Informazioni su Polizza Generali Sviluppo Sostenibile

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

dragonfalcon

Nuovo Utente
Registrato
22/3/19
Messaggi
587
Punti reazioni
18
Buongiorno, avevo fatto il 3d negli etf e fondi ma mi hanno suggerito che è questa la sezione corretta. Cerco informazioni per un solo prodotto su cui cerco conferme sulla mia lettura del prospetto e del KIID.

Non è un prodotto per me ma per la mia fidanzata.
Gli è stata proposta due giorni fa dal sul consulente generali.
E’ da tempo che gli chiedo se mi permette di vedere i prodotti in cui ha investito per vedere se c’è della roba orrenda(ancora non sono in grado di vedere corrette asset etc etc, però magari vedere se è proprio robaccia o diversa dal possibile utilizzo temporale….).
Se non ho capito male, tutti gli investimenti suoi e di suo fratello li fanno tramite in consulente(caofs credo) delle generali.
Avendo la mia fidanzata della liquidità gli è stato proposto questo prodotto: Polizza Genera Sviluppo Sostenibile.
La polizza(di cui allego il prospetto) investe 50% in GS e l’altro 50% in un fondo a scelta del cliente fra alcuni possibili.
Nel caso della mia fidanzata il 50% del fondo va sul fondo generai tutela del clima.

La polizza è a durata vita intera con un orizzonte minimo consigliato di 7 anni.
Rischio da prospetto 2/7
Ci sono delle polizze assicurative incluse di cui non ho capito il costo.

Vediamo il riepilogo:

Versamento minimo iniziale 10k
0.2% di costo per l’assicurazione per il capitale garantito
0.2% imposta di bollo

Trattenuta sulla GS:
150€ iniziale sul versamento.
1.75% sul risultato della gestione separata + possibile overperfomance
Per il primo anno non è possibile riscattare nulla.
Dal secondo anno ci sono delle penali di uscita a decrescere 2%-1.5%-1%-0.5%(al quinto anno), dal sesto anno non ci sono penali per il disinvestimento.
Il capitale è garantito(non può scendere sotto la soglia investita 5k-150€)

Trattenuta sul fondo generali tutela del clima:
Costi ingresso non li ho capiti. Nel KIID parla di uno 0.24% scontabile
Costo annuo 1.85% indipendetemente dal risultato, questa parte può andare in negativo, questa parte può essere riscattata sempre a differenza della parte GS(credo).

Non ho ancora guardato su cosa investe la generali tutela del clima.
Però questo tipo di prodotto attualmente non lo vedo eccezionale.
Forse non è dei più costosi e permette una parte a capitale protetto ma:
Ti obbligano a tenere qualcosa almeno 6 anni.
La parte GS è garantita ma con i tassi obbligazionari attuali e 1.75% trattenuto non so quanto possa fare più di un conto deposito.
La parte dei fondi è da vedere il costo è in linea con un classico fondo.
Quindi non so quanto possa essere realmente appetibile questo prodotto.

Dovrei aver capito e letto bene il prospetto?

Aggiungo anche il risultato della gesav trovato sul sito della generali.
E' una media del 3.44%, quindi c'è una prospettiva di 3.44-1.75%= 1.69% di rendimento sulla gs.

ho trovato il regolamento del fondo in cui investe, non è presente però un isin o benchmark
 

Allegati

  • Set Informativo.pdf
    1,1 MB · Visite: 342
  • Generali Tutela del Clima Regolamento.pdf
    33,5 KB · Visite: 212
  • rendimento gesav generali.JPG
    rendimento gesav generali.JPG
    97,6 KB · Visite: 229
Buongiorno, avevo fatto il 3d negli etf e fondi ma mi hanno suggerito che è questa la sezione corretta. Cerco informazioni per un solo prodotto su cui cerco conferme sulla mia lettura del prospetto e del KIID.

Non è un prodotto per me ma per la mia fidanzata.
Gli è stata proposta due giorni fa dal sul consulente generali.
E’ da tempo che gli chiedo se mi permette di vedere i prodotti in cui ha investito per vedere se c’è della roba orrenda(ancora non sono in grado di vedere corrette asset etc etc, però magari vedere se è proprio robaccia o diversa dal possibile utilizzo temporale….).
Se non ho capito male, tutti gli investimenti suoi e di suo fratello li fanno tramite in consulente(caofs credo) delle generali.
Avendo la mia fidanzata della liquidità gli è stato proposto questo prodotto: Polizza Genera Sviluppo Sostenibile.
La polizza(di cui allego il prospetto) investe 50% in GS e l’altro 50% in un fondo a scelta del cliente fra alcuni possibili.
Nel caso della mia fidanzata il 50% del fondo va sul fondo generai tutela del clima.

La polizza è a durata vita intera con un orizzonte minimo consigliato di 7 anni.
Rischio da prospetto 2/7
Ci sono delle polizze assicurative incluse di cui non ho capito il costo.

Vediamo il riepilogo:

Versamento minimo iniziale 10k
0.2% di costo per l’assicurazione per il capitale garantito
0.2% imposta di bollo

Trattenuta sulla GS:
150€ iniziale sul versamento.
1.75% sul risultato della gestione separata + possibile overperfomance
Per il primo anno non è possibile riscattare nulla.
Dal secondo anno ci sono delle penali di uscita a decrescere 2%-1.5%-1%-0.5%(al quinto anno), dal sesto anno non ci sono penali per il disinvestimento.
Il capitale è garantito(non può scendere sotto la soglia investita 5k-150€)

Trattenuta sul fondo generali tutela del clima:
Costi ingresso non li ho capiti. Nel KIID parla di uno 0.24% scontabile
Costo annuo 1.85% indipendetemente dal risultato, questa parte può andare in negativo, questa parte può essere riscattata sempre a differenza della parte GS(credo).

Non ho ancora guardato su cosa investe la generali tutela del clima.
Però questo tipo di prodotto attualmente non lo vedo eccezionale.
Forse non è dei più costosi e permette una parte a capitale protetto ma:
Ti obbligano a tenere qualcosa almeno 6 anni.
La parte GS è garantita ma con i tassi obbligazionari attuali e 1.75% trattenuto non so quanto possa fare più di un conto deposito.
La parte dei fondi è da vedere il costo è in linea con un classico fondo.
Quindi non so quanto possa essere realmente appetibile questo prodotto.

Dovrei aver capito e letto bene il prospetto?

Aggiungo anche il risultato della gesav trovato sul sito della generali.
E' una media del 3.44%, quindi c'è una prospettiva di 3.44-1.75%= 1.69% di rendimento sulla gs.

ho trovato il regolamento del fondo in cui investe, non è presente però un isin o benchmark

Perche' mai devi mettere soldi su una Gesav quando puoi ottenerla a condizioni migliori con Rinnova Valore:

file:///C:/Users/Utente/Downloads/Condizioni%20di%20Assicurazione%20Rinnova%20Valore%20(3).pdf

Perchè mai devi sopportare impatti sul rendimento pari al 2.87 % sulla distanza dei sette anni e rischiare di perdere il 4,22 a fronte di un improbabile guadagno del 5,34.

Piuttosto vedi cosa ha combinato finora questo... consulente.
 
Ultima modifica:
Perche' mai devi mettere soldi su una Gesav quando puoi ottenerla a condizioni migliori con Rinnova Valore:

file:///C:/Users/Utente/Downloads/Condizioni%20di%20Assicurazione%20Rinnova%20Valore%20(3).pdf

Perchè mai devi sopportare impatti sul rendimento pari al 2.87 % sulla distanza dei sette anni e rischiare di perdere il 4,22 a fronte di un improbabile guadagno del 5,34.

Piuttosto vedi cosa ha combinato finora questo... consulente.

Concordo con @mander: la ritenzione dell'1,75% è esagerata; con Rinnova Valore la ritenzione è "solo" dell'1,5% https://www.generali.it/-/media/Generali_B2C/Documenti-Correlati/Privati/Risparmio/Investimento/Rinnova-Valore/Condizioni-di-Assicurazione-Rinnova-Valore.ashx;
I fondi finisci per strapagarli e occhio alle opzioni aggiuntive.

Mi associo anche al consiglio di controllare i frutti della consulenza in questi anni
 
Concordo con @mander: la ritenzione dell'1,75% è esagerata; con Rinnova Valore la ritenzione è "solo" dell'1,5% https://www.generali.it/-/media/Generali_B2C/Documenti-Correlati/Privati/Risparmio/Investimento/Rinnova-Valore/Condizioni-di-Assicurazione-Rinnova-Valore.ashx;
I fondi finisci per strapagarli e occhio alle opzioni aggiuntive.

Mi associo anche al consiglio di controllare i frutti della consulenza in questi anni

Perche' mai devi mettere soldi su una Gesav quando puoi ottenerla a condizioni migliori con Rinnova Valore:

file:///C:/Users/Utente/Downloads/Condizioni%20di%20Assicurazione%20Rinnova%20Valore%20(3).pdf

Perchè mai devi sopportare impatti sul rendimento pari al 2.87 % sulla distanza dei sette anni e rischiare di perdere il 4,22 a fronte di un improbabile guadagno del 5,34.

Piuttosto vedi cosa ha combinato finora questo... consulente.

In effetti non mi sembrava un prodotto conveniente visti i costi generali.

Ho letto la proposta della rinnova valore.
Capitale garantito al 100%(non può andare negativo), possibiltà di guadagno più esigue dovuto alla mancanza di azionario ma costi più contenuti.
Vorrei in effetti controllare l'operato.
Perchè ieri la mia fidanzata mi ha detto che il consulente l'ha proposta ai genitori ed al fratello.
L'unico rischio è l'insolvibilità delle generali(dato il gruppo è un po' come il rischio fallimento di una banca, credo).

Magari vedo se ci sono prodotti simili magari a costi più contenuti.
La rinnova valore è una cosiddetta Ramo I?
 
In effetti non mi sembrava un prodotto conveniente visti i costi generali.

Ho letto la proposta della rinnova valore.
Capitale garantito al 100%(non può andare negativo), possibiltà di guadagno più esigue dovuto alla mancanza di azionario ma costi più contenuti.
Vorrei in effetti controllare l'operato.
Perchè ieri la mia fidanzata mi ha detto che il consulente l'ha proposta ai genitori ed al fratello.
L'unico rischio è l'insolvibilità delle generali(dato il gruppo è un po' come il rischio fallimento di una banca, credo).

Magari vedo se ci sono prodotti simili magari a costi più contenuti.
La rinnova valore è una cosiddetta Ramo I?

Cerca di dare un significato a questi numeri:


Perchè mai devi sopportare impatti sul rendimento pari al 2.87 % sulla distanza dei sette anni e rischiare di perdere il 4,22 a fronte di un improbabile guadagno del 5,34

...eppoi sei sicuro che serve un fondo sostenibile e di tipo flessibile,cioè senza benchmarck, per rimontare i costi certi di questa ulteriore bizzarra trovata.
 
Cerca di dare un significato a questi numeri:


Perchè mai devi sopportare impatti sul rendimento pari al 2.87 % sulla distanza dei sette anni e rischiare di perdere il 4,22 a fronte di un improbabile guadagno del 5,34

...eppoi sei sicuro che serve un fondo sostenibile e di tipo flessibile,cioè senza benchmarck, per rimontare i costi certi di questa ulteriore bizzarra trovata.

Si si, la frase era ben chiara.
Non l'avevo vista eplicita come mi hai fatto notare te, ma mi sembrava un prodotto costoso e non ben strutturato.
Come dici te non mi piaceva il fondo flessibile su cui non si può vedere in cosa investono...
 
Si si, la frase era ben chiara.
Non l'avevo vista eplicita come mi hai fatto notare te, ma mi sembrava un prodotto costoso e non ben strutturato.
Come dici te non mi piaceva il fondo flessibile su cui non si può vedere in cosa investono...

Di fondi cosidetti sostenibili sul mercato ne esistono tanti.
 
Indietro