado a pagare il 12% di tasse governative sugli interessi anziché il 27%. Secondo voi se dovessi riprenderli dopo un anno conviene?

La tassazione dei proventi è, se la polizza ha soltanto all'interno Titoli di Stato, del 12,50%, ma questo non perchè la tua è attiva da più di 5 anni...

Comunque in relazione al prodotto puoi avere qualche spunto leggendo qui sotto:

intesa san paolo vita - polizza base sicura
 
La tassazione dei proventi è, se la polizza ha soltanto all'interno Titoli di Stato, del 12,50%, ma questo non perchè la tua è attiva da più di 5 anni...

Comunque in relazione al prodotto puoi avere qualche spunto leggendo qui sotto:

intesa san paolo vita - polizza base sicura
Grazie mille. Conosci altri metodi sicuri e con rischi prossimi allo zero dove posso spostare i miei soldi dal c/c a un altro prodotto?
Grazie
 
Buongiorno a tutti.
Intanto esordisco a ribadire che non sono esperto in Finanza e ieri mi son recato dal consulente della banca per farmi illustrare la mia situazione.
I

Magari ci dovrai pure tornare per dare a lui una risposta...considerazione di carattere generale: con il discorso pandemico in atto non hai paura a fare questi incontri?:confused:
 
Buongiorno a tutti.
Intanto esordisco a ribadire che non sono esperto in Finanza e ieri mi son recato dal consulente della banca per farmi illustrare la mia situazione.
Il consulente mi ha consigliato di spostare 20K dei 40K totali del c/c sul prodotto Polizza vita base sicura andando quindi a pagare il deposito a 1.5%.
Mi ha inoltre riferito che il prodotto ha interesse +2.05% lordo annuo e che se decidessi di prelevarli visto che ho la Polizza attiva da più di 5 anni vado a pagare il 12% di tasse governative sugli interessi anziché il 27%. Secondo voi se dovessi riprenderli dopo un anno conviene?

il 2.05% presumo sia quello che Ha reso, quello che renderà è da vedere
Presumibilmente avrai anche una "ritenzione minima" (retrocessione) dal rendimento lordo, ti consiglierei di informarti su che livello sia (0.5-1% o anche più)
 
Il consulente ha omesso di dirti che di sicuro c'e' solo la commissione di gestione che sarà sicuramente almeno dello 1,2-1,5% ogni anno, oltre ai costi di ingresso/uscita.
Avere un rendimento con gestione su titoli di stato, al netto delle tasse superiore, oggi credo sia impossibile, per cui il tuo capitale scenderà ogni anno.
Apriti un conto di deposito ed almeno quel 2% o poco meno lo prendi senza stress
 
Il consulente ha omesso di dirti che di sicuro c'e' solo la commissione di gestione che sarà sicuramente almeno dello 1,2-1,5% ogni anno, oltre ai costi di ingresso/uscita.
Avere un rendimento con gestione su titoli di stato, al netto delle tasse superiore, oggi credo sia impossibile, per cui il tuo capitale scenderà ogni anno.
Apriti un conto di deposito ed almeno quel 2% o poco meno lo prendi senza stress

Quindi ci sono altre commissioni nella Polizza?
Quindi tra tenerli nel c/c e in Polizza meglio nel primo a questo punto?
Io ho la maggior parte del mio capitale li perché considerato sicuro.
Se volessi aprirmi un Conto Deposito (quale conviene aprirmi data la mia inesperienza?) a vostro avviso è meglio ritirarli tutti dalla Polizza e metterli nel conto deposito? Grazie
 
Quindi ci sono altre commissioni nella Polizza?
Quindi tra tenerli nel c/c e in Polizza meglio nel primo a questo punto?
Io ho la maggior parte del mio capitale li perché considerato sicuro.
Se volessi aprirmi un Conto Deposito (quale conviene aprirmi data la mia inesperienza?) a vostro avviso è meglio ritirarli tutti dalla Polizza e metterli nel conto deposito? Grazie

Se sei disposto a vincolarli sino ad un massimo di cinque anni: Rendimax;
Se vuoi tenerli sempre disponibili (con preavviso di un mese circa), Banca Progetto.

Puoi consultare altri CD nell'apposita sezione del forum.
 
Quindi ci sono altre commissioni nella Polizza?
Quindi tra tenerli nel c/c e in Polizza meglio nel primo a questo punto?
Io ho la maggior parte del mio capitale li perché considerato sicuro.
Se volessi aprirmi un Conto Deposito (quale conviene aprirmi data la mia inesperienza?) a vostro avviso è meglio ritirarli tutti dalla Polizza e metterli nel conto deposito? Grazie


QUI trovi un riepilogo dei conti di deposito con relative condizioni e rendimenti, nel forum dedicato leggiti un po' di discussioni e decidi.
Una polizza ha senso se vuoi coprirti da un rischio, ovvero paghi un premio, ma se succede un imprevisto la Compagnia ti elargisce una somma a compensazione dei danni che hai avuto.
Se vuoi un rendimento dai tuoi soldi non fai una polizza, ma usi degli strumenti di investimento (azioni, buoni del tesoro, etf, conti di deposito, etc) in base al profilo che più ti aggrada.
Quando versi dei soldi in una polizza, una parte va a coprire il rischio per il quale ti stai assicurando (es morte), una parte se ne va in commissioni di gestione ogni anno e ciò che resta viene usato per acquistare degli strumenti finanziari il cui valore poi negli anni può salire o scendere in base al mercato ed a tanti altri fattori.
Quando provi a riprendere i tuoi soldi, in pratica rivendi sul mercato gli strumenti che hai acquistato, al loro valore attuale, e pagando una commissione di uscita in generale.
Quindi se tu acquistassi individualmente i medesimi strumenti finanziari legati alla polizza, di sicuro ci guadagneresti, perchè eviteresti di pagare le commissioni di gestione, di ingresso/uscita ed i premi relativi alla copertura del rischio.

Chi spaccia una polizza come se fosse uno strumento di risparmio/investimento credo faccia solo i propri interessi, perchè ti porta comunque a pagare per dei servizi che non hai chiesto e, spesso, anche a perderci in conto capitale.
 
Quindi ci sono altre commissioni nella Polizza?
Quindi tra tenerli nel c/c e in Polizza meglio nel primo a questo punto?
Io ho la maggior parte del mio capitale li perché considerato sicuro.
Se volessi aprirmi un Conto Deposito (quale conviene aprirmi data la mia inesperienza?) a vostro avviso è meglio ritirarli tutti dalla Polizza e metterli nel conto deposito? Grazie

Quello che conta (carta canta) è il fascicolo informativo, li troverai tutti i costi/oneri.
Qui trovi l'elenco dei fogli informativi base sicura, devi trovare quando lo hai sottoscritto in che data e ti scarichi il relativo foglio informativo
Archivio Prodotti Assicurativi | Intesa Sanpaolo Vita
https://www.intesasanpaolovita.it/d...a5d-ea27-4f17-85a6-731097dcfb6b&groupId=14502

Poi dipende, nel senso perchè investire in una polizza piuttosto che in altro prodotto? Questo nessuno lo può sapere se non tu.
 
Grazie mille. Conosci altri metodi sicuri e con rischi prossimi allo zero dove posso spostare i miei soldi dal c/c a un altro prodotto?
Grazie

In sintesi: no, non ce n'è alternative più sicure. Base Sicura è una polizza di ramo I, ossia il capitale è assicurato sempre e non solo a scadenza o in determinate circostanze (con buona pace di chi commenta paventando rischi che con questo prodotto non esistono). Tra l'altro, su Base sicura non paghi il bollo del 2 per mille annuo. Unica cosa, non ci metterei tutti tutti i miei risparmi, ma solo perché sul fronte guadagni significherebbe precludersi altre alternative più remunerative che, con un livello di rischio comunque maggiore, si possono presentare.
 
In sintesi: no, non ce n'è alternative più sicure. Base Sicura è una polizza di ramo I, ossia il capitale è assicurato sempre e non solo a scadenza o in determinate circostanze (con buona pace di chi commenta paventando rischi che con questo prodotto non esistono). Tra l'altro, su Base sicura non paghi il bollo del 2 per mille annuo. Unica cosa, non ci metterei tutti tutti i miei risparmi, ma solo perché sul fronte guadagni significherebbe precludersi altre alternative più remunerative che, con un livello di rischio comunque maggiore, si possono presentare.

1) Un titolo di stato è garantito dallo Stato emittente, es dall'Italia, un conto di deposito (fino a 100k) è garantito dal FIDT, se Banca Intesa sia più sicura dell'Italia o del FIDT lo lascio dedurre a chi è interessato a ragionare seriamente.
2) Il capitale è assicurato (da Banca Intesa) al netto delle commissioni di ingresso/uscita/gestione e della quota parte di premio legato alla copertura del rischio vita, quindi se versi 1000€ ad esempio ne saranno investiti solo 980€ e solo questi saranno garantiti. Se il rendimento della gestione non è sufficiente per riportare quel valore a 1000€ dopo un anno, andrai sempre a perdere, perchè le commissioni di gestione la compagnia se le prende a prescindere dai risultati della sua gestione.

Leggiti il foglio informativo (non ho trovato la tua polizza,ma questa è molto simile), vedrai che nel caso migliore si prevede un rendimento dello 0,76% all'anno dopo 5 anni, che la Compagnia si trattiene 1,30% all'anno e che non esiste alcuna garanzia pubblica o privata in caso di insolvenza.
Poi certamente ciascuno fa ciò che crede, ma è corretto dirle tutte le cose

https://www.intesasanpaolovita.it/d...3-9fd0-8bb7c8048ccd&groupId=14502&version=1.2
 
1) Un titolo di stato è garantito dallo Stato emittente, es dall'Italia, un conto di deposito (fino a 100k) è garantito dal FIDT, se Banca Intesa sia più sicura dell'Italia o del FIDT lo lascio dedurre a chi è interessato a ragionare seriamente.
2) Il capitale è assicurato (da Banca Intesa) al netto delle commissioni di ingresso/uscita/gestione e della quota parte di premio legato alla copertura del rischio vita, quindi se versi 1000€ ad esempio ne saranno investiti solo 980€ e solo questi saranno garantiti. Se il rendimento della gestione non è sufficiente per riportare quel valore a 1000€ dopo un anno, andrai sempre a perdere, perchè le commissioni di gestione la compagnia se le prende a prescindere dai risultati della sua gestione.

Leggiti il foglio informativo (non ho trovato la tua polizza,ma questa è molto simile), vedrai che nel caso migliore si prevede un rendimento dello 0,76% all'anno dopo 5 anni, che la Compagnia si trattiene 1,30% all'anno e che non esiste alcuna garanzia pubblica o privata in caso di insolvenza.
Poi certamente ciascuno fa ciò che crede, ma è corretto dirle tutte le cose

https://www.intesasanpaolovita.it/d...3-9fd0-8bb7c8048ccd&groupId=14502&version=1.2

1) Base sicura, come tutte le gestioni separate, investe per la grandissima parte in BTP, quindi la garanzia è insita, oltre che nella peculiare contabilizzazione di capitale e rendimenti, nel fatto che investe in tali strumenti, oltre e più che nella solidità di chi emette la polizza.
2) Base sicura non è più sottoscrivibile da almeno cinque anni, quindi le commissioni di entrata sono abbondantemente superate dal rendimento, e non ci sono più commissioni di uscita. Il rendimento stimato dal prospetto che indichi (che è di un altro prodotto, comunque similare) è al netto della commissione di gestione.
Ai livelli attuali dei mercati, non trovo in Intesa Sanpaolo soluzioni più sicure di un versamento aggiuntivo su una Ramo I (per chi ce l'ha già, visto che appunto è "fuori catalogo"). Se fossimo, che so, a novembre 2018 o aprile 2020 non risponderei necessariamente così, ma chi ha iniziato la discussione voleva un parere adesso, non in generale.
 
Il consulente ha omesso di dirti che di sicuro c'e' solo la commissione di gestione che sarà sicuramente almeno dello 1,2-1,5% ogni anno, oltre ai costi di ingresso/uscita.
Avere un rendimento con gestione su titoli di stato, al netto delle tasse superiore, oggi credo sia impossibile, per cui il tuo capitale scenderà ogni anno.
Apriti un conto di deposito ed almeno quel 2% o poco meno lo prendi senza stress

Questo è una cavolata
 
Questo è una cavolata

dal fascicolo informativo della polizza in questione, pag. 3

Il tasso di adeguamento applicato potrebbe assumere anche valore negativo, determinando un decremento del capitale assicurato; pertanto, il tasso di adeguamento riconosciuto una volta dichiarato al Cliente non è da considerarsi definitivamente acquisito al contratto.
In caso di riscatto, per effetto dei costi applicati, il Cliente potrebbe ricevere un importo inferiore ai versamenti effettuati.


https://www.intesasanpaolovita.it/d...a5d-ea27-4f17-85a6-731097dcfb6b&groupId=14502
 
Bella e buona. Potrebbe essere che chi scrive queste cose non conosca la differenza tra gestione separata e fondo obbligazionario.

Caro Keef, so che dire la verità fa perdere clienti ai cosiddetti "consulenti finanziari", ma qui siamo in un forum pubblico.
Il problema non è la gestione separata, ma quanti soldi ci finiscono dentro. La compagnia applica dei costi, neanche bassi, per cui nel cassetto della gestione separata finiscono meno soldi di quanto il cliente ha versato. Soldi che poi saranno anche garantiti, ma sempre di meno restano, se poi crescono per effetto degli interessi e superano il valore versato ben venga, la compagnia garantisce un rendimento zero però ( poi dice che neanche quello zero è garantito :no:KO!), sulla somma al netto delle spese.
 
Ultima modifica:
Indietro