Disdetta/Recesso TCM non pagando il premio
Dividendi 2020 da record: ben 8 titoli del Ftse Mib con rendimenti oltre il 5%, banche al top
L’assaggio di dividendi arrivato a inizio settimana, con i ricchi acconti cedola staccati da Enel e Snam, ha acceso i riflettori sulle interessanti opportunità di rendimento offerte dai titoli di …
I tre scenari per lo spread dopo test Emilia. Ing: elezioni anticipate un bene per i Btp (nel lungo periodo)
Il conto alla rovescia in vista delle elezioni regionali in Emilia Romagna è ormai prossimo alla fine e lunedì mattina, risultati alla mano, i mercati daranno il loro giudizio. Una …
Piazza Affari raddrizza la settimana: +1,1% con chiusura sui massimi di sempre per Enel, Terna ed Hera
Colpo di reni a fine ottava per Piazza Affari che ritrova il sorriso dopo che le precedenti 4 sedute erano state avare di soddisfazioni complici principalmente i timori legati al …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    1717909

Disdetta/Recesso TCM non pagando il premio

Ciao a tutti,
    quando ho stipulato il mio attuale mutuo ho sottoscritto anche una polizza TCM il cui premio annuale mi viene addebitato sul conto corrente ogni anno nella prima settimana di Gennaio.
    A dicembre ho iniziato le pratiche per la surroga, che spero di concludere entro fine Gennaio, ed essendo la polizza TCM legata al mutuo che sto per abbandonare, vorrei non pagare il premio per il 2020.
    Ho chiamato il servizio clienti ma mi hanno detto che non si può più fare la disdetta, in quanto andava fatta con raccomandata A/R 30 gg prima del rinnovo annuale, e che mi tocca pagare per poi riavere un rimborso al momento della surroga...
    Nel contratto di assicurazione però c'è anche scritto che la polizza cessa contestualmente al mancato pagamento di uno dei premi previsti.
    Quindi?
    Se non pago il premio possono in qualche modo pretenderlo, considerando che prima che possano reclamarlo avrò già surrogato?

Grazie mille!
    Evelin

L'avatar di mander
    Mentioned
    501 Post(s)
    Quoted
    6567 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da evelin80 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    quando ho stipulato il mio attuale mutuo ho sottoscritto anche una polizza TCM il cui premio annuale mi viene addebitato sul conto corrente ogni anno nella prima settimana di Gennaio.
    A dicembre ho iniziato le pratiche per la surroga, che spero di concludere entro fine Gennaio, ed essendo la polizza TCM legata al mutuo che sto per abbandonare, vorrei non pagare il premio per il 2020.
    Ho chiamato il servizio clienti ma mi hanno detto che non si può più fare la disdetta, in quanto andava fatta con raccomandata A/R 30 gg prima del rinnovo annuale, e che mi tocca pagare per poi riavere un rimborso al momento della surroga...
    Nel contratto di assicurazione però c'è anche scritto che la polizza cessa contestualmente al mancato pagamento di uno dei premi previsti.
    Quindi?
    Se non pago il premio possono in qualche modo pretenderlo, considerando che prima che possano reclamarlo avrò già surrogato?

Grazie mille!
    Evelin
    Devi leggere con attenzione quanto riguarda la disdetta e le sue modalità.La surroga è iniziata ma non conclusa ma non è legata all'esistenza del mutuo.

Non vedo come un premio annuale incassato possa essere stornato,meglio mettersi l'animo in page e pensare alla disdetta al prossimo giro.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    1717909
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Devi leggere con attenzione quanto riguarda la disdetta e le sue modalità.La surroga è iniziata ma non conclusa ma non è legata all'esistenza del mutuo.

Non vedo come un premio annuale incassato possa essere stornato,meglio mettersi l'animo in page e pensare alla disdetta al prossimo giro.
    Grazie Mander,
    mi spiego meglio...
    Il premio per il 2020 non è stato ancora addebitato, lo sarà probabilmente in settimana.
    Sul contratto c'è scritto che in caso di surroga la polizza si estingue in automatico (essendo una compagnia legata alla banca di origine) e viene rimborsata la parte di premio residua per l'anno.
    Siccome appunto io so che surrogherò a brevissimo, tra 2 gg magari pago 500 euro per riaverne a fine mese 450, in quanto la polizza si estingue col mutuo surrogato.
    La mia domanda è: se questi 500 tra 2 gg non li pago, che succede?
    L'assicuratore può esigerli cmq anche se nel frattempo la surroga si è perfezionata?

Grazie!

Accedi