Disdetta polizza incendio mutuo ISP e sostituzione con altra polizza

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

axoduss

Nuovo Utente
Registrato
6/1/16
Messaggi
725
Punti reazioni
13
Attualmente ho un mutuo e la polizza incendio entrambi con ISP.
Ho iniziato a chiedere dei preventivi per una polizza sulla casa che copra i soliti rischi (allagamento, fenomeni elettrici, fenomeni meteo, ecc...) e quasi tutte le assicurazioni mi dicono che l'incendio è sempre compreso e non scorporabile (quindi avrei 2 assicurazioni per lo stesso rischio).
La mia domanda quindi è: posso disdire la polizza della banca (mi verrebbe da dire di si visto quanto indicato nell'articolo 5 delle condizioni contrattuali) facendogli presente che ho una polizza alternativa (Unipol, Axa, ecc...) che copre lo stesso rischio?

La domanda la faccio perché in filiale mi hanno detto che non posso farlo ma non mi sembra corretto, qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie
 
Attualmente ho un mutuo e la polizza incendio entrambi con ISP.
Ho iniziato a chiedere dei preventivi per una polizza sulla casa che copra i soliti rischi (allagamento, fenomeni elettrici, fenomeni meteo, ecc...) e quasi tutte le assicurazioni mi dicono che l'incendio è sempre compreso e non scorporabile (quindi avrei 2 assicurazioni per lo stesso rischio).
La mia domanda quindi è: posso disdire la polizza della banca (mi verrebbe da dire di si visto quanto indicato nell'articolo 5 delle condizioni contrattuali) facendogli presente che ho una polizza alternativa (Unipol, Axa, ecc...) che copre lo stesso rischio?

La domanda la faccio perché in filiale mi hanno detto che non posso farlo ma non mi sembra corretto, qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie

Se la polizza è questa:

Assicurazione del Mutuo contro incendi | Polizza Incendio Mutui.

Hai pagato un premio unico e la polizza non è revocabile se non per surroga, puoi pero':

.sostituire la polizza esistente con una multirischio sempre con ISP,
.fare una nuova polizza multirischio altrove adeguando il valore di ricostruzione del fabbricato a nuovo se necessario
.in questo ultimo caso inserire la clausola rischio in comune la polizza isp..........sulla partita incendio fabbricato.
 
Se la polizza è questa:

Assicurazione del Mutuo contro incendi | Polizza Incendio Mutui.

Hai pagato un premio unico e la polizza non è revocabile se non per surroga,

Si ho pagato il premio unico ma nei documenti si fa riferimento al recesso annuale. Non trovo da nessuna parte il vincolo di recesso solo in caso di surroga.
puoi pero':

.sostituire la polizza esistente con una multirischio sempre con ISP,
.fare una nuova polizza multirischio altrove adeguando il valore di ricostruzione del fabbricato a nuovo se necessario
.in questo ultimo caso inserire la clausola rischio in comune la polizza isp..........sulla partita incendio fabbricato.

Escludo di prendere la polizza multirischio da ISP è eccessivamente costosa e con meno garanzie di altre; la seconda opzione non ho capito se permette di togliere quella di ISP oppure dice solamente che sull’incendio ho due polizze
 
Si ho pagato il premio unico ma nei documenti si fa riferimento al recesso annuale. Non trovo da nessuna parte il vincolo di recesso solo in caso di surroga.


Escludo di prendere la polizza multirischio da ISP è eccessivamente costosa e con meno garanzie di altre; la seconda opzione non ho capito se permette di togliere quella di ISP oppure dice solamente che sull’incendio ho due polizze

1. Sulla esosità di isp possibile tu abbia ragione,ma prima verifica
2. No isp resterebbe in piedi,per il valore del fabbricato esposto a PRA(primo rischio assoluto),a questo valore verrebbe aggiunto un ulteriore capitale pari alla differenza fra il valore intero del fabbricato ed il PRA della polizza isp.

3. Fai vedere la polizza ad un assicuratore capace!!!
 
Attualmente ho un mutuo e la polizza incendio entrambi con ISP.
Ho iniziato a chiedere dei preventivi per una polizza sulla casa che copra i soliti rischi (allagamento, fenomeni elettrici, fenomeni meteo, ecc...) e quasi tutte le assicurazioni mi dicono che l'incendio è sempre compreso e non scorporabile (quindi avrei 2 assicurazioni per lo stesso rischio).
La mia domanda quindi è: posso disdire la polizza della banca (mi verrebbe da dire di si visto quanto indicato nell'articolo 5 delle condizioni contrattuali) facendogli presente che ho una polizza alternativa (Unipol, Axa, ecc...) che copre lo stesso rischio?

La domanda la faccio perché in filiale mi hanno detto che non posso farlo ma non mi sembra corretto, qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie
nella generali sei a casa esiste la clausola mutuo che ti sconta il premio in presenza di polizza incendio del mutuo.
tieni comunque presente che il tasso della incendio/esplosione/scoppio e' risibile come incidenza sul premio annuale di una polizza fatta in grazia di dio.
recupererai quei 30 euro l'anno di premio.
 
nella generali sei a casa esiste la clausola mutuo che ti sconta il premio in presenza di polizza incendio del mutuo.
tieni comunque presente che il tasso della incendio/esplosione/scoppio e' risibile come incidenza sul premio annuale di una polizza fatta in grazia di dio.
recupererai quei 30 euro l'anno di premio.

Sam qui c'è di mezzo un premio unico,più facile l'adeguamento della partita fabbricato,
 
Sam qui c'è di mezzo un premio unico,più facile l'adeguamento della partita fabbricato,

se isp gli fa la sostituzione...altrimenti si fa la polizza casa in generali con la clausola mutuo e gli calano il premio proprio per la presenza della polizza bancaria (che poi quella sia premio unico poco importa)...
quell' opzione e' stata inserita apposta per casi come questo..
sinceramente non vedo perche' uno debba andare a dannarsi l'anima a carte bolle quando il premio unico diviso per gli anni di copertura su una polizza incendio/esplosione/scoppio tipo quella dell' isp ha una incidenza risibile (roba da qualche decina di euro l'anno).
 
se isp gli fa la sostituzione...altrimenti si fa la polizza casa in generali con la clausola mutuo e gli calano il premio proprio per la presenza della polizza bancaria (che poi quella sia premio unico poco importa)...
quell' opzione e' stata inserita apposta per casi come questo..
sinceramente non vedo perche' uno debba andare a dannarsi l'anima a carte bolle quando il premio unico diviso per gli anni di copertura su una polizza incendio/esplosione/scoppio tipo quella dell' isp ha una incidenza risibile (roba da qualche decina di euro l'anno).

Partiamo dal presupposto che la polizza isp debba restare in piedi.

Il forummista dice :

. non voglio sostituire la pol. con isp
. altri mi han detto che per fare la multirischio debbo fare anche l'incendio

Tanto premesso la pol. isp è fatta a PRA e per il valore della cifra finanziata.Deduco che al momento c'è un capitale assicurato che può benissimo integrarsi sia con il valore a nuovo che con il valore intero.

In questa maniera e senza sbattere si iscrive un rischio condiviso sulla partita fabbricato e si risolve la questione.IMHO
 
Partiamo dal presupposto che la polizza isp debba restare in piedi.

Il forummista dice :

. non voglio sostituire la pol. con isp
. altri mi han detto che per fare la multirischio debbo fare anche l'incendio

Tanto premesso la pol. isp è fatta a PRA e per il valore della cifra finanziata.Deduco che al momento c'è un capitale assicurato che può benissimo integrarsi sia con il valore a nuovo che con il valore intero.

In questa maniera e senza sbattere si iscrive un rischio condiviso sulla partita fabbricato e si risolve la questione.IMHO
Se è sottoassicurata si, se proprio la integra con sezione incendio fabbricato adeguata come valori ed a secondo rischio... se i valori incendio sono congrui invece può anche far benissimo come gli ho indicato io.
 
Indietro