Le caratteristiche piu' importanti in una polizza ltc

sciupapc

Nuovo Utente
Registrato
14/11/07
Messaggi
81
Punti reazioni
3
Quali sono a vostro giudizio, le Caratteristiche più importanti, da tenere in considerazione per valutare una polizza LTC e per, eventualmente, poter fare un confronto tra delle differenti proposte assicurative?
 
Quali sono a vostro giudizio, le Caratteristiche più importanti, da tenere in considerazione per valutare una polizza LTC e per, eventualmente, poter fare un confronto tra delle differenti proposte assicurative?


1. Che sia a vita intera
2. La rivalutabilità della rendita
3. La possibilità di tornare ad essere assicurato se, per qualche ragione, la compagnia rivede lo stato (ovviamente tornando a pagare il premio).

Che io sappia con queste caratteristiche c'è solo la Generali Lungavita LTC.

(disclaimer: non ho alcun conflitto d'interesse in merito)
 
1. Che sia a vita intera
2. La rivalutabilità della rendita
3. La possibilità di tornare ad essere assicurato se, per qualche ragione, la compagnia rivede lo stato (ovviamente tornando a pagare il premio).

Che io sappia con queste caratteristiche c'è solo la Generali Lungavita LTC.

(disclaimer: non ho alcun conflitto d'interesse in merito)

Grazie 123abc per l'intervento.
Una domanda: cosa intendi quando scrivi ..."la compagnia rivede lo stato" ?
Grazie e perdonami per la mia ignoranza...
 
Grazie 123abc per l'intervento.
Una domanda: cosa intendi quando scrivi ..."la compagnia rivede lo stato" ?
Grazie e perdonami per la mia ignoranza...

Le compagnie (quasi tutte) si riservano il diritto di rivedere lo stato di non autosufficienza (ogni un certo qual periodo di tempo), quindi è possibile che se una compagnia ti accorda la rendita prevista dal contratto in un successivo controllo te la rivede togliendoti l'assegno precedentemente riconosciuto (senza voler entrare nel discorso truffa magari perchè aveva giudicato certe perdita di alcune tue capacità come permanenti, ma poi gli eventi mutano e ritorni ad essere in grado di effettuare alcune living needs che avevi perso; è raro ma potrebbe capitare). In questi casi è importante che la compagnia assicurativa che smette di pagarti l'assegno ammetta comunque che tu possa tornare ad essere assicurato tornando ovviamennte a pagare il premio (che fin quando ti veniva pagata la rendita non pagavi più essendo capitato il sinistro). La maggioranza delle compagnie in questi casi prevede l'estinzione del contratto (cioè il tuo rapporto con la compagnia cessa di esistere) e in questo caso sono molto convinto che difficilmente troverai un'altra compagnia che ti assicura per lo stesso rischio; di sicuro Generali e mi pare anche la LTC di Vittoria Assicurazioni prevedono un reintegro nella copertura in questi casi. Il difetto di Vittoria, che, per altri elementi ha un ottimo impianto, è che non prevede rivalutazione della rendita nel tempo (a meno che non abbia modificato di recente il contratto).
Diciamo che nell'ordine io metterei prima Generali, poi Vittoria, poi le altre...
 
1. Che sia a vita intera
2. La rivalutabilità della rendita
3. La possibilità di tornare ad essere assicurato se, per qualche ragione, la compagnia rivede lo stato (ovviamente tornando a pagare il premio).

Che io sappia con queste caratteristiche c'è solo la Generali Lungavita LTC.

(disclaimer: non ho alcun conflitto d'interesse in merito)

Concordo sul fatto che la LTC di Generali a mio avviso sia la più interessante presente sul mercato.
 
ciao A tutti

sto cercando di informarmi sulle LTC e se possano fare al caso mio.

il mio profilo è single, 48 anni, no famiglia.

dal mio punto di vista e cercando di immaginare il futuro, immagino che possa essere una polizza interessante soprattutto quando non si ha una famiglia numerosa su cui poter fare affidamento per il futuro. Ho genitori in vita ma una unica sorella che ha la propria famiglia a cui pensare.

detto ciò chiedo a voi un chiarimento su alcuni punti che mi vengono in mente:
1. innanzitutto dato il mio profilo da single (qualora rimanga tale) ritenete la sottoscrizione di una LTC una valida scelta?
2. che importo e annualità consigliereste ? intendo dire, se esista una stima spannometrica su cui basarsi in modo da evitare di svenarsi per sottoscriverla ma avere comunque un importo "soddisfacente" in caso di necessità
3. mi confermate che la migliore è Generali (o comunque una delle migliori)? qualcosa di nuovo all'orizzonte in questi ultimi mesi?

inoltre, mi confermate che se non ricorrano i presupposti di non autosufficienza, l'assicurazione non dà diritto a nessun capitale o rendita in caso differente?

sono anche combattuto se valga la pena o meno sottoscrivere una assicurazione sanitaria prevista dal mio CCNL GommaPlastica con pochi euro di costo mensile...ma forse sto mettendo troppa carne al fuoco...:)

vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli

buona serata
 
Ultima modifica:
ciao A tutti

sto cercando di informarmi sulle LTC e se possano fare al caso mio.

il mio profilo è single, 48 anni, no famiglia.

dal mio punto di vista e cercando di immaginare il futuro, immagino che possa essere una polizza interessante soprattutto quando non si ha una famiglia numerosa su cui poter fare affidamento per il futuro. Ho genitori in vita ma una unica sorella che ha la propria famiglia a cui pensare.

detto ciò chiedo a voi un chiarimento su alcuni punti che mi vengono in mente:
1. innanzitutto dato il mio profilo da single (qualora rimanga tale) ritenete la sottoscrizione di una LTC una valida scelta?
2. che importo e annualità consigliereste ? intendo dire, se esista una stima spannometrica su cui basarsi in modo da evitare di svenarsi per sottoscriverla ma avere comunque un importo "soddisfacente" in caso di necessità
3. mi confermate che la migliore è Generali (o comunque una delle migliori)? qualcosa di nuovo all'orizzonte in questi ultimi mesi?

inoltre, mi confermate che se non ricorrano i presupposti di non autosufficienza, l'assicurazione non dà diritto a nessun capitale o rendita in caso differente?

sono anche combattuto se valga la pena o meno sottoscrivere una assicurazione sanitaria prevista dal mio CCNL GommaPlastica con pochi euro di costo mensile...ma forse sto mettendo troppa carne al fuoco...:)

vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli

buona serata

attualizza il costo di un badante ad oggi (spannometricamente 1500 euro mens), fa i conti su quanto sara' la tua eventuale pensione di invalidita' e di quanto necessiti integrarla per avere al netto spese assistenziali un tenore di vita degno.
costi assistenziali ricorrenti + delta differenziale tra ipotizzata pensione di invalidita' da quello che dovrebbe essere un reddito decente per la sussistenza = rendita mensile necessaria da assicurare...
metodo poco raffinato ma e' giusto da farsi un idea...
 
Salve,
che voi sappiate esiste una poliza che funziona sia come LTC che come normale poliza sanitaria?
 
1. Che sia a vita intera
2. La rivalutabilità della rendita
3. La possibilità di tornare ad essere assicurato se, per qualche ragione, la compagnia rivede lo stato (ovviamente tornando a pagare il premio).

Che io sappia con queste caratteristiche c'è solo la Generali Lungavita LTC.

(disclaimer: non ho alcun conflitto d'interesse in merito)

Ottimo thread.
L'assicuratore Groupama mi ha proposto il loro prodotto MenteSerena Elisir.
Da un mio controllo mi risultano le 3 caratteristiche di cui sopra.
Il premio mi viene anche un po' piú basso del calcolo indicativo proposto dal calcolatore online Generali.
Leggo di caricamenti sul premio del 25%! Sono in linea o fuori mercato?
Cosa altro mi sfugge? Qualcuno conosce questo prodotto o ha altri consigli da darmi?
Grazie mille in anticipo!
Davide - Ghibli
 
Indietro