Inadempimento società di assicurazione e premio annuale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

glfin

Nuovo Utente
Registrato
20/9/08
Messaggi
123
Punti reazioni
2
Ho aperto un reclamo presso l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni nei confronti di una società emittente una polizza di assicurazione, a causa di un inadempimento contrattuale.

L’Ivass ha avviato la fase istruttoria e deve ancora decidere sulla controversia.

Posso sospendere il pagamento del premio annuale in attesa che l’Ivass si pronunci sulla questione, se si, devo darne comunicazione alla società assicuratrice ?

Grazie
 
Ho aperto un reclamo presso l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni nei confronti di una società emittente una polizza di assicurazione, a causa di un inadempimento contrattuale.

L’Ivass ha avviato la fase istruttoria e deve ancora decidere sulla controversia.

Posso sospendere il pagamento del premio annuale in attesa che l’Ivass si pronunci sulla questione, se si, devo darne comunicazione alla società assicuratrice ?

Grazie

L'inadempienza contrattuale,va prima notificata alla compagnia e successivamente all'IVASS.

Solo a controversia definita puoi decidere che fare,nelle more vige il contratto sottoscritto.
 
L'inadempienza contrattuale,va prima notificata alla compagnia e successivamente all'IVASS.

Solo a controversia definita puoi decidere che fare,nelle more vige il contratto sottoscritto.

Ho aperto il sinistro e poi reclamo presso la stessa compagnia dopo il doppio diniego. Solo in seguito mi sono rivolto all'Ivass.

Quindi non posso sospendere il pagamento ?
 
Ho aperto il sinistro e poi reclamo presso la stessa compagnia dopo il doppio diniego. Solo in seguito mi sono rivolto all'Ivass.

Quindi non posso sospendere il pagamento ?

Spiega sinteticamente il fatto.
 
Spiega sinteticamente il fatto.

Ho aperto un sinistro presso una polizza di tutela legale da me sottoscritta nel 2015, ma l’assicuratore ha sostenuto che il fatto si anteriore alla stipula del contratto ed ha respinto anche il mio successivo reclamo che confutava la sua tesi.

Ho così interessato della problematica l’Ivass, facendo specifici riferimenti normativi che dimostrerebbero come il sinistro ricada nel periodo di vigenza della polizza.

In seguito, su richiesta dell’Ivass sono seguite ulteriori repliche mie e della compagnia, volte a contrastare la tesi della controparte.

Ora siamo in attea che l’Istituto si pronunci sulla controversia.
 
Ho aperto un sinistro presso una polizza di tutela legale da me sottoscritta nel 2015, ma l’assicuratore ha sostenuto che il fatto si anteriore alla stipula del contratto ed ha respinto anche il mio successivo reclamo che confutava la sua tesi.

Ho così interessato della problematica l’Ivass, facendo specifici riferimenti normativi che dimostrerebbero come il sinistro ricada nel periodo di vigenza della polizza.

In seguito, su richiesta dell’Ivass sono seguite ulteriori repliche mie e della compagnia, volte a contrastare la tesi della controparte.

Ora siamo in attea che l’Istituto si pronunci sulla controversia.

Sostanzialmente si tratta di vedere se la polizza è regolata dal claims made,o dal loss occurence.Prova a rileggere il contratto.
 
Sostanzialmente si tratta di vedere se la polizza è regolata dal claims made,o dal loss occurence.Prova a rileggere il contratto.

Una ricerca testuale sul pdf del contratto non trova nessuno dei termini indicati, però, l'articolo intitolato "Insorgenza del caso assicurativo - operatività della garanzia" recita: "Il caso assicurativo si intende insorto e quindi verificato nel momento in cui l’Assicurato, la controparte o un terzo avrebbero iniziato a
violare norme di legge o contrattuali"


Non so se da questo ri possa ricavare qualche informazione utile.
 
Una ricerca testuale sul pdf del contratto non trova nessuno dei termini indicati, però, l'articolo intitolato "Insorgenza del caso assicurativo - operatività della garanzia" recita: "Il caso assicurativo si intende insorto e quindi verificato nel momento in cui l’Assicurato, la controparte o un terzo avrebbero iniziato a
violare norme di legge o contrattuali"


Non so se da questo ri possa ricavare qualche informazione utile.

Se è cosi la compagnia dovrebbe prendere in carico il sinistro.Tu hai un riscontro scritto a seguito del reclamo?
 
Se è cosi la compagnia dovrebbe prendere in carico il sinistro.Tu hai un riscontro scritto a seguito del reclamo?

Ho riscontro scritto di tutte le comunicazioni, con la compagnia prima e con l'Ivass poi, perché sono sempre avvenute tramite email o pec.

Facendo riferimento a quell'articolo, la società in realtà sostiene che il sinistro sia avvenuto in un periodo in cui la copertura assicurativa non era ancora stata stipulata.
 
Ho riscontro scritto di tutte le comunicazioni, con la compagnia prima e con l'Ivass poi, perché sono sempre avvenute tramite email o pec.

Facendo riferimento a quell'articolo, la società in realtà sostiene che il sinistro sia avvenuto in un periodo in cui la copertura assicurativa non era ancora stata stipulata.

Precisiamo

. per data di insorgenza del sinistro si intende la data in cui il fatto è accaduto
. per data di conoscenza del sinistro si intende invece la data in cui l'assicurato prende atto che l'evento si è manifestato

Ciò detto se l'evento si verifica durante il periodo di vigenza della polizza la presa in carico è fuori discussione.Se invece l'evento è anteriore interviene la clausola claim made o la loss occurence.

Sia l'una condizione che l'altra sono ben specificate dal contratto,senza ombra di dubbio.

Alcuni rischi professionali sono regolati dalla claim made altre dalla loss occurence.L'art da te evidenziato non specificando lascia intendere che di claim made si tratti.In caso di loss occurence avrebbero delineato meglio la perdita della copertura.
 
Indietro