Polizza Gestione separata e rendimenti preannunciati

frollino

Nuovo Utente
Registrato
31/3/09
Messaggi
441
Punti reazioni
25
Ciao a tutti, sto valutando l'ipotesi di investire in una gestione separata ma ho qualche dubbio.

Ve li espongo:
- conoscete qualche polizza che abbia caricamenti ragionevoli?
- immagino che le polizze di questo tipo siano piene di BTP... se lo stato salta e la polizza ha il capitale garantito... che succede?
- anche se i rendimenti dei titoli di stato sono al lumicino... per qualche anno posso aspettarmi rendimenti decenti?
- anni fa ricordo che nel mese di dicembre le compagnie proponevano le polizze separate dicendo "il costo di ingresso è il 2%, ma se entri entro dicembre puoi già far conto sul rendimento di quest'anno, ipotesi 2,2%, e sei già sicuro di aver recuperato... corrisponde al vero?

Grazie a tutti!
 
Beh le Compagnie possono saltare (per quelle davvero primarie è cmq un'ipotesi remota, perchè in genere vengono salvate), l'Italia non credo proprio, con tutti i risparmi e gli immobili che hanno attualmente gli italiani, per lo Stato in caso di vera emergenza basta pescare lì con una dura patrimoniale ai limiti dell'esproprio.
I rendimenti sono in netto calo, per tutti, da anni ed ogni anno è inferiore al precedente. Basta vedere i rendimenti storici delle polizze. Poi il futuro lontano non lo conosce nessuno, in questi prossimi anni il semplice conto corrente è un'alternativa valida........
 
Ciao a tutti, sto valutando l'ipotesi di investire in una gestione separata ma ho qualche dubbio.

Ve li espongo:
- conoscete qualche polizza che abbia caricamenti ragionevoli?
- immagino che le polizze di questo tipo siano piene di BTP... se lo stato salta e la polizza ha il capitale garantito... che succede?
- anche se i rendimenti dei titoli di stato sono al lumicino... per qualche anno posso aspettarmi rendimenti decenti?
- anni fa ricordo che nel mese di dicembre le compagnie proponevano le polizze separate dicendo "il costo di ingresso è il 2%, ma se entri entro dicembre puoi già far conto sul rendimento di quest'anno, ipotesi 2,2%, e sei già sicuro di aver recuperato... corrisponde al vero?

Grazie a tutti!

- Dipende cosa intenda tu per caricamento ragionevole... comunque quelle con caricamento accettabile sono quelle di cui si parla diffusamente nel forum, sicuramente protetto genertel, aviva e cattolica.
- Ovviamente sono piene di btp, se fallisse lo stato teoricamente la compagnia dovrebbe lo stesso garantre il capitale, ovviamente se fallisse tutto, stato, compagnia assicurativa ecc... chi vuoi che ti rimborsi? Ma stiamo parlando di ipotesi quasi inverosimili di crollo di tutta l'economia occidentale, in quel caso qualunque altro investimento tu abbia scelto, cd, obbligazioni, azioni, fondi ecc.... mica te la passeresti meglio..
- per fortuma le gestioni hanno in pancia anche titoli di stato antichi con buoni rendimenti, inoltre, se gestite bene, possono approfittare di momenti di salita dello spread, per cui se persistono i rendimenti a 0 o quasi dei titoli di stato il rendimento dovrebbe scendere ma lentamente, non ci dovrebbe essere un crollo improvviso del rendimento (ovviamente per lo stesso motivo quando il rendimento dei titoli di stato comincerà a salire anche quello delle gestioni riprenderà a salire ma sempre lentamente...)
- che mi risulti (ma ci possono essere casi che non conosco) l'unico caso in cui accadeva di conocere il rendimento in anticipo era con la sicuramente di genertel, fra l'altro senza spese di ingresso nè uscita... ora con le vecchie versioni sappiamo sempre il rendimento in anticipo ma con le nuove versioni uscite a partire dal 2017 non é più possibile.
 
Ti hanno già risposto altri. Per quanto riguarda la questione btp alcune compagnie che sono state brave a diversificare il portafoglio sono meno esposte di altre.
 
riscatto polizza Axa Double Engine

scusate se mi intrometto in questa discussione: ho sottoscritto una polizza Axa Double Engine il 10.11.2014 ( 60% gestione separata e 40% Fondo difensivo); volendo riscattarla completamente quale può essere l'ammontare di un investimento iniziale di 20.000 Euro, al netto delle tasse dovute?
 
Indietro