Consiglio su liquidazione TFR o passaggio a fondo cometa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

umile66

Nuovo Utente
Registrato
22/8/11
Messaggi
392
Punti reazioni
20
Buonasera a tutti chiedo consiglio per questo quesito sperando sia la sezione giusta.
Sto facendo un passaggio lavorativo tra due società dello stesso gruppo praticamente dalla società piccola passo alla capogruppo.
Nel passaggio mi danno la possibilità o di farmi liquidare il TFR( parliamo di 100k lordi con un aliquota media al 31%) oppure di trasferirlo nell altra società dove poi posso decidere di lasciarlo in azienda, oppure passarlo al fondo di categoria (cometa) dove leggendo mi pare la tassazione sia molto più bassa quando andrò a liquidarlo (15%).
Chiedo consiglio su cosa in questo caso converrebbe fare, tenendo conto che mi mancheranno circa 11 anni ad andare in pensione.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Fattelo restituire e poi aderisci a Cometa per il resto della vita lavorativa
 
Visto le cifre di cui parliamo se opti per trasferire al fondo probabilmente raggiungerai un montante Finale tale da permetterti il riscatto solo del 30% mentre il resto viene convertito in rendita.
E qui le valutazioni da fare sono tante. Dipende dalla tua situazione patrimoniale/famigliare...

Potrebbe riscattare in forma di capitale un massimo del 50% del montante, non del 30%. In ogni caso decorsi 8 anni potrebbe chiedere intanto un'anticipazione del 30% con aliquota del 23% per abbattere il montante.
 
Ma davvero ti fidi ad affidare il risparmio di una vita di lavoro ad un fondo?
Non so te, ma io lascerei il mio tfr all'INPS, anche perché l'aliquota della tassazione può cambiare anche domani mattina.
Inoltre non c'è alcuna garanzia sulla rendita minima.
Leggi bene le varie faq:

Risposte Gestione finanziaria | Fondo pensione Cometa

Invece il rendimento del TFR in Azienda è pari al tasso costituito dall' 1,5% fisso + il 75% dell'inflazione annua.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti chiedo consiglio per questo quesito sperando sia la sezione giusta.
Sto facendo un passaggio lavorativo tra due società dello stesso gruppo praticamente dalla società piccola passo alla capogruppo.
Nel passaggio mi danno la possibilità o di farmi liquidare il TFR( parliamo di 100k lordi con un aliquota media al 31%) oppure di trasferirlo nell altra società dove poi posso decidere di lasciarlo in azienda, oppure passarlo al fondo di categoria (cometa) dove leggendo mi pare la tassazione sia molto più bassa quando andrò a liquidarlo (15%).
Chiedo consiglio su cosa in questo caso converrebbe fare, tenendo conto che mi mancheranno circa 11 anni ad andare in pensione.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Nessuno può seriamente consigliarti con queste scarne informazioni. La decisione se mettere o meno 100k in un fondo pensione dipende da diversi fattori e condizioni personali , oltre che naturalmente dalla sostanziosa differenza di tassazione tra FP e TFR.
Solo conoscendo la tua storia , le tue capacità, le tue propensioni, qualcuno potrebbe tentare di darti dei consigli. Diversamente ti possono solo dire personali opinioni.
 
Ma davvero ti fidi ad affidare il risparmio di una vita di lavoro ad un fondo?
Non so te, ma io lascerei il mio tfr all'INPS, anche perché l'aliquota della tassazione può cambiare anche domani mattina.
Inoltre non c'è alcuna garanzia sulla rendita minima.
Leggi bene le varie faq:

Risposte Gestione finanziaria | Fondo pensione Cometa

Invece il rendimento del TFR in Azienda è pari al tasso costituito dall' 1,5% fisso + il 75% dell'inflazione annua.

L'aliquota di tassazione dei FP non può cambiare domani mattina; occorre prima approvare una legge! Allo stesso modo potrebbe benissimo cambiare ,con una legge, il rendimento del TFR !
 
Ciao a tutti e grazie per le numerose risposte.
Scusate il ritardo ma sono stati giorni difficili... Adesso che sono come molti in ferie forzate ho un po più di tempo.
Alla fine visto come si stava mettendo la situazione sopratutto in Italia ho deciso di dire alla azienda di liquidarlo quindi credo che a fine aprile vedrò la busta con il TFR netto e capirò che mazzata mi e' arrivata.
Ho preferito averne meno adesso ma portarli a casa e nel caso poi deciderò come è se investirli.
Quando adesso inizierò il nuovo lavoro forse a questo punto potrei decidere per i prossimi almeno 10 anni di lavoro prima della pensione aprire il fondo cometa e metterli la partendo da zero... Che dite?
Grz ancora
 
Ciao a tutti e grazie per le numerose risposte.
Scusate il ritardo ma sono stati giorni difficili... Adesso che sono come molti in ferie forzate ho un po più di tempo.
Alla fine visto come si stava mettendo la situazione sopratutto in Italia ho deciso di dire alla azienda di liquidarlo quindi credo che a fine aprile vedrò la busta con il TFR netto e capirò che mazzata mi e' arrivata.
Ho preferito averne meno adesso ma portarli a casa e nel caso poi deciderò come è se investirli.
Quando adesso inizierò il nuovo lavoro forse a questo punto potrei decidere per i prossimi almeno 10 anni di lavoro prima della pensione aprire il fondo cometa e metterli la partendo da zero... Che dite?
Grz ancora

Al momento non me lhanno ancora liquidato🙄, quindi tutte le mie idee al momento so o congelare... ma quanto tempo ha l'azienda per legge per liquidarlo??? Grazie
 
Indietro