Chiedo un consiglio per una disavventura a seguito di tamponamento stradale

inwestinik

Nuovo Utente
Registrato
10/8/19
Messaggi
314
Punti reazioni
17
Alcuni mesi fa, nel traffico cittadino a bassa velocità, ho purtroppo tamponato un altro veicolo.
Mi sono assunto la piena responsabilità dell'accaduto e, assieme al conducente dell'altro veicolo, è stato compilato il CID e lo abbiamo firmato entrambi.

Avevo archiviato l'accaduto ma i primi giorni di dicembre ho ricevuto una raccomandata.
Busta verde - Notifica atti giudiziari. Mmmmm....brutto segno ho pensato.
E' successo che il danneggiato non si è ritenuto soddisfatto del risarcimento ricevuto dalla propria assicurazione (1/3 della sua richiesta).
Si è quindi rivolto ad un avvocato il quale cita me e l'assicurazione del danneggiato a comparire davanti al giudice di pace.
Da quello che leggo nella raccomandata, si chiede al giudice:
- di accertare la mia piena responsabilità per l'accaduto;
- di condannare l'assicurazione del danneggiato al risarcimento pieno dei danni oltre agli interessi di legge;
- di condannare me, in solido con l'assicurazione del danneggiato, al pagamento di spese e onorario di avvocato più interessi.

Io non sono pratico di queste cose e non so davvero se c'è qualcosa che posso fare prima di questa udienza.

C'è qualcuno esperto che ha voglia di darmi un consiglio?
Grazie.
 
Alcuni mesi fa, nel traffico cittadino a bassa velocità, ho purtroppo tamponato un altro veicolo.
Mi sono assunto la piena responsabilità dell'accaduto e, assieme al conducente dell'altro veicolo, è stato compilato il CID e lo abbiamo firmato entrambi.

Avevo archiviato l'accaduto ma i primi giorni di dicembre ho ricevuto una raccomandata.
Busta verde - Notifica atti giudiziari. Mmmmm....brutto segno ho pensato.
E' successo che il danneggiato non si è ritenuto soddisfatto del risarcimento ricevuto dalla propria assicurazione (1/3 della sua richiesta).
Si è quindi rivolto ad un avvocato il quale cita me e l'assicurazione del danneggiato a comparire davanti al giudice di pace.
Da quello che leggo nella raccomandata, si chiede al giudice:
- di accertare la mia piena responsabilità per l'accaduto;
- di condannare l'assicurazione del danneggiato al risarcimento pieno dei danni oltre agli interessi di legge;
- di condannare me, in solido con l'assicurazione del danneggiato, al pagamento di spese e onorario di avvocato più interessi.

Io non sono pratico di queste cose e non so davvero se c'è qualcosa che posso fare prima di questa udienza.

C'è qualcuno esperto che ha voglia di darmi un consiglio?
Grazie.

Sostanzialmente è una bega che riguarda il ricorrente danneggiato che vuole sfruttare la situazione e la sua compagnia.

La citazione è un atto giuridicamente dovuto quanto inutile e bizantino.Lascia perdere,anzi se chiedi a CONSAP

Guida al rimborso del sinistro | Consap S.p.A.

...potrai se, ti conviene, pagare e restare in bonus
 
Sostanzialmente è una bega che riguarda il ricorrente danneggiato che vuole sfruttare la situazione e la sua compagnia.

La citazione è un atto giuridicamente dovuto quanto inutile e bizantino.Lascia perdere,anzi se chiedi a CONSAP

Guida al rimborso del sinistro | Consap S.p.A.

...potrai se, ti conviene, pagare e restare in bonus

Anzitutto grazie per l'interessamento.
Studierò il sito che mi hai linkato.
Credo tu abbia centrato le intenzioni del danneggiato. Ho avuto la stessa impressione anche io in quanto il danno non era così rilevante e per di più su un veicolo abbastanza vecchio.

EDIT: Ho visitato il sito del CONSAP. Veramente utile, non sapevo di questa possibilità. Grazie per questa info preziosa.
 
Ultima modifica:
Anzitutto grazie per l'interessamento.
Studierò il sito che mi hai linkato.
Credo tu abbia centrato le intenzioni del danneggiato. Ho avuto la stessa impressione anche io in quanto il danno non era così rilevante e per di più su un veicolo abbastanza vecchio.

EDIT: Ho visitato il sito del CONSAP. Veramente utile, non sapevo di questa possibilità. Grazie per questa info preziosa.

Il thread mi ha fatto tornare in mente una cosa. In passato ho sentito dire che se il veicolo incidentato ha un valore residuo inferiore al costo della riparazione (auto molto vecchia), l'assicurazione si può rifiutare di fare la riparazione. E' vera questa cosa?
 
Il thread mi ha fatto tornare in mente una cosa. In passato ho sentito dire che se il veicolo incidentato ha un valore residuo inferiore al costo della riparazione (auto molto vecchia), l'assicurazione si può rifiutare di fare la riparazione. E' vera questa cosa?

se il costo della riparazione supera il valore antesinistro del veicolo, viene valutato il cosiddetto "danno emergente" quale differenza tra valore antesinistro e valore di relitto, più le spese accessori.
Sarà da valutare se la riparazione è al limite della convenienza economica oppure se i costi di riparazione sono palesemente antieconomici.
 
Se posso, vorrei sottolineare un aspetto ovvio ma sempre utile, ovvero : fare sempre le foto del danno fatto/subito, meglio ancora se c'è un testimone a confermare il tutto.
Per esperienza vissuta. OK!
E vero che le foto possono essere ritoccate e alterate, ma già sapere che il danno è stato documentato, io a fare il "furbo" ci penserei sopra . O no ?
 
Da avvocato quoto il msg di @mander e ti confermo che non devi fare nulla, probabilmente la riparazione costa più del valore dell’auto e l’avvocato vuole fare il furbo citando l’assicurazione ed il responsabile civile per ottenere la differenza del preventivo. Di solito l’assicurazione paga anche questa differenza poiché le spese per pagare il legale, anche se convenzionato, ed il rischio di perdere la causa con condanna alle spese legali affrontate da controparte, invogliano l’assicurazione a definire transattivamente prima dell’udienza. Per non perdere la classe di merito è vero che potresti pagare all’assicurazione quanto già corrisposto, ma potrebbe non convenirti, soprattutto se ora il danneggiato cerca ulteriori somme.
 
Indietro