Polizza Genertellife "SICURAMENTE PROTETTO" Ed. 10/2019

Zippino

Geekmoney
Registrato
8/6/14
Messaggi
1.956
Punti reazioni
140
Buongiorno a tutti,
Se per voi va bene apro questo nuovo thread riferito all'ultima versione di questa polizza.

Polizza Genertellife "SICURAMENTE PROTETTO" Ed. 10/2019

Contratto di assicurazione a vita intera e premio unico collegato ad una gestione separata.
Tariffa: V1J WEB17 - Ed. 10/2019
Data ultimo aggiornamento: 17.10.2019

Link:

1 - Condizioni di assicurazione

2 - Documento contenente le informazioni chiave - KID

3 - DIP aggiuntivo IBIP

4 - Fac simile Modulo di proposta

5 - Scheda prodotto
 
Ultima modifica:
grazie per aver aperto la nuova discussione
 
Io ho la vecchia versione, non ricordo se anno 2017 o quella prima, comunque quella con le trattenute fisse all'1,4%. Bonus e malus rispetto a questa nuova versione? Oltre allo 0,2% di minor trattenuta, mi pare di capire che in questa nuova versione TEORICAMENTE si possa anche andare in negativo (se il rendimento è dello 0% loro prendono comunque l'1,2%) e che non si possa conoscere in anticipo il rendimento dell'anno successivo, sbaglio?
 
Io ho la vecchia versione, non ricordo se anno 2017 o quella prima, comunque quella con le trattenute fisse all'1,4%. Bonus e malus rispetto a questa nuova versione? Oltre allo 0,2% di minor trattenuta, mi pare di capire che in questa nuova versione TEORICAMENTE si possa anche andare in negativo (se il rendimento è dello 0% loro prendono comunque l'1,2%) e che non si possa conoscere in anticipo il rendimento dell'anno successivo, sbaglio?

si credo sia così ma rimane improbabile che la gestione separata abbia un crollo da un anno all'altro ma se scenderà lo farà sempre gradualmente dando il tempo di uscire quando si ritiene la remunerazione troppo bassa ,ma la trattenuta del 1,2 è per tutta la vita del contratto o solo per i primi 3 anni e poi torna a valori più alti?
 
si credo sia così ma rimane improbabile che la gestione separata abbia un crollo da un anno all'altro ma se scenderà lo farà sempre gradualmente dando il tempo di uscire quando si ritiene la remunerazione troppo bassa ,ma la trattenuta del 1,2 è per tutta la vita del contratto o solo per i primi 3 anni e poi torna a valori più alti?

dovrebbe essere 1,20% per sempre, al post n .1 trovi le condizioni di assicurazione con tutte le caratteristiche e puoi facilmente verificare
 
dovrebbe essere 1,20% per sempre, al post n .1 trovi le condizioni di assicurazione con tutte le caratteristiche e puoi facilmente verificare

diciamo che con l'andazzo attuale la trattenuta di gestione del 1,2% sia a vita:D:D
perchè scrivono ...
Il rendimento certificato, diminuito di 1,20 punti percentuali, viene attribuito al contratto nell’anno solare successivo.
Tale percentuale dell’1,20% si incrementa di uno 0,10% in valore assoluto per ogni punto di rendimento della gestione separata superiore al 4,00%.
Per il calcolo della misura di rivalutazione si prendono in considerazione solo i rendimenti certificati pari o superiori
allo 0,00% e pertanto la misura annua di rivalutazione non può risultare inferiore a -1,20%: ciò significa che il capitale
assicurato è garantito al netto del costo annuo dell’1,20%

l'unica differenza con la tua attuale è che con la nuova sai il rendimento post contratto per l'anno successivo e il capitate investito è garantito al netto del costo annuo del 1,2 % che io ritengo ampiamente prevedibile di anno in anno per uscire indenne da un possibile rendimento in negativo..

intanto vediamo quale rendimento comunicano a breve e tiriamo le somme;)
 
Ultima modifica:
Quindi per chi ha la versione con trattenuta 1,4 converebbe passare a questa che ha di trattenuta 1,2 ? ?:confused:
 
Quindi per chi ha la versione con trattenuta 1,4 converebbe passare a questa che ha di trattenuta 1,2 ? ?:confused:

La differenza ogni 10K è di 16,2 euro netti, con il tasso attuale, i rimborsi sono, per la prima, il doppio e il triplo, mentre per quella nuova sono il 10% e il 20%in più, la prima ha il capitale garantito, l'ultima no. Se poi si guarda solo il guadagno...
 
Ultima modifica:
Quindi per chi ha la versione con trattenuta 1,4 converebbe passare a questa che ha di trattenuta 1,2 ? ?:confused:

Non é detto, anzi ne dubito.. (almeno per chi ha una vecchia protetto aperta a fine anno).
A parte il fatto che il capitale non é garantito, cosa che ad oggi non é un problema particolarmente significativo, non si può conoscere il rendimento in anticipo come si può fare con la vecchia sicuramente protetto ed in sostanza si prende il rendimento dell'anno dopo rispetto alla vecchia cosa che in periodo di tassi in discesa compromette il vantaggio di avere una ritenzione inferiore dello 0,2%.
Ad esempio io che ho una vecchia protetto aperta il 23/12 so già quanto prenderò il 23/12/2019 (1,8%) ed a breve saprò quanto prenderò il 23/12/2020 (quindi in sostanza il rendimento del 2020)e potrei valutare se mi conviene restare o meno. Se invece apro la nuova a breve saprò quanto prenderò l'1/1/2020, per sapere quanto prenderò il 1/1/2021 quindi in sostanza il rendimento del 2020 dovrò aspettare fine novembre 2020). E non é solo il fatto di non conoscere il tasso in anticipo, ma anche che basandosi sul fatto che i rendimenti negli ultimi anni siano calati di uno 0.1% / 0,15% annuo é presumibile che il prossimo rendimento si riveli superiore a quello che comunicheranno a novembre 2020 e quindi il vantaggio di una trattenuta dell'1,2% invece che dell'1,4% svanisca totalmente o quasi.
Ovviamente se invece uno ha aperto la vecchia protetto ad inizio anno non gode dei vantaggi di cui parlavo, allora tanto vale passare alla nuova...
 
Ho letto il KID e non riesco a capire una cosa: perche' preferire questa polizza ad un conto deposito tipo Rendimax?

A 5 anni nel migliore dei casi questa Genertel da il 1,91% mentre Rendimax sempre il 2,22%

Cosa mi sfugge?
 
Ho letto il KID e non riesco a capire una cosa: perche' preferire questa polizza ad un conto deposito tipo Rendimax?

A 5 anni nel migliore dei casi questa Genertel da il 1,91% mentre Rendimax sempre il 2,22%

Cosa mi sfugge?

Con Rendimax hai i soldi vincolati
 
Con Rendimax NON puoi svincolare neppure se ti servissero i soldi per qualcosa di urgente, sei obbligato a lasciarli vincolati.

Come ben sai esistono cd vincolati ma svincolabili prima della naturale scadenza, dove però ti penalizzano riducendo gli interessi, e ci sono cd vincolati NON svincolabili come Rendimax. :)
 
Ho letto il KID e non riesco a capire una cosa: perche' preferire questa polizza ad un conto deposito tipo Rendimax?

A 5 anni nel migliore dei casi questa Genertel da il 1,91% mentre Rendimax sempre il 2,22%

Cosa mi sfugge?

ci spieghi come calcoli con esattezza il rendimento massimo che può offrire questa polizza in 5 anni? o_O
 
Con qualunque conto deposito sai la percentuale di guadagno, qua hai un vincolo di 12 mese e non sai il rendimento. Questo dovrebbe bastare per preferire i conti deposito secondo me.
 
Io ho 50k con edizione 2017 con trattenuta 1,4 che passa a 1,6 da gennaio 2021 .
Avendo il compleanno polizza a Aprile , conviene appunto riscattare il tutto e passare a questa edizione 2019 ?
 
Io ho 50k con edizione 2017 con trattenuta 1,4 che passa a 1,6 da gennaio 2021 .
Avendo il compleanno polizza a Aprile , conviene appunto riscattare il tutto e passare a questa edizione 2017 ?

se volessi passare alla nuova, scrivi prima all'assistenza clienti e chiedi se è fattibile la "trasformazione" piuttosto che riscatto e sottoscrizione del nuovo prodotto
 
Ho letto il KID e non riesco a capire una cosa: perche' preferire questa polizza ad un conto deposito tipo Rendimax?

A 5 anni nel migliore dei casi questa Genertel da il 1,91% mentre Rendimax sempre il 2,22%

Cosa mi sfugge?

Perchè non esistono solo gli investimenti non svincolabili a 5 anni... premettendo che una polizza a gestione separata ed un cd sono due cose diverse e non paragonabili, ma se proprio vuoi fare un paragone non puoi certo paragonare una g.s. ad un vincolo non svincolabile a 5 anni, eventualmente lo puoi paragonare ad un vincolo non svincolabile ad 1 anno che puoi (a tua scelta) prolungare diventando però svincolabile in qualsiasi momento. Basandoci sul rendimento dell'anno scorso questa polizza avrebbe avuto un rendimento del 2% con tassazione ridotta (rispetto ai cd) e senza bollo, anche presupponendo un piccolo calo e che il rendimento si attesti intorno all'1,8%/1,85% non conosco vincoli ad un anno di cd che rendano tanto...
Con questo non sto neanche dicendo che sia meglio del 5 anni di rendimax, sono cose diverse che rispondono ad esigenze diverse, o meglio in una corretta gestione del capitale ci starebbero entrambi, un 5 anni non svincolabile per la parte di capitale di cui siamo certi di non aver bisogno in quel lasso di tempo ed una polizza che, in base alle nostre necessità ed all'andamento dei mercati possiamo tranquillamente tenere per 1 anno come per 10 o 15 anni...
 
non si può conoscere il rendimento in anticipo come si può fare con la vecchia sicuramente protetto ed in sostanza si prende il rendimento dell'anno dopo rispetto alla vecchia cosa che in periodo di tassi in discesa compromette il vantaggio di avere una ritenzione inferiore dello 0,2%.
Ad esempio io che ho una vecchia protetto aperta il 23/12 so già quanto prenderò il 23/12/2019 (1,8%) ed a breve saprò quanto prenderò il 23/12/2020 (quindi in sostanza il rendimento del 2020)e potrei valutare se mi conviene restare o meno. Se invece apro la nuova a breve saprò quanto prenderò l'1/1/2020, per sapere quanto prenderò il 1/1/2021 quindi in sostanza il rendimento del 2020 dovrò aspettare fine novembre 2020). E non é solo il fatto di non conoscere il tasso in anticipo, ma anche che basandosi sul fatto che i rendimenti negli ultimi anni siano calati di uno 0.1% / 0,15% annuo é presumibile che il prossimo rendimento si riveli superiore a quello che comunicheranno a novembre 2020 e quindi il vantaggio di una trattenuta dell'1,2% invece che dell'1,4% svanisca totalmente o quasi.
Ovviamente se invece uno ha aperto la vecchia protetto ad inizio anno non gode dei vantaggi di cui parlavo, allora tanto vale passare alla nuova...

Scusa ma non ti seguo. Supponiamo che la nuova venga aperta a dicembre 2019, data in cui si conosce già il rendimento certificato che sarà attribuito nel 2020 (anno solare), rispetto alla vecchia non cambia un granché su questo aspetto. Cmq a me personalmente non piacciono più queste polizze per le quali la garanzia del capitale vale solo a determinate condizioni...visti i costi tanto vale fare altro. IMHO.
 
Scusa ma non ti seguo. Supponiamo che la nuova venga aperta a dicembre 2019, data in cui si conosce già il rendimento certificato che sarà attribuito nel 2020 (anno solare), rispetto alla vecchia non cambia un granché su questo aspetto. Cmq a me personalmente non piacciono più queste polizze per le quali la garanzia del capitale vale solo a determinate condizioni...visti i costi tanto vale fare altro. IMHO.

Invece cambia tantissimo... in questa polizza ed in quella che l'ha preceduta nel 2017 non si fa più riferimento alla data di apertura ma sempre al 1/1 di ogni anno, per cui é vero che se apri a dicembre conoscerai in anticipo il rendimento attribuito alle scadenza del 2020, ma la scadenza é 1/1 per cui conoscerai in anticipo il rendimento fino al 1/1/2020.
Supponiamo che tu apra il 1/12/2019 conoscerai in anticipo il rendimento che ti attribuiranno il 1/1/2020 (cioè per un mese...) non più il 1/12/2020 come sarebbe stato per la sicuramente e la protetto prima versione... invece il rendimento che riceverai il 1/1/2021 (quindi in sostanza il vero rendimento del 2020) lo conoscerai a novembre 2020.
 
Indietro