Ereditare classe di merito prima del cambio residenza - Pagina 4
Banche rinascono con sirene M&A da Francia, Banco BPM e Bper regine sul Ftse Mib
Piazza Affari archivia una seduta volatile che ha visto protagoniste in positivo le banche. Il Ftse Mib ha chiuso a -0,12% a 18.906 punti. Gli investitori continuano a guardare con …
Dossier Autostrade, CdP pronta a rompere trattative. Atlantia va avanti verso soluzione di mercato
E ora, dopo mesi di trattative, di discorsi sulla nazionalizzazione di ASPI auspicata dai vari Alessandro Di Battista & Co con tanto di polemiche, dopo gli annunci trionfalistici del M5S …
Bce conferma effetto Recovery Fund sui BTP ma chiede sostenibilità bilancio nonostante pausa Patto Stabilità. Avviso all’Italia?
Negli ultimi tre mesi i tassi dei BTP e in generale dei titoli dell’Eurozona hanno continuato a scendere. E il merito è stato, tra i diversi fattori, sicuramente del Next …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    1825851
    Citazione Originariamente Scritto da IlMiky Visualizza Messaggio
    Scusate,
    cosa implica "ereditare una classe di merito" con la legge Bersani?
    Non sarebbe una classe a tutti gli effetti?
    Ho letto qualche messaggio in questo blog che parla di classe "farlocca" addirittura.
    Non è una classe 1 vera perché quella la si ottiene partendo da una classe più alta fino ad arrivare, man mano con gli anni, alla 1. Quindi oltre alla classe hai anche una storia assicurativa che rende la classe 1 "vera".

Discorso diverso per la legge bersani, il figlio 18enne neopatentato si trova in classe 1 grazie a questa legge. Non puoi metterlo sullo stesso livello di una persona adulta da un pezzo(e pure più esperta nella guida teoricamente) che la classe 1 se l'è guadagnata. Le assicurazioni si sono adeguate a questa legge tirando fuori la questione della storia assicurativa, quindi una classe 1 "vera" ti costa molto ma molto meno di una classe 1 "ereditata"

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    1825851
    Aggiornamento. Sono colui che ha aperto la discussione.

Venerdì ho fatto il passaggio di proprietà da mia madre a me, poi sono andato all'assicurazione. Risultato: nuova polizza intestata a mio nome in classe 1 e classe interna migliore in assoluto, proprio come era prima. Da 345 avrei dovuto pagare 420, ma grazie a una convenzione aziendale, sono scesi a 299. Non troppo meno ma l'importante è che io sia in classe 1

L'avatar di samuele.soardo
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    621 Post(s)
    Potenza rep
    21454504
    Citazione Originariamente Scritto da teo14 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    mi trovi piu' o meno nella stessa situazione.
    Ho la residenza ancora nello stesso nucleo familiare dei miei genitori.
    Vorrei quindi stipulare l'assicurazione per usufruire della legge Bersani ed entrare nella loro classe di merito.
    Qui trovo su internet il seguente:

Il contraente di una polizza rc auto può anche quindi non coincidere con il proprietario, e anzi può cambiare di anno in anno, deve però essere utilizzata la classe bonus/malus del proprietario dell’auto.

Si puo avere proprietario auto diverso da intestatario assicurazione?

Qualcuno potrebbe confermare? In agenzia avevano detto che non era possibile in quanto l'auto non era intestata a me (Allianz)....

Grazie
    La classe di merito universale segue l'avente diritto ergo il proprietario al pra. il contraente e' una figura diversa e puo' per assurdo essere anche mario rossi da canicatti'...
    in agenzia ti hanno detto bene.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Mi scuso anticipatamente per essermi introdotto in questa discussione, al mio account non è permesso aprirne di nuove.
    (Chiedo ai mod se possono provvedere, grazie).
    Ho necessita' di restituire validita' al mio attestato di rischio scaduto da 5 giorni (4a classe entrante)
    - causa polizza scaduta da 5 anni e 5 giorni e mai rinnovata.
    Non ne ho diritto quindi cerco soluzioni creative perchè non posso in alcun modo far valere la Bersani.

1) La proroga della validita' assicurazioni COVID potrebbe estendersi alla validita' dell'attestato di rischio ?
    Sarebbe piu' facile se avessi qualche preventivo di rinnovo assicurazione del mio mezzo richiesto recentemente.. non è così .
    Se fosse, non ho idea di come muovermi.

2) La polizza era una sospendibile che è stata per l'appunto sospesa - e mai rinnovata.
    Visto che il periodo minimo di sospensione è di un mese, potrebbe forse intendersi estesa anche la scadenza assicurazione
    - che sarebbe scaduta non da 5 anni e 5 giorni, ma da 4 anni 11 mesi e 5 giorni.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    147 Post(s)
    Potenza rep
    859003
    Citazione Originariamente Scritto da davide92 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento. Sono colui che ha aperto la discussione.

Venerdì ho fatto il passaggio di proprietà da mia madre a me, poi sono andato all'assicurazione. Risultato: nuova polizza intestata a mio nome in classe 1 e classe interna migliore in assoluto, proprio come era prima. Da 345 avrei dovuto pagare 420, ma grazie a una convenzione aziendale, sono scesi a 299. Non troppo meno ma l'importante è che io sia in classe 1
    ciao davide,
    volevo capirne di più sul passaggio effettuato da te.

io sto usando la macchina di mia madre che, come per te, dovrà durarmi un po' di anni, e sono nel nucleo familiare di mia madre.
    ho anche uno scooter, sempre intestato a mia madre, ma che uso io.

vorrei intestarmi sia la macchina che lo scooter, che ora sono di proprietà di mia madre e anche l'assicurazione mantenendo però la classe di mia madre senza quindi acquistare una nuova auto e un nuovo scooter e poi uscire dal nucleo familiare.

Basta fare una PRA all'ACI e cambiare intestatario? Il decreto Bersani non prevede l'acquisto di una seconda auto per poter prendere la classe di un parente?

Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    1825851
    Ciao, io non ho usufruito della bersani. L'agenzia Allianz mi ha proposto un'opzione che a detta loro è propria di Allianz ma che non so bene di che si tratti, in poche parole ho potuto fare il passaggio di proprietà dell'auto di mia madre a me e, essendo conviventi, ho preso la classe di mia madre con relativo attestato di rischio.

Se hai Allianz chiedi in agenzia di questa opzione

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    147 Post(s)
    Potenza rep
    859003
    Citazione Originariamente Scritto da davide92 Visualizza Messaggio
    Ciao, io non ho usufruito della bersani. L'agenzia Allianz mi ha proposto un'opzione che a detta loro è propria di Allianz ma che non so bene di che si tratti, in poche parole ho potuto fare il passaggio di proprietà dell'auto di mia madre a me e, essendo conviventi, ho preso la classe di mia madre con relativo attestato di rischio.

Se hai Allianz chiedi in agenzia di questa opzione
    purtroppo ho prima.it, assicurazione online e scade a dicembre 2020. Ora provo a mandare una mail al servizio clienti di prima.it ma non credo che la risposta sia positiva.

Ma se faccio la cointestazione, e poi a dicembre cambio compagnia inserendo me come contraente, potrebbe funzionare il gioco?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    1825851
    Citazione Originariamente Scritto da algoritmogoloso Visualizza Messaggio
    purtroppo ho prima.it, assicurazione online e scade a dicembre 2020. Ora provo a mandare una mail al servizio clienti di prima.it ma non credo che la risposta sia positiva.

Ma se faccio la cointestazione, e poi a dicembre cambio compagnia inserendo me come contraente, potrebbe funzionare il gioco?
    Non so risponderti con certezza, mi spiace

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    0
    scusate, volevo aprire 1 nuova discussione sul mantenimento della classe in caso di eredita' ma non mi e' permesso....si vede che e' prche' sono nuova, non lo so.....chiedo quindi qui se potete farlo voi o darmi la risposta

in caso di decesso sapevo che si manteneva solo fra coniugi in comunione di beni, e veniva esteso anche ai figli conviventi, e' corretto?
    lo chiede perche' una mia conoscente dice che con le nuove normative questa regola non esiste oiu e la classe la puo ereditare il coniuge anche non in comunione dei beni e o unito civilmente o convivente, mi riferisco ala classe ufficiale

In caso di vendita fra coniugi la regole e' la stessa o cambia?

grazie a chi mi risponde

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    54 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Ciao a tutti,
    Ho appena ereditato l'auto di mio padre deceduto l'anno scorso.
    Ora devo assicurarla.
    Premesso che vivo con mia madre (classe 1), quale sarebbe la soluzione migliore per ereditare la categoria assicurativa più favorevole?
    Legge bersani verso la classe di mia madre oppure posso ereditare la classe di mio padre?
    Inoltre l'auto era assicurata con unipol, ora in fase di rinnovo posso cambiare assicurazione per accedere alla bersani?

Spero di essere stato chiaro.
    Grazie in anticipo per il supporto.

Accedi