Polizze vita connesse a mutui

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mander

Nuovo Utente
Registrato
4/2/15
Messaggi
25.899
Punti reazioni
984
Capita sempre a chi entra in banca per chiedere un mutuo,di ricevere proposte relative a coperture assicurative.

Diciamo subito che nel caso di un mutuo l'unica polizza obbligatoria è quella scoppio e incendio,che la banca può proporre ma che puo' essere sottoscritta liberamente anche all'esterno,secondo convenienza

Tutte le altre: infortuni,malattie,perdite impiego,vita, sono facoltative.Le coperture possono essere singole o multiple.

Quando le coperture sono multiple si chiamano CPI ( credit protection insurance),e sono quelle smerciate da banche e broker collegati.

Le CPI sono costose possono incidere fino al 10% del mutuo,e non sempre sono adatte alle esigenze assicurative dei singoli o della coppia che stipula il mutuo.

Sebbene siano polizze recedibili entro entro i termini previsti dall'apposita clausola di recesso occorre sapere che :

. non va bene il premio unico,perchè sono polizze detraibili annualmente nei limiti di legge
. non sono propedeutiche rispetto al buon fine della erogazione del mutuo,nonostante si lasci credere il contrario,iter del mutuo e polizze viaggiano su binari paralleli
. nonostante i ripetuti interventi legislativi e normativi,le polizze vendute in banca restano care e lontane dalle reali esigenze
. l'offerta della banca nel 90% dei casi è il pacchetto CPI predisposto,senza alternative valide
. alcune banche lasciano intendere che con la polizza il tasso sul mutuo è scontato rispetto al listino
. una buona tcm con ip(temporanea caso morte ed inv. permanente a capitale decrescente costa poco e se ben tarata riesce a dare adeguata protezione.

IVASS - Polizze connesse a mutui e finanziamenti

https://www.ivass.it/consumatori/az...documenti/PPI_Misure_a_tutela_dei_clienti.pdf

https://www.ivass.it/normativa/nazionale/secondaria-ivass/regolamenti/2012/n40/Regolamento-40.pdf

DECALOGO

1. Spetta alla banca vendere il mutuo alle migliori condizioni di mercato,
2. E' la banca che deve convincermi a comprare il suo mutuo
3. La banca concede il mutuo esclusivamente in base al merito creditizio
4. Sono rarissimi i casi in cui la banca può condizionare l'erogazione con coperture assicurative,perchè normalmente basta l'ipoteca e la presenza di coobbligati
5. Nella fattispecie del punto 4 la banca deve sottoporre almeno 3 offerte,e concedere un tempo ragionevole per trovare alternative sul mercato
6. L'offerta di coperture assicurative della banca è standard,le esigenze dei singoli no
7. La banca può proporre uno sconto sul tasso praticato sul mutuo abbinando polizze facoltative,ma non può condizionare l'erogazione del mutuo alla presenza delle polizze che non figureranno nell'atto per il fatto di essere facoltative.
8. Valutare l'offerta del mutuo,in base al tan ed in base al taeg
9. Farsi consegnare il fascicolo assicurativo e leggere le condizioni generali, particolari e la clausola di recesso.
10. Reclamare sempre in forma scritta presso l'ABF o IVASS quando necessita
 
Ultima modifica:
Ho comprato prima il mutuo, e poi ho acquistato il computer,se avrei fatto il contrario, quella lurida impiegata non mi avrebbe fregato infatti, ho stipulato una assicurazione la quale recita cosi, nei primi 180 giorni non riconoscono alcuna richiesta di intervento. Poi dopo, nell'arco dei primi 7 anni si accollano qualche richiesta,o di perdita lavoro,decesso come loro,o infortunio permanente a loro dicendo.Non farò mai più un assicurazione anche se la regalano.

Tu confondi,il periodo di carenza con le prestazioni.Se non ritieni valida o troppo costosa la polizza,puoi liberartene con la surroga,ovvero il trasferimento ad altra banca del debito residuo.
 
Nulla di ciò che hai asserito, risponde al mio scritto.Non parlo di costo o recessione,ho detto che l'assicurazione, non risponde nei primi 180 giorni,e trascorso detto periodo, risponde solo per i seguenti 7 anni.Quindi se avevo ilpc.prima di fare il mutuo, sarei stato meno stupido di oggi .

Quello si chiama "periodo di carenza"
 
Sono contro ogni forma di assicurazioni ad esempio, quelle delle auto che non fanno niente, quando le porti per i tagliandi. Poi trovano mille cavilli per non risarcire determinate denunzie.Ho avuto cattive esperienze con le assicurazioni.

D'accordo, ma manifesta da un'altra parte,qui si parla di polizze legate ai mutui.Ti prego di cancellare i tuoi interventi .Grazie
 
mander come vedi ho cancellato i post, però erano inerenti ai mutui mi sono allargato a tutto ciò che riguarda le assicurazioni perché sono tutti pronti a non pagare.
 
mander come vedi ho cancellato i post, però erano inerenti ai mutui mi sono allargato a tutto ciò che riguarda le assicurazioni perché sono tutti pronti a non pagare.

Potevi liberamente descrivere l'accaduto!!!
 
Ciao a tutti,
ho richiesto un preventivo per un mutuo tasso fisso 25a a Credit Agricole per surroga del mio mutuo attuale.
Loro applicano tramite mutuionline uno sconto sullo spread dello 0.5 se si sottoscrive la loro TCM.
Gli ho spiegato che sia io che il mio compagno, sebbene apparentemente sani, abbiamo dei problemi di salute per i quali non siamo classificabili come "in buona salute". Ci hanno detto che dobbiamo quindi compilare il questionario anamnestico in base al quale sarà poi la compagnia a decidere se accettare di assicurarci o meno, ed in caso affermativo, se applicare un sovrapprezzo.
Mi sono posta la seguente domanda: ma nel caso risultassimo assicurabili, saremmo coperti anche per decesso/invalidità connessi quindi alle patologie in essere?
Chiedo questo perché nei prospetti informativi delle polizze tcm connesse ai mutui questa cosa viene sempre ben esplicitata... e sappiamo che le compagnie si attaccano a qualsiasi cosa pur di non pagare...

Grazie
 
Ciao a tutti,
ho richiesto un preventivo per un mutuo tasso fisso 25a a Credit Agricole per surroga del mio mutuo attuale.
Loro applicano tramite mutuionline uno sconto sullo spread dello 0.5 se si sottoscrive la loro TCM.
Gli ho spiegato che sia io che il mio compagno, sebbene apparentemente sani, abbiamo dei problemi di salute per i quali non siamo classificabili come "in buona salute". Ci hanno detto che dobbiamo quindi compilare il questionario anamnestico in base al quale sarà poi la compagnia a decidere se accettare di assicurarci o meno, ed in caso affermativo, se applicare un sovrapprezzo.
Mi sono posta la seguente domanda: ma nel caso risultassimo assicurabili, saremmo coperti anche per decesso/invalidità connessi quindi alle patologie in essere?
Chiedo questo perché nei prospetti informativi delle polizze tcm connesse ai mutui questa cosa viene sempre ben esplicitata... e sappiamo che le compagnie si attaccano a qualsiasi cosa pur di non pagare...

Grazie

Cominciamo col dire che lo sconto dello 0,5 sul tasso del mutuo,è una loro trovata,perchè fatto il rogito e la polizza hai tutto il tempo di disdirla,come fanno in molti.

Ne consegue che prima di parlare di sconto devi verificare qual'è il tasso praticato con lo sconto.

La polizza che ti propongono non è una semplice tcm è un pacchetto costoso che prescinde dalle esigenze reale dei contraenti.

Il mio consiglio è :

. leggiti con calma il doc informativo preliminare
. fai una simulazione su mutui online e poi ci risentiamo.
 
Il problema è che senza firmare una polizza è praticamente impossibile portare a casa una surroga presso qualunque banca ormai..
 
Il problema è che senza firmare una polizza è praticamente impossibile portare a casa una surroga presso qualunque banca ormai..

Non è cosi,ci provano ed entro certi limiti dettati dalla legge è pure normale.La polizza estorta la puoi pure firmare,cosi come la puoi revocare.
 
Il problema è che senza firmare una polizza è praticamente impossibile portare a casa una surroga presso qualunque banca ormai..

Il giorno stesso in cui stipuli, torni a casa e mandi una bella Pec di recesso polizza, il tasso non te lo potrà variare più nessuno.....
 
Salve a tutti, io ho preso un mutuo con credit agricole a fine gennaio con la sua polizza ovviamente. Sono scaduti i famosi 60gg per il recesso che scadevano nel periodo di lockdown causa Covid e non sono potuto ne andare in banca perché chiusa ne inviare la raccomandata. Cosa si può fare? Sempre se si può fare qualcosa.
Grazie
 
Salve a tutti, io ho preso un mutuo con credit agricole a fine gennaio con la sua polizza ovviamente. Sono scaduti i famosi 60gg per il recesso che scadevano nel periodo di lockdown causa Covid e non sono potuto ne andare in banca perché chiusa ne inviare la raccomandata. Cosa si può fare? Sempre se si può fare qualcosa.
Grazie

Potevi sempre fare il recesso,per raccomandata, indicando gli estremi.
Se la polizza è a premio unico,prova ugualmente, utilizzando quanto previsto dall' art riferito al recesso.
 
Si la polizza è a premio unico e quindi secondo te cosa posso fare, mandare comunque la raccomandata e dire che voglio disdire la polizza?
grazie e scusami se mi ripeto ma non mi districo molto in queste operazioni.
 
Si la polizza è a premio unico e quindi secondo te cosa posso fare, mandare comunque la raccomandata e dire che voglio disdire la polizza?
grazie e scusami se mi ripeto ma non mi districo molto in queste operazioni.

Puoi tentare di fare il recesso, spiegando :
. che la polizza e' stata caldamente consigliata X ottenere il mutuo
. che il reperimento dell' apposito modulo si è reso impervio x via della pandemia.
. che comunque se resta la polizza sarai costretto a fare la surroga
In base a quello che rispondono,agiremo di conseguenza.
 
Io purtroppo per errore mio non ho portato in detrazione le polizza vita (stipulata insieme al mutuo nel 2017) nella dichiarazione redditi 2018.

Domanda: c’è un qualche modo o possibilità di recuperarla!? C’è un qualche termine di legge che mi consente di farlo!?

Grazie a chi risponderà :)
 
Ce un modo per disdire queste polizze se sono passati piu di 60gg ? so che si puo fare estinguendo il mutuo o facendo surroga .

Altri modi ?
 
Ce un modo per disdire queste polizze se sono passati piu di 60gg ? so che si puo fare estinguendo il mutuo o facendo surroga .

Altri modi ?

Se sono a premio unico,non hai altre possibilità.
...e le banche ti fanno il premio unico x incastrarti.
 
Indietro