Chiedo consiglio su Intesa life exclusive

umile66

Nuovo Utente
Registrato
22/8/11
Messaggi
392
Punti reazioni
20
Ciao a tutti,
Chiedo lumi su questo prodotto che un mio conoscente ha sottoscritto attraverso il consulente di Intesa dove ha il conto.
Riassumo un po' di dati che mi ha fornito velocemente:

Intesa life exclusive
Investiti 100k verso la fine del 2017
Ad oggi sta perdendo il 2%

Penalita' uscita:
1,5% prim 2 anni
Terzo anno 1%
Dopo 5 anni si azzera la penalita'
In questi 2 anni ha notato che in caso di salita borsa sale poco in caso discesa scende veloce.
La componente azionaria e' del 30%
Ha la garanzia di una perdita massima del 15%.
Alla fine del 2018 era arrivato a perdere 8%
Da quello che ha capito e un prodotto protettivo ma giustamente gli stanno girando perché quest'anno pensava almeno di recuperare la perdita.
La domanda e':
vale la pena lasciarli lì o meglio liquidare e dividerli su altri prodotti tipo etf pur accettando la penalita' in uscita?
Grazie e fatemi sapere se servono altri dati che me li faccio mandare.
Ciao e grz
 
Ciao,

gli ETF vanno bene se si è in grado di capirli ed utilizzarli, altrimenti si rischia di fare peggio.

Non hai indicato un dato sulla volatilità che è importante.

Il 30% di azionario in questo momento, dal mio punto di vista di consulente finanziario autonomo, va bene per un profilo di rischio abbastanza aggressivo o molto aggressivo.

Poi si tratta di capire quali sono gli obiettivi, la tolleranza al rischio, il grado di conoscenza degli strumenti, ecc. ecc. cioè tutto ciò che va chiesto ad un cliente privato.

Un portafoglio che nel 2018 ha fatto -8% nel 2019 deve aver fatto almeno +18%, non hai indicato qual'è il rendimento da inizio anno.
 
Ciao,
Guarda a me ha detto che è un unico prodotto che si chiama così come da titolo e che all'interno ha di tutto, magari se riesco mi faccio mandare la composizione.
Guarda se avesse fatto il +18 me l'avrebbe detto di sicuro perché è sempre la che mi dice che non si muove, o meglio quando le borse scendono si muove rapidamentr al ribasso mentre se salgono stenta a salire.
Partito nel 2017 con 100k, a fine 2018 i 100k erano diventati 92k e ora sono 98k a me non pare che sia salito del 18% nel 2019...
Grazie
 
Ciao,
Guarda a me ha detto che è un unico prodotto che si chiama così come da titolo e che all'interno ha di tutto, magari se riesco mi faccio mandare la composizione.
Guarda se avesse fatto il +18 me l'avrebbe detto di sicuro perché è sempre la che mi dice che non si muove, o meglio quando le borse scendono si muove rapidamentr al ribasso mentre se salgono stenta a salire.
Partito nel 2017 con 100k, a fine 2018 i 100k erano diventati 92k e ora sono 98k a me non pare che sia salito del 18% nel 2019...
Grazie

Si tratta di una Unit Linked, in pratica di un contenitore all'interno del quale puoi mettere di tutto, normalmente fondi della casa, e su cui paghi due tipi di costi, ovvero quelle della polizza e quelle dei fondi inseriti nel contenitore.

In pratica è possibile che tu paghi implicitamente dei costi del 3-5%; poi bisognerebbe vedere questi fondi come sono stati scelti, ma se da fine 2017 il fondo è ancora in negativo oltre ai costi alti mi aspetto che anche i fondi componenti non siano stati scelti nel migliore dei modi.

Un portafoglio al 30% azionario mondiale dovrebbe avere performato da fine 2017 almeno il 7/8%, mentre tu ti ritrovi sotto del 2%.
Personalmente uscirei da questo prodotto senza pensarci 2 volte.
 
Potrebbe essere questa


EXCLUSIVE PROTETTO 2017


Comunque thread da spostare in altra sezione

Grazie mille anche di aver spostato sezione.
Ora gli domando se è proprio questo.. Vedendo le performance mi sa di sì... Che cessò.... Ma come fanno a farti mettere sti cz di bancari 100k su una ciofeca del genere 🙄 ovvio direte.. Ci guadagnano loro
 
Grazie mille anche di aver spostato sezione.
Ora gli domando se è proprio questo.. Vedendo le performance mi sa di sì... Che cessò.... Ma come fanno a farti mettere sti cz di bancari 100k su una ciofeca del genere 🙄 ovvio direte.. Ci guadagnano loro

Non l'ho spostato io :D

Comunque c'era anche questa,nata l'anno prima


EXCLUSIVE PROTETTO
 
Allora il prodotto il mio conoscente mi ha detto che è questo:

Intesa San Paolo LIFE
Polizza Vita
Esclusive Insurance
Unit Linked a versamento unico
Min 100.000€
70% Fondo Interno Esclusive standard
Altro vari fondi internazionali azionari, obbligazionari e monetari

E' entrato a novembre 2017 con 100.000€, verso la fine dell'anno scorso ha toccato i 92.000€ e adesso e' a 98.000€, a me sembra tanto una ciofeca... 🙄
 
Indietro