Consiglio su investimento

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
133
Salve.

Ho 67 anni, pensionato con 2.000 euro mensili netti, moglie che lavora con 1.500 euro netti.

Ho 2 figli che lavorano (una totalmente indipendente, laureata, vive a Milano con reddito di 2.000 euro mensili; l'altro vive in famiglia, frequenta l'Università ma lavora da poco con contratto di apprendistato nel settore informatico).

Ho casa di proprietà di grandi dimensioni e non ho in previsione di cambiarla.

Nessun mutuo, nessun debito.

Ho un piccolo patrimonio di circa 360.000 euro, di cui 210.000 già investiti in conti deposito a cedola crescente, che scadono fra 4 anni, ma sono sempre svincolabili.

Vorrei investire 120.000 euro in altri prodotti finanziari/assicurativi.

La mia banca mi ha proposto quanto segue:

1) 60.000 euro in un prodotto denominato INVESTIMIX, che contiene al suo interno fondi molto diversificati per tipologia e per area geografica e protezione "caso morte" visto che ingloba una piccola parte in polizza a "gestione separata". Il prodotto è modificabile gratuitamente 2 volte all'anno per ciò che riguarda il sottostante in fondi.

2) 40.000 euro in polizze UNIT LINKED con protezione del 90% del capitale e protezione "caso morte".

3) 10.000 euro in fondi ANIMA di tipo flessibile

4) 10.000 euro in fondi JPM di tipo bilanciato globale

Le commissioni d'ingresso sono basse o nulle, quelle di uscita sono a scalare e si azzerano dopo 3 anni.

Vorrei conoscere il Vs. parere sulla tipologia di investimento, considerando che le polizze coprono anche il caso morte con beneficiari gli eredi legittimi, in quanto non ho amanti nascoste o altre persone da tutelare.

Grazie!
 
Salve.

Ho 67 anni, pensionato con 2.000 euro mensili netti, moglie che lavora con 1.500 euro netti.

Ho 2 figli che lavorano (una totalmente indipendente, laureata, vive a Milano con reddito di 2.000 euro mensili; l'altro vive in famiglia, frequenta l'Università ma lavora da poco con contratto di apprendistato nel settore informatico).

Ho casa di proprietà di grandi dimensioni e non ho in previsione di cambiarla.

Nessun mutuo, nessun debito.

Ho un piccolo patrimonio di circa 360.000 euro, di cui 210.000 già investiti in conti deposito a cedola crescente, che scadono fra 4 anni, ma sono sempre svincolabili.

Vorrei investire 120.000 euro in altri prodotti finanziari/assicurativi.

La mia banca mi ha proposto quanto segue:

1) 60.000 euro in un prodotto denominato INVESTIMIX, che contiene al suo interno fondi molto diversificati per tipologia e per area geografica e protezione "caso morte" visto che ingloba una piccola parte in polizza a "gestione separata". Il prodotto è modificabile gratuitamente 2 volte all'anno per ciò che riguarda il sottostante in fondi.

2) 40.000 euro in polizze UNIT LINKED con protezione del 90% del capitale e protezione "caso morte".

3) 10.000 euro in fondi ANIMA di tipo flessibile

4) 10.000 euro in fondi JPM di tipo bilanciato globale

Le commissioni d'ingresso sono basse o nulle, quelle di uscita sono a scalare e si azzerano dopo 3 anni.

Vorrei conoscere il Vs. parere sulla tipologia di investimento, considerando che le polizze coprono anche il caso morte con beneficiari gli eredi legittimi, in quanto non ho amanti nascoste o altre persone da tutelare.

Grazie!

Devi tener conto delle commissioni di gestione e del rischio finánziario che assumi.Meglio una semplice gestione separata,prova con Eurovitá di Fineco,o Aviva Easy.
 
Devi tener conto delle commissioni di gestione e del rischio finánziario che assumi.Meglio una semplice gestione separata,prova con Eurovitá di Fineco,o Aviva Easy.

Grazie della risposta
In realtà la sola gestione separata mi sembra piuttosto priva di possibilità di incrementare il capitale
Visto che il grosso del mio patrimonio è già investito in conto deposito, volevo dare un po’ di brio ai miei investimenti
Cosa ne pensi delle polizze Unit Linked?

Dimenticavo .... la banca in questione è MPS ...
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta
In realtà la sola gestione separata mi sembra piuttosto priva di possibilità di incrementare il capitale
Visto che il grosso del mio patrimonio è già investito in conto deposito, volevo dare un po’ di brio ai miei investimenti
Cosa ne pensi delle polizze Unit Linked?

Dimenticavo .... la banca in questione è MPS ...

Sono molte lé gestioni che danno una rivalutazione superiore all'inflazione.Le unit lasciale stare,hanno commissioni maggiori rispetto ai fondi comprati senza.
 
Grazie della risposta
In realtà la sola gestione separata mi sembra piuttosto priva di possibilità di incrementare il capitale
.

Perche' la pensi cosi'? Ad esempio a vederla Eurovita di Fineco che ti e' stata menzionata non sembra affatto male. Andrebbero compresi meglio i costi, che non riesco a capire bene dal fascicolo informativo (sembrerebbero bassi ma potrei sbagliarmi).

Come ti ha suggerito mander se trovi qualcosa con costi di gestione bassi, investire in GS potrebbe avere assai senso, i costi sono certi, i rendimenti delle polizze assicurative no...
 
Perche' la pensi cosi'? Ad esempio a vederla Eurovita di Fineco che ti e' stata menzionata non sembra affatto male. Andrebbero compresi meglio i costi, che non riesco a capire bene dal fascicolo informativo (sembrerebbero bassi ma potrei sbagliarmi).

Come ti ha suggerito mander se trovi qualcosa con costi di gestione bassi, investire in GS potrebbe avere assai senso, i costi sono certi, i rendimenti delle polizze assicurative no...

Eurovita sotto advice ha una ritenzione di 0,70, meno della meta' della ritenzione media di mercato.Ha il costo del servizio advice ma può costruirsi un asset come Cristo comanda a costi contenuti.
 
Grazie a tutti
Ci penserò su
Considera però che Investimix consentente di cambiare a piacimento i fondi sottostanti tutte le volte che si vuole, senza ulteriori commissioni
Ci sono un centinaio di fondi di tutte le tipologie su cui muoversi, oltre alla gestione separata che deve essere tra il 10% ed il 50% del capitale investito
 
più che brio ai tuoi investimenti, rischi di crearti dei gran di mal di pancia con queste propostone MPS (che d'altra parte dovrà pure fare utili)

con questi costi

Cattura.PNG
Cattura2.jpg

il consiglio di Mander di passare ad altro, mi sembra più che azzeccato e, se ci tieni a bilanciare, puoi fare a metà tra un ETF azionario ed una GS pura (ed onesta)/ETF obbligazionario, di sicuro ci risparmi 3/4 punti percentuali all'anno di costi
 
Grazie a tutti per i consigli ..... credo che cambierò tipologia di prodotto
 
Riprendo il mio vecchio post
Alla fine ho fatto la scelta suggerita da MPS
A distanza di meno di tre mesi ho un guadagno di circa 4.000 euro su 120.000 euro investiti
Non so se continuerà così, ma sono molto soddisfatto del mio investimento 👍
 
Riprendo il mio vecchio post
Alla fine ho fatto la scelta suggerita da MPS
A distanza di meno di tre mesi ho un guadagno di circa 4.000 euro su 120.000 euro investiti
Non so se continuerà così, ma sono molto soddisfatto del mio investimento 👍

Devi essere in grado di monitorare l'investimento,buon tempo e cattivo tempo non durano tutto il tempo.
 
Per ora le cose procedono bene: ho 5.000 euro di profitto su 120.000 euro in soli 3 mesi

Ti auguro vada sempre di bene in meglio,ma stai attento,c'è la stagnazione, la guerra dei dazi, il coronavirus ed il mercato aspetta che scoppi la bolla.

Studia dall'interno i diversi profili di investimento,in modo da essere pronto a switchare in caso di necessità.
 
Ti auguro vada sempre di bene in meglio,ma stai attento,c'è la stagnazione, la guerra dei dazi, il coronavirus ed il mercato aspetta che scoppi la bolla.

Studia dall'interno i diversi profili di investimento,in modo da essere pronto a switchare in caso di necessità.

Infatti pensavo di switchare il 50% della polizza INVESTIMIX su una GESTIONE SEPARATA, su cui oggi ho solo il 10%
 
se vogliamo fare i conti a posteriori, nello stesso lasso di tempo se avessi investito nell'Ishares MSCI World Ishares Msci World Ucits Etf Usd Dist - Borsa Italiana ne avresti guadagnati il doppio, correndo probabilmente gli stessi rischi (per un confronto corretto andrebbe conosciuta l'allocazione di quel 90% che non è in GS)

Ho appena controllato il tuo LINK

E' molto meglio la mia polizza UNIT LINKED

In 4 mesi i miei 120.000 euro sono diventati 126.000 euro

Dunque circa un 15% su base annua
 
Ho appena controllato il tuo LINK

E' molto meglio la mia polizza UNIT LINKED

In 4 mesi i miei 120.000 euro sono diventati 126.000 euro

Dunque circa un 15% su base annua

Guarda potrei dirti che i conti non andrebbero fatti così, potrei dirti di ricalcolare anche per l'etf l'ipotetico rendimento su 4 mesi e moltiplicarlo per tre (e non sarebbe comunque un calcolo predittivo), potrei dirti di leggere paginate di forum in cui si sottolineano i costi eccessivi delle unit, ma in definitiva l'importante è che tu sia contento del tuo investimento e che MPS macini degli utili, nella speranza di non ricorrere di nuovo all'aiuto dei contribuenti per salvare questa banca.
Siamo tutti contenti ed, in queste giornate, non è una cosa da poco.

Buona continuazione ;)
 
Indietro