Assicurazioni auto: Chi mi trova la fregatura?

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Questa è la sezione giusta per porre la domanda dopo l'arrivo della novità come da articolo sotto e titoloni dei TG.

Fisco, arriva Rc auto “familiare”: si paga premio con classe migliore. Anche per moto | QuiFinanza

con questa storia del "basta che uno in famiglia abbia una classe ottima e zero incidenti in 5 anni" e tutti in famiglia possono fare una assicurazione / rinnovare nella sua classe.

Ammettiamo una famiglia abbia il babbo in prima classe zero incidenti in 5 anni
e 4 figli

ora il babbo prima classe paga 400 euro
i figli pagano 1500 euro l'uno classe ultima
assicurazione prende 400+(1500 x 4) = 6400 euro


ora dal 2020 per magia tutti in prima classe!
l'assicurazione becca 400 euro x 5 = 2000 euro (praticamente quanto prendeva prima quasi da un solo figlio)


assicurazione ci perde 4400 euro

sarà ma il titolo Generali e company a piazza affari non crollano


Ergo mi viene in mente, dietro l'albero si nasconde il ... SUPPOSTONE?

Alias: non è che le assicurazioni aumentano il premio delle prime classi in modo tale da riprenderci gli stessi denari e quindi noi delle prime classi ce la prendiamo in quel postone (mentre se la ridono tutti i neopatentati e le famiglie numerose con tanti figli che hanno classi di merito su basso gradino della scala?)


Con fatica siamo arrivati alla prima classe pagando chi 250, chi 300 chi 400 euro e ora spalmano tutto e torniamo a 1000/1300 euro se non di +?

Dico... non è che dietro l'albero si nasconde il "famigeratissimo", l'"italianissimo" ovverosia ....










2755_preview.jpg

il suddetto?
 
Questa è la sezione giusta per porre la domanda dopo l'arrivo della novità come da articolo sotto e titoloni dei TG.

Fisco, arriva Rc auto “familiare”: si paga premio con classe migliore. Anche per moto | QuiFinanza

con questa storia del "basta che uno in famiglia abbia una classe ottima e zero incidenti in 5 anni" e tutti in famiglia possono fare una assicurazione / rinnovare nella sua classe.

Ammettiamo una famiglia abbia il babbo in prima classe zero incidenti in 5 anni
e 4 figli

ora il babbo prima classe paga 400 euro
i figli pagano 1500 euro l'uno classe ultima
assicurazione prende 400+(1500 x 4) = 6400 euro


ora dal 2020 per magia tutti in prima classe!
l'assicurazione becca 400 euro x 5 = 2000 euro (praticamente quanto prendeva prima quasi da un solo figlio)


assicurazione ci perde 4400 euro

sarà ma il titolo Generali e company a piazza affari non crollano


Ergo mi viene in mente, dietro l'albero si nasconde il ... SUPPOSTONE?

Alias: non è che le assicurazioni aumentano il premio delle prime classi in modo tale da riprenderci gli stessi denari e quindi noi delle prime classi ce la prendiamo in quel postone (mentre se la ridono tutti i neopatentati e le famiglie numerose con tanti figli che hanno classi di merito su basso gradino della scala?)


Con fatica siamo arrivati alla prima classe pagando chi 250, chi 300 chi 400 euro e ora spalmano tutto e torniamo a 1000/1300 euro se non di +?

Dico... non è che dietro l'albero si nasconde il "famigeratissimo", l'"italianissimo" ovverosia ....










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il suddetto?

Tolta la retroattività su contratti già in essere che sembra verrà rimossa in quanto voleva dire il caos in banca dati è solo una estensione del bersani anche trasversalmente tra diversi tipi di mezzo (tipo da auto a moto).
Detto questo la norma è stata scritta da gente che di assicurazione non capisce una fava per due motivi:
1) la tariffa oramai più che dalla cu è fatta dal grado di completezza e pulizia del pagellino (che sta andando anno dopo anno a dieci anni di storico). Quello non lo duplichi.
2) uno con un buono storico autoveicolo non vuol dire che sia un buon conducente di motoveicoli, andare in duplicazione cu in situazioni di questo tipo per me è una cosa poco sensata anche dal punto di vista logico (oltre che attuariale). Al massimo avrei fuso insieme le due Marco categorie dei ciclomotori e dei motocicli.
Ergo omnes tariffariamente cambierà poco e se cambierà qualcosa sarà a discapito dei guidatori più virtuosi... (la coperta degli andamenti tecnici auto li sta, c’è poco da fare e veniamo da 7/8 anni di crollo delle tariffe).
 
Ultima modifica:
Tolta la retroattività su contratti già in essere che sembra verrà rimossa in quanto voleva dire il caos in banca dati è solo una estensione del bersani anche trasversalmente tra diversi tipi di mezzo (tipo da auto a moto).
Detto questo la norma è stata scritta da gente che di assicurazione non capisce una fava per due motivi:
1) la tariffa oramai più che dalla cu è fatta dal grado di completezza e pulizia del pagellino (che sta andando anno dopo anno a dieci anni di storico). Quello non lo duplichi.
2) uno con un buono storico autoveicolo non vuol dire che sia un buon conducente di motoveicoli, andare in duplicazione cu in situazioni di questo tipo per me è una cosa poco sensata anche dal punto di vista logico (oltre che attuariale).
Ergo omnes tariffariamente cambierà poco e se cambierà qualcosa sarà a discapito dei guidatori più virtuosi... (la coperta degli andamenti tecnici auto li sta, c’è poco da fare e veniamo da 7/8 anni di crollo delle tariffe).

scusa ma non si capisce nulla di quello che hai scritto: puoi tradurre per i mortali?
 
Questa è la sezione giusta per porre la domanda dopo l'arrivo della novità come da articolo sotto e titoloni dei TG.

Fisco, arriva Rc auto “familiare”: si paga premio con classe migliore. Anche per moto | QuiFinanza

con questa storia del "basta che uno in famiglia abbia una classe ottima e zero incidenti in 5 anni" e tutti in famiglia possono fare una assicurazione / rinnovare nella sua classe.

Ammettiamo una famiglia abbia il babbo in prima classe zero incidenti in 5 anni
e 4 figli

ora il babbo prima classe paga 400 euro
i figli pagano 1500 euro l'uno classe ultima
assicurazione prende 400+(1500 x 4) = 6400 euro


ora dal 2020 per magia tutti in prima classe!
l'assicurazione becca 400 euro x 5 = 2000 euro (praticamente quanto prendeva prima quasi da un solo figlio)


assicurazione ci perde 4400 euro

sarà ma il titolo Generali e company a piazza affari non crollano


Ergo mi viene in mente, dietro l'albero si nasconde il ... SUPPOSTONE?

Alias: non è che le assicurazioni aumentano il premio delle prime classi in modo tale da riprenderci gli stessi denari e quindi noi delle prime classi ce la prendiamo in quel postone (mentre se la ridono tutti i neopatentati e le famiglie numerose con tanti figli che hanno classi di merito su basso gradino della scala?)


Con fatica siamo arrivati alla prima classe pagando chi 250, chi 300 chi 400 euro e ora spalmano tutto e torniamo a 1000/1300 euro se non di +?

Dico... non è che dietro l'albero si nasconde il "famigeratissimo", l'"italianissimo" ovverosia ....










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il suddetto?

non so come andrà a finire, ciò che ho imparato in 40 anni di vita è che: NON ESISTONO PASTI GRATIS
 
scusa ma non si capisce nulla di quello che hai scritto: puoi tradurre per i mortali?

riassunto papale...la CU (dicasi classe di merito) conta mooolto meno dello storico sinistri in attestato di rischio nel comporre una tariffa auto.
Un classe 7 con 7 annualità senza sinistri paga meno di un classe 1 bersani (quindi senza uno storico sinistri perché è solo una duplicazione di classe di merito).
Quella appena licenziata è solo una estensione di quello che fu il decreto bersani permettendo di recuperarsi la classe di merito non solo tra categorie omogenee di veicoli (auto con auto, autocarro con autocarro, motociclo con motociclo, ciclomotore con ciclomotore) ma anche trasversalmente tra mezzi diversi, quindi è una novità relativamente di poco conto e che ha anche in mia modesta opinione relativamente poco senso...non capisco perché devo attribuire una classe di merito 1 (fittizia tra l’altro come detto sopra) su un motoveicolo a uno che ha uno storico di buon guidatore sull’auto e non ha mai preso in mano una moto in vita sua.
Se mai dovesse dare dei benefici tariffari (e non sono così convinto della cosa) li darebbero per attribuzioni di classi di merito prese da auto e duplicate su moto per poi tirare il lenzuolo e alzare le tariffe sulle classi 1 dei guidatori virtuosi (facilmente).

Facendola ancora più facile e tralasciando il tecnico per chi non lo mastica: il ramo auto tranne in qualche compagnia virtuosa ha un risultato di bilancio che è risibile rispetto ai premi incassati (qualche punto %)...
Spazio per abbattere le tariffe non c’è n’è più...ove fantomaticamente questa nuova normativa andasse ad abbattere le tariffe auto per taluni non virtuosi andrebbero ad alzarle ad altri...per esempio i virtuosi...
 
Ultima modifica:
Guidoni di ANIA,spiega perchè l'uso cetriolo è inevitabile:

Rischio aumenti per la Rc auto, nonostante l'assicurazione familiare prevista dal decreto fiscale. La norma che prevede l'estensione della classe più favorevole a tutti i veicoli assicurati in famiglia ha fatto molto discutere e sollevato l'allarme delle compagnie di assicurazione. «La presunta rivoluzione nella Rc auto, in realtà è una vittoria di Pirro - ha avvertito Umberto Guidoni, responsabile direzione business di Ania - Tendenzialmente noi pensiamo che tutti pagheranno un po' di più. Noi riteniamo che una misura del genere abbia un impatto sociale negativo».
Insomma il rischio è un aumento generalizzato dei premi



Faccio un po' di cronistoria per dimostrare che tanto più la politica si impiccia più danni provoca.Fino al '95 i premi RCA erano amministrati dal CIPE,a protezione delle regioni meridionali.C'è voluto una direttiva del MEC per liberalizzare i mercati e creare tariffe corrispondenti alla sinistrosità territoriale.

Praticamente le compagnie hanno imparato a farsi concorrenza in tempi recenti.Prime delle lenzuolate di Bersani,le compagnie praticavano sconti di tariffa e di classe all'interno dei nuclei famigliari,si cominciava a fare cross selling con altri prodotti,l'agente assicuratore era un esperto che gestiva al meglio il suo portafoglio sulla base di regole assuntive che consentivano margini per fidelizzare e selezionare la clientela.Insomma se l'agente era un professionista prendeva il mandato da primarie compagnie con un listino prodotti comprendente tutti i rami assicurativi.

Questo andazzo consentiva alle direzioni di badare più al risultato complessivo che all'andamento dei singoli rami, animava la concorrenza sul campo di battaglia

Nel 2007 la Bersani scombussolò questo andazzo, provocando :

. una impennata generalizzata dei premi rca che prosegui' fino al 2011
. il ridimensionamento del ramo rca e la chiusura di almeno 5000 agenzie al Sud.
. interi territori si trovarono scoperti di punti vendita ì,a Eboli (SA),la rca veniva fatta al comune.

Questa trovata di rendere la Bersani trasversale,è una ulteriore ingerenza improvvida,magari non susciterà i marasma del passato,di sicuro i premi aumenteranno perchè è automatico che :

. costo dei sinistri e gestione degli stessi,debbono essere inferiori al montepremi tale di produrre margini operativi netti positivi
. se diminuiscono i primi i premi scendono,se diminuiscono i secondi i premi salgono secondo la profezia di Guidoni.
 
Ultima modifica:
Guidoni di ANIA,spiega perchè l'uso cetriolo è inevitabile:

Rischio aumenti per la Rc auto, nonostante l'assicurazione familiare prevista dal decreto fiscale. La norma che prevede l'estensione della classe più favorevole a tutti i veicoli assicurati in famiglia ha fatto molto discutere e sollevato l'allarme delle compagnie di assicurazione. «La presunta rivoluzione nella Rc auto, in realtà è una vittoria di Pirro - ha avvertito Umberto Guidoni, responsabile direzione business di Ania - Tendenzialmente noi pensiamo che tutti pagheranno un po' di più. Noi riteniamo che una misura del genere abbia un impatto sociale negativo».
Insomma il rischio è un aumento generalizzato dei premi



Faccio un po' di cronistoria per dimostrare che tanto più la politica si impiccia più danni provoca.Fino al '95 i premi RCA erano amministrati dal CIPE,a protezione delle regioni meridionali.C'è voluto una direttiva del MEC per liberalizzare i mercati e creare tariffe corrispondenti alla sinistrosità territoriale.

Praticamente le compagnie hanno imparato a farsi concorrenza in tempi recenti.Prime delle lenzuolate di Bersani,le compagnie praticavano sconti di tariffa e di classe all'interno dei nuclei famigliari,si cominciava a fare cross selling con altri prodotti,l'agente assicuratore era un esperto che gestiva al meglio il suo portafoglio sulla base di regole assuntive che consentivano margini per fidelizzare e selezionare la clientela.Insomma se l'agente era un professionista prendeva il mandato da primarie compagnie con un listino prodotti comprendente tutti i rami assicurativi.

Questo andazzo consentiva alle direzioni di badare più al risultato complessivo che all'andamento dei singoli rami, animava la concorrenza sul campo di battaglia

Nel 2007 la Bersani scombussolò questo andazzo, provocando :

. una impennata generalizzata dei premi rca che prosegui' fino al 2011
. il ridimensionamento del ramo rca e la chiusura di almeno 5000 agenzie al Sud.
. interi territori si trovarono scoperti di punti vendita ì,a Eboli (SA),la rca veniva fatta al comune.

Questa trovata di rendere la Bersani trasversale,è una ulteriore ingerenza improvvida,magari non susciterà i marasma del passato,di sicuro i premi aumenteranno perchè è automatico che :

. costo dei sinistri e gestione degli stessi,debbono essere inferiori al montepremi tale di produrre margini operativi netti positivi
. se diminuiscono i primi i premi scendono,se diminuiscono i secondi i premi salgono secondo la profezia di Guidoni.

E dal momento che il risultato operativo sul ramo auto è pressoché zero in media italiana l’aumento è matematico...
 
Ciao! Ma se pago il sinistro al consap, l'attestato di rischio si ripulisce perfettamente?
 
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