Polizza Genertellife "deposito protetto" data ultimo aggiornamento 09/04/2020. - Pagina 26
Avviso ai trader: attenzione, la Balena del Nasdaq è tornata. Boom opzioni su questi titoli
La Balena del Nasdaq ci riprova e raddoppia la sua scommessa sui titoli tecnologici: dopo le puntate accumulate entro la metà di agosto nelle grandi Big Tech quotate a Wall …
Netflix da comprare anche per il 2021? Scende entusiasmo sul titolo, ma Jim Cramer lo mette tra i suoi ‘magnifici 7’
Netflix è indubbiamente tra i grandi vincitori in questo 2020 stravolto dalla pandemia che ha indotto milioni di persone a disertare i cinema anche una volta finiti i lockdown. Il …
Conto corrente Enel X Pay: caratteristiche, costi e opzione under 18 del nuovo conto via App
Enel X debutta nel settore dei servizi per i pagamenti digitali e di mobile banking. La società, dopo la recente partnership siglata con SIA, ha presentato il conto corrente online …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    3553 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da xxxvirdis Visualizza Messaggio
    In realtà l'1,2% garantito l'ho visto nelle condizioni, che qui riporto:
    Il valore di riscatto totale è garantito per un importo non inferiore alla maggiorazione dal capitale assicurato iniziale riconosciuta (pari all’1,2% del premio unico iniziale), eventualmente riproporzionata a seguito di riscatti parziali (→ art. 15).
    Abbiamo discusso su questo articolo che non é per niente chiaro e va in contraddizione con un altro articolo in cui invece si dice che il capitale non é garantito.
    In ogni caso, nella ipotesi più ottimistica (molto improbabile) guarda che si parlerebbe dell'1,2% per tutta la durata della polizza, non dell'1,2% annuo,
    E' proprio per questo che ci sono molti dubbi (se ne parla anche in questa pagina).
    Poi, il problema é relativo per come funziona una gestione separata il rendimento non varia enormemente da un anno all'altro per cui quasi sicuramente il prossimo sarà superiore all'1,2% (come ho detto l'anno scorso sarebbe stato l'1,85%, quest'anno magari sarà 1,65%/1,7%) però se parliamo di garanzia, questa non c'é...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    Abbiamo discusso su questo articolo che non é per niente chiaro e va in contraddizione con un altro articolo in cui invece si dice che il capitale non é garantito.
    In ogni caso, nella ipotesi più ottimistica (molto improbabile) guarda che si parlerebbe dell'1,2% per tutta la durata della polizza, non dell'1,2% annuo,
    E' proprio per questo che ci sono molti dubbi (se ne parla anche in questa pagina).
    Poi, il problema é relativo per come funziona una gestione separata il rendimento non varia enormemente da un anno all'altro per cui quasi sicuramente il prossimo sarà superiore all'1,2% (come ho detto l'anno scorso sarebbe stato l'1,85%, quest'anno magari sarà 1,65%/1,7%) però se parliamo di garanzia, questa non c'é...
    Quindi mi conviene aspettare novembre per sapere il rendimento per il prossimo anno, giusto?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    583 Post(s)
    Potenza rep
    26860872
    Mia madre ha una polizza d'investimento Unipol SAI in scadenza e sono 37k, quasi quasi le faccio fare questa visto che ha 74 anni, vuole qualcosa di simile a basso rischio e non vuole altre complicazioni (no c/c o c/d, pac, etf, deposito titoli, etc. etc.)

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    3553 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da xxxvirdis Visualizza Messaggio
    Quindi mi conviene aspettare novembre per sapere il rendimento per il prossimo anno, giusto?
    Dipende cosa intendi... con le vecchie polizze sicuramente il rendimento che verrà calcolato a novembre vale fino alla scadenza annuale della polizza nell'anno successivo, per esempio io ho una vecchia sicuramente con ritenuta dell' 1% aperta il 3/12, so già che il 3/12/2020 avrò il rendimento stabilito l'anno scorso cioè il 2,05% e fra un mese circa conoscerò in largo anticipo il rendimento che avrò il 3/12/2021... con le nuove questo vantaggio non c'é più o almeno é molto limitato perchè viene considerata per tutte le nuove polizze scadenza al 1/1, quindi il rendimento che si conoscerà fra circa un mese sarà applicato il 1/1/2021, se aspetti ed apri dopo conoscerai in anticipo il rendimento di un solo mese... però ovviamente può esserti utile per non aprire proprio "a scatola chiusa" ma avere un rendimento di riferimento più ravvicinato anche in ottica futura...

L'avatar di brownetto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    7774219

Garanzia capitale

Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    Buonasera, mi inserisco in questa discussione che seguirò perché mi interessa il prodotto. Ho fatto una serie di domande precise alla consulente Genertel per email prima di sottoscrivere e alla mia domanda precisa: La polizza non prevede più nessun capitale garantito o “protetto”, ma il suo rendimento dipende solo
    dall’andamento della gestione separata, è corretto? Mi ha risposto è corretto.

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    3553 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da brownetto Visualizza Messaggio
    Buonasera, mi inserisco in questa discussione che seguirò perché mi interessa il prodotto. Ho fatto una serie di domande precise alla consulente Genertel per email prima di sottoscrivere e alla mia domanda precisa: La polizza non prevede più nessun capitale garantito o “protetto”, ma il suo rendimento dipende solo
    dall’andamento della gestione separata, è corretto? Mi ha risposto è corretto.
    Infatti, é quello che abbiamo dedotto un po' tutti nonostante l'articolo 15 potesse far pensare a qualcosa di diverso... comunque l'ultimo rendimento della gestione é stato 3,05%, ci metterà anni (ammesso che i tassi di mercato restino sempre così bassi) a scendere sotto 1,2% e quindi portare la polizza ad interessi negativi... unica cosa cui fare attenzione é non "dimenticarla" ma monitorarla annualmente.

L'avatar di brownetto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    7774219

Rivalutazione capitale

Approfitto della vostra esperienza per capire meglio come avviene la rivalutazione del capitale il 1° gennaio di ogni anno. E' la prima volta che sottoscrivo una polizza così perché in genere nelle polizze vita la rivalutazione avviene ad 1 anno esatto dal versamento. Nell'ipotesi di versamento iniziale effettuato il 15 ottobre, la rivalutazione sarà ovviamente calcolata su 2 mesi e mezzo e (spero) anche l'aliquota di retrocessione dell'1,2%. Es. rendimento lordo = 3,0; rendimento netto = 3,0-1,2 = 1,8% rapportato a 2,5 mesi = 1,8 x 0,2 = 0,36%. E' corretto il ragionamento?
    Invece per quanto riguarda la rivalutazione iniziale del capitale del 1,2% si perde già alla prima rivalutazione del capitale o "resiste" almeno un anno? Nel primo caso converrebbe versare i primi dell'anno in caso di nuova apertura (anche se i vantaggi sono minimi). Grazie anticipatamente a chi vorrà chiarire i miei dubbi.

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    3553 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da brownetto Visualizza Messaggio
    Approfitto della vostra esperienza per capire meglio come avviene la rivalutazione del capitale il 1° gennaio di ogni anno. E' la prima volta che sottoscrivo una polizza così perché in genere nelle polizze vita la rivalutazione avviene ad 1 anno esatto dal versamento. Nell'ipotesi di versamento iniziale effettuato il 15 ottobre, la rivalutazione sarà ovviamente calcolata su 2 mesi e mezzo e (spero) anche l'aliquota di retrocessione dell'1,2%. Es. rendimento lordo = 3,0; rendimento netto = 3,0-1,2 = 1,8% rapportato a 2,5 mesi = 1,8 x 0,2 = 0,36%. E' corretto il ragionamento?
    Invece per quanto riguarda la rivalutazione iniziale del capitale del 1,2% si perde già alla prima rivalutazione del capitale o "resiste" almeno un anno? Nel primo caso converrebbe versare i primi dell'anno in caso di nuova apertura (anche se i vantaggi sono minimi). Grazie anticipatamente a chi vorrà chiarire i miei dubbi.
    Il calcolo si fa in giorni non in mesi e con la formula esponenziale (quella relativa agli interessi composti) non con quella più comunemente usata (su un anno i risultati coincidono al centesimo, su meno di un anno si perde qualcosa).
    Però sostanzialmente é come hai scritto tu, nel tuo esempio ti danno l'1,8% per circa 75 giorni su 365.... ovviamente l'1,8% é lordo, alla fine (solo alla fine, quando riscatti) ci dovrai pagare la ritenuta fiscale di circa il 19%.
    Da foglio informativo l'1,2% dovrebbe resistere un anno, ma non ho capito cosa ha a che vedere con eventuali versamenti aggiuntivi, l'1,2% lo anticipano per il primo versamento non per gli aggiuntivi.

Accedi