RC auto familiare, cosa fare quando l'assicurazione si rifiuta?

kajapezz8

Nuovo Utente
Registrato
11/1/16
Messaggi
58
Punti reazioni
4
Buongiorno, vi riporto la mia esperienza. Assicurato da 3 anni con Pr*** in classe 11, avrei la possibilità di utilizzare la RC familiare ereditando la classe da uno scooter assicurato in classe 5 da oltre 5 anni con la stessa compagnia.

Sono in periodo di rinnovo, provo a chiamarli e fare preventivi web e la risposta è: non può utilizzare la RC familiare sulla sua auto dato che non è assicurata da almeno 5 anni... Alla richiesta di indicarmi dove è scritto nel decreto, nessuno riesce a darmi una risposta...
Provo con un'altra compagnia, Co***e.it e la stessa risposta, l'operatrice ha aggiunto anche che questa regola non è scritta in nessun decreto ma è una formula che stanno adottando le compagnie assicurative di propria volontà...

A me questa sembra una bella mossa che andrebbe quantomeno sanzionata, che faccio mi arrendo?
 
Buongiorno, vi riporto la mia esperienza. Assicurato da 3 anni con Pr*** in classe 11, avrei la possibilità di utilizzare la RC familiare ereditando la classe da uno scooter assicurato in classe 5 da oltre 5 anni con la stessa compagnia.

Sono in periodo di rinnovo, provo a chiamarli e fare preventivi web e la risposta è: non può utilizzare la RC familiare sulla sua auto dato che non è assicurata da almeno 5 anni... Alla richiesta di indicarmi dove è scritto nel decreto, nessuno riesce a darmi una risposta...
Provo con un'altra compagnia, Co***e.it e la stessa risposta, l'operatrice ha aggiunto anche che questa regola non è scritta in nessun decreto ma è una formula che stanno adottando le compagnie assicurative di propria volontà...

A me questa sembra una bella mossa che andrebbe quantomeno sanzionata, che faccio mi arrendo?

diciamo che mi sa non hai letto l'art 55 bis del ddl 124/2019 allora...
riporto paro paro: "«e in
tutti i casi di rinnovo di contratti gia' stipulati, purche' in
assenza di sinistri con responsabilita' esclusiva o principale o
paritaria negli ultimi cinque anni, sulla base delle risultanze
dell'attestato di rischio, relativi»"
L'attestazione su cui prendere in considerazione il pregresso sinistri quando si fa la RICLASSIFICAZIONE CU e' quella del mezzo ricevente nuova classe, non quello del mezzo donante.
Va da se che se non hai valorizzazione a 0 negli ultimi 5 anni assicurati in attestato di rischio (e tu affermi averne tre) non puoi opporre nulla alla compagnia...
 
Buongiorno, vi riporto la mia esperienza. Assicurato da 3 anni con Pr*** in classe 11, avrei la possibilità di utilizzare la RC familiare ereditando la classe da uno scooter assicurato in classe 5 da oltre 5 anni con la stessa compagnia.

Sono in periodo di rinnovo, provo a chiamarli e fare preventivi web e la risposta è: non può utilizzare la RC familiare sulla sua auto dato che non è assicurata da almeno 5 anni... Alla richiesta di indicarmi dove è scritto nel decreto, nessuno riesce a darmi una risposta...
Provo con un'altra compagnia, Co***e.it e la stessa risposta, l'operatrice ha aggiunto anche che questa regola non è scritta in nessun decreto ma è una formula che stanno adottando le compagnie assicurative di propria volontà...

A me questa sembra una bella mossa che andrebbe quantomeno sanzionata, che faccio mi arrendo?

e hanno ragione loro.
Considera poi che su rcfamigliare credo troverai ben pochi sconti di tariffa e avrai il gap delle 5 classi in caso di sinistro sopra i 5k, quindi magari ti conviene tenerla cosi com'è. Anzi devi tenerla cosi, non hai altre possibilità
 
Grazie per la risposta, riporto dall'articolo:

4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di
stipulazione di un nuovo contratto e in tutti i casi di
rinnovo di contratti gia' stipulati, purche' in assenza di
sinistri con responsabilita' esclusiva o principale o
paritaria negli ultimi cinque anni, sulla base delle
risultanze dell'attestato di rischio, relativi a un
ulteriore veicolo, anche di diversa tipologia, acquistato
dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa
o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo
familiare...


La parte relativa ad "anche di diversa tipologia" però mi fa pensare che i 5 anni vengano applicati come riferimento al mezzo di tipologia diversa... quindi non potrei ereditarla da esso.

Diversamente sarebbe un provvedimento infimo perché, oltre a non portare benefici in termini di risparmio, non incentiva nemmeno nuove immatricolazioni... Ad esempio ci penserei due volte prima di prendere un nuovo mezzo se so che per 5 ANNI non posso applicare sul nuovo mezzo (di tipologia diversa) l'RC Familiare.
 
Grazie per la risposta, riporto dall'articolo:

4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di
stipulazione di un nuovo contratto e in tutti i casi di
rinnovo di contratti gia' stipulati, purche' in assenza di
sinistri con responsabilita' esclusiva o principale o
paritaria negli ultimi cinque anni, sulla base delle
risultanze dell'attestato di rischio, relativi a un
ulteriore veicolo, anche di diversa tipologia, acquistato
dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa
o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo
familiare...


La parte relativa ad "anche di diversa tipologia" però mi fa pensare che i 5 anni vengano applicati come riferimento al mezzo di tipologia diversa... quindi non potrei ereditarla da esso.

Diversamente sarebbe un provvedimento infimo perché, oltre a non portare benefici in termini di risparmio, non incentiva nemmeno nuove immatricolazioni... Ad esempio ci penserei due volte prima di prendere un nuovo mezzo se so che per 5 ANNI non posso applicare sul nuovo mezzo (di tipologia diversa) l'RC Familiare.

La normativa si applica immediatamente in caso di nuova immatricolazione o voltura al PRA, per la rettifica di una polizza già in vigore invece è necessario che il veicolo abbia un attestato indenne da sinistri da 5+1 anni.
 
La normativa si applica immediatamente in caso di nuova immatricolazione o voltura al PRA, per la rettifica di una polizza già in vigore invece è necessario che il veicolo abbia un attestato indenne da sinistri da 5+1 anni.

precisamente...nel 55-bis e' chiarissima questa cosa...
 
La normativa si applica immediatamente in caso di nuova immatricolazione o voltura al PRA, per la rettifica di una polizza già in vigore invece è necessario che il veicolo abbia un attestato indenne da sinistri da 5+1 anni.

Ecco adesso è più chiaro, di fatto la normativa è la solita "Italianata" che apporta scarsi benefici concreti. Praticamente se hai già acquistato un auto negli ultimi 4 anni e parti dalla 14 (perché sei un povero cristo che non ha potuto sfruttare manco la Bersani) ti tieni la classe e magari ti becchi anche l'aumento della compensazione fintanto che non raggiungi i 5 anni da assicurato, dovevano chiamarla RC Familiare nuove immatricolazioni...
 
E' stata fatta tanta pubblicità politica, per una norma che in realtà inciderà in misura veramente limitata.
Come dicevo in un'altra discussione, dai dati statistici IVASS risulta che già prima dell'entrata in vigore di questa legge la classe di merito 1 è presente nell'83,5% delle polizze. I contratti con classe da 4 a 10 sono il 5,6%. Se da questi togliamo quelli che hanno avuto un sinistro, quelli che hanno usufruito della legge Bersani e quelli che non hanno un veicolo con classe di merito inferiore, ipotizzo che massimo il 2/3% dei contratti possano usufruire della nuova normativa. Aggiungiamo poi il fatto che a livello tariffario è più conveniente avere una classe di merito medio/alta ma non avere sinistri da almeno 5 anni, piuttosto che una classi merito bassa ma senza sinistrosità pregressa.
 
Vediamo se ho capito e se fa per me:

avendo uno scooter (motoveicolo) assicurato in classe 6 (quindi da più di 5 anni e con attestato di rischio "pulito") posso acquistare un'auto (nuova oppure usata) e su questa ereditare la classe 6.

E' corretto?
 
Vediamo se ho capito e se fa per me:

avendo uno scooter (motoveicolo) assicurato in classe 6 (quindi da più di 5 anni e con attestato di rischio "pulito") posso acquistare un'auto (nuova oppure usata) e su questa ereditare la classe 6.

E' corretto?

si
 
Oggi ho appena stipulato polizza su auto appena acquistata, avvalendomi della RC Auto Familiare.
Dopo quanto tempo posso vendere la vecchia auto ?
Al momento ho due vetture, vorrei venderne una, la piu' datata.
Grazie
 
Salve a tutti.
Dovrei assicurare una moto di nuova immatricolazione e prendere la classe dell'assicurazione di mio fratello convivente (classe 1 da piu di un anno) ma che ha all'attivo 3 anni di rc auto (ha usufruito della legge bersani ), e possibile prendere la classe 1 anche con la moto nuova?

Grazie
 
Salve a tutti.
Dovrei assicurare una moto di nuova immatricolazione e prendere la classe dell'assicurazione di mio fratello convivente (classe 1 da piu di un anno) ma che ha all'attivo 3 anni di rc auto (ha usufruito della legge bersani ), e possibile prendere la classe 1 anche con la moto nuova?

Grazie

certo.
 
Ciao a tutti,
ho letto la normativa sull'rc familiare, ma a mio avviso l'interpretazione che danno le assicurazioni è molto restrittiva nei confronti del cliente e favorevole alle compagnie.
Chiedo quindi a voi che siete più esperti nel settore, il mio caso è il seguente:

Moglie con rc auto in classe 1 (a sua volta "ereditata" dal padre quando ancora erano ancora conviventi)
Io non ho mai avuto intestato nessun mezzo
A luglio 2019 io ho acquistato uno scooter 125 e ho stipulato rc partendo ovviamente da classe 14

Ora devo rinnovare l'rc del mio scooter e l'agente mi dice che non posso usufruire dell'rc familiare in quanto il veicolo non ha un'attestazione indenne da sinistri di almeno 5 anni...(ho 4 anni "vuoti" e 1 anno senza sinistri)
quindi per poter usufruire dell'rc familiare dovrei, in alternativa:
1 comprare un nuovo scooter (che poi chissà perchè la loro interpretazione in questo caso non richiede l'assenza di sinistri negli ultimi 5 anni?? E' un mistero)
2 fare passaggio di proprietà dello scooter a mia moglie così che lei ne potrebbe usufruire (e in questo caso non è richiesta l'attestazione di sinistri degli ultimi 5 anni??il veicolo è lo stesso... mistero n.2)

Se quanto scritto fino a qui è corretto, e chiedo conferma a voi...
secondo il mio parere l'interpretazione della norma è stata fatta in modo mooolto, ma mooolto restrittivo, andando contro il consumatore.
E' stata fatta molta pubblicità politica ma di quella mi interessa poco onestamente, ma così facendo le assicurazioni tagliano fuori dall'agevolazione una grossa fetta di persone che ne potrebbe avere diritto..

Ciao e grazie a tutti
 
Ciao a tutti,
ho letto la normativa sull'rc familiare, ma a mio avviso l'interpretazione che danno le assicurazioni è molto restrittiva nei confronti del cliente e favorevole alle compagnie.
Chiedo quindi a voi che siete più esperti nel settore, il mio caso è il seguente:

Moglie con rc auto in classe 1 (a sua volta "ereditata" dal padre quando ancora erano ancora conviventi)
Io non ho mai avuto intestato nessun mezzo
A luglio 2019 io ho acquistato uno scooter 125 e ho stipulato rc partendo ovviamente da classe 14

Ora devo rinnovare l'rc del mio scooter e l'agente mi dice che non posso usufruire dell'rc familiare in quanto il veicolo non ha un'attestazione indenne da sinistri di almeno 5 anni...(ho 4 anni "vuoti" e 1 anno senza sinistri)
quindi per poter usufruire dell'rc familiare dovrei, in alternativa:
1 comprare un nuovo scooter (che poi chissà perchè la loro interpretazione in questo caso non richiede l'assenza di sinistri negli ultimi 5 anni?? E' un mistero)
2 fare passaggio di proprietà dello scooter a mia moglie così che lei ne potrebbe usufruire (e in questo caso non è richiesta l'attestazione di sinistri degli ultimi 5 anni??il veicolo è lo stesso... mistero n.2)

Se quanto scritto fino a qui è corretto, e chiedo conferma a voi...
secondo il mio parere l'interpretazione della norma è stata fatta in modo mooolto, ma mooolto restrittivo, andando contro il consumatore.
E' stata fatta molta pubblicità politica ma di quella mi interessa poco onestamente, ma così facendo le assicurazioni tagliano fuori dall'agevolazione una grossa fetta di persone che ne potrebbe avere diritto..

Ciao e grazie a tutti

c'e' poco da interpretare, la norma e' scritta in maniera chiara e concisa e per la riclassificazione del rischio richiede ATR indenne da sinistri negli ultimi 5 anni (erga omnes valorizzato con 0).
Discorso diverso per le nuove immatricolazioni/volture, li hanno semplicemente potenziato il bersani tra diverse classi veicolari.
Le indicazioni del tuo agente sono corrette.
 
c'e' poco da interpretare, la norma e' scritta in maniera chiara e concisa e per la riclassificazione del rischio richiede ATR indenne da sinistri negli ultimi 5 anni (erga omnes valorizzato con 0).
Discorso diverso per le nuove immatricolazioni/volture, li hanno semplicemente potenziato il bersani tra diverse classi veicolari.
Le indicazioni del tuo agente sono corrette.

Tanto ci sistemiamo con le classi interne 😁😁
Personalmente trovo questa legge in gran parte pessima: come si fa ad assegnare una cu 1 ad esempio ad uno che compra una moto (magari non avendone mai guidata una prima) perché in casa ha la moglie in classe 1a col Pandino? E così che i "nostri politicanti" pensano di risolvere il caro rc???
Oramai il bonus malus non ha più senso di esistere.
Al di là del fatto che questo ramo delle assicurazioni io lo consideri una giungla, non remunerativa, con una mancanza di professionalità assurda grazie alla rincorsa al prezzo più basso spesso a discapito della qualità (esempio? Sig Pinco c'è l'ha la tutela legale? Risp: si ce l'ho e la pago 8 euro all'anno sono a posto.... trovarne uno che sappia davvero cosa ha sottoscritto,... ma l'importante è poter dire di "averla" ... e vale per tutte le garanzie) non è così che si dovrebbe combattere il problema.
Comincino i nostri governanti, province incluse, ad abbassare la tassazione, prossima al 25% del premio,.... comincino a legiferare in modo serio per dare strumenti antifrode concreti e pene severe e certe per i truffatori ( quelle poche volte che li becchi non gli fanno nulla), compresi i carrozzieri ed i periti.
Comincino a regolarizzare ed armonizzare la vendita delle polizze, fatta ora da cani e porci senza la minima preparazione (concessionari, poste, addirittura in alcuni supermercati..... follia)

Ecco, forse in quel caso farebbero un favore vero agli utenti, e a persone come me verrebbe di nuovo voglia di proporre queste polizze e non di usarle come prodotto di servizio, che ricordo ai piu sono ben poco remunerative, anzi...(so che alcuni pensano all'agente ed al suo fantasmagorico ed ingiustificato guadagno dalle rcauto😁😁)
 
Ciao a tutti,

Mi unisco a questo post, sperando di ottenere un vo

Ho 27 anni ed ho da sempre guidato un'auto di proprietà di mio padre. Va da sè che l'assicurazione è sempre stata intestata a lui. Tuttavia, visto che in pratica l'auto la ho sempre usata io, mi piacerebbe sfruttare la nuova modifica alla legge Bersani per poter intestare l'assicurazione a mio nome ed ottenere così la classe di rischio di mio padre (visto che è da diversi anni che oramai guido vorrei in sostanza cogliere questa occasione per avere una classe di rischio mia nel caso in futuro decidessi di comprare un'auto tutta mia).

In casa abbiamo 3 auto tutte assicruate a nome di mio padre presso la medesima compagnia assicurativa. Ho fatto presenta la mia situazione all'agente assicurativo il quale però mi ha fornito informazioni piuttosto vaghe. Dopo aver insistito un po', secondo lui, se ho ben capito, la strada da seguire è la seguente:

1. fare un passaggio di proprietà di modo che io diventi co-intestatario dell'auto;
2. Solo a quel punto lui può intestare l'assicurazione del veicolo a me con la stessa classe di rischio di mio padre di modo che io possa così avere una classe di rischio tutta mia da poter utilizzare in futuro per altri veicoli.

La mia domanda è:
1.Perchè l'agente mi ha esplicitamente chiesto di fare una co-intestazione di proprietà del veicolo? Non basterebbe intestare il veicolo solamente a mio nome ed utilizzare l'assicurazione degli altri veicoli che abbiamo in casa per ottenere la classe di richio più bassa?

Secondo lui, fare un passaggio di proprietà in cui l'auto risulta solo a mio nome non è possibile perchè a quel punto non otterrei la classe di rischio di mio padre. In realtà la mo la mdifica alla legge Bersani dovrebbe servire proprio a questo, o sbaglio?

Grazie in anticipo,
Gino
 
Secondo lui, fare un passaggio di proprietà in cui l'auto risulta solo a mio nome non è possibile perchè a quel punto non otterrei la classe di rischio di mio padre. In realtà la mo la mdifica alla legge Bersani dovrebbe servire proprio a questo, o sbaglio?

Rispetto alla Legge Bersani ci sono due principali novità:

1. È possibile trasferire la classe di merito anche tra veicoli appartenenti a tipologie diverse: per esempio da auto a moto (e viceversa), oppure da auto a furgone (e viceversa), oppure da moto a furgone eccetera.
2. È possibile acquisire la classe di merito maturata su un altro veicolo di proprietà o di proprietà di un familiare stabilmente convivente, sia quando si assicura un veicolo appena acquistato, sia in fase di rinnovo di una polizza esistente. In quest'ultimo caso (rinnovo) l'attestato di rischio non deve includere sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni.

Per familiare stabilmente convivente si intende un familiare presente nello stesso stato di famiglia.

Se, come mi par di capire, tu e tuo padre siete conviventi, non vedi ragioni per le quali onn sia possibile applicare la "RC Familiare" pertanto o l'assicuratore cambia idea o tu cambi assicuratore/assicurazione. :boh:
 
Grazie mille Macchia.Nera.

Un'ultima domanda: è invece possibile evitare del tutto il passaggio di proprietà?

Gino
 
Indietro