Esiste una polizza così??

xman80an

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.864
Punti reazioni
20
Buongiorno, abito in un condominio, senza polizza.
Esiste una polizza, che fatta a mio nome, mi sollevi dal pagamento di eventuali danni che il condominio possa arrecare a terzi??
Ad esempio, cade una tegola, si rompe parabrezza auto, risarcimento di 100 euro a famiglia...esiste una polizza che paga la mia quota?
 
Esiste eccome. Si tratta di una polizza di responsabilità civile estesa ai danni eventualmente provocati da fabbricati di proprietà. Ovviamente nel caso di condominio il risarcimento sarà proporzionale ai millesimi.
 
Buongiorno, abito in un condominio, senza polizza.
Esiste una polizza, che fatta a mio nome, mi sollevi dal pagamento di eventuali danni che il condominio possa arrecare a terzi??
Ad esempio, cade una tegola, si rompe parabrezza auto, risarcimento di 100 euro a famiglia...esiste una polizza che paga la mia quota?

Se la tegola o il vaso è tuo basta la polizza di responsabilità civile del capofamiglia,se cade un pezzo di cornicione no.
 
Io vorrei tutelarmi ,da eventuali danni , che il condominio ,potrebbe arrecare a terzi.
Tipo un bimbo che cade nella zona condominiale, perchè una piastrella è rotta e robe simili...
Io attualmente ho una polizza RC , ma non credo che copra anche i danni derivanti dal condominio...quindi dovrei chiedere un estensione...ma cmq esistono??!!
Mentre se un guasto ,ad esempio del fogna condominiale , crea un danno a me, io nn ho modo di proteggermi da solo con qualche polizza??
Ultima domanda esiste una polizza che copra qualsiasi apparecchio ,che nn sia solo lavatrice,frigo e forno?? Esempio un sanitrit di 700 euro, nn c'è modo di assicurare in caso di rottura?
 
Se la tegola o il vaso è tuo basta la polizza di responsabilità civile del capofamiglia,se cade un pezzo di cornicione no.

rc fabbricato nella sua polizza abitazione personale...paga anche la quota parte danno causato dalla parte comune a lui imputabile in base ai millesimi...
 
Nn ho capito se nelle polizza casa e RC ...sono già compresi i danni delle parti condominiali... attualmente ho axa nuova protezione casa
 
rc fabbricato nella sua polizza abitazione personale...paga anche la quota parte danno causato dalla parte comune a lui imputabile in base ai millesimi...

Mi riferivo alla sola rc del capofamiglia.Per quanto riguarda l'estensione della rc proprietà fabbricato,occorre distinguere cosa si intende per proprieta' del fabbricato e pertinenze perchè la polizza paga i danni materiali e diretti.

In altre parole la RCF dice:

La compagnia si obbliga a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale
civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) di
danni involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali, distruzione o
deterioramento di cose, in conseguenza di un sinistro verificatosi in relazione alla proprietà del
fabbricato indicato nella scheda di polizza e degli impianti fissi destinati alla conduzione dello
stesso, compresi ascensori e montacarichi.
L'assicurazione comprende inoltre la responsabilità civile derivante all'Assicurato dalla proprietà
degli spazi adiacenti di pertinenza del fabbricato stesso, di recinzioni comunque costruite, parchi e
giardini, alberi ad alto fusto, cancelli comunque azionati e rischi derivanti dall'esistenza di antenne
radio televisive.


Secondo me a meno di specifiche estensioni, una cosa sono i danni diretti di una proprietà indivisa,altra cosa sono i danni indiretti di una proprietà comune come il condominio.
 
Nn ho capito se nelle polizza casa e RC ...sono già compresi i danni delle parti condominiali... attualmente ho axa nuova protezione casa

Certo... da condizioni axa la definizione di fabbricato:
intero edificio o parte di esso con strutture fuori terra ed eventuali opere di
fondazione e/o interrate, escluso il terreno. Si intendono inclusi:

d) in caso di condominio, anche la quota delle parti di proprietà comune

Sezione rc abitazione:

"La garanzia opera in conseguenza di un fatto accidentale inerente la proprietà del fabbricato
adibito ad abitazione"

io andrei tranquillo (per come e' scritta qua).
se vuoi l'eccesso di zelo chiedi appendice dichiarativa a testo libero dove precisano piu' chiaramente tale ambito di copertura.
 
Mi riferivo alla sola rc del capofamiglia.Per quanto riguarda l'estensione della rc proprietà fabbricato,occorre distinguere cosa si intende per proprieta' del fabbricato e pertinenze perchè la polizza paga i danni materiali e diretti.

In altre parole la RCF dice:

La compagnia si obbliga a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale
civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) di
danni involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali, distruzione o
deterioramento di cose, in conseguenza di un sinistro verificatosi in relazione alla proprietà del
fabbricato indicato nella scheda di polizza e degli impianti fissi destinati alla conduzione dello
stesso, compresi ascensori e montacarichi.
L'assicurazione comprende inoltre la responsabilità civile derivante all'Assicurato dalla proprietà
degli spazi adiacenti di pertinenza del fabbricato stesso, di recinzioni comunque costruite, parchi e
giardini, alberi ad alto fusto, cancelli comunque azionati e rischi derivanti dall'esistenza di antenne
radio televisive.


Secondo me a meno di specifiche estensioni, una cosa sono i danni diretti di una proprietà indivisa,altra cosa sono i danni indiretti di una proprietà comune come il condominio.

La sezione si rifa' alla definizione di "fabbricato", alla definizione di "fabbricato" hai la reinclusione delle parti comuni in quota parte (come e' normale che sia in qualsiasi polizza casa che non e' carta da salame).
Non vedo perche' non debba pagare, in mia modestissima opinione.
 
Ok, cmq devo sentire la agenzia e farmi vedere le specifiche.
Per quanto riguarda la polizza che copre qualsiasi dispositivo elettrico/idraulico ..esiste una copertura specifica?? Che nn copra solo lavatrice,frigo ,forno??
 
La sezione si rifa' alla definizione di "fabbricato", alla definizione di "fabbricato" hai la reinclusione delle parti comuni in quota parte (come e' normale che sia in qualsiasi polizza casa che non e' carta da salame).
Non vedo perche' non debba pagare, in mia modestissima opinione.

Si se la partita fabbricato è specificata cosi:

. qualora si assicuri una porzione di immobile in condominio o in Fabbricato plurifamiliare, sono comprese le quote di proprietà comune.
 
Si se la partita fabbricato è specificata cosi:

. qualora si assicuri una porzione di immobile in condominio o in Fabbricato plurifamiliare, sono comprese le quote di proprietà comune.
infatti se vai a rileggere quello che ho precedentemente riportato copiato dalle condizioni di polizza axa recita testualmente:
DEFINIZIONE DI FABBRICATO:
intero edificio o parte di esso con strutture fuori terra ed eventuali opere di
fondazione e/o interrate, escluso il terreno. Si intendono inclusi:
(ndr....vari punti....tra cui: )
d) in caso di condominio, anche la quota delle parti di proprietà comune
Piu' chiaro di cosi...
 
Ok grazie!!!
Per l' altra mia domanda sapete dirmi qualcosa?? Riguardo polizza sulle robe elettronice o idrauliche?
 
Ok grazie!!!
Per l' altra mia domanda sapete dirmi qualcosa?? Riguardo polizza sulle robe elettronice o idrauliche?

di solito lo includono sia sul fabbricato che sul contenuto...sono le sottosezioni della sezione incendio fenomeno elettrico e spese ricerca e riparazione...
 
di solito lo includono sia sul fabbricato che sul contenuto...sono le sottosezioni della sezione incendio fenomeno elettrico e spese ricerca e riparazione...

Nella mia, non è compreso tutto, ma credo solo i principali elettrodomestici.
 
Indietro