Unipolsai casa & servizi

gerko

Nuovo Utente
Registrato
30/4/12
Messaggi
1.892
Punti reazioni
23
Salve.

In casa ho trovato un foglio che riguarda questa polizza casa, della quale credo da almeno un paio di anni nessuno va a pagare nulla. Leggendo c'è scritto, effetto polizza 2017, scadenza polizza 2018 e poi, Tacito rinnovo SI.
Possibile che non vengano mandati avvisi a casa? ne di richiesta pagamento ne di avvenuto eventuale rinnovo?
Come opera la UnipolSai?
Non ne so niente perché sicuramente la stipulò anni anni fa mio padre e poi la nuova stipula di questo contratto(che c'è scritto ne sostituisce uno vecchio) la fecero con mia madre che però oggi fatica a ricordare le cose e mio padre ormai non può sapere più nulla.

Insomma non so se questa assicurazione c'è ancora o no e se potrebbero richiedermi arretrati con mora addirittura.
 
Salve.

In casa ho trovato un foglio che riguarda questa polizza casa, della quale credo da almeno un paio di anni nessuno va a pagare nulla. Leggendo c'è scritto, effetto polizza 2017, scadenza polizza 2018 e poi, Tacito rinnovo SI.
Possibile che non vengano mandati avvisi a casa? ne di richiesta pagamento ne di avvenuto eventuale rinnovo?
Come opera la UnipolSai?
Non ne so niente perché sicuramente la stipulò anni anni fa mio padre e poi la nuova stipula di questo contratto(che c'è scritto ne sostituisce uno vecchio) la fecero con mia madre che però oggi fatica a ricordare le cose e mio padre ormai non può sapere più nulla.

Insomma non so se questa assicurazione c'è ancora o no e se potrebbero richiedermi arretrati con mora addirittura.

facilmente e' andata in storno da un secolo e mezzo, difficile venga mandato un credito risibile come un premio assicurativo da poche centinaia di euro in giudiziale.
 
facilmente e' andata in storno da un secolo e mezzo, difficile venga mandato un credito risibile come un premio assicurativo da poche centinaia di euro in giudiziale.

Beh,almeno l'avviso della soc di recupero arriva,a meno che lo storno sia richiesto bonariamente dall'agente.
 
Scusate, avviso Soc che cosa vuol dire?
Dovrei andare a farmi vivo in una agenzia o magari chiedere via loro chat se la polizza numero xxx risulta attiva? Oppure taccio per sempre?
 
Scusate, avviso Soc che cosa vuol dire?
Dovrei andare a farmi vivo in una agenzia o magari chiedere via loro chat se la polizza numero xxx risulta attiva? Oppure taccio per sempre?

Non devi far niente,quando l'assicurato non paga un premio in scadenza,l'assicurazione può rivalersi.

Per questo scopo usa soc terze di recupero crediti,o vende il credito.
Questi recuperatori,ti scrivono e ti consigliano di pagare il premio scaduto maggiorato .Se non adempi ,in certi casi e per certi importi vanno avanti legalmente fino ad ottenere la sentenza x il recupero.

Queste spese per aprire il procedimento ammontano a qualche centinaio di euro, per cui in certi casi lasciano perdere,in altri vanno fino in fondo,specie se risulti essere solvibile secondo il loro metro.
 
Sono tonto e non ho capito.
Non dovrei far niente e attendere che arrivi una richiesta di recupero credito?

Ma non mi risparmio qualche costo di atto d'ufficio se mi presento per il pagamento anziché aspettare un recupero credito?
 
Credo di aver trovato la risposta al mio quesito nel' art. 1901 c.c.
Stringendo, anche se presente il tacito rinnovo, in caso di mancato pagamento la polizza viene sospesa e per 6 mesi l'assicuratore ha giusta facoltà di richiederne il pagamento. Trascorsi però sei mesi, se l'assicuratore non si interessa della richiesta di pagamento del rinnovo, il contratto diviene nullo e l'assicurato non è più tenuto al pagamento.
 
Credo di aver trovato la risposta al mio quesito nel' art. 1901 c.c.
Stringendo, anche se presente il tacito rinnovo, in caso di mancato pagamento la polizza viene sospesa e per 6 mesi l'assicuratore ha giusta facoltà di richiederne il pagamento. Trascorsi però sei mesi, se l'assicuratore non si interessa della richiesta di pagamento del rinnovo, il contratto diviene nullo e l'assicurato non è più tenuto al pagamento.

Si è il comma 3,e siccome non ti ha cercato nessuno stai sereno.
 
Indietro