Chiarimenti assicurazione auto nuova
Branson è già nello spazio: la sua Virgin Galactic fa +400% in 2 mesi. Ma Musk non è da meno con Space X
Un vero e proprio exploit quello registrato dalle azioni della Virgin Galactic a Wall Street, salite del 400% da dicembre. Un anno fa il miliardario britannico Richard Branson era sulla …
Stangata bollette voce per voce: in 10 anni sono scese solo le tariffe telefoniche
Non si arresta l'ondata di rincari delle tariffe in Italia. Nel 2019 le uniche in controtendenza sono state il gas (-0,9%) e i servizi telefonici (-6,1%); queste voci, assieme alle …
Elezioni Usa, petrolio, Brexit e anche europei di calcio: ecco 10 previsioni ‘improbabili ma possibili’ per il 2020
Nonostante le attuali tensioni geopolitiche, vi sono previsioni che lasciano emergere un senso di speranza per il 2020. Trattasi di previsioni ipotetiche su ciò che potrebbe accadere e le individua …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    858996

Chiarimenti assicurazione auto nuova

Allora, vorrei fare una domanda e togliermi qualche dubbio.
    Ho acquistato una nuova auto, la mia prima intestata a me, e quindi devo scegliere l'assicurazione. Mi sono fatto fare un preventivo dal mio assicuratore di fiducia e mi ha fatto un prezzo il tutto con la legge Bersani in prima classe.

Ora per curiosità mi sono fatto un giro su prima.it, dovrei farne anche altri, e con la Bersani in prima classe il prezzo è molto più alto.
    Però, non facendo la Bersani e partendo invece dalla 14 classe, il prezzo risulta essere il più basso di tutti. Non dovrebbe essere il contrario? Cioè la 14 classe in base ai preventivi risulta essere molto più conveniente della prima.
    Potreste darmi delucidazioni sul mondo assicurativo delle auto e dirmi come fare per avere il miglior preventivo possibile? Grazie mille

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    147 Post(s)
    Potenza rep
    25000959
    Se vuoi guardare online guardati direttamente i siti della varie compagnie: Genialloyd, Genertel, Verti, Linear etc e un qualche broker (Prima, Facile...)

Tieni conto che ogni compagnia modula le tariffe a proprio piacere e per molte una "1 Bersani" non è ben vista proprio perchè non hai storico assicurativo. Poi a te scegliere non valutando unicamente il prezzo ma eventuali esclusioni, assistenza di cui puoi aver bisogno, etc

L'avatar di mander
    Mentioned
    514 Post(s)
    Quoted
    6667 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da tuttologist Visualizza Messaggio
    Se vuoi guardare online guardati direttamente i siti della varie compagnie: Genialloyd, Genertel, Verti, Linear etc e un qualche broker (Prima, Facile...)

Tieni conto che ogni compagnia modula le tariffe a proprio piacere e per molte una "1 Bersani" non è ben vista proprio perchè non hai storico assicurativo. Poi a te scegliere non valutando unicamente il prezzo ma eventuali esclusioni, assistenza di cui puoi aver bisogno, etc
    Mi sono fatto fare un preventivo dal mio assicuratore di fiducia e mi ha fatto un prezzo il tutto con la legge Bersani in prima classe.

Però, non facendo la Bersani e partendo invece dalla 14 classe, il prezzo risulta essere il più basso di tutti.

A parte il fatto che non viene spiegato donde viene questa prima classe,fra una 1 e una 14 c'è un abisso che la 14 non riuscira' mai a colmare,qualcuno mente o sbaglia di sicuro.Senza poi dilungarsi un conto è un sx con la 1 generata dalla Bersani altro è il malus di una 14.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    858996
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Mi sono fatto fare un preventivo dal mio assicuratore di fiducia e mi ha fatto un prezzo il tutto con la legge Bersani in prima classe.

Però, non facendo la Bersani e partendo invece dalla 14 classe, il prezzo risulta essere il più basso di tutti.

A parte il fatto che non viene spiegato donde viene questa prima classe,fra una 1 e una 14 c'è un abisso che la 14 non riuscira' mai a colmare,qualcuno mente o sbaglia di sicuro.Senza poi dilungarsi un conto è un sx con la 1 generata dalla Bersani altro è il malus di una 14.
    Rispondo con delle cifre che magari risulta più comprensibile. Premetto che ho fatto soltanto un veloce preventivo su Prima.it, essendo il primo che ho trovato online. Ah, la prima classe con la Bersani deriva dalla mia compagna, l'acquisirei da lei.

Assicuratore di fiducia mi fa 620 l'anno con RCA, furto ed incendio, assistenza stradale il tutto con la Bersani.
    Prima.it con la Bersani, solo RCA 1000 euro l'anno
    Prima.it dalla 14esima classe, solo RCA 490, se dovessi mettere: Infortuni conducente, assistenza stradale, tutela legale e protezione rivalse il tutto sale comunque a 570.

Com'è possibile?
    Ora la mia domanda è, non è che magari è un prezzo per accaparrarsi clientela sul nuovo facendola partire dalla 14esima e dandogli un buon prezzo per poi aumentare negli anni successivi?
    Consigli su come muovermi?

L'avatar di mander
    Mentioned
    514 Post(s)
    Quoted
    6667 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da arciere91 Visualizza Messaggio
    Rispondo con delle cifre che magari risulta più comprensibile. Premetto che ho fatto soltanto un veloce preventivo su Prima.it, essendo il primo che ho trovato online. Ah, la prima classe con la Bersani deriva dalla mia compagna, l'acquisirei da lei.

Assicuratore di fiducia mi fa 620 l'anno con RCA, furto ed incendio, assistenza stradale il tutto con la Bersani.
    Prima.it con la Bersani, solo RCA 1000 euro l'anno
    Prima.it dalla 14esima classe, solo RCA 490, se dovessi mettere: Infortuni conducente, assistenza stradale, tutela legale e protezione rivalse il tutto sale comunque a 570.

Com'è possibile?
    Ora la mia domanda è, non è che magari è un prezzo per accaparrarsi clientela sul nuovo facendola partire dalla 14esima e dandogli un buon prezzo per poi aumentare negli anni successivi?
    Consigli su come muovermi?
    Bisogna stabilire,se puoi o non puoi utilizzare la Bersani in base al rapporto di convivenza.Tale convivenza riguarda famigliari stabilmente conviventi ed è asseverata da apposito stato di famiglia.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    495 Post(s)
    Potenza rep
    20479091
    Sono proprietario di una vecchia auto assicurata con Prima, 5 classe, scadenza Maggio '20.
    Mio figlio, che vive con noi, vorrebbe acquistare a Gennaio '20, un'auto nuova da concessionario, per lui sarebbe la prima e vorrebbe utilizzare la legge Bersani.
    Dal concessionario rottamerei la mia, oppure la venderei, e la nuova verrebbe intestata a lui, come l'assicurazione.
    La mia attuale assicurazione dovra' rimborsarmi i 4 mesi inutilizzati ?
    Cosa e come mi consigliate di fare la fine di spendere meno ?

L'avatar di mander
    Mentioned
    514 Post(s)
    Quoted
    6667 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da ortego Visualizza Messaggio
    Sono proprietario di una vecchia auto assicurata con Prima, 5 classe, scadenza Maggio '20.
    Mio figlio, che vive con noi, vorrebbe acquistare a Gennaio '20, un'auto nuova da concessionario, per lui sarebbe la prima e vorrebbe utilizzare la legge Bersani.
    Dal concessionario rottamerei la mia, oppure la venderei, e la nuova verrebbe intestata a lui, come l'assicurazione.
    La mia attuale assicurazione dovra' rimborsarmi i 4 mesi inutilizzati ?
    Cosa e come mi consigliate di fare la fine di spendere meno ?
    Dovendo sostituire la macchina vecchia con la nuova, prova ad usare la stessa polizza mediante la cointestazione:

tu 1° intestatario e lui 2°

L'avatar di samuele.soardo
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    499 Post(s)
    Potenza rep
    18271144
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio

invece ti confermo che la compagnia venduta da quell’agenzia nello specifico esce con le quattordicesime a meno dei bersani 1...
    Misteri della fede.
    Ah, guida esclusiva mi sa...

L'avatar di mander
    Mentioned
    514 Post(s)
    Quoted
    6667 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da samuele.soardo Visualizza Messaggio
    invece ti confermo che la compagnia venduta da quell’agenzia nello specifico esce con le quattordicesime a meno dei bersani 1...
    Misteri della fede.
    Ah, guida esclusiva mi sa...
    Se prendiamo per buoni i dati che abbiamo a disposizione...

1a BERSANI 1000
    14 CU ..........490

...otteniamo che una 14 vale meno della meta di una 1a bersani
    ...se prendiamo una 14 parametro 115 e la confrontiamo con la la 1 parametro 0,5 otteniamo una diff % di 2,3

Questo vuol dire che in casa di Prima.it una classe 14 vale 4,3 volte di una 1 bersani.

Conclusioni,non metto in discussione la tua affermazione,ma quanto meno procedere e verificare la portata.Nei fatti non si capisce:

. perchè mai stariffa belluinamente
    . perchè non rispetta i dettami di una legge di Stato discussa e controversa ma sempre legge
    . perchè IVASS non interviene e l'autorità garante consente AGCM simili illogigità.

Infine anche ammettendo i rapporti sopradescritti,tu da professionista consiglieresti di pagare un premio oggi di 1000 euro in 1a bersani o 490 in 14 CU. ?

Dice @arciere91,il mio assicuratore mi propone una bersani a 620 euro,domando secondo tè quanto vale la parcella di questo assicuratore.Non so cosa succede sopra i ponti dell'Adige ma in Sicilia c'è un fiorire di broker e spicciafaccende che arriva a chiedere impunemente 80 - 100 euro a pezzo.
    Ultima modifica di mander; 09-12-19 alle 11:21

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    4590 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Ma il primo anno può fare quella in classe 14 e l'anno dopo, se quella in 13ma fosse molto più cara, passare alla classe 1 con la Bersani?

Accedi