Nascita figlia.....come tutelarmi?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

pepsi82

Nuovo Utente
Registrato
21/8/14
Messaggi
490
Punti reazioni
15
Salve a tutti,

a breve diventerò padre. Chiedo a chi è passato prima di me se ha fatto qualcosa tipo assicurazione o altro per diciamo stare "tranquilli"

Anche qualcosina sui 50€ mensili cosi magari quando arriverà a 18 anni li usera per fare quello che vuole (sperando sia istruzione) o se dovesse capitarmi un accidente almeno lei e la madre avranno qualcosina

Ciaooooooo :)
 
Salve a tutti,

a breve diventerò padre. Chiedo a chi è passato prima di me se ha fatto qualcosa tipo assicurazione o altro per diciamo stare "tranquilli"

Anche qualcosina sui 50€ mensili cosi magari quando arriverà a 18 anni li usera per fare quello che vuole (sperando sia istruzione) o se dovesse capitarmi un accidente almeno lei e la madre avranno qualcosina

Ciaooooooo :)

Questa può essere la giusta soluzione:

https://www.poste.it/files/1476488789823/PFuturo_DaGrande.pdf
 
Salve a tutti,

a breve diventerò padre. Chiedo a chi è passato prima di me se ha fatto qualcosa tipo assicurazione o altro per diciamo stare "tranquilli"

Anche qualcosina sui 50€ mensili cosi magari quando arriverà a 18 anni li usera per fare quello che vuole (sperando sia istruzione) o se dovesse capitarmi un accidente almeno lei e la madre avranno qualcosina

Ciaooooooo :)

Beh tutto dipende da che obiettivi hai

Io come prima cosa ti suggerirei di fare una polizza TCM calibrata sulle tue scoperture e rischi(reddito, indebitamento, tenore di vita da assicurare ecc.), valutando bene bene di quanto dovresti coprirti, ed aventualmente valutare la stessa cosa anche per la moglie.
Il capitale da assicurare andrebbe valutato in base a molti parametri, non basta dire 50000euro o 100000euro perché sembrano tanti

Dopodiché valuterei un piano di accantonamento, ma solo come seconda scelta se i fondi a disposizione sono di 50euro mensili..... perché credo basteranno solo per le coperture e poco più (che sono il. rischio maggiore)
 
Mi aggiungo alla discussione con tanto interesse. Io padre lo sono diventato meno di 20 giorni fa. E da quel giorno sto cercando di capire cosa poter fare per la mia piccola e il suo futuro.

capacità di risparmio circa 1000€ al mese al momento e vorrei poter investire dai 50 ai 100€ al mese per lei.
Sul mutuo ho già assicurazione vita ecc. Per quanto riguarda la vita, sono coperto da un assicurazione extraprofessionale dell'azienda presso la quale lavoro.

Quindi penso che sia moglie che figlia siano abbastanza tutelate da quel punto di vista (che a quanto ho capito è la prima cosa da fare con assicurazione). Cosa mi conviene fare per dare a lei un gruzzolo quando sarà maggiorenne?

Sono iscritto ad un fondo pensione di categoria e stavo pensando ad aprirle una posizione a suo nome, sfruttare anche deducibilità (con i miei versamenti non arrivo ai 5k e rotti) con la problematica unica che lei non possa poi prendere più del 70% del capitale necessario fino a quando non andrà in pensione e cioè tra 70 anni mi sa. Oppure tramite gimme5 o moneyfarm con dei pac da investire i famosi 50/100 al mese.

Altri strumenti non li mastico e non ne conosco, i buoni fruttiferi postali non mi sembrano la giusta scelta in quando dovrei avere ad oggi la liquidità per acquistare il buono e non è quello che voglio fare ne ho quella liquidità in questo momento.

in 20 anni a 75€ al mese sono 18.000 € quindi nemmeno bruscolini e potrebbero avere un buon rendimento.
 
Thread interessante, vi dico come la penso:

- copertura premorienza portatori di reddito (TCM);
- copertura invalidità di TUTTI i componenti famigliari;
- investimento (più o meno finalizzato) per il minore.

La TCM in presenza di un minore (quindi redditualmente non autosufficiente) è necessaria, l'ammontare e le caratteristiche contrattuali dipendono da tante variabili (come faceva notare galimba) e andrebbe approfondito caso per caso.
La copertura invalidità non è indispensabile, ma andrebbe comunque fatta almeno per i portatori di reddito famigliare, per avere una copertura completa è opportuna anche per il minore. Anche qui modalità e ammontari dipendono caso per caso.
L'investimento è un di più, ma se le risorse famigliari lo consentono, è una buona cosa da pensare. Non per forza con soluzioni assicurative, ma volendo anche con altre tipologie di prodotti o soluzioni "miste" attingendo un pò dal mondo assicurativo (che da alcuni vantaggi) e un pò dal mondo del risparmio amministrato e/o gestito (che presenta altri vantaggi). Anche questo va approfondito nelle modalità concrete di attuazione.

Come già detto non esistono soluzioni preconfezionate, ma indicativamente per coprire tutti e tre i punti bene (con capitali minimamente adeguati) servono non meno di un centinaio di euro al mese (a salire), se escludiamo la parte "investimento" e in presenza di un solo portatore di reddito (il "capofamiglia") le coperture minime (TCM + invalidità su quella testa) potrebbero portare via una 50ina di euro mensili (circa).
 
Thread interessante, vi dico come la penso:

- copertura premorienza portatori di reddito (TCM);
- copertura invalidità di TUTTI i componenti famigliari;
- investimento (più o meno finalizzato) per il minore.

La TCM in presenza di un minore (quindi redditualmente non autosufficiente) è necessaria, l'ammontare e le caratteristiche contrattuali dipendono da tante variabili (come faceva notare galimba) e andrebbe approfondito caso per caso.
La copertura invalidità non è indispensabile, ma andrebbe comunque fatta almeno per i portatori di reddito famigliare, per avere una copertura completa è opportuna anche per il minore. Anche qui modalità e ammontari dipendono caso per caso.
L'investimento è un di più, ma se le risorse famigliari lo consentono, è una buona cosa da pensare. Non per forza con soluzioni assicurative, ma volendo anche con altre tipologie di prodotti o soluzioni "miste" attingendo un pò dal mondo assicurativo (che da alcuni vantaggi) e un pò dal mondo del risparmio amministrato e/o gestito (che presenta altri vantaggi). Anche questo va approfondito nelle modalità concrete di attuazione.

Come già detto non esistono soluzioni preconfezionate, ma indicativamente per coprire tutti e tre i punti bene (con capitali minimamente adeguati) servono non meno di un centinaio di euro al mese (a salire), se escludiamo la parte "investimento" e in presenza di un solo portatore di reddito (il "capofamiglia") le coperture minime (TCM + invalidità su quella testa) potrebbero portare via una 50ina di euro mensili (circa).


hai qualche TCM in particolare da consigliare? ho provato a guardare qualcosa, ma sono veramente un numero enorme
 
hai qualche TCM in particolare da consigliare? ho provato a guardare qualcosa, ma sono veramente un numero enorme

Dipende dalla tua situazione personale, famigliare, reddituale e patrimoniale.

Per la scelta della compagnia è opportuno andare sulle primarie, però sono le caratteristiche del prodotto che devono essere correttamente scelte.

Se vuoi un consiglio un pò meno generico dovresti almeno dirmi:
- la tua età;
- se lavori solo tu o anche tua moglie;
- l'età delle persone da tutelare;
- il reddito tuo e di tua moglie (se lavora) e se avete un patrimonio da parte (ed anche la consistenza grossolana);
- se hai debiti e la loro durata residua;
- che lavoro svolgi (in particolare se pericoloso o no);
- se pratichi sport o altri passatempi pericolosi;
- in ultimo il limite di spesa ottimale da indirizzare alla protezione.
 
Dipende dalla tua situazione personale, famigliare, reddituale e patrimoniale.

Per la scelta della compagnia è opportuno andare sulle primarie, però sono le caratteristiche del prodotto che devono essere correttamente scelte.

Se vuoi un consiglio un pò meno generico dovresti almeno dirmi:
- la tua età; 36 anni
- se lavori solo tu o anche tua moglie; entrambi
- l'età delle persone da tutelare; mia moglie 37 anni, un figlio di 2 e l'intenzione di averne un secondo
- il reddito tuo e di tua moglie (se lavora) e se avete un patrimonio da parte (ed anche la consistenza grossolana); considera ral mia 50k, sua poco sopra i 30k. patrimonio 50k in totale circa
- se hai debiti e la loro durata residua; mutuo residuo di 140k, circa 25 anni.
- che lavoro svolgi (in particolare se pericoloso o no); ufficio
- se pratichi sport o altri passatempi pericolosi; running e qualche uscita in bici
- in ultimo il limite di spesa ottimale da indirizzare alla protezione. diciamo sotto i 100€?

ho risposto direttamente accanto alle tue domande, grazie :)
 
ho risposto direttamente accanto alle tue domande, grazie :)

Nella tua situazione io farei una polizza vita su due teste (tu e tua moglie) in cui in caso di sinistro la compagnia paga alternativamente il sopravvivente. Ti costerebbe meno che fare due polizze separate una ognuno.

La durata ottimale è di 25 anni.

Se vuoi dei nomi per darci un'occhiata e capire se possono fare al caso tuo ti direi (attingo tra quelle che conosco):
- Reale Mutua Family Care Life;
- Zurich Viceversa;
- Pramerica Family Protection.

Questa servirebbe a coprire le rate del mutuo (che considerando capitale e durata sarà sui 600-700 euro) e ad aggiungere un qualcosa al coniuge sopravvivente (tradotto significa che nel caso in cui decidi di assicurare una rendita [soluzione Reale Mutua] dovresti prevederla di 1500 euro (in pratica il reddito del minore dei due), se invece decidi di assicurare un capitale [soluzione Zurich o Pramerica] dovrebbe valere almeno il valore del mutuo da estinguere + un capitale che dia un apporto aggiuntivo mese su mese alla famiglia per i prossimi 25 anni, quindi in totale almeno 400k euro).

Poi potresti aggiungerci un'altra polizza con un capitale più piccolo solo su di te che sei il percettore principale della famiglia (per la differenza di reddito, potrebbe essere una polizza da tarare su un capitale di 100-150k) ed in caso di evento avverso questo consentirebbe ai tuoi figli magari di studiare all'università o altro.

Una soluzione così sarebbe completa e potrebbe costarti 80-100 euro mensili (così a occhio).

A questo dovresti aggiungere almeno una copertura per IP grave (sopra il 65%) sia per te sia per tua moglie, anche qui ci sono tanti prodotti, alcuni prevedono la possibilità di una rendita, altri lavorano assicurando un capitale (che poi starebbe a te trasformare in rendita), anche questa copertura ha la sua importanza (l'invalidità grave comporta morte reddituale che per certi versi può essere peggiore della morte fisica per la stabilità economico-finanziaria famigliare) se vuoi approfondire dimmelo.
 
Nella tua situazione io farei una polizza vita su due teste (tu e tua moglie) in cui in caso di sinistro la compagnia paga alternativamente il sopravvivente. Ti costerebbe meno che fare due polizze separate una ognuno.

La durata ottimale è di 25 anni.

Se vuoi dei nomi per darci un'occhiata e capire se possono fare al caso tuo ti direi (attingo tra quelle che conosco):
- Reale Mutua Family Care Life;
- Zurich Viceversa;
- Pramerica Family Protection.

Questa servirebbe a coprire le rate del mutuo (che considerando capitale e durata sarà sui 600-700 euro) e ad aggiungere un qualcosa al coniuge sopravvivente (tradotto significa che nel caso in cui decidi di assicurare una rendita [soluzione Reale Mutua] dovresti prevederla di 1500 euro (in pratica il reddito del minore dei due), se invece decidi di assicurare un capitale [soluzione Zurich o Pramerica] dovrebbe valere almeno il valore del mutuo da estinguere + un capitale che dia un apporto aggiuntivo mese su mese alla famiglia per i prossimi 25 anni, quindi in totale almeno 400k euro).

Poi potresti aggiungerci un'altra polizza con un capitale più piccolo solo su di te che sei il percettore principale della famiglia (per la differenza di reddito, potrebbe essere una polizza da tarare su un capitale di 100-150k) ed in caso di evento avverso questo consentirebbe ai tuoi figli magari di studiare all'università o altro.

Una soluzione così sarebbe completa e potrebbe costarti 80-100 euro mensili (così a occhio).

A questo dovresti aggiungere almeno una copertura per IP grave (sopra il 65%) sia per te sia per tua moglie, anche qui ci sono tanti prodotti, alcuni prevedono la possibilità di una rendita, altri lavorano assicurando un capitale (che poi starebbe a te trasformare in rendita), anche questa copertura ha la sua importanza (l'invalidità grave comporta morte reddituale che per certi versi può essere peggiore della morte fisica per la stabilità economico-finanziaria famigliare) se vuoi approfondire dimmelo.

risposta super, non so come ringraziarti. è da parecchio che ci giravo intorno, ma è davvero un mare magnum in cui è difficile orientarsi.
proverò a muovermi in base alle tue indicazioni, vediamo cosa ne viene fuori.

per caso sai dirmi qualcosa su Unipolsai? se non a livello di prodotti, a livello di compagnia. te lo chiedo perché mio padre ha un assicuratore che lo segue da tanti anni, se è valida potrei anche chiedere a lui.
 
risposta super, non so come ringraziarti. è da parecchio che ci giravo intorno, ma è davvero un mare magnum in cui è difficile orientarsi.
proverò a muovermi in base alle tue indicazioni, vediamo cosa ne viene fuori.

per caso sai dirmi qualcosa su Unipolsai? se non a livello di prodotti, a livello di compagnia. te lo chiedo perché mio padre ha un assicuratore che lo segue da tanti anni, se è valida potrei anche chiedere a lui.

Unipolsai è una compagnia tra le primarie (in Italia) quindi non ci vedo grosse controindicazioni, però da quel ne so non ha TCM su due teste (che sarebbe il cuore della soluzione che ti ho disegnato io su misura). Certo che avendo un interlocutore affidabile farci un dialogo non mi pare una brutta idea (anche solo per scambiarsi due idee). Magari da lui potresti farti prezzare la polizza vita "aggiuntiva" solo per te e le polizze IP, così da sapere dove vai a cadere...
 
Secondo me a 36 e 37 anni,una testa o due,cambia poco il premio.
 
Secondo me a 36 e 37 anni,una testa o due,cambia poco il premio.

Teoricamente dal punto di vista del premio puro è vero (dai miei calcoli la differenza dovrebbe stare intorno al 7-8%), ma per esperienza personale quella su due teste veniva il 10-15% meno che fare due polizze singole. Probabilmente oltre al premio puro c'è un pò di abbattimento anche dei costi di gestione.

Cmq fosse anche solo l'8% parliamo cmq di 800-1000 euro complessivi su tutta la durata della polizza.
 
Ultima modifica:
Teoricamente dal punto di vista del premio puro è vero (dai miei calcoli la differenza dovrebbe stare intorno al 7-8%), ma per esperienza personale quella su due teste veniva il 10-15% meno che fare due polizze singole. Probabilmente oltre al premio puro c'è un pò di abbattimento anche dei costi di gestione.

Cmq fosse anche solo l'8% parliamo cmq di 800-1000 euro complessivi su tutta la durata della polizza.

Praticamente parliamo di "quisquilie".
Meglio due polizze calibrate,che risolvono in ipotesi ,questioni legate alla commorienza .imho
 
Ultima modifica:
Praticamente parliamo di "quisquilie".
Meglio due polizze calibrate,che risolvono in ipotesi ,questioni legate alla commorienza .imho


Bè, insomma quisquilie...se la tua famiglia ha un buon portafoglio di copertura tra ramo danni e ramo vita in 25 anni alla fine tra un 10% di qua e un 15% di là magari arrivi a 5.000 euro...poi se il portafoglio è gonfio sono anche "pochi", però per la famiglia media tutto fa...

Anche perchè non è che costruire una protezione con due polizze a capitale costante una per ogni testa ti consenta di avere una soluzione su misura, senza considerare che su un prodotto come una TCM che deve valere per 25 anni l'abito su misura precisa e perfetta è impossibile da pianificare (in 25 anni cambiano i redditi, cambiano i costi famigliari, può cambiare la composizione famigliare, più passa il tempo più cresce la copertura data dalla pensione indiretta o di reversibilità, etc.etc.).

Rigidità per rigidità io preferisco sempre un capitale decrescente o un indennizzo sotto forma di rendita.

PS. Questi prodotti su due teste (perlomeno quelli che conosco) risolvono il problema della commorienza pagando il doppio del capitale (o della rendita) ai minori sopravviventi.

Tra l'altro tutte e tre le compagnie che ho citato ritengo siano molto attente ed anche creative nella costruzione dei prodotti cercando anche di distinguersi dalla concorrenza.
 
Ultima modifica:
Bè, insomma quisquilie...se la tua famiglia ha un buon portafoglio di copertura tra ramo danni e ramo vita in 25 anni alla fine tra un 10% di qua e un 15% di là magari arrivi a 5.000 euro...poi se il portafoglio è gonfio sono anche "pochi", però per la famiglia media tutto fa...

Anche perchè non è che costruire una protezione con due polizze a capitale costante una per ogni testa ti consenta di avere una soluzione su misura, senza considerare che su un prodotto come una TCM che deve valere per 25 anni l'abito su misura precisa e perfetta è impossibile da pianificare (in 25 anni cambiano i redditi, cambiano i costi famigliari, può cambiare la composizione famigliare, più passa il tempo più cresce la copertura data dalla pensione indiretta o di reversibilità, etc.etc.).

Rigidità per rigidità io preferisco sempre un capitale decrescente o un indennizzo sotto forma di rendita.

PS. Questi prodotti su due teste (perlomeno quelli che conosco) risolvono il problema della commorienza pagando il doppio del capitale (o della rendita) ai minori sopravviventi.

Tra l'altro tutte e tre le compagnie che ho citato ritengo siano molto attente ed anche creative nella costruzione dei prodotti cercando anche di distinguersi dalla concorrenza.

Punti di vista.
 
Salve a tutti,

a breve diventerò padre. Chiedo a chi è passato prima di me se ha fatto qualcosa tipo assicurazione o altro per diciamo stare "tranquilli"

Anche qualcosina sui 50€ mensili cosi magari quando arriverà a 18 anni li usera per fare quello che vuole (sperando sia istruzione) o se dovesse capitarmi un accidente almeno lei e la madre avranno qualcosina

Ciaooooooo :)

Io per lo stesso motivo ho fatto un'assicurazione vita da 100000 euro con Generali.
 
Mio padre 82 anni vorrebbe invece avviare un investimento per i miei due figli di 6 e 14 anni per i loro futuri studi. Qualche suggerimento ?
 
Mio padre 82 anni vorrebbe invece avviare un investimento per i miei due figli di 6 e 14 anni per i loro futuri studi. Qualche suggerimento ?

Ciao,
anche io vorrei qualche suggerimento per un investimento intestato a mia figlia, ma ne capisco poco.
Ho fatto due Buoni postali, ma li può prelevare solo al compimento dei 18 anni (salvo autorizzazione).
C'é qualche libretto che (anche vincolando le somme) dia un pò di interessi?
Grazie a chi mi può aiutare.
 
Rispolvero questa discussione perché ho letto spunti molto interessanti e simili alla mia attuale posizione.

Entrambi dipendenti delle FFAA di 30 anni. 2 figli e un mutuo di 25 anni che stiamo per accendere.
Il mutuo sarà abbinato a polizza Multirischi appioppata dalla banca (Crédit Agricole).

Ora, lasciando momentaneamente da parte il discorso polizza Multirischi che per certi versi ci tutela in caso di premorienza per tutta la durata del mutuo, vorrei un consiglio su quale polizza TCM e (aspetto non meno importante), invalidità permanente.

Capitale nel salvadanaio poco (sui 10k),ad eccezione dei nostri stipendi.

Da cud siamo sui 28k di reddito a testa.
Al momento non abbiamo alcuna pensione integrativa e.

Visti i due figli piccoli e il lavoro che svolgiamo (non proprio d'ufficio in quanto militari...), che tipo di polizza ci consigliate per tutelare morte e IP in modo da salvaguardare una stabilità economica al superstite e ai figli?


Grazie
 
Indietro