Ereditare classe di merito prima del cambio residenza

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

davide92

Nuovo Utente
Registrato
12/4/13
Messaggi
381
Punti reazioni
22
Buongiorno, io e la mia ragazza a breve andremo a convivere. Attualmente viviamo con i rispettivi genitori e guidiamo macchine intestate esclusivamente ai genitori, quindi l'assicurazione si paga con la classe di merito più bassa.
Finché siamo nello stesso nucleo famigliare come conviene muoversi per poi un giorno non trovarsi a partire dalla 14esima classe?

P.S. Non è previsto di cambiare auto per i prossimi due tre anni.
 
Una cosa a cui non avevo pensato. Ho una moto intestata a me e classe 6, tra tre anni, quando cambierò l'auto intestata a mia madre per prenderne una mia, potrò passare la classe della moto? Con la nuova legge sulla rc famigliare?
 
Buongiorno, io e la mia ragazza a breve andremo a convivere. Attualmente viviamo con i rispettivi genitori e guidiamo macchine intestate esclusivamente ai genitori, quindi l'assicurazione si paga con la classe di merito più bassa.
Finché siamo nello stesso nucleo famigliare come conviene muoversi per poi un giorno non trovarsi a partire dalla 14esima classe?

P.S. Non è previsto di cambiare auto per i prossimi due tre anni.

La legge Bersani prevede la stessa classe di merito di un parente a patto di vivere nella stessa abitazione, e di essere l'intestatario del mezzo (in pratica eredi la classe di tuo padre/madre).
Se tu vai a convivere e il mezzo rimane intestato al genotori a livelli assicuratevi non cambia. Cambia nel qualcaso tu faccia il passaggio di proprietà a tuo nome successivamente al cambio di residenza, a quel punto devi entrare in 14sima classe.

Esiste una seconda possibilità: la coeintestazione del mezzo. Adesso non so come funziona ma nel 2012 io intestai un mezzo nuovo a me e mio nonno con la polizza assicurativa riferita a lui (1° classe da anni) quando poi venne a mancare ho potuto mantenere la polizza a nome mio ereditando di fatto (pulita, non come la bersani) la classe di merito. Ora mi hanno detto che sono più rigidi nella scelta dell'intestatario della polizza in merito ai proprietari del mezzo.
 
Quindi resta da capire se, sempre che si possano fare entrambi, conviene fare il passaggio di proprietà cointestando la macchina a me oppure trasferire la classe di merito della moto alla futura macchina che acquisterò
 
Quindi resta da capire se, sempre che si possano fare entrambi, conviene fare il passaggio di proprietà cointestando la macchina a me oppure trasferire la classe di merito della moto alla futura macchina che acquisterò

Se non ricordo male si può fare solamente (tra auto e moto) con la Bersani. Mi sembra sia stato modificato e tu possa ereditare la classe migliore del nucleo di famiglia.. in questo caso però, come ho detto prima, devi farlo con lo stato di famiglia e quindi deve essere sotto lo stesso tetto della classe che vuoi ereditare.
 
Se non ricordo male si può fare solamente (tra auto e moto) con la Bersani. Mi sembra sia stato modificato e tu possa ereditare la classe migliore del nucleo di famiglia.. in questo caso però, come ho detto prima, devi farlo con lo stato di famiglia e quindi deve essere sotto lo stesso tetto della classe che vuoi ereditare.

Ho letto che questa ultima legge vale tra tutte le tipologie di mezzi. Quindi anche se vivessi da solo potrei spostare la classe di merito della mia moto a una futura mia macchina, giusto?
 
Ho letto che questa ultima legge vale tra tutte le tipologie di mezzi. Quindi anche se vivessi da solo potrei spostare la classe di merito della mia moto a una futura mia macchina, giusto?

Si, esatto. In questo caso sì, se la polizza è intestata a te con la bersani puoi farlo.
 
Ho chiesto delucidazioni al mio assicuratore. Mi ha dato due alternative:

-fare passaggio di proprietà della attuale auto intestata a mia mamma ma che uso sempre e solo io, trasferendo completamente il suo attestato a me (ha detto che è una formula che adotta solo allianz per i famigliari conviventi). Andrei a pagare il passaggio e circa 80euro in più all'anno di polizza.

-lasciare tutto com'è e un giorno, quando dovrò cambiare auto, cointestarla a me e mia mamma, così alla prossima auto toglierò il nome di mia mamma e resterà il mio con l'attestato in classe prima.

Non so cosa fare, mi ha assicurato che con la prima opzione prenderei completamente l'attestato, non sarebbe una prima classe "fasulla" tipo quelle prese con la bersani.
 
Ho chiesto delucidazioni al mio assicuratore. Mi ha dato due alternative:

-fare passaggio di proprietà della attuale auto intestata a mia mamma ma che uso sempre e solo io, trasferendo completamente il suo attestato a me (ha detto che è una formula che adotta solo allianz per i famigliari conviventi). Andrei a pagare il passaggio e circa 80euro in più all'anno di polizza.

-lasciare tutto com'è e un giorno, quando dovrò cambiare auto, cointestarla a me e mia mamma, così alla prossima auto toglierò il nome di mia mamma e resterà il mio con l'attestato in classe prima.

Non so cosa fare, mi ha assicurato che con la prima opzione prenderei completamente l'attestato, non sarebbe una prima classe "fasulla" tipo quelle prese con la bersani.

Partirei dal presupposto che esiste una normativa specifica sull'evoluzione della classe di merito.
Se cambia il proprietario dell'auto la storia assicurativa deve essere riscritta. Quello che fa Allianz sarà quindi una deroga tariffaria interna alla compagnia, ovvero fatto il passaggio avrai una classe universale 14 ed una classe interna pari a quella che aveva tua madre. Se per qualsiasi ragione tu volessi cambiare in futuro compagnia, il parametro di riferimento sarebbe la classe universale. Se così non fosse l'agente è passibile di sanzioni da parte dell'ivass.
Anche per quanto riguarda la contestazione, la normativa non prevederebbe il passaggio della classe di merito da monoproprietario a pluriproprietario (tranne che coniugi in comunione di beni). So però che diverse compagnie si fermano al primo proprietario...
 
Salve a tutti,
mi trovi piu' o meno nella stessa situazione.
Ho la residenza ancora nello stesso nucleo familiare dei miei genitori.
Vorrei quindi stipulare l'assicurazione per usufruire della legge Bersani ed entrare nella loro classe di merito.
Qui trovo su internet il seguente:

Il contraente di una polizza rc auto può anche quindi non coincidere con il proprietario, e anzi può cambiare di anno in anno, deve però essere utilizzata la classe bonus/malus del proprietario dell’auto.

Si puo avere proprietario auto diverso da intestatario assicurazione?


Qualcuno potrebbe confermare? In agenzia avevano detto che non era possibile in quanto l'auto non era intestata a me (Allianz)....


Grazie
 
Partirei dal presupposto che esiste una normativa specifica sull'evoluzione della classe di merito.
Se cambia il proprietario dell'auto la storia assicurativa deve essere riscritta. Quello che fa Allianz sarà quindi una deroga tariffaria interna alla compagnia, ovvero fatto il passaggio avrai una classe universale 14 ed una classe interna pari a quella che aveva tua madre. Se per qualsiasi ragione tu volessi cambiare in futuro compagnia, il parametro di riferimento sarebbe la classe universale. Se così non fosse l'agente è passibile di sanzioni da parte dell'ivass.

Ho chiesto esplicitamente che se volessi un giorno cambiare assicurazione manterrei la classe prima, quindi non è interna ma universale
 
Salve a tutti,
mi trovi piu' o meno nella stessa situazione.
Ho la residenza ancora nello stesso nucleo familiare dei miei genitori.
Vorrei quindi stipulare l'assicurazione per usufruire della legge Bersani ed entrare nella loro classe di merito.
Qui trovo su internet il seguente:

Il contraente di una polizza rc auto può anche quindi non coincidere con il proprietario, e anzi può cambiare di anno in anno, deve però essere utilizzata la classe bonus/malus del proprietario dell’auto.

Si puo avere proprietario auto diverso da intestatario assicurazione?


Qualcuno potrebbe confermare? In agenzia avevano detto che non era possibile in quanto l'auto non era intestata a me (Allianz)....


Grazie

La classe di merito segue il proprietario dell'auto, non il contraente.
 
Ho chiesto esplicitamente che se volessi un giorno cambiare assicurazione manterrei la classe prima, quindi non è interna ma universale

Fatti rilasciare un preventivo ufficiale con intestazione della compagnia e dati dell'intermediario (modello 7B) e controlla che i valori di CU e CI corrispondano a quanto ti hanno detto.
Se effettivamente la CU non fosse 14 stanno effettuando una pratica non consentita.
L'unica alternativa che mi viene in mente è che ti abbiano detto che avresti mantenuto la classe di merito di tua madre ma in realtà applicherebbero l'art 134 del cap (RCA familiare) assieme ad una deroga tariffaria per consentirti un trattamento economico simile...
 
Fatti rilasciare un preventivo ufficiale con intestazione della compagnia e dati dell'intermediario (modello 7B) e controlla che i valori di CU e CI corrispondano a quanto ti hanno detto.
Se effettivamente la CU non fosse 14 stanno effettuando una pratica non consentita.
L'unica alternativa che mi viene in mente è che ti abbiano detto che avresti mantenuto la classe di merito di tua madre ma in realtà applicherebbero l'art 134 del cap (RCA familiare) assieme ad una deroga tariffaria per consentirti un trattamento economico simile...

Grazie, mi informo
 
Frengo85, secondo te qual è la soluzione migliore quindi?
 
La soluzione migliore è quella di effettuare il passaggio di proprietà da genitore a figlio prima di uscire dallo stato di famiglia dei genitori.
In questo modo si può usufruire dell'art 134 comma 4 del cap (cosiddetta RCA familiare) collegandosi ad un secondo veicolo già assicurato all'interno dello stato di famiglia.
Eventuali escamotage differenti sono da considerarsi casi limite se non addirittura violazioni alle norme di assegnazione della classe di merito.
Questa è l'unica procedura che verrebbe riconosciuta da qualsiasi compagnia italiana. Chiaro che ognuna applicherà poi la propria tariffa più o meno alta (propendo per la seconda).
 
Ok quindi se loro mi mandano questo preventivo dove c'è scritto che applicando l'rca famigliare mi ritrovo in CU 1, la pratica è valida e posso procedere?
Poi avrei il mio attestato personale in CU 1 e volendo già dal prossimo rinnovo potrei cambiare compagnia senza eventuali sorprese? Grazie
 
Se ti può aiutare ti dico cosa ho fatto io. (Sono attualmente residente con mio padre)

Mio padre proprietario di macchina A e assicurazione intestata a lui nella classe più bassa.
Demolita macchina A e comprata nuova macchina, intestata a me, con assicurazione intestata a mio padre (per i mesi residui, si è girata la vecchia polizza sulla nuova auto)
Al rinnovo l'assicurazione è stata intestata a me, prendendo la classe più bassa e addirittura pagando meno. (Mio padre è anziano e le assicurazioni aumentano)
 
Se ti può aiutare ti dico cosa ho fatto io. (Sono attualmente residente con mio padre)

Mio padre proprietario di macchina A e assicurazione intestata a lui nella classe più bassa.
Demolita macchina A e comprata nuova macchina, intestata a me, con assicurazione intestata a mio padre (per i mesi residui, si è girata la vecchia polizza sulla nuova auto)
Al rinnovo l'assicurazione è stata intestata a me, prendendo la classe più bassa e addirittura pagando meno. (Mio padre è anziano e le assicurazioni aumentano)

Purtroppo non prevedo di rottamare la mia auto, deve durarmi qualche altro anno
 
Indietro