Reale Mutua "CASAMIA" dubbio...?

*Bushido*

Tax The Rich
Registrato
23/6/12
Messaggi
20.855
Punti reazioni
3.168
Sto facendo preventivo polizza casa; edificio singolo composto da piano terra "laboratorio arti e mestieri catasto C/3" (VUOTO)
"Piano primo abitazione dove risiedo"

L'assicuratore, a mia precisa domanda mi ha garantito che anche il laboratorio piano terra è assicurato,
ritenendo ininfluente la categoria catastale (che in effetti non viene richiesta nel preventivo) nel contratto leggo però questo;

6.4 CARATTERISTICHE DEL FABBRICATO
Le garanzie della presente sezione sono prestate a condizione che il fabbricato sia:

Destinato per almeno il 50% della superficie complessiva dei piani ad abitazioni, studi professionali e uffici.
Qualora le garanzie siano prestate su una porzione di edificio le caratteristiche di cui ai punti A e B del presente punto
6.4 devono riferirsi sia alla porzione assicurata (fabbricato), sia all’intero edificio di cui la porzione assicurata fa parte.
Le garanzie della presente sezione operano esclusivamente per le parti di fabbricato adibite a civile abitazione ed eventuale
studio professionale o ufficio collegato.
 
Sto facendo preventivo polizza casa; edificio singolo composto da piano terra "laboratorio arti e mestieri catasto C/3" (VUOTO)
"Piano primo abitazione dove risiedo"

L'assicuratore, a mia precisa domanda mi ha garantito che anche il laboratorio piano terra è assicurato,
ritenendo ininfluente la categoria catastale (che in effetti non viene richiesta nel preventivo) nel contratto leggo però questo;

6.4 CARATTERISTICHE DEL FABBRICATO
Le garanzie della presente sezione sono prestate a condizione che il fabbricato sia:

Destinato per almeno il 50% della superficie complessiva dei piani ad abitazioni, studi professionali e uffici.
Qualora le garanzie siano prestate su una porzione di edificio le caratteristiche di cui ai punti A e B del presente punto
6.4 devono riferirsi sia alla porzione assicurata (fabbricato), sia all’intero edificio di cui la porzione assicurata fa parte.
Le garanzie della presente sezione operano esclusivamente per le parti di fabbricato adibite a civile abitazione ed eventuale
studio professionale o ufficio collegato.

per come e' scritto l'articolo di polizza il tuo assicuratore probabilmente ha preso una cantonata.
Le garanzie della presente sezione operano esclusivamente per le parti di fabbricato adibite a civile abitazione ed eventuale
studio professionale o ufficio collegato.

Mi sembra abbastanza chiara la dicitura.
Per operare correttamente secondo me andrebbe fatta polizza immobile civile per la parte superiore e polizza commercio su fabbricato vuoto per la parte inferiore.
Altra soluzione e' polizza commercio con estensione per la civile abitazione (quasi tutti i modelli di polizza business la prevedono tra le clausole richiamabili).
In ultima istanza senno' se dovesse farti una polizza immobile civile richiedi che venga precisata a testo libero l'inclusione della porzione immobiliare dedita a magazzino commerciale vuoto.
 
è questo il mio dubbio, il "fabbricato" per loro deve avere il 50% di OGNI piano di superficie abitativa-studio-ufficio, mentre il mio piano T è 100% superficie artigianale. nel 2018 mi avevano fatto un preventivo (non acquistato) con la Polizza "Reale composita" dove si chiedeva il dettaglio dell'attività al piano T (all'epoca uno studio grafico).
 
è questo il mio dubbio, il "fabbricato" per loro deve avere il 50% di OGNI piano di superficie abitativa-studio-ufficio, mentre il mio piano T è 100% superficie artigianale. nel 2018 mi avevano fatto un preventivo (non acquistato) con la Polizza "Reale composita" dove si chiedeva il dettaglio dell'attività al piano T (all'epoca uno studio grafico).

imho io procederei con polizza commercio assicurante con la sua apposita clausola anche la civile abitazione.
Per il contenuto, il furto in casa e la rc della famiglia invece procedi con modello polizza abitazione.
Cosi sei sicuro di non pagare coperture assicurative malfatte che poi ti vanno in contestazione in sede di sinistro per ovvi motivi.
 
Indietro