Assicurare seconda auto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Berserk85

Sono un essere perfetto, fiero di ogni mio difetto
Registrato
12/12/19
Messaggi
4.692
Punti reazioni
617
Buonasera,

Sono in procinto di acquistare una seconda auto sempre a me intestata, un Suzukino da usare in campagna, ma noto facendo preventivi on line una grossa differemza rispetto alla mia attuale auto pur avendo la metà di kw e cilindrata e facendo ricorso alla legge bersani :confused:

Non riesco proprio a capire questa grossa differenza essendo sempre io il proprietario quindi classe e storico assicurativo identico.
è per l'età avanzata dell'auto? La classe inquinante? Il fatto che è un fuori strada o le seconde auto costano di più assicurarle?
 
Ultima modifica:
Buonasera,

Sono in procinto di acquistare una seconda auto sempre a me intestata, un Suzukino da usare in campagna, ma noto facendo preventivi on line una grossa differemza rispetto alla mia attuale auto pur avendo la metà di kw e cilindrata e facendo ricorso alla legge bersani :confused:

Non riesco proprio a capire questa grossa differenza essendo sempre io il proprietario quindi classe e storico assicurativo identico.
è per l'età avanzata dell'auto? La classe inquinante? Il fatto che è un fuori strada o le seconde auto costano di più assicurarle?

costa di piu' perche' e' una bersani
 
costa di piu' perche' e' una bersani

Una domanda, in quanti anni viene ammortizzato il fattore "Bersani"?
Parchè attualmente tutte le auto in famiglia sono intestate a mia mamma, è già un po' che penso se è meglio fare il prima possibile il cambio con la Bersani....
 
La classe di merito è un parametro tariffario che negli anni ha perso rilevanza. Ora conta di più la sinistrosità pregressa, ovvero gli anni di assicurazione senza sinistri. Chiaramente partendo con l'art 134 comma 4 del cap (RCA famigliare) non esiste una "storia assicurativa" e verrà applicata una tariffa maggiore.
 
E non mi verrebbe di più senza cioè partendo dalla 14 classe

certo, fa conto che fatti 250 euro di premio per una classe 1 con attestazione integralmente valorizzata diventano circa qualcosa piu' del doppio per una 1 bersani/familiare (chiamatela come volete ma sempre la stessa minestra e') ed un migliaio di euro per una 14a...cifre dette a caso solo per darti la proporzione delle differenze tariffarie.
lo sdoppiamento di cu comunque lo ammortizzi integralmente quando arrivi ad avere una attestazione integralmente valorizzata senza sinistri comunque... ergo 10 anni, inizi ad avere un tasso verosimilmente che si avvicina a quello di una classe 1 normale al 4/5 anno valorizzato senza sinistri.
La strada e' lunga e tortuosa.
PS: occhio a non fare sinistri poi perche' senno' ti vengono fuori delle cifre mostruose di rinnovo.
 
La classe di merito è un parametro tariffario che negli anni ha perso rilevanza. Ora conta di più la sinistrosità pregressa, ovvero gli anni di assicurazione senza sinistri. Chiaramente partendo con l'art 134 comma 4 del cap (RCA famigliare) non esiste una "storia assicurativa" e verrà applicata una tariffa maggiore.

OK ma se esiste storicità assicurativa essendo lo stesso cristiano (sono sempre io che guido) ma con auto diversa dove sta il problema dei 200 euro in più?

Comunque ho fatto un preventivo senza bersani, viene 40 euro in più... BAH valli a capire
 
OK ma se esiste storicità assicurativa essendo lo stesso cristiano (sono sempre io che guido) ma con auto diversa dove sta il problema dei 200 euro in più?

Comunque ho fatto un preventivo senza bersani, viene 40 euro in più... BAH valli a capire

centra che solo l'1% compra realmente una seconda auto ad uso personale, il 99% degli altri utenti della strada quando ha due auto di proprieta' ne ha una in uso ad altro familiare (tipo un figlio) che de facto non ha storicita' assicurativa.
 
centra che solo l'1% compra realmente una seconda auto ad uso personale, il 99% degli altri utenti della strada quando ha due auto di proprieta' ne ha una in uso ad altro familiare (tipo un figlio) che de facto non ha storicita' assicurativa.

Vabbe comunque mi sono messo guidatore esclusivo e ho risolto... Senza bersani pazienza
 
Indietro