Polizza prime investiment 2018 Cardif vita

marisox

Nuovo Utente
Registrato
24/1/09
Messaggi
123
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,
mio padre ha sottoscritto questa polizza 2 anni fa.
Volevo sapere cosa ne pensate e se questa polizza corre solo il rischio emittente in questo momento di mercato.
L’indice di solvibilità dell’assicurazione e’ dell’1,63,
Come lo giudicate?
Grazie
 
A 06E3D2A8-8ED5-4ED6-B1F5-1FDBEA2A4526.jpg

La gestione è molto esposta sull’Italia, non è un rischio visto la situazione?
 
AVedi l'allegato 2674890

La gestione è molto esposta sull’Italia, non è un rischio visto la situazione?

il dubbio è lecito, ma non penso che l'Italia fallisca (opinione personale): considera che eventuali grosse fluttuazioni del prezzo di mercato dei TDS italiani non influenzano il rendimento della GS; dal libro mastro, al massimo, non mi entusiasma il 20% in OICR (poi magari è la parte che rende di più); l'1% in azioni penso non debba destare preoccupazioni in questo periodo
 
AVedi l'allegato 2674890

La gestione è molto esposta sull’Italia, non è un rischio visto la situazione?

Ciao @marisox, questo è il fattore comune di criticità di tutte le gestioni separate. Le gestioni separate contabilizzano i titoli che hanno in pancia a valore storico e non a valore nominale, il loro rendimento non è quindi influenzato dall'oscillazione dei titoli sottostanti che in questa situazione c'è stato e potrebbe tornare ad esserci anche in maniera più accentuata. L'unico grosso rischio è che salti l'Italia ma se si ha quel timore non solo è bene liquidare la polizza ma anche tutti gli altri beni e scappare il prima possibile... con lo Stato salterebbero anche tutte le banche, piene zeppe nei loro bilanci di BTP, e si creerebbe una situazione di anarchia totale...
La polizza è una buona polizza, se la gioca alla pari con le più apprezzate qui sul forum. Non la conoscevo e ti ringrazio; sai per caso se è ancora in collocamento?
 
Ciao @mikamike,
purtroppo non ti so dire se è ancora in collocamento.
Non so se contattando direttamente Cardif si può sapere.
Ti chiedevo se ipoteticamente(scusa per le domande ma la pandemia mi tiene sveglia :)) ci fosse un default Italia con taglio del 30%,
La polizza come reagirebbe?
Leggendo le condizioni,
Mi sembra di aver capito che il garante è Cardif Vita, quindi se non salta Cardif nonostante il taglio, il capitale sarebbe ipoteticamente garantito? o non funziona così?
 
Indietro