Tutela Figli

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Kalos76

Nuovo Utente
Registrato
25/9/07
Messaggi
203
Punti reazioni
16
Ciao a tutti, ho provato a leggere info sul forum ma davvero è difficile destreggiarsi, allora provo a chiedere consiglio.
Finalità tutelare figli e moglie.
Io 44 anni 2k mensili, lavoro stabile, monoreddito.
Mutuo residuo 30k per i prossimi 10 anni.
50k liquidità e un investimento di 60k vincolato per 6 anni ancora.

Essendo l'unico a lavorare naturalmente vorrei garantire che un infortunio o morte prematura possa lasciare i miei in difficoltà.
Consigli su polizze vita o qualcosa che comunque possa far stare tranquilli?

Grazie
 
Ciao a tutti, ho provato a leggere info sul forum ma davvero è difficile destreggiarsi, allora provo a chiedere consiglio.
Finalità tutelare figli e moglie.
Io 44 anni 2k mensili, lavoro stabile, monoreddito.
Mutuo residuo 30k per i prossimi 10 anni.
50k liquidità e un investimento di 60k vincolato per 6 anni ancora.

Essendo l'unico a lavorare naturalmente vorrei garantire che un infortunio o morte prematura possa lasciare i miei in difficoltà.
Consigli su polizze vita o qualcosa che comunque possa far stare tranquilli?

Grazie

Dovresti raccontarci qualcosa in più per dati consigli un pò più precisi.

In linea di massima, per come hai descritto la situazione, i pochi debiti che avete sono coperti (abbondantemente) dai vostri risparmi quindi non ti servono strumenti assicurativi per coprirli; essendo monoreddito (a proposito bisognerebbe capire se tu non fossi in grado di lavorare o di tua morte prematura tua moglie avrebbe la possibilità di iniziare a lavorare lei oppure no?) una buona copertura caso morte + invalidità sulla tua testa sarebbe necessaria (una TCM con copertura del rischio IP sopra i 2/3).
Poi se fare anche una polizza infortuni per invalidità inferiori o meno dipende dal lavoro che fai (manuale o impiegatizio? - autonomo o dipendente?)
Opportuna anche una polizza del capofamiglia (se avete già un'assicurazione casa la puoi aggiungere a quella lì se ancora non è presente), con un centinaio di euro ti copri per 2 mln di massimale in caso di danni che qualche componente della tua famiglia potrebbe cagionare a terzi.
 
Dovresti raccontarci qualcosa in più per dati consigli un pò più precisi.

In linea di massima, per come hai descritto la situazione, i pochi debiti che avete sono coperti (abbondantemente) dai vostri risparmi quindi non ti servono strumenti assicurativi per coprirli; essendo monoreddito (a proposito bisognerebbe capire se tu non fossi in grado di lavorare o di tua morte prematura tua moglie avrebbe la possibilità di iniziare a lavorare lei oppure no?) una buona copertura caso morte + invalidità sulla tua testa sarebbe necessaria (una TCM con copertura del rischio IP sopra i 2/3).
Poi se fare anche una polizza infortuni per invalidità inferiori o meno dipende dal lavoro che fai (manuale o impiegatizio? - autonomo o dipendente?)
Opportuna anche una polizza del capofamiglia (se avete già un'assicurazione casa la puoi aggiungere a quella lì se ancora non è presente), con un centinaio di euro ti copri per 2 mln di massimale in caso di danni che qualche componente della tua famiglia potrebbe cagionare a terzi.

Grazie del consiglio innanzitutto.
Diciamo che forse opterei per una TCM + invalidità molto semplice.
Consigli in questo senso?
 
Grazie del consiglio innanzitutto.
Diciamo che forse opterei per una TCM + invalidità molto semplice.
Consigli in questo senso?

Gli aspetti più importanti, prima di scegliere una polizza piuttosto che un'altra, sono capire le caratteristiche contrattuali adeguate a te, primariamente durata della polizza e capitale (o rendita) necessario.
Nel tuo caso la tutela deve servire sia per moglie sia per figli (almeno fino alla loro maggior età in cui saranno in grado di stare in piedi da soli), età di questi tuoi cari? Inoltre il tuo lavoro? Autonomo o dipendente? Manuale o impiegatizio?
PS. Tu o tua moglie erediterete eventuali capitali / immobili o altro a termine? E nel caso di che termini (presumibili) stiamo parlando?
 
Ciao,
il tema è sempre lo stesso "Tutela dei figli", nel mio caso uno.
Avrei voluto aprire una nuova discussione sul tema, ma essendo nuovo, non posso.
Anche io volevo stipulare una TCM, ma il mio dubbio è come procedere per avviare la procedura in caso di morte e far pagare l'assicurazione.
Mio figlio non sarebbe in grado di preparare i documenti che, mi pare, come ogni assicurazione, vogliono entro un tot di tempo dal decesso.

Come si procede in questi casi?
Esiste un'assicurazione che tutela i minori in questo senso?

Grazie.
 
Indietro