RC auto famigliare

Ho una domanda: chi è single e possiede solo l'auto senza nessun incidente può accedere a questa agevolazione comprando ad esempio uno scooter?
 
nei siti delle assicurazioni on_line non se ne parla...
 
Negli articoli che ho letto si parla di due auto, perchè per usufruire della RC FAmiliare un'auto deve essere già assicurata in famiglia, quindi l'RC famiglia si applica sulla seconda auto che va "a prendere" la classe di merito della prima auto.
 
anche io giorni fa, rinnovando la RCA della mia Golf, ho chiesto chiarimenti circa il "rispetto" della data del 16 FEB per vedermi assegnare la 1^ classe di merito (la stessa che ho sulla vettura) per il mio Beverly 300; il mio referente (UNIPOL SAI), mi ha detto che ancora non ne sapeva niente da parte della sede centrale.

Intanto per "non sbagliare", mi hanno aumentato il premio rispetto all'anno passato; cosa prevedibilissima perché ho sempre avuto il sospetto che l'anno scorso, pur di prendermi come cliente per l'auto (fino ad allora con loro avevo il solo contratto assicurativo dello scooter in parola), mi hanno fatto un prezzo più basso, sicuri appunto di riprendersi il tutto (e con gli interessi) quest'anno.
 
In caso di acquisto di un nuovo veicolo si potrà ereditare la classe di uno dei componenti del proprio nucleo familiare senza più vincoli di tipologia di veicolo: saranno trasferibili le classi di merito sia delle auto che delle moto che di altri veicoli purché assicurati nella formula Bonus
vale solo in caso di acquisto di un nuovo veicolo?
 
vale solo in caso di acquisto di un nuovo veicolo?

Il 16 febbraio è la data in cui entrerà ufficialmente in vigore la nuova Rc auto e moto familiare. Il nuovo «bonus» sull’assicurazione auto e moto permetterà ai cittadini di applicare la classe di merito più conveniente tra quelle applicate dei veicoli di proprietà dello stesso nucleo familiare, e sarà valida sia per i nuovi contratti che per i rinnovi di quelli già esistenti
 
Da rimarcare il fatto che per usufruire del bonus bisogna avere con il veicolo che cede la classe con almeno 5 anni + quello in corso senza aver avuto sinistri, nemmeno paritari.
Se non è presente un ATR di almeno 5 anni + quello in corso allora non si può usufruire del bonus.
 
anche io giorni fa, rinnovando la RCA della mia Golf, ho chiesto chiarimenti circa il "rispetto" della data del 16 FEB per vedermi assegnare la 1^ classe di merito (la stessa che ho sulla vettura) per il mio Beverly 300; il mio referente (UNIPOL SAI), mi ha detto che ancora non ne sapeva niente da parte della sede centrale.

Intanto per "non sbagliare", mi hanno aumentato il premio rispetto all'anno passato; cosa prevedibilissima perché ho sempre avuto il sospetto che l'anno scorso, pur di prendermi come cliente per l'auto (fino ad allora con loro avevo il solo contratto assicurativo dello scooter in parola), mi hanno fatto un prezzo più basso, sicuri appunto di riprendersi il tutto (e con gli interessi) quest'anno.

Anch'io ho una situazione simile ma mi pare di capire dalle precisazioni che chi è in 1^ classe con l'auto non possa cedere la stessa alla moto... sbaglio?
 
Da rimarcare il fatto che per usufruire del bonus bisogna avere con il veicolo che cede la classe con almeno 5 anni + quello in corso senza aver avuto sinistri, nemmeno paritari.
Se non è presente un ATR di almeno 5 anni + quello in corso allora non si può usufruire del bonus.

ATR completamente valorizzato con gli ultimi 5 anni + anno corrente senza sinistri, ergo, dato che il grosso della tariffa lo fanno gli zeri in attestato e la CU ha una incidenza marginale questo bonus riclassificazione si dimostra una fetecchia inutile...
 
Genertel recita:
È caduto anche il vincolo per il quale il veicolo doveva essere della stessa tipologia di quello di cui vogliamo utilizzare la classe di merito presente sull’attestato di rischio: adesso è possibile acquisire la classe di merito anche tra tipologie diverse di veicoli (ad esempio tra auto e moto o tra assicurazione furgone e auto oppure tra moto e furgone).

ordunque... :D Siamo sicuri che IL MOTORINO ne sia escluso?
In merito non vedo frasi esplicite relative ai ciclomotori... :P

Lumi?
OK!
 
Da rimarcare il fatto che per usufruire del bonus bisogna avere con il veicolo che cede la classe con almeno 5 anni + quello in corso senza aver avuto sinistri, nemmeno paritari.
Se non è presente un ATR di almeno 5 anni + quello in corso allora non si può usufruire del bonus.

4-bis. L'impresa di assicurazione, relativo in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, e in tutti i casi di rinnovo di contratti gia' stipulati, purche' in assenza di sinistri con responsabilita' esclusiva o principale o paritaria negli ultimi cinque anni, sulla base delle risultanze dell'attestato di rischio, relativi a un ulteriore veicolo della medesima tipologia anche di diversa tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato.

In rosso la parte sostituita, il verde la variazione apportata dalla legge.

Per come è grammaticamente strutturata la frase, la possibilità di variare la classe di merito su una polizza già in vigore è vincolata dalla presenza di un attestato indenne da sinistri sul veicolo sul quale si vuole variare la classe di merito (non su quello cedente).
Non ho poi trovato espressa indicazione sul fatto che l'attestato debba essere completo (5+1). La norma parla di assenza di sinistri, non di annualità incomplete.
 
4-bis. L'impresa di assicurazione, relativo in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, e in tutti i casi di rinnovo di contratti gia' stipulati, purche' in assenza di sinistri con responsabilita' esclusiva o principale o paritaria negli ultimi cinque anni, sulla base delle risultanze dell'attestato di rischio, relativi a un ulteriore veicolo della medesima tipologia anche di diversa tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato.

In rosso la parte sostituita, il verde la variazione apportata dalla legge.

Per come è grammaticamente strutturata la frase, la possibilità di variare la classe di merito su una polizza già in vigore è vincolata dalla presenza di un attestato indenne da sinistri sul veicolo sul quale si vuole variare la classe di merito (non su quello cedente).
Non ho poi trovato espressa indicazione sul fatto che l'attestato debba essere completo (5+1). La norma parla di assenza di sinistri, non di annualità incomplete.

Le compagnie recepiscono il 5+1.
Se la normativa parla di non aver causato sinistri negli ultimi cinque anni + corrente rende notorio che bisogna avere uno storico assicurativo e l’na non lo è....
Almeno così l’hanno interpretata...
 
Quindi risulta che se ho moto acquistata l'anno scorso in classe 13 (1 anno senza sinistri, gli altri na) e auto in classe 1 (attestato indenne da sinistri da tre 5 anni) , non posso usufruire della legge per adeguare la classe della moto? Mentre se l'avessi acquistata oggi avrei diritto alla classe 1?
 
Quindi risulta che se ho moto acquistata l'anno scorso in classe 13 (1 anno senza sinistri, gli altri na) e auto in classe 1 (attestato indenne da sinistri da tre 5 anni) , non posso usufruire della legge per adeguare la classe della moto? Mentre se l'avessi acquistata oggi avrei diritto alla classe 1?

a quanto pare e' proprio cosi...
a mio modesto avviso riforma inutile sia per le bersani tra diversi veicoli (dove ovviamente i tassi verranno equiparati a quelli in 14a del diverso veicolo) sia per questa storia delle riclassificazioni (dove e' da mo' che sul tasso di polizza quello che incide piu' di tutto e' lo storico in griglia sinistri).
Frega tanto di riclassificarmi l'atr dalla cu 7 alla cu 1 quando ho una attestazione completa ed immacolata e la differenza alla peggio e' di qualche decina di euro...
 
Effettivamente... Già l'83,5% delle polizze è in classe 1, già che c'erano potevano fare una legge per abolire la classe di merito :rolleyes:
 
Indietro