Una domanda sul diritto di recesso/disdetta polizza infortuni

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Smil

Nuovo Utente
Registrato
20/9/02
Messaggi
1.332
Punti reazioni
61
Ho una polizza infortuni decorrenza ore 24 del 21/12/2015 - scadenza ore 24 del 21/12/2023 - rateazione annuale

leggo dal fascicolo informativo della polizza infortuni :

Diritto di recesso
:
Avvertenza: il contratto prevede, sia per il Contraente sia per la Società la facoltà di recedere dal contratto
nei casi previsti dalla legge o dopo ogni sinistro, denunciato a termini di polizza, e fino al 60° giorno dal
pagamento o dal rifiuto dell’indennizzo, dandone comunicazione all’altra parte mediante lettera
raccomandata.
Il contratto può avere durata annuale ovvero poliennale non rescindibile ai sensi della legge n. 99 del 23
luglio 2009 con riduzione del premio di tariffa del 5%.
Se la durata del contratto supera i cinque anni il Contraente, trascorso il quinquennio, ha facoltà di recedere
dal contratto con preavviso di sessanta giorni, senza oneri.

ma anche:
Proroga dell’assicurazione - Periodo di assicurazione
In mancanza di disdetta data da una delle Parti con lettera raccomandata almeno 60 giorni prima della
scadenza, l’assicurazione di durata non inferiore ad un anno è prorogata per una durata pari ad un anno e
così successivamente.


Non ho capito bene la differenza tra disdetta e recesso in questo caso.
Leggo su internet:
- La disdetta è un atto unilaterale con il quale si impedisce il rinnovo di un contratto di durata. La disdetta serve ad evitare il rinnovo automatico del contratto alla scadenza.

- Il recesso è un atto unilaterale con il quale la parte esprime la volontà, non di non rinnovare il contratto alla scadenza, bensì di sciogliere definitivamente il contratto ancora in corso.

Nel mio caso, volendo non continuare più con il contratto con la compagnia di assicurazione devo fare raccomandata di disdetta o di recesso?
 
Ultima modifica:
Ho una polizza infortuni decorrenza ore 24 del 21/12/2015 - scadenza ore 24 del 21/12/2023 - rateazione annuale

leggo dal fascicolo informativo della polizza infortuni :

Diritto di recesso
:
Avvertenza: il contratto prevede, sia per il Contraente sia per la Società la facoltà di recedere dal contratto
nei casi previsti dalla legge o dopo ogni sinistro, denunciato a termini di polizza, e fino al 60° giorno dal
pagamento o dal rifiuto dell’indennizzo, dandone comunicazione all’altra parte mediante lettera
raccomandata.
Il contratto può avere durata annuale ovvero poliennale non rescindibile ai sensi della legge n. 99 del 23
luglio 2009 con riduzione del premio di tariffa del 5%.
Se la durata del contratto supera i cinque anni il Contraente, trascorso il quinquennio, ha facoltà di recedere
dal contratto con preavviso di sessanta giorni, senza oneri.

ma anche:
Proroga dell’assicurazione - Periodo di assicurazione
In mancanza di disdetta data da una delle Parti con lettera raccomandata almeno 60 giorni prima della
scadenza, l’assicurazione di durata non inferiore ad un anno è prorogata per una durata pari ad un anno e
così successivamente.


Non ho capito bene la differenza tra disdetta e recesso in questo caso.
Leggo su internet:
- La disdetta è un atto unilaterale con il quale si impedisce il rinnovo di un contratto di durata. La disdetta serve ad evitare il rinnovo automatico del contratto alla scadenza.

- Il recesso è un atto unilaterale con il quale la parte esprime la volontà, non di non rinnovare il contratto alla scadenza, bensì di sciogliere definitivamente il contratto ancora in corso.

Nel mio caso, volendo non continuare più con il contratto con la compagnia di assicurazione devo fare raccomandata di disdetta o di recesso?

Nelle poliennali come la tua puoi esercitare la disdetta dal 5o anno, quindi nel tuo caso da dicembre 2020.
Il recesso invece puoi esercitarlo (come e' pure facolta' della compagnia) post sinistro.
Se non hai sinistri non puoi esercitarlo.
 
Nelle poliennali come la tua puoi esercitare la disdetta dal 5o anno, quindi nel tuo caso da dicembre 2020.
Il recesso invece puoi esercitarlo (come e' pure facolta' della compagnia) post sinistro.
Se non hai sinistri non puoi esercitarlo.

Ok, grazie.
 
Anch'io ho una domanda in tema di disdetta di polizza infortuni.

Una compagnia ha accettato la mia disdetta con un preavviso superiore a 30 giorni.

Un'altra compagnia invece no. la mia disdetta è precede la scadenza di oltre 45 giorni e la compagnia mi chiede quindi di rimanere un altro anno: posso fare qualcosa per ottenere l'annullamento della mia polizza, oppure no?

Grazie in anticipo
 
Anch'io ho una domanda in tema di disdetta di polizza infortuni.

Una compagnia ha accettato la mia disdetta con un preavviso superiore a 30 giorni.

Un'altra compagnia invece no. la mia disdetta è precede la scadenza di oltre 45 giorni e la compagnia mi chiede quindi di rimanere un altro anno: posso fare qualcosa per ottenere l'annullamento della mia polizza, oppure no?

Grazie in anticipo

alcune compagnie prevedono disdetta via raccomandata entro 30 giorni dalla scadenza, altre compagnie invece entro 60 giorni dalla scadenza.
Se non hai rispettato i termini di disdetta del contratto puoi farci poco.
Questo ovviamente sulle polizze monoannuali con tacito rinnovo.
Quando si parla di poliennalita' il vincolo permane per i primi cinque anni , tranne per la questione recesso post sinistro (ma li appunto ci vuole il sinistro pagato o diniegato per recedere).
 
Indietro