Chiarimenti assicurazione auto nuova

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

arciere91

Nuovo Utente
Registrato
18/1/18
Messaggi
105
Punti reazioni
4
Allora, vorrei fare una domanda e togliermi qualche dubbio.
Ho acquistato una nuova auto, la mia prima intestata a me, e quindi devo scegliere l'assicurazione. Mi sono fatto fare un preventivo dal mio assicuratore di fiducia e mi ha fatto un prezzo il tutto con la legge Bersani in prima classe.

Ora per curiosità mi sono fatto un giro su prima.it, dovrei farne anche altri, e con la Bersani in prima classe il prezzo è molto più alto.
Però, non facendo la Bersani e partendo invece dalla 14 classe, il prezzo risulta essere il più basso di tutti. Non dovrebbe essere il contrario? Cioè la 14 classe in base ai preventivi risulta essere molto più conveniente della prima.
Potreste darmi delucidazioni sul mondo assicurativo delle auto e dirmi come fare per avere il miglior preventivo possibile? Grazie mille
 
Se vuoi guardare online guardati direttamente i siti della varie compagnie: Genialloyd, Genertel, Verti, Linear etc e un qualche broker (Prima, Facile...)

Tieni conto che ogni compagnia modula le tariffe a proprio piacere e per molte una "1 Bersani" non è ben vista proprio perchè non hai storico assicurativo. Poi a te scegliere non valutando unicamente il prezzo ma eventuali esclusioni, assistenza di cui puoi aver bisogno, etc
 
Se vuoi guardare online guardati direttamente i siti della varie compagnie: Genialloyd, Genertel, Verti, Linear etc e un qualche broker (Prima, Facile...)

Tieni conto che ogni compagnia modula le tariffe a proprio piacere e per molte una "1 Bersani" non è ben vista proprio perchè non hai storico assicurativo. Poi a te scegliere non valutando unicamente il prezzo ma eventuali esclusioni, assistenza di cui puoi aver bisogno, etc

Mi sono fatto fare un preventivo dal mio assicuratore di fiducia e mi ha fatto un prezzo il tutto con la legge Bersani in prima classe.

Però, non facendo la Bersani e partendo invece dalla 14 classe, il prezzo risulta essere il più basso di tutti.

A parte il fatto che non viene spiegato donde viene questa prima classe,fra una 1 e una 14 c'è un abisso che la 14 non riuscira' mai a colmare,qualcuno mente o sbaglia di sicuro.Senza poi dilungarsi un conto è un sx con la 1 generata dalla Bersani altro è il malus di una 14.
 
Mi sono fatto fare un preventivo dal mio assicuratore di fiducia e mi ha fatto un prezzo il tutto con la legge Bersani in prima classe.

Però, non facendo la Bersani e partendo invece dalla 14 classe, il prezzo risulta essere il più basso di tutti.

A parte il fatto che non viene spiegato donde viene questa prima classe,fra una 1 e una 14 c'è un abisso che la 14 non riuscira' mai a colmare,qualcuno mente o sbaglia di sicuro.Senza poi dilungarsi un conto è un sx con la 1 generata dalla Bersani altro è il malus di una 14.

Rispondo con delle cifre che magari risulta più comprensibile. Premetto che ho fatto soltanto un veloce preventivo su Prima.it, essendo il primo che ho trovato online. Ah, la prima classe con la Bersani deriva dalla mia compagna, l'acquisirei da lei.

Assicuratore di fiducia mi fa 620 l'anno con RCA, furto ed incendio, assistenza stradale il tutto con la Bersani.
Prima.it con la Bersani, solo RCA 1000 euro l'anno
Prima.it dalla 14esima classe, solo RCA 490, se dovessi mettere: Infortuni conducente, assistenza stradale, tutela legale e protezione rivalse il tutto sale comunque a 570.

Com'è possibile?
Ora la mia domanda è, non è che magari è un prezzo per accaparrarsi clientela sul nuovo facendola partire dalla 14esima e dandogli un buon prezzo per poi aumentare negli anni successivi?
Consigli su come muovermi?
 
Rispondo con delle cifre che magari risulta più comprensibile. Premetto che ho fatto soltanto un veloce preventivo su Prima.it, essendo il primo che ho trovato online. Ah, la prima classe con la Bersani deriva dalla mia compagna, l'acquisirei da lei.

Assicuratore di fiducia mi fa 620 l'anno con RCA, furto ed incendio, assistenza stradale il tutto con la Bersani.
Prima.it con la Bersani, solo RCA 1000 euro l'anno
Prima.it dalla 14esima classe, solo RCA 490, se dovessi mettere: Infortuni conducente, assistenza stradale, tutela legale e protezione rivalse il tutto sale comunque a 570.

Com'è possibile?
Ora la mia domanda è, non è che magari è un prezzo per accaparrarsi clientela sul nuovo facendola partire dalla 14esima e dandogli un buon prezzo per poi aumentare negli anni successivi?
Consigli su come muovermi?

Bisogna stabilire,se puoi o non puoi utilizzare la Bersani in base al rapporto di convivenza.Tale convivenza riguarda famigliari stabilmente conviventi ed è asseverata da apposito stato di famiglia.
 
Sono proprietario di una vecchia auto assicurata con Prima, 5 classe, scadenza Maggio '20.
Mio figlio, che vive con noi, vorrebbe acquistare a Gennaio '20, un'auto nuova da concessionario, per lui sarebbe la prima e vorrebbe utilizzare la legge Bersani.
Dal concessionario rottamerei la mia, oppure la venderei, e la nuova verrebbe intestata a lui, come l'assicurazione.
La mia attuale assicurazione dovra' rimborsarmi i 4 mesi inutilizzati ?
Cosa e come mi consigliate di fare la fine di spendere meno ?
 
Sono proprietario di una vecchia auto assicurata con Prima, 5 classe, scadenza Maggio '20.
Mio figlio, che vive con noi, vorrebbe acquistare a Gennaio '20, un'auto nuova da concessionario, per lui sarebbe la prima e vorrebbe utilizzare la legge Bersani.
Dal concessionario rottamerei la mia, oppure la venderei, e la nuova verrebbe intestata a lui, come l'assicurazione.
La mia attuale assicurazione dovra' rimborsarmi i 4 mesi inutilizzati ?
Cosa e come mi consigliate di fare la fine di spendere meno ?

Dovendo sostituire la macchina vecchia con la nuova, prova ad usare la stessa polizza mediante la cointestazione:

tu 1° intestatario e lui 2°
 
Mi sono fatto fare un preventivo dal mio assicuratore di fiducia e mi ha fatto un prezzo il tutto con la legge Bersani in prima classe.

Però, non facendo la Bersani e partendo invece dalla 14 classe, il prezzo risulta essere il più basso di tutti.

A parte il fatto che non viene spiegato donde viene questa prima classe,fra una 1 e una 14 c'è un abisso che la 14 non riuscira' mai a colmare,qualcuno mente o sbaglia di sicuro.Senza poi dilungarsi un conto è un sx con la 1 generata dalla Bersani altro è il malus di una 14.

invece ti confermo che la compagnia venduta da quell’agenzia nello specifico esce con le quattordicesime a meno dei bersani 1...
Misteri della fede.
Ah, guida esclusiva mi sa...
 
invece ti confermo che la compagnia venduta da quell’agenzia nello specifico esce con le quattordicesime a meno dei bersani 1...
Misteri della fede.
Ah, guida esclusiva mi sa...

Se prendiamo per buoni i dati che abbiamo a disposizione...

1a BERSANI 1000
14 CU ..........490

...otteniamo che una 14 vale meno della meta di una 1a bersani
...se prendiamo una 14 parametro 115 e la confrontiamo con la la 1 parametro 0,5 otteniamo una diff % di 2,3

Questo vuol dire che in casa di Prima.it una classe 14 vale 4,3 volte di una 1 bersani.

Conclusioni,non metto in discussione la tua affermazione,ma quanto meno procedere e verificare la portata.Nei fatti non si capisce:

. perchè mai stariffa belluinamente
. perchè non rispetta i dettami di una legge di Stato discussa e controversa ma sempre legge
. perchè IVASS non interviene e l'autorità garante consente AGCM simili illogigità.

Infine anche ammettendo i rapporti sopradescritti,tu da professionista consiglieresti di pagare un premio oggi di 1000 euro in 1a bersani o 490 in 14 CU. ?

Dice @arciere91,il mio assicuratore mi propone una bersani a 620 euro,domando secondo tè quanto vale la parcella di questo assicuratore.Non so cosa succede sopra i ponti dell'Adige ma in Sicilia c'è un fiorire di broker e spicciafaccende che arriva a chiedere impunemente 80 - 100 euro a pezzo.
 
Ultima modifica:
Ma il primo anno può fare quella in classe 14 e l'anno dopo, se quella in 13ma fosse molto più cara, passare alla classe 1 con la Bersani?
 
Se prendiamo per buoni i dati che abbiamo a disposizione...

1a BERSANI 1000
14 CU ..........490

...otteniamo che una 14 vale meno della meta di una 1a bersani
...se prendiamo una 14 parametro 115 e la confrontiamo con la la 1 parametro 0,5 otteniamo una diff % di 2,3

Questo vuol dire che in casa di Prima.it una classe 14 vale 4,3 volte di una 1 bersani.

Conclusioni,non metto in discussione la tua affermazione,ma quanto meno procedere e verificare la portata.Nei fatti non si capisce:

. perchè mai stariffa belluinamente
. perchè non rispetta i dettami di una legge di Stato discussa e controversa ma sempre legge
. perchè IVASS non interviene e l'autorità garante consente AGCM simili illogigità.

Infine anche ammettendo i rapporti sopradescritti,tu da professionista consiglieresti di pagare un premio oggi di 1000 euro in 1a bersani o 490 in 14 CU. ?

Dice @arciere91,il mio assicuratore mi propone una bersani a 620 euro,domando secondo tè quanto vale la parcella di questo assicuratore.Non so cosa succede sopra i ponti dell'Adige ma in Sicilia c'è un fiorire di broker e spicciafaccende che arriva a chiedere impunemente 80 - 100 euro a pezzo.

stai facendo una domanda a cui non esiste risposta...non a caso le tariffe depositate sono praticamente inutili oramai (non a caso il preventivatore ivass e' finito nel dimenticatoio ancora prima di nascere)...
 
stai facendo una domanda a cui non esiste risposta...non a caso le tariffe depositate sono praticamente inutili oramai (non a caso il preventivatore ivass e' finito nel dimenticatoio ancora prima di nascere)...

Sam stai avallando che una 14 classe puo' valere meno di 4,3 volte una 1bersani.Ti rendi conto.Una 1 bersani può valere quanto una 5 o una 10 non oltre.

Se cosi fosse meglio mandare a casa Panetta presidente dell'IVASS,il ministro per lo sviluppo Patuanelli ,il presidente di AGCM Rustichelli,il primo ministro quello di adesso e quello che verra' e darsi all'ippica.Metti giu un esempio concreto o aspetta lo sviluppo degli eventi e stai sereno.
 
Ultima modifica:
X ORTEGO

1. Comprate la macchina quando volete
2. Intestate a te come 1° intestatario e il ragazzo come Cointestatario
3. Nel tempo tu ti sfili e resta lui
4. Usate la vecchia polizza sostituendola
5. L'agente sa come fare

Economicamente conviene questa soluzione rispetto alla Bersani.
 
Scusami mander ma non ti seguo...
cosa intendi quando dici "perchè non rispetta i dettami di una legge di Stato discussa e controversa ma sempre legge"? La legge mi pare riguardi solo la classe di merito che può essere trasferita all'interno della famiglia ma non la sua applicazione in termini di premio.
Al tempo stesso non è lo stesso concetto che nonostante l'obbligo di stipula con il massimale minimo esistono comunque compagnie che non gradendo certi rischi legati a nuove assunzioni (mi viene in mente uno scooter che ho assicurato la prima volta lo scorso anno dove alcuni mi chiedevano 2000 euro quando me la son cavata con poco piu' di 300) per un discorso di residenza o di prima assicurazione ti sparano cifre fuori dal mondo?
 
Scusami mander ma non ti seguo...
cosa intendi quando dici "perchè non rispetta i dettami di una legge di Stato discussa e controversa ma sempre legge"? La legge mi pare riguardi solo la classe di merito che può essere trasferita all'interno della famiglia ma non la sua applicazione in termini di premio.
Al tempo stesso non è lo stesso concetto che nonostante l'obbligo di stipula con il massimale minimo esistono comunque compagnie che non gradendo certi rischi legati a nuove assunzioni (mi viene in mente uno scooter che ho assicurato la prima volta lo scorso anno dove alcuni mi chiedevano 2000 euro quando me la son cavata con poco piu' di 300) per un discorso di residenza o di prima assicurazione ti sparano cifre fuori dal mondo?

Arciere va a chiedere una 1Bersani pensando di averne diritto,l'agente o la online gli dice se vuoi la 1Bersani ti costa 1000 euro,se ti sobbarchi la 14 paghi 490 per tariffa vantaggiosa per sconti o flessibilita'.Arciere dice va bene e poi perdezionata la polizza scopre che altrove avrebbe avuto la 1BERSANI allo stesso prezzo.

Se Arciere reclama con IVASS,che succede secondo te?
 
Io partirei in ogni caso dalla 14 e mi farei tutta la scalata, arrivando (come poi ho fatto) alla prima (plus plus plus e via dicendo :D ) e così poi alla fine paghi na ceppa l'assicurazione. Partendo dalla 1Bersani, stai sereno che anche se passano gli anni resterai marchiato a fuoco :D e il tuo prezzo, anche non facendo incidenti, resterà sempre lo stesso, anche spulciando tra i piu ladroni del web.

Quindi, parti a poco dalla 14 (e intanto guadagni 200 sacchi con prima :D ) e l'anno prox (come tutti) continui a cercare il piu ladrone dei ladroni e vedrai che, in barba alla legge :D , spenderai sempre meno, fino alla 1 dove poi ti stabilizzerai e avrai oscillazioni di piu o meno 30/40 euri.
;)

Io per una SW 1,6 (senza furto e incendio, ma con copertura animali e tutto il resto) spendo ormai da 5-6 anni sempre piu o meno 250 euri... da la non ti muovi piu, manco se arriverai a classe Giove, Venere e Saturno. KO!
 
Le differenze ci sono ... quando ho fatto l'assicurazione per il 50ino, la 14 me la sparavano tutti piu o meno oltre i 400 sacchi :eek: e con tutti, dico TUTTI. Poi un giorno passò l'assicuratore di ALLIANZ e toh guarda feci la copertura a 160.
Non c'è Bersani che tenga... bisogna centrare la compagnia che ha fame di "certe classi" :D
 
Le differenze ci sono ... quando ho fatto l'assicurazione per il 50ino, la 14 me la sparavano tutti piu o meno oltre i 400 sacchi :eek: e con tutti, dico TUTTI. Poi un giorno passò l'assicuratore di ALLIANZ e toh guarda feci la copertura a 160.
Non c'è Bersani che tenga... bisogna centrare la compagnia che ha fame di "certe classi" :D

Non è cosi e non raccontiamo balle ,se la 13 vale 100 la 1 vale 50 e la 18esima 200.La bersani è una prima senza senza storia e vale il 30 o 40 % in più della prima.Arrivare alla conclusione che una 1a bersani costa il doppio di una 14 è una bestemmia in termini.
 
Ultima modifica:
Bhe se però mi risparmiano 200 sacchi partendo dalla 14, rispetto ad una Bersani, io mi fo la 14 a occhi chiusi.
Tanto al max in classe 13 al prossimo anno, sempre con la stessa compagnia o pago uguale o guadagno.
Difficilmente ti fanno entrare a 100 e poi ti sparano 500 l'anno dopo. ;)
 
Indietro