Polizze vita connesse a mutui - Pagina 5
Rendimenti reali mai così negativi da era Volcker, mercati (per ora) si fidano della Fed. Fugnoli (Kairos) spiega chi compra Treasury e perchè lo fa
Il tanto atteso dato sull’inflazione americana ha calamitato ieri le attenzioni degli investitori. Ancora di più alla luce del nuovo balzo oltre le attese e al nuovo massimo dal 2008. …
Posizioni nette corte: Saipem il titolo più shortato di Piazza Affari e con più posizioni ribassiste aperte, nella top 4 anche Maire e Banca Mps
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 5 posizioni short aperte per una quota pari …
Intesa Sanpaolo non è più la preferita indiscussa tra le banche a Piazza Affari, sempre più analisti virano su Unicredit
Giornata opaca oggi per Intesa Sanpaolo (-0,57% a 2,425 euro), peggior performer tra le banche del Ftse Mib. E’ stata una settimana interlocutoria per la maggiore banca italiana che nelle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mander
    Mentioned
    629 Post(s)
    Quoted
    8901 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Marcobarat Visualizza Messaggio
    Mander, grazie mille per quanto riportato fino ad adesso, super chiaro ed esplicativo.

Quindi la rata dell'eventuale assicurazione, supponiamo sia di 40e, non va sommata alla rata del mutuo per valutare se rientra o meno nel rapporto rata reddito del 30%/40%?

E un'altra cosa, supponiamo io abbia fatto un'assicurazione online per 200.000 con genertel, come si comporta la banca di turno venendo a conoscenza del fatto che io abbia già in atto un'ass sulla vita presso una compagnia esterna? Possono farmi storie? In quel caso terrebbero conto di quell'impegno mensile per il rapporto rata reddito?

Grazie mille
    Tieni presente che di norma :

. la rata non supera il 30 % del reddito familiare disponibile e solo eccezionalmente arriva al 40
    . in caso di premio unico il premio viene sottratto al mutuo erogato
    . se hai digià un'assicurazione a premio annuo non vedo ragione di sostituirla con un premio unico,usa quella x negoziare,senza timore referenziale.
    . la banca se è capace deve venderti il mutuo,la polizza vita non è obbligatoria .

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    103492
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Tieni presente che di norma :

. la rata non supera il 30 % del reddito familiare disponibile e solo eccezionalmente arriva al 40
    . in caso di premio unico il premio viene sottratto al mutuo erogato
    . se hai digià un'assicurazione a premio annuo non vedo ragione di sostituirla con un premio unico,usa quella x negoziare,senza timore referenziale.
    . la banca se è capace deve venderti il mutuo,la polizza vita non è obbligatoria .
    Super.
    Grazie mille!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Molto utile!
    Userò qualche appunto! Grazie.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    212 Post(s)
    Potenza rep
    4687155
    Salve, mi aggancio a questa discussione per chiedere un vostro parere.

Ho un mutuo ventennale che scadrà fra cinque anni a cui è legata un'assicurazione sulla vita fatta con HDI.

Nel corso degli anni ci sono state diverse vicende che riassumo di seguito

- 2005, stipula mutuo con Banca Intesa e contestuale adesione all'assicurazione sulla vita di HDI
    - 2008, passaggio del mutuo a Banca Popolare di Bari a causa della cessione della filiale della banca originaria
    - 2010, surroga del mutuo con Banco di Napoli
    - 2012, cessione del mutuo a ISP OBG da parte del Banco di Napoli

Vorrei sapere se, in tutti questi passaggi di mano del mutuo, l'assicurazione si può ritenere ancora valida oppure no.

L'avatar di mander
    Mentioned
    629 Post(s)
    Quoted
    8901 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da donatogargianti Visualizza Messaggio
    Salve, mi aggancio a questa discussione per chiedere un vostro parere.

Ho un mutuo ventennale che scadrà fra cinque anni a cui è legata un'assicurazione sulla vita fatta con HDI.

Nel corso degli anni ci sono state diverse vicende che riassumo di seguito

- 2005, stipula mutuo con Banca Intesa e contestuale adesione all'assicurazione sulla vita di HDI
    - 2008, passaggio del mutuo a Banca Popolare di Bari a causa della cessione della filiale della banca originaria
    - 2010, surroga del mutuo con Banco di Napoli
    - 2012, cessione del mutuo a ISP OBG da parte del Banco di Napoli

Vorrei sapere se, in tutti questi passaggi di mano del mutuo, l'assicurazione si può ritenere ancora valida oppure no.
    L' assicurazione l'hai stipulata con HDI , nulla c'entrano i passaggi,se il premio unico o ricorrente è stato pagato all'inizio o alle ricorrenze pattuite.

L'avatar di rabin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    858996

Contrarre due polizze TCM

Buongiorno,

avrei un quesito. E' possibile contrarre 2 polizze TCM con due diverse compagnie?
    Ad esempio io ad Ottobre 2020 ho sottoscritto una polizza vita a capitale decrescente con la compagnia "A" per la durata di 25 anni a copertura del mutuo.
    Adesso vorrei sottoscrivere una seconda polizza TCM a capitale costante con la compagnia "B".
    In tal modo in caso di decesso la compagnia "A" andrebbe a liquidare le rimanenti rate del mutuo e la compagnia "B" darebbe un sostentamento economico alla mia famiglia.
    Posso farlo?
    Devo comunicare alla compagnia "B" di avere già una polizza TCM con la compagnia "A" e viceversa?

Grazie.

L'avatar di mander
    Mentioned
    629 Post(s)
    Quoted
    8901 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Si

L'avatar di rabin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    858996
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Si
    Grazie Mander. Quindi solo per essere sicuro, confermi per entrambe le domande?

L'avatar di mander
    Mentioned
    629 Post(s)
    Quoted
    8901 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da rabin Visualizza Messaggio
    Grazie Mander. Quindi solo per essere sicuro, confermi per entrambe le domande?

Per le polizze vita il problema del 2° rischio è relativo,ma sempre meglio precisare.
    Ultima modifica di mander; 21-12-20 alle 20:58

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    193 Post(s)
    Potenza rep
    16991409
    Post molto interessante per chi è in vista di un mutuo.
    Posto che le altre assicurazioni (oltre l'incendio) siano facoltative, quali è comunque opportuno sottoscrivere, e poi quali prodotti abbastanza completi suggerite?
    È a totale discrezione delle esigenze della persona?
    Grazie mille

Accedi