Per le polizza vita con gestione separata: sarà una debacle?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

european1

Nuovo Utente
Registrato
24/2/19
Messaggi
355
Punti reazioni
14
Buongiorno, la logica mi dice che con questi tassi dei titoli di stato, anche quelli a lungo termine, di ogni paese occidentale, le polizze vita ramo 1 sono destinate nella migliore delle ipotesi a rendere 0. Ma più probabilmente anche ad andare in perdita. E forse qualche società assicurativa fallirà pure, come successe in Giappone anni fa (famoso il caso di Chiyoda Life nel 2000, 12° gruppo assicurativo mondiale di allora!). Di solito la logica non sbaglia.......
Vorrei anche il parere di qualcuno sul forum che sembra molto esperto in materia di assicurazioni. Ciao
 
Ultima modifica:
Buongiorno, la logica mi dice che con questi tassi dei titoli di stato, anche quelli a lungo termine, di ogni paese occidentale, le polizze vita ramo 1 sono destinate nella migliore delle ipotesi a rendere 0. Ma più probabilmente anche ad andare in perdita. E forse qualche società assicurativa fallirà pure, come successe in Giappone anni fa (famoso il caso di Chiyoda Life nel 2000, 12° gruppo assicurativo mondiale di allora!). Di solito la logica non sbaglia.......
Vorrei anche il parere di qualcuno sul forum che sembra molto esperto in materia di assicurazioni. Ciao

Cosa c'entrano i rendimenti dei titoli di stato dei paesi europei con i rendimenti delle gestioni separate e l'ineluttabile fallimento delle compagnie.Quale logica usi?
 
Cosa c'entrano i rendimenti dei titoli di stato dei paesi europei con i rendimenti delle gestioni separate e l'ineluttabile fallimento delle compagnie.Quale logica usi?

la logica è quella che queste polizze investono principalmente in titoli di stato e riducendosi il rendimento di questi (fino al negativo) si dovrebbe ridurre pure il rendimento delle polizze, con l'aggravio in aggiunta dei costi di gestione. Il caso giapponese ne è un precedente storico che non è detto ovviamente si replichi (ma è sempre consigliabile, come ho fatto io, andare a leggersi sul web cosa successe a certe società assicuratrici allora).
Non ritengo il fallimento ineluttabile, mai scritto questo, ma per qualche società potrebbe anche accadere.
Ogni diversa opinione è occasione di confronto
 
Ultima modifica:
la logica è quella che queste polizze investono principalmente in titoli di stato e riducendosi il rendimento di questi (fino al negativo) si dovrebbe ridurre pure il rendimento delle polizze, con l'aggravio in aggiunta dei costi di gestione. Il caso giapponese ne è un precedente storico che non è detto ovviamente si replichi.
Non ritengo il fallimento ineluttabile, mai scritto questo, ma per qualche società potrebbe anche accadere.
Ogni diversa opinione è occasione di confronto

Scusa ma tu hai mai letto il regolamento di una gestione separata,come funzione una gestione separata,perchè si dice separata,o perchè è andata in amministrazione controllata la Chiyoda LIFE,o la Tirrena in Italia negli anni 90?
 
Scusa ma tu hai mai letto il regolamento di una gestione separata,come funzione una gestione separata,perchè si dice separata,o perchè è andata in amministrazione controllata la Chiyoda LIFE,o la Tirrena in Italia negli anni 90?

no, non sono un tecnico nè tantomeno un esperto ma ho letto delle gestioni separate, della Chiyoda, e della vicenda giapponese in generale, però vedo solo che il rendimento delle polizze scende di pari passo con il rendimento dei titoli di stato. Questo si legge anche in innumerevoli articoli sul web. Tanto è vero che la garanzia del capitale sta diventando sempre più rara. Tu non vedi alcun rischio e soprattutto non credi che renderanno ZERO (se va bene) tra 2 o 3 anni ?
 
no, non sono un tecnico nè tantomeno un esperto ma ho letto delle gestioni separate, della Chiyoda, e della vicenda giapponese in generale, però vedo solo che il rendimento delle polizze scende di pari passo con il rendimento dei titoli di stato. Questo si legge anche in innumerevoli articoli sul web. Tanto è vero che la garanzia del capitale sta diventando sempre più rara. Tu non vedi alcun rischio e soprattutto non credi che renderanno ZERO (se va bene) tra 2 o 3 anni ?

Vedi non è questione di essere tecnico o esperto,o questione di... logiche .

Innanzitutto Chiyoda non è fallita,ha portato i libri in tribunale avendo ancora riserve proprie sufficienti,cosi come è avvenuto con la Tirrena che è andata in amministrazione coatta,ma nessuno degli assicurati vita ha perso niente.

Le gestioni separate non investono solo in titoli di stato diversificano e fanno trading,per ottenere rendimenti che ripaghi gli assicurati al netto della ritenzione.

Se il rendimento è 3 e la ritenzione 1,5 alla compagnia resta 1,5 della massa amministrata.Se il rendimento è 1,5 ,la compagnia si becca ugualmente l'1,5 e niente all'assicurato.Se il rendimento è sotto si prende sempre l'1,5 ed il capitale assicurato subisce una decurtazione.

Il contraente può solo chiedere il riscatto,ma il banco vince sempre.

Insomma le polizze di ora non sono come le polizze di una volta,non esiste più il consolidamento se non dopo lunghi anni di partecipazione, o alla scadenza, o in caso di morte inteso come minimo garantito al netto dei costi di ingresso.

Poi se i rendimenti dei titoli di stato scendono i titoli in portafoglio aumentano di prezzo.

Conclusione quelli delle assicurazioni sono nati nati prima di te sanno che fare,stai sereno.
 
Vedi non è questione di essere tecnico o esperto,o questione di... logiche .

Innanzitutto Chiyoda non è fallita,ha portato i libri in tribunale avendo ancora riserve proprie sufficienti,cosi come è avvenuto con la Tirrena che è andata in amministrazione coatta,ma nessuno degli assicurati vita ha perso niente.

Le gestioni separate non investono solo in titoli di stato diversificano e fanno trading,per ottenere rendimenti che ripaghi gli assicurati al netto della ritenzione.

Se il rendimento è 3 e la ritenzione 1,5 alla compagnia resta 1,5 della massa amministrata.Se il rendimento è 1,5 ,la compagnia si becca ugualmente l'1,5 e niente all'assicurato.Se il rendimento è sotto si prende sempre l'1,5 ed il capitale assicurato subisce una decurtazione.

Il contraente può solo chiedere il riscatto,ma il banco vince sempre.

Insomma le polizze di ora non sono come le polizze di una volta,non esiste più il consolidamento se non dopo lunghi anni di partecipazione, o alla scadenza, o in caso di morte inteso come minimo garantito al netto dei costi di ingresso.

Poi se i rendimenti dei titoli di stato scendono i titoli in portafoglio aumentano di prezzo.

Conclusione quelli delle assicurazioni sono nati nati prima di te sanno che fare,stai sereno.

Mhhhhh, questo stai sereno finale dice tutto....... ed hai perfettamente ragione, "quelli delle assicurazioni" sono nati prima di me, per far vincere appunto sempre il banco......grazie per la tua opinione, ciao
 
In ogni caso, vedete, il rendimento esiguo o nullo dei titoli di stato crea grossi grossi problemi alle assicurazioni, questo che allego è parte di un articolo visionabile su sito di oggi (12/10/19) de "Il Giornale"

m Cattura articolo sul sito de Il Giornale del 12 ottobre.JPG
 
Ultima modifica:
Renderanno lo 0,X e solo chi è più spinto porterà a casa l'1,X. Il 2 nessuno.
 
Renderanno lo 0,X e solo chi è più spinto porterà a casa l'1,X. Il 2 nessuno.

io personalmente sono convinto che a breve (un paio d'anni) i rendimenti saranno negativi perchè ci saranno i costi di gestione a portare sottozero i rendimenti delle polizze, salvo quelle con la pattuizione del capitale garantito. Se succederà mi immagino i riscatti che ci saranno..........
 
Secondo me la politica dei tassi negativi dovuta alla debt deflation durerà anni e così metterà in difficoltà le compagnie assicurative piene zeppe di gestioni separate con minimo garantito
 
Io conosco solo l'abc dei prodotti finanziari, allora vi chiedo: se le gestioni separate non avranno più ragione d'essere, e io stesso intuitivamente lo prevedo, le Compagnie assicurative che faranno? le Unit Linked? ma perderanno molto perché se non ci sarà più la garanzia del nominale perché dovrei scegliere un fondo unit linked piuttosto che un fondo comune che solitamente ha meno vincoli e solitamente è molto meno costoso di una polizza?
 
Io conosco solo l'abc dei prodotti finanziari, allora vi chiedo: se le gestioni separate non avranno più ragione d'essere, e io stesso intuitivamente lo prevedo, le Compagnie assicurative che faranno? le Unit Linked? ma perderanno molto perché se non ci sarà più la garanzia del nominale perché dovrei scegliere un fondo unit linked piuttosto che un fondo comune che solitamente ha meno vincoli e solitamente è molto meno costoso di una polizza?

Xche' comunque la maschera assicurativa garantisce vantaggi tipo esenzione tassa successione efficienza fiscale e nei fondi pensione impignorabilità ed insequestrabilità
 
io personalmente sono convinto che a breve (un paio d'anni) i rendimenti saranno negativi perchè ci saranno i costi di gestione a portare sottozero i rendimenti delle polizze, salvo quelle con la pattuizione del capitale garantito. Se succederà mi immagino i riscatti che ci saranno..........

Mizzica il tuo sembra accanimento terapeutico,se riscatti dove metti i soldi del riscatto,se il sistema spinge per farti spendere ed investire.

Il compito di una gestione separata è la conservazione e la protezione del capitale,cose che in presenza di bassi rendimenti e inflazione è avvenuta e avverrà con regolarità più schiacciata è la curva dei tassi e più facile è il gioco.Stai sereno
 
Mizzica il tuo sembra accanimento terapeutico,se riscatti dove metti i soldi del riscatto,se il sistema spinge per farti spendere ed investire.

Il compito di una gestione separata è la conservazione e la protezione del capitale,cose che in presenza di bassi rendimenti e inflazione è avvenuta e avverrà con regolarità più schiacciata è la curva dei tassi e più facile è il gioco.Stai sereno

però così mi sembra che vuoi negare l'evidenza, i rendimenti scendono di anno in anno
 
però così mi sembra che vuoi negare l'evidenza, i rendimenti scendono di anno in anno

Rendimenti e fallimenti sono due cose ben diverse fra loro

. In termini reali i rendimenti di questo ultimo lustro sono pure cresciuti. Il problema non sono i rendimenti,il vero problema nostro in particolare, e che il debito pubblico non può essere remunerato a tassi positivi se l'economia non cresce.

. Le compagnie assicurative non falliscono a causa dei rendimenti,offrono coperture in cambio di premi quello è il loro mestiere.
 
Rendimenti e fallimenti sono due cose ben diverse fra loro

. In termini reali i rendimenti di questo ultimo lustro sono pure cresciuti. Il problema non sono i rendimenti,il vero problema nostro in particolare, e che il debito pubblico non può essere remunerato a tassi positivi se l'economia non cresce.

. Le compagnie assicurative non falliscono a causa dei rendimenti,offrono coperture in cambio di premi quello è il loro mestiere.

Il problema è che questo tipo di polizze ormai ha il rischio di rendere in futuro zero o di andare in perdita, per cui saranno molto meno o per nulla attrattive in futuro. Il senso del mio post è quello di riflettere sul fatto che questi prodotti assicurativi forse sono un prodotto ormai non più redditizio e più rischioso di prima visto che anche le società nei prodotti più recenti non garantiscono nemmeno più il capitale. E questo prova che c'è un reale rischio assicurativo.
Per i fallimenti è un'ipotesi ancora più catastrofica, che certo se dovesse avvenire non potrà riguardare tutte le società, ma comunque non da escludere, se la storia giapponese di un paio di decenni fa dovesse replicarsi in europa. Ricordo inoltre solo la vicenda della AIG americana nel 2008, la più grande compagnia del mondo di allora. Questo per dire che nella situazione inimmaginabile ed unica nella storia che ora si è determinata (i titoli europei a rendimento zero o addirittura sottozero) può venirsi a creare un bel temporale, ma bello forte ora che i buoi sono tutti dentro. Certo io non ho certezze, ma nessuno ne può avere.
 
Ultima modifica:
Il problema è che questo tipo di polizze ormai ha il rischio di rendere in futuro zero o di andare in perdita, per cui saranno molto meno o per nulla attrattive in futuro. Il senso del mio post è quello di riflettere sul fatto che questi prodotti assicurativi forse sono un prodotto ormai non più redditizio e più rischioso di prima visto che anche le società nei prodotti più recenti non garantiscono nemmeno più il capitale. E questo prova che c'è un reale rischio assicurativo.
Per i fallimenti è un'ipotesi ancora più catastrofica, che certo se dovesse avvenire non potrà riguardare tutte le società, ma comunque non da escludere, se la storia giapponese di un paio di decenni fa dovesse replicarsi in europa. Ricordo inoltre solo la vicenda della AIG americana nel 2008, la più grande compagnia del mondo di allora. Questo per dire che nella situazione inimmaginabile ed unica nella storia che ora si è determinata (i titoli europei a rendimento zero o addirittura sottozero) può venirsi a creare un bel temporale, ma bello forte ora che i buoi sono tutti dentro. Certo io non ho certezze, ma nessuno ne può avere.

Intanto il rendimento di una gestione non potrà mai essere minore di 0 dal momento che chi la gestisce non investirà mai in un titolo con rendimento negativo, al limite, per assurdo, potrebbe risultare negativo il rendimento della polizza (qualora il rendimento della gestione risulti inferiore alla trattenuta).
Però il problema si potrebbe porre per gestioni separate che nascono ora e si creano il portafogli tutto ai tassi attuali, le gestioni separata già consolidate contengono titoli aquistati a tassi ben diversi dagli attuali, cosa vuoi che incida un anno o due a tassi irrisori nel calcolo globale? Tanto é vero che in questi anni di tassi bassi i rendimenti delle gestioni sono stati ben superiori ai titoli di stato... anche i rendimenti delle gestioni sono scesi, ma molto meno dei titoli di stato su cui investono, per cui, per assurdo, sono diventate più convenienti ora rispetto al periodo in cui avevano tassi più elevati... oltretutto se scendendo i rendimenti ci fosse meno richiesta di nuove sottoscrizioni, o addirittura ci fossero più richieste di recesso che di sottoscrizione, la gestione non avrebbe bisogno di comprare nuovi titoli a tassi bassi, se non per sua scelta per qualche operazzone di trading, per cui non ci sarebbero ulteriori ribassi.
Ovviamente se lo scenario di tassi 0 o quasi durasse per parecchi anni allora potrebbe avere la sua incidenza, ma dubito che sarà così... già da tutta europa si sentono lamentele contro la politica monetaria di draghi...
 
...oltretutto se scendendo i rendimenti ci fosse meno richiesta di nuove sottoscrizioni, o addirittura ci fossero più richieste di recesso che di sottoscrizione, la gestione non avrebbe bisogno di comprare nuovi titoli a tassi bassi, se non per sua scelta per qualche operazzone di trading, per cui non ci sarebbero ulteriori ribassi.

Purtroppo non è così. Permanendo questa situazione di tassi bassi, sia in caso di nuove sottoscrizioni che in caso di riscatti il rendimento cala. Nel primo caso perché vengono acquistati titoli a basso rendimento, nel secondo perché vengono venduti titoli ad alto rendimento.
 
Purtroppo non è così. Permanendo questa situazione di tassi bassi, sia in caso di nuove sottoscrizioni che in caso di riscatti il rendimento cala. Nel primo caso perché vengono acquistati titoli a basso rendimento, nel secondo perché vengono venduti titoli ad alto rendimento.

dipende nel secondo caso quanta liquidità ha la compagnia per liquidare chi riscatta senza vendere titoli sul mercato, tenendo conto che le nuove regole prevedono in taluni casi l'uso di derivati per stabilizzare il rendimento e per lo stesso fine l'uso della plusvalenza in 7 anni contabili e non il riconoscimento nell'anno di realizzo!
Vi state allarmando un pochino tanto...a parte che il rendimento della polizza è solo uno dei vantaggi delle medesime...
 
Indietro