Assicurazione casa, conviene?

ice beast

Nuovo Utente
Registrato
27/5/08
Messaggi
579
Punti reazioni
10
Ciao a tutti,

ho sempre il terrore che (come già successo a un mio vicino) si rompa qualcosa, un tubo dell'acqua e possa fare danni all'appartamento sottostante.

Lui però mi disse di essere assicurato. Ora sto pensando di fare anch'io un'assicurazione (anche se entro un anno dovrei vendere casa).
ho già:

- assicurazione incendio e scoppio (legata al mutuo)
- assicurazione condominiale (?)

che tipo di assicurazione dovrei fare per proteggermi da danni miei e che posso fare agli altri a causa dell'appartamento (rottura tubi acqua ecc.)?

Conviene farla o è solo una mia paranoia e magari tra franchigie, eventuali cavilli, costo dell'assicurazione .... non è una soluzione per stare più tranquilli?
 
Ultima modifica:
interessa anche a me. direi che è indispensabile, scoppio-incendio-acqua e danni a terzi.
 
e che vuoi una consulenza gratis onlain? 🤣

La casa è un bene primario, avere una polizza è indispensabile.
Gira qualche agenzia e fatti fare qualche preventivo
 
e che vuoi una consulenza gratis onlain? 🤣

La casa è un bene primario, avere una polizza è indispensabile.
Gira qualche agenzia e fatti fare qualche preventivo

consulenza? sui forum si scambiano pareri, esperienze, opinioni, mi trovo bene con questo, mi trovo male con quest'altro. qui a parte le cagnare di AP è tutto morto. :rolleyes:
 
consulenza? sui forum si scambiano pareri, esperienze, opinioni, mi trovo bene con questo, mi trovo male con quest'altro. qui a parte le cagnare di AP è tutto morto. :rolleyes:

Difatti ho smesso anni fa di dare consigli qui su fol proprio per questo motivo, anche se a volte mi lascio un po' andare...
E come quando trovi chi ti dice "" quel dottore è meglio di quell'altro " senza avere la minima cognizione e preparazione tecnica.
Comunque qui oltre a me ci sono altri 3 o 4 del mestiere, tutti preparati, magari ti dicono loro qualcosa
 
gia' sulla condominiale nel 90% dei casi hai la RC fabbricato e sempre prevede clausola di terzieta' tra proprietari immobiliari.
Erga omnes fai una verifica su quella ma se si tratta del danno rc causato dall' unita' immobiliare di pertinenza sei gia' a posto.
 
Prima di tutto devi capire se tu nutri fiducia nelle compagnie assicurative, se così non è il rapporto già comincerebbe male.
 
Prima di tutto devi capire se tu nutri fiducia nelle compagnie assicurative, se così non è il rapporto già comincerebbe male.

?????? non vedo alternative, che poi siano dei professionisti del cavillo lo so bene.
 
?????? non vedo alternative, che poi siano dei professionisti del cavillo lo so bene.

Ci sono tante persone che vedono le assicurazioni solo come ladre; in tal caso non conviene assicurarsi.
 
rassicurante questa cosa…
123abc perché dici questo?
In caso di danno o incidenti anche se si ha assicurazione (non online), fanno i furbi e non pagano facendoti sborsare i soldi di tasca propria per pagare i danni vari?
Grazie.
 
rassicurante questa cosa…
123abc perché dici questo?
In caso di danno o incidenti anche se si ha assicurazione (non online), fanno i furbi e non pagano facendoti sborsare i soldi di tasca propria per pagare i danni vari?
Grazie.

No, ho detto che non si ha fiducia non si riesce ad instaurare un rapporto sano.

Visto che il thread esordisce con "assicurarsi...omissis...conviene?" io intendo (forse sbagliando) che per decidere se assicurarsi o meno si ricerchi appunto la convenienza a farlo. Assicurarsi a monte è sempre un costo a fondo perduto (quindi NON CONVIENE MAI), in caso di sinistro importante si capisce che è stato opportuno farlo...
 
Ultima modifica:
Pensavo di valutare TUA ASSICURAZIONE, il mio vicino di casa è un agente, cosa ne pensate di questa compagnia?
 
Seguo...ho sentito parlare bene di quella unipolcasa
 
rassicurante questa cosa…
123abc perché dici questo?
In caso di danno o incidenti anche se si ha assicurazione (non online), fanno i furbi e non pagano facendoti sborsare i soldi di tasca propria per pagare i danni vari?
Grazie.

esatto, nel caso di importi piccoli di solito i premi pagati non compensano lo sbattimento richiesto per recuperare somme talvolta anche minori, quando invece accade qualcosa di veramente serio e l'importo in ballo diventa rilevante allora bisogna partire dal presupposto che sicuramente si finirà in giudizio, talvolta con la propria assicurazione come controparte che non vuole pagare oppure offre delle miserie
 
esatto, nel caso di importi piccoli di solito i premi pagati non compensano lo sbattimento richiesto per recuperare somme talvolta anche minori, quando invece accade qualcosa di veramente serio e l'importo in ballo diventa rilevante allora bisogna partire dal presupposto che sicuramente si finirà in giudizio, talvolta con la propria assicurazione come controparte che non vuole pagare oppure offre delle miserie

esiste una condizione generale di assicurazione che prevede cosa e' pagabile e cosa non e' pagabile.
ho visto direttamente o per interposta persona pagare sinistri da decine/centinaia (e pure in un caso qualche milione) di euro senza farne questioni giudiziarie ma semplicemente perche' dovuto.
Poi se sei alla ricerca dell' applauso facile e' un altro paio di maniche ma il dibattimento giudiziario non e' cosi la norma come credi...
 
Indietro